B2B MARKETPLACE di AUTOproff per i professionisti di AutoScout24

FUNZIONALITA’ B2B MARKETPLACE DI AUTOSCOUT24

Condizioni d’uso della funzionalità “B2B MARKETPLACE” offerta da AutoScout24 agli utenti professionisti del sito www.autoscout24.it

1. CONDIZIONI, DURATA E MODIFICHE

1.1 I presenti termini e condizioni ("Condizioni Particolari") disciplinano l’offerta e la fornitura della funzionalità c.d. “B2B Marketplace” da parte di AutoScout24 Italia S.p.A., con sede legale in Via Battaglia, 71/c - 35020 Albignasego (PD), Italia ("AutoScout24") in favore di rivenditori professionali che abbiano un contratto di abbonamento al Servizio Base ("Utenti") fornito da AutoScout24 sulla piattaforma www.autoscout24.it ("Piattaforma AS24") per la pubblicazione di annunci relativi alla vendita di veicoli.

1.2 La Funzionalità “B2B Marketplace” è regolata dalle presenti Condizioni Particolari e, per quanto non disciplinato nel presente documento, troveranno applicazione i Termini e Condizioni Generali per i professionisti della Piattaforma AS24 ("Condizioni Generali di AS24"), purché compatibili. In caso di contrasto tra le presenti Condizioni Particolari e le Condizioni Generali di AS24, le prime prevarranno. I termini in maiuscolo non definiti nel presente documento, avranno il significato ad essi attribuito nelle Condizioni Generali di AS24.

1.3 La funzionalità “B2B Marketplace” e l’utilizzo della stessa non sono soggetti o subordinati al pagamento di una tariffa o di un canone di abbonamento da parte dell’Utente aderente, che, pertanto, a fronte della attivazione e dell’utilizzo della stessa, non è tenuto a corrispondere ad AutoScout24 alcun importo a titolo di corrispettivo o compenso aggiuntivo (rispetto al canone di abbonamento per il Servizio Base e alle ulteriori tariffe eventualmente dovute per i Servizi Opzionali). AutoScout24 si riserva il diritto di fornire, in futuro, la medesima funzionalità o servizi simili a pagamento. Autoscout24 si riserva il diritto di prevedere l’applicazione di tariffe con un preavviso scritto, via email o PEC, di almeno 30 (trenta) giorni. Tali modifiche saranno considerate accettate dall’Utente se quest’ultimo non comunicherà per iscritto, via PEC o raccomandata a/r, ad AutoScout24 la volontà di recedere entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento dalla suddetta comunicazione di AutoScout24. In mancanza di recesso da parte dell’Utente nei tempi previsti, le tariffe saranno considerate accettate dall'Utente.

1.4 A partire dalla data di accettazione delle presenti Condizioni Particolari, la funzionalità “B2B Marketplace” è fornita a tempo indeterminato. AutoScout24 si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Particolari, le caratteristiche della funzionalità B2B Marketplace ovvero sostituirla con funzionalità o servizi simili e/o sospenderla temporaneamente o interromperla definitivamente con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni. Tali modifiche saranno considerate accettate dall’Utente se quest’ultimo non comunicherà per iscritto, via PEC o raccomandata a/r, ad AutoScout24 la volontà di recedere entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento dalla suddetta comunicazione di AutoScout24. In mancanza di recesso da parte dell’Utente nei tempi previsti, le modifiche saranno considerate accettate dall'Utente.

2. ATTIVAZIONE E UTILIZZO DELLA FUNZIONALITA’ “B2B MARKETPLACE”

2.1 La abilitazione all’utilizzo della funzionalità “B2B Marketplace” è subordinata alla accettazione, da parte dell’Utente, delle presenti Condizioni Particolari tramite processo di accettazione predisposto e implementato a tal fine da AutoScout24.

