Citroen Evasion - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Citroen Evasion

La Citroen Evasion fa parte della flotta di quattro minivan degli Eurovan costruiti fra il 1994 e il 2002 nello stabilimento PSA Sevel-Nord a Valenciennes.

A questo progetto comune italo-francese appartengono la Citroën Evasion, la Peugeot 806, la Lancia Zeta e la Fiat Ulysse. Si tratta di vetture tecnicamente identiche che si differenziano solo nei dettagli di design peculiari ad ogni marchio.

La Citroën Evasion può ospitare fino a 7 passeggeri, anche se lo spazio a disposizione degli arti inferiori sui sedili dell'ultima fila è limitato, ma pur sempre sufficiente per dei bambini. Smontando i sedili della terza fila, l'Evasion offre ad una famiglia di cinque persone molto spazio per intraprendere gite con bagaglio al seguito. Se si smontano tutti i sedili delle file posteriori, l'Evasion si trasforma, con il suo volume di carico di 3.300 litri, in una sorta di veicolo commerciale. Due portiere scorrevoli facilitano ai passeggeri la salita e la discesa dal veicolo. La Citroën Evasion è equipaggiata di serie con ABS e servosterzo. Dell'equipaggiamento di serie fanno parte anche climatizzatore automatico, cerchi in lega leggera, cruise control, fendinebbia, autoradio con lettore CD e computer di bordo. Il capiente serbatoio da 80 litri consente lunghi viaggi senza senza essere costretti a fare rifornimento.

In Germania però la Citroen Evasion, come del resto anche le sorellastre della famiglia Eurovan, non gode di grande popolarità. Nel 1999 il motore diesel da 2,1 litri è stato sostituito dall'aggregato Hdi dotato della moderna tecnica common rail. L'Evasion viene inoltre proposta con motore a benzina 2,0 16V e 2,0 turbo, con prestazioni rispettivamente di 123 CV e 147 CV ed un consumo medio di benzina normale di 9,0 litri per 100 km. I motori diesel, denominati 1,9 TD, 2,1 TD e, a partire dal 1999, 2,0 Hdi, sviluppano da 90 CV a 109 CV e il loro consumo medio si aggira intorno a 7,8 litri per 100 km. Nel 2002 è stato presentato il modello successore dell'Evasion: la Citroen C8.

Recensioni dei veicoli Citroen Evasion

5 Recensioni

4,2