Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
default-banner-l-01.jpg

Mercedes-Benz CLA 200

Mercedes-Benz CLA 200 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz CLA 200 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. leggi di più

Nuovo a partire da:€ 33.366,-*
Usato a partire da:€ 1.999,-*
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Mercedes CLA 200: la coupé a quattro posti compatta

Presentata ufficialmente al Salone di Detroit del 2013, la Mercedes CLA ha saputo interpretare correttamente l'evoluzione del mercato degli ultimi anni, in cui la potenza è stata sostituita dall'innovazione e dall'efficienza. Quattro porte dal cuore sportivo nasce come derivata della Classe A, con la quale condivide l'impostazione meccanica, con motore anteriore trasversale e trazione anteriore. Figlia di un concetto stilistico inaugurato dalla più grande CLS, la CLA porta su strada le stesse forme da berlina-coupé, ma su una carrozzeria più compatta che ha anche il merito di essere molto aerodinamica, con un coefficiente di penetrazione di 0,22.

Mercedes CLA 200: com'è fatta pro e contro

Aggressiva nelle linee, grazie alla carrozzeria quasi da coupé che sembra “camuffare” la presenza del terzo volume che, al suo interno, può vantare una capacità di carico di 470 litri. Un buon risultato per una vettura di questa categoria che misura una lunghezza di 464 centimetri, con una larghezza di 178 cm e un’altezza di 143 cm. Il frontale riprende quanto già proposto negli ultimi modelli di casa Mercedes, con la calandra su cui campeggia in bella mostra la Stella a Tre Punte. Il cofano motore presenta quattro nervature che accrescono la personalità del modello. Il posteriore invece, è caratterizzato da una prorompente spigolosità mitigata da gruppi ottici arrotondati.

La fiancata della CLA è modellata da tre linee principali: la linea strutturale anteriore, che nasce al disopra del parafango e prosegue verso la coda dando vita alla tipica “dropping line”; la linea tesa che verso la parte posteriore accentua le spalle vigorosamente modellate, e un’altra linea che dalla ruota anteriore si estende dinamica verso i gruppi ottici posteriori. Questi dettagli conferiscono maggiore profondità e dinamismo al profilo delle fiancate. Il tetto scende dolcemente e si congiunge con i fari posteriori, fantastici di notte quando le luci di posizione crano delle dei fasci curvilinei rossi che donano alla CLA un’eleganza raffinata.

L'abitacolo ricalca sostanzialmente quello della Classe A, identica nella parte anteriore, ha il volante è a tre razze a testimonianza dell'ispirazione sportiva del modello. I sedili hanno i poggiatesta integrati, la consolle centrale presenta uno schermo LCD da 5,8 pollici, montato a sbalzo che custodisce gran parte della tecnologia ausiliaria per il guidatore. Le bocchette d'areazione, infine, si ispirano alla SLS. L'impianto audio è dotato di lettore multimediale. La vettura in termini di sicurezza è una vera Mercedes: ha ESP e ABS con assistente alla frenata di emergenza. Il sistema Attention Assist, riconosce infine i segnali di stanchezza del conducente. Ricca la dotazione di airbag di serie: sono presenti quelli lato guida e passeggero, ginocchia guidatore e finestrini lato guida e passeggero. Per i seggiolini per bambini è in dotazione il sistema Isofix.

Gli interni, come si diceva, si ispirano alla Classe A. Comodo è il posizionamento della rotella che governa il sistema multimediale. Parimenti è intuitivo l'uso dei comandi al volante. Non risulta molto pratico, invece, il posizionamento della leva del freno a mano, di dimensioni ridotte. L'abitabilità anteriore è praticamente quella della Classe A. Dietro invece chi vanta altezze considerevoli deve sacrificare un po' lo spazio per a testa. In compenso però può godere del giusto spazio per le gambe. Sempre dietro, era migliorabile la qualità delle plastiche interne.