2.2 Al momento dell’accettazione, l’Utente riceverà una email di conferma e la funzionalità “B2B Marketplace” sarà abilitata all’interno dell’Area Rivenditore dell’Utente e utilizzabile su e in relazione a tutti gli annunci di vendita dei veicoli dell’Utente pubblicati sulla Piattaforma AS24. In particolare, previo accesso alla sua Area Rivenditore, in qualsiasi momento, tramite la Funzionalità in questione, l’Utente potrà selezionare i veicoli che intende mettere in vendita tramite il canale di vendita B2B MARKETPLACE di AUTOProff sulla Piattaforma AUTOProff.

2.3 L’Utente riconosce che, a fronte della suddetta selezione dei veicoli e dei relativi annunci di vendita pubblicati sulla Piattaforma AS24, tramite la Funzionalità B2B Marketplace di AutoScout24, vengono trasmesse ad AUTOProff (i) le informazioni commerciali dell’Utente che sono necessarie per AUTOProff per abilitare l’Utente all’utilizzo del canale di vendita B2B MARKETPLACE della Piattaforma AUTOProff (ragione sociale, dati societari, indirizzo email, indirizzo PEC, numero di telefono) ; (ii) le informazioni, i dati, le immagini e tutti gli altri contenuti degli annunci di vendita che l’Utente ha selezionato, in modo tale che, oltre ad essere pubblicati sulla Piattaforma AS24 e siano altresì visibili sulla Piattaforma AUTOProff.

2.4 Tramite la Funzionalità B2B Marketplace, le informazioni e i dati dell’Utente che vengono trasmessi da AutoScout24 ad AUTOProff - in conformità a quanto previsto nell’Informativa Privacy e nelle Condizioni di cooperazione con AUTOProff – sono gli stessi forniti dall’Utente a AutoScout24 e, a tale proposito, l’Utente garantisce e farà in modo che siano in qualsiasi momento corretti e aggiornati e riconosce che sarà l’unico responsabile delle stesse. L’Utente dovrà informare tempestivamente AutoScout24 di eventuali modifiche alle proprie informazioni in conformità con quanto previsto all’art. 5 delle Condizioni Generali di AutoScout24. AutoScout24 non sarà in alcun modo responsabile di verificare le informazioni dell’Utente e potrà fare affidamento sulle informazioni fornitele dall’Utente stesso.

2.5 L’Utente potrà rimuovere, e fare in modo che, l’annuncio di vendita di un suo veicolo presente sul canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff sulla Piattaforma AUTOproff sia rimosso (purché, nel caso in cui il Venditore abbia ricevuto un’offerta di acquisto, la rimozione avvenga prima del perfezionamento della vendita) disattivando, all’interno della propria Area Rivenditore, la funzionalità B2B Marketplace in relazione all’annuncio in questione (purché tale rimozione venga effettuata prima del perfezionamento della vendita del veicolo sul canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff).

3.ASSENZA DI GARANZIE ED ESONERO DI RESPONSABILITÀ DI AUTOSCOUT24

3.1 L’Utente riconosce che AutoScout24 non fornisce garanzia, non assume alcun impegno o obbligo o responsabilità in ordine (i) al funzionamento e alle finalità di utilizzo della Funzionalità B2B Marketplace (ii) al funzionamento della Piattaforma AUTOProff, e del canale di vendita B2B Marketplace della Piattaforma AUTOProff e all’utilizzo delle relative funzionalità da parte dell’Utente, né (iii) in merito alla conclusione di contratti di compravendita dei veicoli su tale canale di vendita della Piattaforma AUTOproff né (iv) garantisce che gli Utenti incrementeranno le vendite dei propri veicoli.

3.2 L'Utente riconosce espressamente che AutoScout24 non agisce quale mediatore o intermediario né è parte dell’eventuale contratto di compravendita del Veicolo che sarà stipulato tra l'Utente e l’ Acquirente.

3.3 La responsabilità di AutoScout24 non può essere limitata o esclusa in caso di dolo e colpa grave, morte o danno alla persona derivante da una azione o omissione di AutoScout24 o da un'azione o omissione dei suoi agenti o dipendenti o per ogni altra responsabilità che non può esclusa per legge.

4. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

4.1 Le presenti Condizioni Particolari sono disciplinate dalla legge italiana.

4.2 Qualsiasi controversia tra AutoScout24 e l'Utente in relazione alle presenti Condizioni Particolari sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Padova (PD) (Italia).

