volvo_ex40_13

Volvo EX40

1 / 3
volvo_ex40_13
volvo_ex40_8
volvo_ex40_66

Pro

  • Design elegante e raffinato
  • Cura costruttiva ai massimi livelli

Contro

  • Prezzo impegnativo
  • Autonomia inferiore alle attese in condizioni reali

Volvo EX40 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo EX40 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volvo EX40: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Volvo EX40 è un SUV compatto totalmente elettrico che si distingue per contenuti tecnologici interessanti ed un design scandinavo elegante e minimalista. Come da tradizione del marchio poi gli ingegneri Volvo hanno dedicato una grande attenzione alla sicurezza che anche su questa vettura è ai massimi livelli.

Come per moltissime elettriche una delle doti della Volvo EX40 è l’ottimo isolamento acustico unito alla fluidità di guida che non teme certo un viaggio ma neppure qualche percorso un pochino più accidentato nel caso della variante Twin Motor che non teme le condizioni invernali più avverse grazie alla presenza della trazione integrale.

Certo è evidente che stiamo parlando di una vettura premium che presenta una qualità costruttiva ed un equipaggiamento elevato e di conseguenza anche il prezzo viaggia di pari passo. Leggi di più

Ti interessa la Volvo EX40

Volvo EX40 usata
Volvo EX40 nuova auto

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Volvo EX40: Target e Punti di Forza

  • Professionisti e famiglie urbane
  • Clienti attenti all’ambiente
  • Tecnologia avanzata
  • Prestazioni interessanti
  • Qualità costruttiva da riferimento

Dati Volvo EX40

Motori Volvo EX40

La gamma motori della Volvo EX40 propone alcune varianti: due sono a trazione posteriore mentre una è bimotore e monta la trazione integrale. Il taglio più piccolo della batteria vede un accumulatore da 67 kWh che alimenta un motore a trazione posteriore in grado di erogare 272 cavalli per un’autonomia dichiarata di 478 km. Salendo nella gamma si trova poi una batteria da 79 kWh che alimenta sempre un motore da 272 cavalli garantendo però un’autonomia di 575 km.

La versione top di gamma vede la presenza di due motori e della trazione integrale. Qui il motore è in grado di esprimere 428 cavalli con delle prestazioni di tutto rispetto che permettono al SUV di coprire lo 0-100 km/h in soli 4,8 secondi e raggiungere la velocità massima autolimitata di 180 km/h. In questo caso l’autonomia scende leggermente rispetto alla versione Extended Range e si attesta a 538 km.

  • 67 kWh, 200 kW/272 CV, autonomia 478 km, trazione posteriore
  • 79 kWh, 200 kW/272 CV, autonomia 575 km, trazione posteriore
  • 79 kWh, 314 kW/428 CV, autonomia 538 km, trazione integrale

Dimensioni Volvo EX40

Le dimensioni della Volvo EX40 sono:

  • lunghezza 4,44 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,65 metri
  • bagagliaio 410 litri

Volvo EX40 è un SUV compatto che si colloca all’interno del segmento dei C-SUV. Le sue dimensioni permettono un’ampia varietà di utilizzo che può spaziare dall’uso in città grazie a dimensioni relativamente compatte che non temono i parcheggi più angusti sia sulle lunghe distanze grazie ad un buono spazio a bordo.

In particolar modo ad evidenziare lo spazio a bordo è la larghezza di 1,86 metri (che sfiora i 2 metri a specchi retrovisori aperti) ideale per offrire una buona sensazione di ariosità in abitacolo. L’altezza di 1,65 metri suggerisce una posizione di guida dominante che permette un’ottima visibilità sulla strada ed al tempo stesso un accesso agevole mentre chi siede al posteriore beneficia di tutti i centimetri pensati dagli ingegneri Volvo grazie al passo di 2,70 metri.

Infine, oltre al bagagliaio da 410 litri, un dato importante è costituito dall’altezza da terra del SUV di ben 17,5 cm che permette di affrontare senza difficoltà strade sconnesse o avverse.

