Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-735-l-01.jpg

BMW 735

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Pacatezza
  • Assemblaggi

BMW 735 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 735 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. leggi di più

Usato a partire da:€ 950,-*
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW 735: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La BMW 735 è un modello importante nella storia della casa dell’elica poiché portava un segno unico e caratterizzante nella storia della Serie 7 di BMW, venne prodotta tra il 1977 e il 2008 la BMW 735 ha iniziato il programma della Serie 7 riguardante i motori potenti e ben efficientati per le versioni con la giusta dose di rapporto di classico e sportivo che solo a 735 sapeva dare. La casa di Monaco di Baviera ha proposto questo modello esclusivamente in versione benzina con motore 3.5 litri da 218 a 272 CV che raggiungeva una velocità massima di 250 km/h. La fama di questa BMW 735, che negli anni aggiunse anche la lettera i è rappresentata anche nel film The Transporter, dove all’inizio Jason Statham, viaggia in una BMW 735i prima di passare all’Audi A8. Continua a leggere

Ti interessa la BMW 735

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La vettura definitiva venne presentata a giugno del 1977, tra lo stupore di stampa e pubblico, che poté toccare con mano e vedere con i propri occhi come una vettura di classe alta era in grado di vantare eleganza e contenuti esclusivi e d'avanguardia esattamente alla pari di modelli di fascia superiore. Il suo nome in commercio era BMW Serie 7 ed è facente parte della versione lussuosa di BMW.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della BMW 735

Dimensioni BMW 735

Le dimensioni della BMW 735 sono:

  • lunghezza 4,86 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,80 metri

La BMW 735 a partire dal 1977 si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica di fascia alta, trattandosi della BMW Serie 7 meno potenti erano delle vere e proprie beniamine. La BMW 735 venne proposta in più versioni, ovvero la classica berlina 5 porte e la versione per la polizia. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la griglia frontale semplice contornata da proiettori con linee circolari tipiche degli anni 70 che inglobano anche gli indicatori di direzione grandi che nelle versioni base erano arancioni. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della BMW 735, senza dimenticare l’immancabile logo BMW posto sopra ai due reni della griglia che tale rimasero in tutte le versioni di BMW 735.

Lateralmente la BMW 735 si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 15 o 18 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni e degli anni di produzione. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché la BMW 735 era disponibile anche in versione berlina, mentre nelle ultime versioni erano disponibili anche in versioni. Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto classico dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi dritto ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto. Passando alle successive versioni si addolciscono le linee e le forme, ma non l’austerità che la BMW 735 si contraddistingue dalle altre vetture.

Interni BMW 735

Gli interni della BMW 735 prima serie risultavano essere semplici, bombati e ben distribuiti, risultando, come ogni BMW, una sintesi perfetta tra il lusso dell’epoca e la classicità. La plancia regolare dalla linea decisa con la plastica morbida regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a quattro razze in posizione differente a seconda delle versioni, inoltre, è forte il richiamo alla classicità di BMW con il largo uso di radica e legno a rimarcarne la classicità.

Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina ed il numero di giri disposti con un design orizzontale. A lato del contachilometri era presente lo spazio per le bocchette dell’aria. La parte centrale del cruscotto vedeva, nella parte alta, la presenza delle bocchette dell’aria anch’esse con un design rettangolare e subito sotto il comando di gestione del clima manuale o automatico ed una radio 1 din con design raffinato ed il portacassette nella parte bassa, infine, nella parte inferiore, del tunnel era presente la leva del cambio con il bordo in radica. I sedili degli interni della BMW 735 sono semplici e ben studiati, tanto da risultare comodi come poltrone, con possibilità di averli in pelle nera o beige l’abitacolo un bagagliaio di 420 litri che diventavano poco meno di 850 litri abbattendo la panca posteriore, mentre nell’ultima versione degli anni 2000 vedono nuovamente il largo uso della radica mista a pelle ed uno schermo centrale per la gestione dell’infotainment.

