Mercedes-Benz S 350 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Mercedes-Benz S 350

Mercedes-Benz S 350

La Classe S è la punta di diamante della Casa di Stoccarda, che dal lontano 1972 anticipa molte delle tecnologie che poi, a cascata, vengono riprese da buona parte del resto dei modelli Mercedes. La 350 è la variante di accesso alla gamma, che coniuga alla perfezione tutto il lusso, la comodità e i contenuti delle Classe S spinte da motori più grossi e potenti, con tutta la praticità e soprattutto la fruibilità di un'unità più piccola. Un vantaggio non indifferente in un Paese come il nostro. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Colore carrozzeria

Mercedes S 350: com’è fatta, pro e contro

La 350 identifica la variante dal motore più piccolo della famiglia Classe S: un’unità a gasolio disponibile unicamente per le versioni berlina del modello, sia a passo lungo, sia a passo corto. Ciò che colpisce appena la si guarda, sono le dimensioni: quella a passo corto è lunga 5,13 metri, mentre quella a passo lungo arriva fino a 5,30 metri, ben 17 centimetri in più tutti a disposizione di chi viaggia sui sedili posteriori. Quasi tutti i centimetri in più, infatti, sono stati utilizzati per allungare il passo della Classe S, che passa da così da 3,04 metri a 3,17 metri. Altro ruolo importante nella definizione della presenza su strada della Classe S 350 è ricoperto dal design. Al frontale c’è la tipica calandra di casa Mercedes, con gli immancabili listelli cromati a sviluppo orizzontale, nel mezzo, poi, è presente, anche se in maniera ben nascosta, il radar dei vari sistemi di ausilio alla guida dei quali è dotata la vettura, tra i quali anche il cruise control adattivo, il mantenimento della carreggiata e la frenata automatica d’emergenza.

Con il restyling del 2017, poi, sono arrivati i nuovi fari anteriori Multibeam Led costituiti da 84 led indipendenti che assicurano un fascio luminoso decisamente più intenso rispetto a quello degli xenon. La tecnologia led è stata sfruttata da Mercedes anche per i proiettori posteriori che si sviluppano su tre livelli luminosi. Imponente la fiancata, soprattutto sulla variante a passo lungo, sulla quale fanno bella mostra di sé i grandi cerchi in lega, disponibili in vari disegni e misure, comprese fra 18 e 20 pollici. Molto pulita la coda, caratterizzata dalla presenza di un doppio scarico dalla finitura cromata. Da qui si ha accesso al vano di carico attraverso il portellone ad apertura elettrica, che sulla variante a passo corto ha una capacità di 510 litri, che diventano 530 su quella a passo lungo.

Moltissimo lo spazio a bordo, soprattutto per chi siede dietro, che specialmente sulla variante a passo lungo ha spazio a sufficienza addirittura per stendere le gambe. Di altissimo livello poi, la qualità dei materiali e delle finiture. Tanta anche la tecnologia a bordo. Il sistema di infotainment è il Command Online, un sistema multimediale abilitato alla navigazione su internet comandabile attraverso lo schermo da 12,3 pollici o tramite comandi vocali. Tra le rivali della Classe S le principali sono la BMW Serie 7 e l’Audi A8.

##Mercedes S 350: allestimenti, motori e prezzi

Motorizzazione di accesso alla gamma Diesel, la 350 è disponibile in due allestimenti: Premium e Premium Plus. La seconda arricchisce la dotazione della Premium con l’aggiunta di alcuni elementi quali la videocamera di retromarcia a 360 gradi e l’assistente al parcheggio o ancora i sedili riscaldati e ventilati per il conducente e il passeggero. Sotto il cofano trova posto un 3 litri a sei cilindri sovralimentato accreditato di una potenza massima di 286 CV fra 3.400 e 4.600 giri al minuto e una coppia massima di 600 Nm già disponibili a partire da appena 1.200 giri e fino a 3.200 giri. L’unica trasmissione disponibile per la S 350 è la 9-G-Tronic, un automatico a doppia frizione con nove rapporti, che contribuisce a mantenere i consumi tra i 16,9 e i 17,5 km/l, stando ai dati dichiarati dalla casa madre, che salgono a 16,6 e 17,2 km/l se la si sceglie in abbinamento alla trazione integrale 4Matic. Buone le prestazioni: lo scatto da 0 a 100 km/h viene effettuato in 6 secondi dalle varianti a trazione posteriore e in 5,8 secondi da quelle integrali, mentre la velocità massima è per tutte autolimitata a 250 km/h. I prezzi della Classe S 350 partono da circa 96.000, mentre per la S 350 di seconda mano potete trovare i prezzi su AutoScout24.

Mercedes S 350: conclusioni

La S 350 è la berlina di rappresentanza a misura del manager attento ai costi di esercizio ma che non vuole rinunciare al lusso. Il suo 3 litri a gasolio è parco nei consumi ma ricco di verve. Se invece preferite farvi portare a destinazione, allora nella parte posteriore troverete tutti i comfort necessari per affrontare un viaggio in assoluta souplesse.

Recensioni dei veicoli Mercedes-Benz S 350

14 Recensioni

4,6