Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-s-350-front

Mercedes-Benz S 350

1 / 3
mercedes-benz-s-350-front
mercedes-benz-s-350-side
mercedes-benz-s-350-back

Pro

  • Motore 3.0 potente e parco
  • Tecnologia di livello assoluto

Contro

  • Prezzo molto alto
  • Comandi touch non sempre immediati

Mercedes-Benz S 350 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz S 350 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz S 350: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nella gamma della lussuosa Mercedes-Benz Classe S, la mitica Sonderklasse (Classe Speciale in tedesco), c’è stato l’avvicendamento tra motori molto diversi tra loro. Dai motori V8 ai fluidissimi V12 passando per i quattro cilindri introdotti con la generazione W221, passando anche per motorizzazioni ibride e plug-in. I Europa, però, a convincere il grande pubblico sono stati i sei cilindri a gasolio, come la Mercedes-Benz S 350 d. Fin dal lancio della prima S 320 CDI e, ancora prima, delle S 300 Turbodiesel, la coppia e i bassi consumi hanno convinto decine di migliaia di clienti a scegliere quella che apparentemente poteva sembrare la versione d’accesso della Classe S, ma che in realtà unisce prestazioni, consumi e un prezzo d’acquisto più basso di tutte le altre Sonderklasse. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz S 350

Mercedes-Benz S 350 usata
Mercedes-Benz S 350 nuova auto
Mercedes-Benz S 350 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Con la rivoluzionaria settima generazione di Mercedes-Benz Classe S, la W223, non ci sono state solo novità a livello tecnologico e stilistico, con una linea estremamente filante e la presenza di un interno che ha già fatto scuola nella gamma della Stella, ma anche a livello meccanico. Dopo anni di assenza, la versione d’accesso della nuova Classe S, salutato il quattro cilindri sperimentato con la generazione W221 e un monopolio dei motori V6, la nuova Mercedes-Benz S 350 d ospita di nuovo un motore sei cilindri in linea turbodiesel, da sempre legato alla berlina di rappresentanza teutonica. Oggi, poi, è più tecnologico che mai, dotato di doppio turbocompressore e di un nuovo cambio automatico a 9 rapporti. Con tutte queste novità e una potenza di 286 CV, Mercedes-Benz S 350 d è ancora la Classe S più equilibrata?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz S 350 d.

Dimensioni Mercedes-Benz S 350

Le dimensioni della Mercedes-Benz S 500 sono:

  • lunghezza 5,18 (5,29) metri
  • larghezza 1,95 metri
  • altezza 1,50 metri
  • passo 3,10 (3,22) metri

Dal punto di vista estetico, la Mercedes-Benz S 350 d non ha nessuna differenza sostanziale rispetto alle altre Classe S di settima generazione. L’unico modo per distinguere visivamente una S 350 d dalle altre è verificare la presenza della targhetta corrispondente sul portellone posteriore: per il resto, infatti, le differenze sono pressoché inesistenti. Rimane quindi la presenza di dettagli che mai devono mancare su una vera Sonderklasse, come la mascherina elegante ed imponente, la stella a tre punte sul cofano, il passo lunghissimo e un terzo volume ben accentuato, uniti con uno stile più moderno e dinamico. Il cofano lungo è infatti solcato da importanti nervature, e il frontale dominato da fari molto più sottili e filanti che in passato. A proposito, già dai fari anteriori vediamo la prima, grande novità, la tecnologia Digital Light: ogni faro è composto da 1,3 milioni di micro-specchi, che permettono ai proiettori Matrix di offrire un’illuminazione notturna mai vista su nessun'altra automobile.

Lateralmente, si fa notare il passo generosissimo da ben 3,10 metri, che sale a 3,22 metri sulla S 350 d a passo lungo, più lunga di 11 cm rispetto alla Classe S “normale”. Il posteriore, invece, sfoggia delle linee più sportive e dinamiche che in passato. I fari sono infatti dotati ovviamente di tecnologia LED, ma hanno una forma triangolare ispirata a quella lanciata dalla nuova Mercedes-AMG GT 4 Door, ripresa sulle altre berline della gamma. Ritorna l’eleganza tipica di Classe S con una modanatura cromata orizzontale che unisce i due fari, a richiesta disponibile anche in nero per un look più aggressivo. Concludendo con le dimensioni di Mercedes-Benz S 350 d, il bagagliaio ha una capacità di 540 litri sia in versione normale che per la Lunga, 10 litri in meno rispetto alle equivalenti versioni a benzina.

