Volkswagen T5 California - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Volkswagen T5 California

T5 Volkswagen le origini

Il Volkswagen T5 California è un mini caravan di quinta generazione. Nasce dall'evoluzione del concept VW Transporter, costruito già dal 1949, ma le sue radici affondano nella rivisitazione del "Maggiolino". Commercializzato dal 2003 come "modello speciale", nel 2005 si aggiunge il California Beach con miglioramento della vivibilità interna. Il VW T5 California subentra, nel 2004, alla Westfalia Volkswagen T4 California Coach mantenendone sostanzialmente le linee estetiche e di prestazioni del motore. Il look viene migliorato dal punto di vista aerodinamico e vengono ridisegnati fari e paraurti. L'interno, con allestimenti rivisitati, soprattutto per quanto riguarda il posto guida, mantengono gli assetti del modello precedente. Il primo California T5 ha motorizzazione 1.9 TDI 63 (77 kw ) o 2.5 TDI 96 (128 kw ). Il VW T5 California in versione 4Motion (prodotto dal 2009) compete con l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport e con la Austin 135 Princess. Ottimo il mercato dell'usato garantito.

VW T5 comfort assicurato

Il VW T5 California ha una linea di dotazioni di serie o speciali interessanti e innovative. Il California Beach e Beach Edition, quest'ultimo dotato di fari fendinebbia, hanno il tetto apribile manualmente e punti di aggancio per seggiolini bimbi sulla panca posteriore e sul sedile singolo opzionali. Il VW Beach Last Edition dispone di sensori per l'assistenza al parcheggio ad ultrasuoni, fari fendinebbia e climatizzatore "Climatronic". Le serie Comfortline e Comfortline Last Edition dispongono di tetto sollevabile elettro-idraulico, fari alogeni e fendinebbia, climatizzazione e invertitore elettrico. La Comfortline ha dotazioni di serie finalizzate alla vivibilità interna come il letto superiore dotato di doghe, ante scorrevoli che permettono l'uso dei vani senza ingombro, bagagliaio capiente e tavolo sempre pronto. Tutti i modelli sono reperibili sul mercato dell'usato.

VW California altri modelli speciali

Il California Sonora, prodotto dal 2005, non è mai stato introdotto sul mercato italiano, ed è uno dei "modelli speciali" di assoluta qualità disponibile anche in versione 4x4. È davvero difficile reperire, sul mercato nazionale, un usato di questo modello. La VW T5, cavallo di battaglia della casa, soddisfa una grossa fetta nel mercato del nuovo e usato e deve il suo successo all'assoluta sicurezza del veicolo. La mobilia, ancorata al telaio, ha bordi smussati e altri accorgimenti antinfortunistici. Altra versione speciale è rappresentata dal VW California Biker, con porta biciclette posteriore di serie. Un fatto curioso è che le VW T5 California non hanno classe di appartenenza. Nonostante ciò sono stati venduti, dal 2003, un milione di veicoli. Europa, Africa, America del Sud, Asia, Nuova Zelanda e Australia sono i mercati in cui è diffuso maggiormente.

Recensioni dei veicoli Volkswagen T5 California

6 Recensioni

5,0