Ottimo il comfort acustico ottenuto grazie ad un cx davvero invidiabile ma anche al lavoro di insonorizzazione, l'assetto come in tutte le sportive è abbastanza rigido, cosa che sul misto esalta il piacere della guida. Chi ha voglia di spendere qualcosa in più può scegliere le versioni dotate di gruppi ottici full Led e cerchi in lega di dimensioni maggiorate. La CLA non ha molte concorrenti e quella più diretta è senza dubbio l'Audi A3 Sedan.

Mercedes CLA 200: allestimenti motori e prezzi

La Casa di Stoccarda ha pensato di introdurre questa “entry level” ispirandosi alle forme di successo della blasonata CLS. La CLA 220 è disponibile in quattro differenti allestimenti: Executive, Business, Sport e Premium.

Di serie per tutte le versioni ci sono: climatizzatore automatico bizona, airbag per le ginocchia del guidatore, brake assist, sistema keyless, cruise control adattivo, sensore luce e sensore pioggia, attention assist, dynamic select, modulo LTE.

La versione Executive aggiunge: sospensioni elettroniche e sterzo parametrico, sistema di infotainment da 7 pollici, cerchi da 17 pollici, inserti in carbon look.

La versione Business aggiunge: assistenza al parcheggio, navigatore, sterzo diretto, Mercedes Me Connect.

La versione Sport aggiunge: urban pack con spoiler e terminale di scarico cromato, assetto sportivo, cerchi in lega da 18 pollici, pacchetto comfort per i sedili, telecamera posteriore, volante e cambio rivestiti in pelle.

La CLA 200 è disponibile in due versioni, una alimentata a benzina e l’altra Diesel. La prima è equipaggiata con un motore 1.6 turbo da 156 CV, al cambio manuale a 6 marce o automatico a 7 rapporti e alla trazione anteriore. Le prestazioni dichiarano uno 0-100 km/h coperto in 8, secondi e una velocità massima di 230 km/h, con consumi medi pari a 6,4 l/100 km.

La CLA 200d è equipaggiata con un 2.143 cc turbodiesel da 136 CV e 300 Nm di coppia. Il cambio è l’automatico a 7 rapporti, mentre la trazione è anteriore o integrale. Eccezionale il valore di cx di 0,22 che consente alla CLA 220d di passare da 0 a 100 km/h in 9 secondi. La velocità massima è di circa 220 km/h. Il consumo medio di carburante nel percorso misto dichiarato dalla Casa va da 5,4 a 5,5 litri per 100 km.

La Mercedes CLA 200 parte dal prezzo di circa 35.500 euro per la benzina e superiore di circa 1.400 euro per la 200d. Per la CLA 200 e 200d di seconda mano, queste sono disponibili su AutoScout24.

Mercedes CLA 200: conclusioni

A bordo i materiali e gli assemblaggi non deludono. Tutte le parti raggiungibili con la mano sono in materiale soft touch, morbido e piacevole al tocco e meno soggetto ad essere rigato facilmente. Ci sono piaciuti molto i sedili anteriori e posteriori sportivi con poggiatesta integrato, impreziositi con rivestimenti in pelle nera con cuciture a contrasto rosse. Stesse cuciture presenti anche sul volante sportivo in pelle traforata all’altezza dell’impugnatura e parte inferiore appiattito. L'unico neo è lo spazio per i passeggeri seduti nei posti posteriori. Nonostante sia lunga 4,63 metri, chi siede dietro è abbastanza compresso a causa del tetto molto spiovente e a differenza di chi siede davanti, che può godere di un trattamento da business class, nella parte posteriore mancano le bocchette di aerazione e la scocca rigida dei sedili anteriori risultata fastidiosa per le ginocchia, soprattutto dovendo percorrere molti chilometri. La Mercedes-Benz CLA è in equilibrio tra due diversi caratteri, quello confortevole e quello sportivo. In questo senso lo sterzo elettrico e il cambio sono più votati al comfort mentre l’assetto è orientato alla sportività. Questo mix configura la CLA tra le vetture gran turismo, apprezzabile in più occasioni ed anche sulle lunghe distanze.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz CLA 200

17 Valutazioni

4,8