Passa al contenuto principale

Great Wall Voleex - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Great Wall Voleex

Great Wall Voleex: una per ogni esigenza

Great Wall Voleex è la serie di automobili prodotta dal marchio cinese Great Wall Motor Company Limited, il più solido produttore di pick-up e SUV Made in China. Il brand del dragone rosso comincia a distribuire le vetture della gamma Voleex nel 2010 su territorio nazionale, presentando contestualmente al pubblico la C10 e la C30, la prima appartenente alla categoria delle super compatte la seconda a quella delle monovolume di piccole dimensioni. L'arrivo sul mercato di queste due vetture riesce da subito a coprire le esigenze della clientela dei segmenti B e C: ad essere soddisfatti sono sia coloro che vogliono un'auto piccola e facilmente gestibile in città, che coloro che necessitano di una monovolume dalle dimensioni compatte, con prestazioni ed abitabilità tipiche di una berlina. Inizialmente, la Great Wall Voleex viene recepita dai mercati di Asia ed Europa dell'Est, non giungendo da subito sui mercati del vecchio continente, dove è molto difficile reperirne una, sia sul mercato del nuovo che su quello delle auto usate, prima del 2011.

Tutti i modelli della serie Great Wall Voleex

La Great Wall Voleex C10 è una piccola utilitaria conosciuta in alcuni mercati anche come Great Wall Phenom. A prima vista è abbastanza evidente la somiglianza con la Toyota Yaris, anche se, la Great Wall Voleex C10 riesce a distinguersi dalla piccola nipponica, per la presenza di un'ampia griglia sul vano anteriore che in qualche modo richiama la doppia V distintiva del brand. Prodotta soltanto in versione 5 porte, la C10 è dotata di due tipi di trasmissione opzionabili: la prima con cambio manuale a 5 marce, la seconda con cambio automatico CVT, entrambe con trazione anteriore. Le motorizzazioni disponibili sono due, entrambe alimentate a benzina; è previsto un 1.3 L di cilindrata da 91 CV con coppia massima di 118 Nm, ed un 1.5 L da 103 CV con coppia massima di 138 Nm. La C10 ha già la sua diretta erede: è la Great Wall Voleex C20R, che ha le sembianze di un crossover, con le tipiche 4 ruote motrici, equipaggiato con lo stesso motore da 1.5 L di cui disponeva una delle versioni della C10. La Great Wall Voleex C30 invece è una compact car, berlina a trazione anteriore, disponibile sia con cambio manuale che automatico e dotata di una motorizzazione a benzina da 1.5 L di cilindrata, capace di erogare una potenza di 103 CV con coppia massima di 138 Nm. Nel 2010, questo modello ha vinto il premio di compact car cinese dell'anno, commercializzata, come la C10, in Europa solo nel 2011.

L'ultima nata della serie Great Wall Voleex

Prodotta nel 2012 la Great Wall Voleex C50, è la più giovane della serie ma anche, la più voluminosa e potente della gamma. Berlina a 4 porte, rigorosamente a trazione anteriore e cambio manuale a 5 marce, possiede un motore più potente rispetto alle sorelle minori. Infatti è spinta da un propulsore I4 a benzina da 1.5 L di cilindrata, capace di liberare una potenza di 131 CV con coppia massima pari a 188 Nm. Estremamente accessoriata anche nella versione base presenta optional come: ABS, sedili in pelle, computer di bordo, Cruise control e sensori di parcheggio, ed è rispettosa degli standard Euro 4 imposti dalla comunità europea sulle emissioni di anidride carbonica. Nonostante siano auto giovani, possono già essere reperiti modelli della serie sul mercato delle auto usate.