Interni Mercedes-Benz S 350

Come per gli esterni, anche gli interni di Mercedes-Benz S 350 d rimangono pressoché invariati rispetto alle altre componenti della gamma della nuova W223, introducendo un’impostazione e un’estetica diametralmente opposta rispetto al passato. Se infatti nelle precedenti serie era fondamentale dimostrare la presenza di tutti i nuovi sistemi tecnologici e non solo all’interno della vettura, oggi su Mercedes Classe S vince il minimalismo. La plancia è assolutamente pulita e minimale, con una finitura impeccabile e solamente il LED a tutta larghezza e le quattro bocchette dell’aria quadrate a “spezzare” l’armonia. Anche il tunnel centrale è privo di qualsiasi comando, con la leva del cambio al volante, come da tradizione ormai della Casa, e i comandi per sedili, specchietti e vetri inseriti all’interno delle portiere. Ma allora dov’è tutta la tecnologia promessa dagli interni di Mercedes-Benz Classe S? È semplicemente integrata all’interno dell’enorme sistema multimediale MBUX, che sulla Classe S arriva ad una seconda generazione.

All’interno dell’enorme schermo touch da 12,8 pollici verticale troviamo tutti i comandi per il climatizzatore, l’intrattenimento, la navigazione e la gestione dei parametri di guida come le differenti modalità, la gestione delle sospensioni a controllo elettronico e dei sistemi di sicurezza. Il display, dotato di tecnologia OLED, è anche dotato di feedback aptico, ovvero una piccola vibrazione che da un feedback di conferma dell’avvenuta selezione del comando. Non mancano poi i comandi vocali, con il classico “Hey Mercedes”, così come i comandi a sfioramento sul nuovo volante completamente ridisegnato e il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, completo e funzionale. Per concludere sugli interni di Mercedes-Benz S 350 d, la qualità è eccezionale, impeccabile in ogni dettaglio tra rivestimenti in pelle, Alcantara, alluminio, legno o fibra di carbonio, e lo spazio è eccellente sia davanti che dietro. I passeggeri posteriori hanno tantissimo spazio sia che si scelga la disposizione con divano e cinque posti che con la soluzione con due sedili singoli.

mercedes-benz-s-350-interior

Motori Mercedes-Benz S 350 d

Nella gamma motori di Mercedes-Benz S la 350 d è la versione d’attacco per potenza e prezzo. Con l’adozione della nuova piattaforma modulare MRA, la sempre più importante elettrificazione della gamma e un peso che rispetto al passato si è ridotto parecchio, come successo su altre vetture della gamma della Casa di Stoccarda anche la 350 d ha salutato il vecchio 3.0 V6 per accogliere sotto il cofano un gradito ritorno, quello di un sei cilindri in linea turbodiesel, ma molto diverso rispetto a quelli del passato. Sulla generazione W220, infatti, era stato offerto già un sei cilindri in linea di 3,2 litri, il 320 CDI, sostituito poi sulla nuova generazione da un nuovo V6. Oggi, però, il sei in linea torna con doppio turbo e con una costruzione modulare.

I propulsori M256 a benzina e OM656 sono i primi sei cilindri in linea prodotti da Mercedes-Benz a 15 anni dall’ultimo, ma soprattutto fanno parte della famiglia modulare di motori con cilindrata unitaria di 500 cm3, parente strettissimo dei nuovi 2.0 quattro cilindri in linea e 4.0 V8. Nella nuova gamma motori poi Mercedes-Benz S 350 d è la versione d’attacco per la berlina di rappresentanza tedesca, ma guardando semplicemente i freddi numeri si capisce come di “accesso” qui ci sia solo il prezzo. Il nuovo 3.0 OM656 è infatti capace di 286 CV e 600 Nm di coppia, e garantisce delle prestazioni di ottimo livello: in versione con trazione posteriore, la S 350 d scatta da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, che diventano 6,2 per gli esemplari con trazione integrale 4Matic. Tutte le S 350 d sono poi dotate di cambio automatico 9G-Tronic a 9 rapporti e grazie ad un peso piuttosto contenuto intorno alle 2 tonnellate i consumi sono ottimi, nell’ordine dei 16 km/l in un ciclo misto reale.

Motori Mercedes-Benz S 350

Diesel

  • 350 d, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 286 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • 350 d 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 286 CV, cambio automatico a 9 m., trazione integrale

Prezzi Mercedes-Benz S 350

Com’è facile immaginare, il listino prezzi della Mercedes-Benz S 350 d non è affatto abbordabile, anzi. Nonostante questo, però, si tratta della versione più “economica” della nuova Classe S W223. Da buona vettura più lussuosa, tecnologica e avanzata della Casa della Stella, infatti, Mercedes Classe S parte da più di 100.000 euro per la versione più economica. Nello specifico, la Classe S 350 d con motore Diesel da 286 CV, trazione posteriore e allestimento d’accesso Business parte da 109.252 euro. Rispetto a quanto siamo abituati con le Mercedes-Benz più piccole, inoltre, la dotazione di serie è già più che ottima. Ogni Classe S offre infatti di serie il Cruise Control Adattivo e tutti i classici ADAS di Livello 2, sedili elettrici anteriori riscaldabili, telecamera a 360 gradi, sistema di infotainment MBUX II da 12,6 pollici con quadro strumenti digitale e le sospensioni attive.

