Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Mercedes Benz CL63 AMG

Mercedes-Benz CLA 220

Mercedes-Benz CLA 220 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz CLA 220 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

Mercedes CLA 220: la tre volumi Diesel e benzina

Presentata ufficialmente al Salone di Detroit del 2013, la Mercedes CLA ha saputo interpretare correttamente l'evoluzione del mercato degli ultimi anni, in cui la potenza è stata sostituita dall'innovazione e dall'efficienza. Quattro porte dal cuore sportivo nasce come derivata della Classe A, con la quale condivide l'impostazione meccanica, con motore anteriore trasversale e trazione anteriore. Figlia di un concetto stilistico inaugurato dalla più grande CLS, la CLA porta su strada le stesse forme da berlina-coupé, ma su una carrozzeria più compatta.

Mercedes CLA 220: com'è fatta pro e contro

Aggressiva nelle linee, grazie alla carrozzeria quasi da coupé che sembra “camuffare” la presenza del terzo volume che, al suo interno, può vantare una capacità di carico di 470 litri. Un buon risultato per una vettura di questa categoria che misura una lunghezza di 464 centimetri, con una larghezza di 178 cm e un’altezza di 143 cm.

Il frontale riprende quanto già proposto negli ultimi modelli di casa Mercedes, con la calandra su cui campeggia in bella mostra la Stella a Tre Punte. Il cofano motore presenta quattro nervature che accrescono la personalità del modello. Il posteriore invece, è caratterizzato da una prorompente spigolosità mitigata da gruppi ottici arrotondati. L'abitacolo ricalca sostanzialmente quello della Classe A, identica nella parte anteriore, ha il volante è a tre razze a testimonianza dell'ispirazione sportiva del modello. I sedili hanno i poggiatesta integrati, la consolle centrale presenta uno schermo LCD da 5,8 pollici, montato a sbalzo che custodisce gran parte della tecnologia ausiliaria per il guidatore. Le bocchette d'areazione, infine, si ispirano alla SLS. L'impianto audio è dotato di lettore multimediale. La vettura in termini di sicurezza è una vera Mercedes: ha ESP e ABS con assistente alla frenata di emergenza. Il sistema Attention Assist, riconosce infine i segnali di stanchezza del conducente. Ricca la dotazione di airbag di serie: sono presenti quelli lato guida e passeggero, ginocchia guidatore e finestrini lato guida e passeggero. Per i seggiolini per bambini è in dotazione il sistema Isofix.

Gli interni, come si diceva, si ispirano alla Classe A. Comodo è il posizionamento della rotella che governa il sistema multimediale. Parimenti è intuitivo l'uso dei comandi al volante. Non risulta molto pratico, invece, il posizionamento della leva del freno a mano, di dimensioni ridotte. L'abitabilità anteriore è praticamente quella della Classe A. Dietro invece chi vanta altezze considerevoli deve sacrificare un po' lo spazio per a testa. In compenso però può godere del giusto spazio per le gambe. Sempre dietro, era migliorabile la qualità delle plastiche interne.

Ottimo il comfort acustico ottenuto grazie ad un cx davvero invidiabile, l'assetto come in tutte le sportive è abbastanza rigido, cosa che sul misto esalta il piacere della guida. Chi ha voglia di spendere qualcosa in più può scegliere le versioni dotate di gruppi ottici full Led e cerchi in lega di dimensioni maggiorate.

Mercedes CLA 220: allestimenti motori e prezzi

La Casa di Stoccarda ha pensato di introdurre questa “entry level” ispirandosi alle forme di successo della blasonata CLS. La CLA 220 è disponibile in quattro differenti allestimenti: Executive, Business, Sport e Premium.

La CLA 220 si divide in due versioni, una alimentata a benzina e l’altra Diesel. La prima è equipaggiata con un motore 2.0 turbo da 184 CV, al cambio automatico a 7 rapporti e alla sola trazione integrale 4Matic. Le prestazioni dichiarano uno 0-100 km/h coperto in 7,1 secondi e una velocità massima di 240 km/h, con consumi medi pari a 7,5 l/100 km.

La CLA 220d è equipaggiata con un 2.143 cc turbodiesel da 170 CV e 350 Nm di coppia. Il cambio è l’automatico a 7 rapporti, mentre la trazione è a scelta tra anteriore e integrale. Eccezionale il valore di cx di 0,22 che consente alla CLA 220d di passare da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. La velocità massima è di circa 230 km/h. Il consumo medio di carburante nel percorso misto dichiarato dalla Casa va da 5,4 a 5,5 litri per 100 km.

La Mercedes CLA 220 parte dal prezzo di circa 40.000 euro per la benzina e superiore di circa 1.000 euro per la 220d. Per quanto riguarda i prezzi di seconda mano, questi li potete trovare su AutoScout24.

Mercedes CLA 220: conclusioni

Le due versioni dall’indole sportiva della gamma CLA uniscono al buon feeling di guida riscontrabile su molti modelli a motori performanti. Il motore benzina non eccelle nei consumi, ma garantisce spinta e progressione, mentre il Diesel della 220d unisce una potenza appagante e consumi ridotti. Nel complesso, linee personali, qualità premium e quattro porte la rendono accattivante e versatile. Si differenzia dalla due volumi per il design più ammiccante, proponendosi a una clientela che vuole godere del comfort non rinunciando alla guida sportiva.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz CLA 220

6 Valutazioni

4,7