Renault Latitude - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Renault Latitude

Renault Latitude

La Renault Latitude fu progettata e presentata nel 2008, ma il suo battesimo arrivò, dopo molti tentennamenti da parte della Renault, solo nel 2010. È una vettura di segmento E, identica in tutto e per tutto alla Samsung SM5 e nasce con la cooperazione della nipponica Nissan. Macchina di grosse dimensioni pensata per un particolare tipo di clientela, in Italia non è stata mai venduta, ma è andata molto forte in Russia, Ucraina e Spagna, dove c'è un'elevata richiesta di questo tipo di veicoli. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Latitude, la grande tre volumi della Renault

Grande spazio, cinque porte e motori mastodontici capaci di avere una presenza che non passa inosservata: questa è in sintesi la carta d'identità della Latitude. La logica della casa francese, come quella di altre casa europee in quegli anni, aveva il preciso scopo di realizzare veicoli enormi e in un certo senso molto simili l'uno all'altro: questa sorta di appiattimento creativo non è piaciuto molto ai consumatori, che hanno bocciato a più riprese l'uscita di questi veicoli. Con la sua linea tre volumi, la Renault Latitude è poco aggressiva, con tratti morbidi e già visti. Insomma, niente di nuovo dal punto di vista del design. Lunga e molto pesante, è costruita sul pianale della Renault Laguna ed ha uno stile piuttosto elegante. Stessa cosa si può dire degli interni, che sono lussuosi e bene fatti, ma identici alla Renault Laguna III.

Grossi motori per grandi risultati: ecco i numeri della Latitude

I motori della prima versione della Latitude sono di ottima fattura: il diesel M4R, da 1997 di cilindrata con 138 cavalli di potenza, era il modello base, poi c'erano le versioni M9R, da 1998 di cilindrata per 150 o 175 cavalli, e il V6V9X da 2993 di cilindrata, capace di sviluppare una potenza di 238 cavalli. Un solo propulsore è a benzina, mentre gli altri sono tutti turbodiesel common rail.

La grande Renault Latitude si rifà il trucco

Il primo restyling della vettura è avvenuto nel 2013. Non molto in realtà: i tecnici hanno cercato di dare una linea più dinamica e moderna montando, un nuovo quadro ottico con luci di ultima generazione ed è stata eliminata la versione a benzina. Quest'ultimo adattamento ha oggi un notevole commercio presso le rivendite professionali che si occupano di auto usate.