Oltre l’allestimento Business, poi, è disponibile anche un più ricco Premium e il top di gamma Premium Plus. A richiesta si possono ottenere soluzioni come i fari Digital Light, di serie solo sulla Premium Plus, o le ruote posteriori sterzanti, che arrivano anche a 10 gradi in controfase per assicurare un’agilità da Classe C con un corpo da oltre 5 metri di lunghezza. Al top della gamma troviamo, tra le Classe S “normali”, l’opulento allestimento Premium Plus: i prezzi di Mercedes-Benz S 350 d con questo allestimento si assestano intorno ai 127.000 euro per la versione a trazione posteriore mentre superano di poco i 130.000 euro per la S 350 d 4Matic.

Listino prezzi Mercedes-Benz S 350

Business

  • S 350 d Business, 109.352 euro
  • S 350 d Business 4Matic, 113.082 euro

Premium

  • S 350 d Premium, 118.026 euro
  • S 500 d Premium 4Matic, 121.756 euro

Premium Plus

  • S 350 d Premium Plus, 127.112
  • S 350 d Premium Plus 4Matic, 130.842 euro

Mercedes-Benz S 350: concorrenti e conclusioni

Opulenta, ricchissima e ipertecnologica, Mercedes-Benz Classe S è ancora il non-plus-ultra della produzione della leggendaria Casa tedesca. Nonostante sia ancora l’ultimo grido in fatto di tecnologia, funzionalità e novità, però, ha scelto un approccio completamente diverso rispetto al passato. Se infatti fino alla generazione precedente Classe S dimostrava con una plancia imponente e un’eleganza quasi minacciosa il suo essere una vettura di lusso, oggi Classe S è più minimale e discreta. Sia fuori, dove riprende un’estetica più filante e sportiveggiante dalle sorelle più piccole, sia soprattutto dentro, dove stupisce con una plancia tanto minimale quanto tecnologica e completa.

Il nuovo sistema MBUX domina la scena e monopolizza l’attenzione, distogliendo quasi lo sguardo da una qualità costruttiva impressionante, come da tradizione sulle migliori Sonderklasse. Alla guida, poi, Classe S è più agile e dinamica che mai, grazie a motori turbo potenti, vivaci e piuttosto parchi nei consumi, ad un telaio rigido e molto più dinamico che in passato e a soluzioni come l’asse posteriore sterzante fino a 10 gradi, che rende l’ammiraglia della Stella più agile e maneggevole che mai.

Nonostante poi si tratti della semplice Mercedes-Benz S 350 d, la versione d’accesso della gamma, il nuovo 3.0 sei cilindri in linea è davvero vigoroso e molto efficiente, capace con i suoi 600 Nm di assicurare sempre la giusta spinta e con i suoi 16 km/l di risultare la versione più efficiente dell’intera gamma (escludendo la S 580 e plug-in). Peccato solo per il prezzo, alto ma ancora più alto di quanto ci si potesse aspettare, e per i comandi touch, scenografici ma non comodissimi da azionare durante la guida. Nonostante questo, le concorrenti di Mercedes-Benz S 350 d faranno bene a guardarsi le spalle: la lussuosa tedesca con la sua nuova generazione ha alzato nuovamente l’asticella. Le rivali dirette di S 350 d però sono pronte a sfidarla: dalla recentemente rinnovata BMW Serie 7 740d, alla Audi A8 50 TDI, non freschissima ma recentemente ristilizzata e dotata degli stessi 286 CV della S 350 d. Non vanno poi dimenticate l’ibrida Lexus LS e l’ammiraglia di rappresentanza del mondo dei SUV, Range Rover D250.

FAQ

Quanto costa la Mercedes Classe S 350?
Per portarsi a casa una Mercedes-Benz S 350 d, con motore 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel da 286 CV, servono almeno 109.352 euro per la versione in allestimento “base” Business.
Che motore monta la Mercedes-Benz S 350 d?
Mercedes-Benz S 350 d monta un 3.0 sei cilindri in Diesel capace di erogare 286 CV e 600 Nm di coppia.
Qual è la Mercedes-Benz Classe S più economica?
La versione più a buon mercato di Mercedes-Benz Classe S è la 350 d, dotata di motore 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel da 286 CV, trazione posteriore e allestimento base Business, offerta a 109.352 euro.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz S 350

14 Valutazioni

4,6