Mazda 323 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Mazda 323

Mazda 323

Il classico assoluto della casa giapponese è stato prodotto nelle versioni più diverse per oltre 25 anni, fino al 2003, ed è il predecessore della moderna Mazda 3. La prima generazione venne lanciata sul mercato giapponese con il nome di "Familia", su quello americano come GLC e in Europa come 323. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Il modello seguente, presentato nel 1980, non aveva più molto in comune da un punto di vista estetico con la 323 I e divenne così il primo successo di importazione giapponese.

Nel 1985 la 323, fino ad allora ancora piuttosto angolosa, ricevette l'odierno aspetto sportivo caratteristico. A questo veicolo poco appariscente viene generalmente attribuita una lunga durata utile e una guida sicura. Con la terza generazione, prodotta anche come station wagon, Mazda riuscì a farsi strada anche nella competizione rally. Ne è derivato un potenziamento dei motori, disponibili come diesel con una cilindrata di fino a 1,7 litri e a benzina con un turbo da 1,6 litri e 150 CV. Le serie prodotte a partire dal 1987 sono dotate di serie di un catalizzatore. La Mazda 323 IV ricalca le orme della precedente, ma presenta una carrozzeria più arrotondata con fari a scomparsa.

Diversi motori, a partire da quello da 1,4 litri con 73 CV fino al GT da 1,9 litri con 128 CV, soddisfano tutte le esigenze di potenza. Per i fanatici della sportività esistono anche il turbo TX a trazione integrale con 163 CV e il GT-R con 185 CV, sviluppati originariamente per i rally. Nel 1994 la 323 V subentra alla precedente. Anche in questo caso viene proposta un'ampia gamma di motori e la Mazda 323 F a cinque porte, vettura ammiraglia, è disponibile con un motore V6 da 2,0 litri con 144 CV.

Nel 1997 l'abitacolo del veicolo subisce delle modifiche, la tecnologia viene modernizzata e vengono introdotti alcuni modelli speciali, fra cui due eleganti versioni 323-F e l'obbligatoria vettura sportiva. Purtroppo non tutte le varianti sono dotate del completo equipaggiamento di sicurezza. L'ultima generazione, la 323 VI, viene costruita a partire dal 1998 come berlina di classe media nelle versioni Comfort, Exclusive e Sportive, denominazioni che ne rispecchiano gli allestimenti. Originariamente proposta con quattro diversi motori, fino ai 114 CV di quello a benzina da 1,9 litri, viene nuovamente potenziata nel 2000 ed offerta con un motore da 2,0 litri e 130 CV. Da allora il turbo diesel da 2,0 litri è in grado di sviluppare 100 CV.

Trova su AutoScout24 i prezzi di una Mazda 323 usata o scopri gli annunci di Mazda usate.