Ford Probe - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Ford Probe

Ford Probe

La Ford Probe è stata sviluppata nel 1978 in collaborazione con Mazda e, con un consumo di carburante ridotto, era destinata a rimpiazzare la Mustang nel segmento delle vetture sportive. Mazda lavorò contemporaneamente al progetto della MX-6 e così oggi i due veicoli si distinguono solo minimamente. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Ford ha conferito al proprio solo un differente aspetto esteriore, il motore a quattro cilindri da 2,2 litri della Ford Probe è però un prodotto Mazda.

Nel 1988 la Ford Probe uscì di fabbrica per la prima volta negli Stati Uniti e venne proposta qui con climatizzatore, computer di bordo ed altri particolari. Quali estensioni del modello base ne venivano offerte la variante GL e quella LX con cambio automatico. La Ford Probe divenne, in questo modo, una concorrente diretta dell'Honda Prelude, della Nissan 200SX e della Mazda MX-6. Il progetto della Ford di sostituire la Mustang con la nuova Ford Probe non ebbe però successo, perché gli americani rimasero fedeli alla loro Mustang e rifiutarono la Ford Probe.

Nel 1993, dopo alcune operazioni di lifting, venne lanciata anche sul mercato tedesco una Ford Probe sostanzialmente rinnovata con un motore da 2,5 litri con 163 CV e diversi extra per USA e Germania. Un anno più tardi venne proposta anche una variante con un motore a quattro cilindri 16V con 115 CV.

Nel 1998 la Ford Probe venne sostituita dalla Cougar, prodotta con due motorizzazioni, un motore da 2,5 litri (170 CV) e uno da 2,0 litri (130 CV), ma ne fu interrotta la produzione già nel 2002.

Recensioni dei veicoli Ford Probe

6 Recensioni

4,3