Motori BMW 735

La gamma motori della BMW Serie 7 prima serie, così come l’ultima 735, comprende numerose motorizzazioni sia benzina che diesel, ma quella maggiormente apprezzata risulta essere, non la 728i d’ingresso, quanto proprio la 735i, che come suggerisce la lettera i dopo il numero 735 è sinonimia di benzina. La versione 735i adotta un cambio manuale a 5 rapporti per le prime versioni che venne soppiantato da un automatico a 7 rapporti ZF disponibile anche con la trazione integrale. Per quanto riguarda il motore a gasolio più apprezzato della gamma, è disponibile un 3.5 litri a 4 cilindri in linea che eroga un massimo di 218 CV di potenza e 310 Nm di coppia. Nulla a che vedere con i motori a benzina che erogano ben di più, ma il miglior rapporto peso potenza era la 735.

In tutti i casi, le prestazioni sono da fuoriclasse, con un picco di velocità che arriva poco sotto i 220 km/h, fermando la lancetta a 217 km/h. Per questo il motore risulta essere ottimamente rapportato nonostante il rapporto peso potenza del mezzo. Di contro un propulsore così potente non può che portare a consumi mediamente elevati. Il motore più efficiente della BMW 735i, come spesso accade, risulta essere proprio questo 735i, che stando ai dati omologati su ciclo combinato WLTP consuma 9 litri ogni 100 km. D’altro canto risulta essere anche la versione più venduta ed apprezzata di questa BMW Serie 7 vista dalla prima serie, l’E23, fino alla quarta versione, l’E66.

Prezzi BMW 735

I prezzi della BMW 735 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni decisamente differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due. Dato che la BMW 735 fu venduta i milioni di modelli, questi vanno ad allargare il ventaglio di prezzi e per poco più di 30 anni. Da ricerche di mercato è emerso che tra i 12.000 ed i 20.000 euro si può portare a casa una BMW 735 prima serie, mentre l’ultima serie della Serie 7 motore da 3.5 litri, il prezzo scende vertiginosamente fino attorno a 7.000 euro. Il modello di miglio seguito è la BMW 735 anni 90 che vede moltissimi modelli in vendita con prezzi che oscillano tra i 10.000 ed i 6.000 euro.

Capitolo a parte quanto riguarda le altre versioni speciali della BMW 735 in quanto quelle con motore 3.5 risultano essere le più quotate, ma se parliamo delle versioni sportive, quelle entrano di diritto nell’olimpo delle vetture da battere all’asta come ormai accade per le BMW 735i. La Lusso invece ha prezzi più alti, e si aggirano intorno ai 25.000 euro, ma molto rara da trovare. La BMW 735 risultava avere una dotazione abbastanza ricca per l’epoca, compressa di sistemi di sicurezza all’avanguardia, come l’ABS, ma la lista optional risultava essere veramente lunga e con numerose versioni e modelli.

BMW 735: concorrenti e conclusioni

La BMW 735 ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e classica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che poteva essere comprata a basso costo, oggi le quotazioni, soprattutto delle ultime versioni, stanno salendo, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche e che amano una BMW di lusso. In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quei tre numeri sono diventati una garanzia di unicità e praticità di BMW Serie 7 di quegli anni, è anche riuscita a scaldare i cuori degli appassionati con versioni iconiche che l’hanno portata ad essere una delle auto simbolo.

Sono molte le concorrenti della BMW 735 ultima serie, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come la Jaguar XJ, l’Alfa Romeo 164, la Maserati Quattroporte e la Mercedes-Benz W126, nell’ultima serie invece si punta a vetture come l’Audi A8, la Cadillac STS, la Lexus LS e la Mercedes-Benz W220, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la BMW 735 non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.

FAQ

Quante versioni esistono di BMW 735?

Esistono quattro versioni di BMW 735, la prima era la E23, l’ultima era la E68.

Quanto vale una BMW 735?

Una BMW 735 con motore da 3.5 litri vale circa 15.000 euro

Che vettura ha sostituito la BMW 735?

La BMW 735 E68 è stata sostituita dalla BMW Serie 7 F01.

Valutazioni sul veicolo per BMW 735

10 Valutazioni

4,5