Prezzi Volvo EX40

Volvo EX40, come già evidenziato in precedenza, si posiziona nel segmento dei SUV elettrici premium con una gamma di prezzi che riflette il livello di tecnologia, sicurezza e qualità costruttiva tipico del marchio svedese. Le versioni meno accessoriate sono le Core che comunque prevedono una dotazione di tutto rispetto con molteplici airbag (tra cui quello per le ginocchia del guidatore), l’avviso anti-colpo di sonno, le barre sul tetto, il clima automatico bizona, il cruise control adattativo, i fari LED con abbaglianti assistiti, la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, i sensori per il parcheggio anteriori e la telecamera posteriore.

Questa versione (ovvero la Core) parte da 51.350 euro In Italia, salendo di livello si trovano le versioni Plus ed Ultra. Per l’intermedia i prezzi partono da 55.150 euro mentre l’Ultra è disponibile solo con la batteria da 79 kWh che viene offerta a partire da 61.150 euro. Al top della gamma, accessori eventuali esclusi, si trova l’Ultra Twin Motor per cui bisogna mettere in conto almeno 64.550 euro.

Allestimento Prezzo
Core 67 kWh 51.350 euro
Plus 67 kWh 55.150 euro
Core Extended Range 79 kWh 54.150 euro
Plus Extended Range 79 kWh 57.950 euro
Ultra Extended Range 79 kWh 61.150 euro
Plus Twin Motor 79 kWh 61.350 euro
Ultra Twin Motor 79 kWh 64.550 euro

Design Volvo EX40

Esterni Volvo EX40

L’esterno di Volvo EX40 è sicuramente molto razionale con un design che raccoglie il minimalismo scandinavo. Il frontale, come da prassi per le auto elettriche, si caratterizza per la griglia chiusa in tinta con la carrozzeria che viene circondata dai fari LED con la tipica firma luminosa del marchio svedese che riprende il “Martello di Thor” rendendo la vettura facilmente identificabile anche da lontano.

La fiancata è dinamica e slanciata, con superfici tese e dettagli a contrasto che caratterizzano le varie versioni scelte mentre i cerchi sono disponibili fino a 20 pollici. Al posteriore, infine, i fanali LED racchiudono ancora il linguaggio stilistico di Volvo con un disegno che contorna il lunotto partendo dalla fine del tetto del veicolo fino al portellone.

Interni Volvo EX40

Anche all’interno regna il minimalismo: a spiccare sulla plancia è lo schermo verticale del sistema multimediale da 9” con i servizi Google integrati, dal quale si comandano praticamente tutte le funzioni della vettura. Gli amanti dei comandi fisici non possono quindi che rimanere delusi vista l’assenza anche dei comandi di gestione della temperatura del condizionatore.

La EX40, comunque, si fa ripagare con lo spazio a disposizione che abbonda in tutte le direzioni anche quando a bordo vi sono cinque occupanti. Non lasciano indifferenti poi i sedili molto comodi che invitano ad effettuare un viaggio a bordo di questo SUV compatto. Chiudendo con l’abitacolo occorre sottolineare come anche il bagagliaio al posteriore sia piuttosto capiente e soprattutto che non sia l’unico della vettura dato che la stessa ospita anche un vano anche all’anteriore da 31 litri che consente di riporre i cavi di ricarica.

311249_XC40_Recharge.jpg

Volvo EX40: Alternative e Concorrenti

Volvo EX40 si inserisce nel segmento affollato delle vetture elettriche premium C-SUV. Si tratta di un segmento molto affollato che vede la compatta svedese rivaleggiare con Tesla Model Y, BMW Ix1, KIA EV3 e Audi Q4 e-tron. Chiude la schiera delle concorrenti l’outsider Ioniq 5 che nella versione N punta su una maggiore sportività rispetto alla svedese.

FAQ

Chi è il padrone di Volvo?
Volvo, storico marchio svedese di automobili è oggi proprietà del gruppo cinse Geely Holding.
Quanto costa la Volvo EX40?
Volvo EX40 parte da 51.350 euro In Italia, salendo di livello si trovano le versioni Plus ed Ultra. Per l’intermedia i prezzi partono da 55.150 euro mentre l’Ultra è disponibile solo con la batteria da 79 kWh che viene offerta a partire da 61.150 euro.
Qual è il significato del logo Volvo?
La parola "Volvo" deriva dal latino "volvere", che significa "rotolare", e il logo, originariamente un simbolo del dio Marte e delle armi di ferro, simboleggia la robustezza, la passione e la tradizione dell'industria svedese.