Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Mercedes-Benz CLA 180

Mercedes CLA 180: la compatta con il 1.6 benzina

Presentata ufficialmente al Salone di Detroit del 2013, la Mercedes CLA ha saputo interpretare correttamente l’evoluzione del mercato degli ultimi anni, in cui la potenza è stata sostituita dall’innovazione e dall’efficienza. Quattro porte dal cuore sportivo nasce come derivata della Classe A, con la quale condivide l’impostazione meccanica, con motore anteriore trasversale e trazione anteriore. Figlia di un concetto stilistico inaugurato dalla più grande CLS, la CLA porta su strada le stesse forme da berlina-coupé, ma su una carrozzeria più compatta.

Mercedes CLA 180: com’è fatta pro e contro

Aggressiva nelle linee, grazie alla carrozzeria quasi da coupé che sembra “camuffare” la presenza del terzo volume che, al suo interno, può vantare una capacità di carico di 470 litri. Un buon risultato per una vettura di questa categoria.

Il frontale riprende quanto già proposto negli ultimi modelli di casa Mercedes, con la calandra su cui campeggia in bella mostra la Stella a Tre Punte. Il cofano motore presenta quattro nervature che accrescono la personalità del modello. Il posteriore invece, è caratterizzato da una prorompente spigolosità mitigata da gruppi ottici arrotondati. L’abitacolo ricalca sostanzialmente quello della Classe A, identica nella parte anteriore, ha il volante è a tre razze a testimonianza dell’ispirazione sportiva del modello. I sedili hanno i poggiatesta integrati, la consolle centrale presenta uno schermo LCD da 5,8 pollici, montato a sbalzo che custodisce gran parte della tecnologia ausiliaria per il guidatore. Le bocchette d’areazione, infine, si ispirano alla SLS. L’impianto audio è dotato di lettore multimediale. La vettura in termini di sicurezza è una vera Mercedes: ha ESP e ABS con assistente alla frenata di emergenza. Il sistema Attention Assist, riconosce infine i segnali di stanchezza del conducente. Ricca la dotazione di airbag di serie: sono presenti quelli lato guida e passeggero, ginocchia guidatore e finestrini lato guida e passeggero. Per i seggiolini per bambini è in dotazione il sistema Isofix.

Gli interni, come si diceva, si ispirano alla Classe A. Comodo è il posizionamento della rotella che governa il sistema multimediale. Parimenti è intuitivo l’uso dei comandi al volante. Non risulta molto pratico, invece, il posizionamento della leva del freno a mano, di dimensioni ridotte. L’abitabilità anteriore è praticamente quella della Classe A. Dietro invece chi vanta altezze considerevoli deve sacrificare un po' lo spazio per a testa. In compenso però può godere del giusto spazio per le gambe. Sempre dietro, era migliorabile la qualità delle plastiche interne.

Ottimo il comfort acustico ottenuto grazie ad un cx davvero invidiabile, l’assetto come in tutte le sportive è abbastanza rigido, cosa che sul misto esalta il piacere della guida. Chi ha voglia di spendere qualcosa in più può scegliere le versioni dotate di gruppi ottici full Led e cerchi in lega di dimensioni maggiorate.

Mercedes CLA 180: allestimenti motori e prezzi

La Casa di Stoccarda ha pensato di introdurre questa “entry level” ispirandosi alle forme di successo della blasonata CLS. La CLA 180 è disponibile in quattro differenti allestimenti: Executive, Business, Sport e Premium, tutte spinte da un motore a benzina di 1.595 centimetri cubici sovralimentato della potenza di 122 CV. La trazione è anteriore. Lunga 464 centimetri e larga 178, raggiunge un’altezza da terra di 143 centimetri. Eccezionale il valore di cx di 0,22. Buone le prestazioni, che consentono di passare da zero a cento chilometri orari in nove secondi netti. La velocità massima del generoso “millesei” è di 210 km/h. Il consumo medio nel percorso misto dichiarato dalla Casa è di 15,2 chilometri con un litro di carburante.

La Mercedes CLA 180 parte dal prezzo di circa 32.000 euro. Per quanto riguarda i prezzi di seconda mano questi li potete trovare su AutoScout24.

Mercedes CLA 180: conclusioni

Variante sportiveggiante della gamma a trazione anteriore della Casa della Stella, la CLA 180 unisce un buon feeling di guida a un motore poco impegnativo. Linee personali, qualità premium e quattro porte la rendono accattivante e versatile. È destinata a una clientela che vuole godere del comfort non rinunciando alla guida sportiva.