Mercedes CLS 320, auto versatile e dalla linea innovativa
Il successo ottenuto dal modello alla sua uscita indusse già nel 2005 Mercedes-Benz a mettere in listino anche una versione diesel.La Mercedes-Benz CLS 320 CDI rimase da allora in produzione pressoché immutata, ad esclusione del leggero restyling del 2009, che interessò solo alcuni dettagli quali il volante, i nuovi scarichi di forma trapezoidale, i nuovi fanali posteriori ed il diverso paraurti anteriore. Con l'introduzione nel 2010 della nuova serie di CLS, denominata C218, il modello CLS 320 esce di scena e viene sostituito dal modello CLS 350, sempre con motorizzazione diesel.
Motorizzazione e prestazioni della CLS 320
La Mercedes-Benz CLS 320 CDI è esteticamente identica alle versioni a benzina, sia dentro che fuori, l'unica differenza sta appunto nel motore, che diventa un motore diesel 6 cilindri in linea con cilindrata di 2.987 cc e una potenza di 224 CV a 3.800 giri, per una coppia di 540 Nm. Si tratta di un motore elastico, dalle ridotte emissioni e dai consumi contenuti, che si attestano in oltre 13 km di percorrenza con un litro nel ciclo combinato, con 202 g/km di emissione di CO2. Questa unità era abbinata al cambio 7G Tronic, automatico e a controllo elettronico, utilizzabile in modalità sequenziale a 7 rapporti, con trazione posteriore. La Mercedes CLS 320 CDI è in grado di raggiungere i 246 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7 secondi, risultando una berlina sportiva dalle elevate prestazioni e dai ridotti consumi. Eccellenti le doti di tenuta di strada, grazie ad un assetto ben calibrato, e notevoli quelle in frenata, che risulta sicura in ogni condizione dell'asfalto, anche grazie alle dotazioni tecnologiche della trazione.
Le Mercedes-Benz CLS 320 sono auto longeve e affidabili anche da usate
La Mercedes-Benz CLS 320 riscosse da subito un notevole successo commerciale, grazie alla linea accattivante del modello ed al ridotto costo di gestione, soprattutto nella versione diesel. Sul mercato dell'usato auto è facile reperire una Mercedes CLS 320 CDI, anche con chilometraggio molto elevato, a riprova della sua grande affidabilità. Le notevoli doti stradali della vettura, abbinate a consumi contenuti, rendono la Mercedes-Benz CLS 320 una vettura idonea all'utilizzo quotidiano. Nella valutazione dell'acquisto di auto usate come questa, quindi, è importante selezionare le vetture che sono state sottoposte a manutenzione puntuale e certificabile.