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto, compreso e di accettare le seguenti clausole delle “Condizioni d’uso della funzionalità “B2B MARKETPLACE” offerta da Autoscout24 agli utenti professionisti del sito www.autoscout24.it : Art. 1.3-1.4 (Condizioni, durata, modifiche); Art. 3 (Assenza di garanzie e esonero sono di responsabilità); 4.2 (legge applicabile e foro competente).

CANALE DI VENDITA “B2B MARKETPLACE” DELLA PIATTAFORMA DI AUTOPROFF

Termini e Condizioni Generali d’uso del canale di vendita “B2B MARKETPLACE” di AUTOProff per gli utenti professionali del sito www.autoscout24.it

1. INFORMAZIONI GENERALI E DEFINIZIONI

1.1 Auction Group A/S e le società del gruppo (congiuntamente "AUTOproff") forniscono un'ampia gamma di servizi, tra cui piattaforme d'asta e piattaforme di altra natura, app, siti e servizi integrati (disponibili all’interno di app, siti e servizi di altre società) che costituiscono un mercato online in cui gli utenti possono acquistare e vendere veicoli e utilizzare altri servizi ("Piattaforma AUTOproff"). AUTOproff sviluppa costantemente nuove tecnologie, funzionalità e servizi al fine di migliorare la propria offerta. Nell'ambito di un miglioramento continuo, AUTOproff aggiunge o rimuove caratteristiche e funzionalità, aumenta o riduce limitazioni ai propri servizi e lancia o interrompe l'offerta degli stessi. AUTOproff mette a disposizione degli utenti varie policy, servizio clienti, e altre risorse per rispondere alle domande più frequenti e definire le modalità di utilizzo dei propri servizi. Tali risorse comprendono l’Informativa Privacy e le altre regole pubblicate sul sito www.autoproff.it ("Policies").

1.2 Per l’Italia, il fornitore della Piattaforma AUTOproff e la controparte contrattuale degli utenti che usufruiscono i relativi servizi è AUTOproff Italy S.r.l., società di diritto italiano, iscritta al Registro delle imprese di Padova con partita IVA numero 05523450285, con sede legale in Via Battaglia 71C, 35020 Albignasego (PD), Italia.

1.3 I presenti termini e condizioni generali (“__Condizioni Generali__”) disciplinano il rapporto contrattuale tra AUTOproff e gli utenti professionali del sito www.autoscout24.it (“__Piattaforma AS24__”) – piattaforma di annunci di veicoli in vendita di titolarità di AutoScout24 Italia S.p.A., con sede in Via Battaglia, 71/C 35020 Albignasego (PD), P. IVA IT03384980284 (“__AutoScout24__”) – che, tramite l’espletamento di una apposita procedura di adesione predisposta da AutoScout24, abbiano accettato (i) le Condizioni d’uso della Funzionalità “B2B Marketplace” offerta da AutoScout24 che è attivabile sulla Piattaforma AS24 in relazione ad uno o più annunci di veicoli in vendita pubblicati dall’Utente sulla Piattaforma AS24 accettandone contestualmente le relative condizioni di, (ii) le presenti Condizioni Generali di AUTOproff per l’utilizzo del canale di vendita “B2B Marketplace” di AUTOproff sulla Piattaforma di AUTOproff per la messa in vendita, su tale canale, degli stessi veicoli pubblicati sulla Piattaforma AS24 rispetto ai quali è ivi attiva la funzionalità B2B Marketplace (“__Utenti__”).

1.4 Ai fini delle presenti Condizioni Generali, pertanto, l’Utente (di seguito anche “__Venditore__”) è un utente registrato alla Piattaforma AS24 rivenditore professionale di veicoli, i cui annunci di vendita - a fronte della attivazione e dell’utilizzo della Funzionalità B2B Marketplace di AutoScout24 nella propria Area Rivenditore sulla Piattaforma AS24 – saranno resi visibili nel canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff sulla Piattaforma di AUTOproff con l’attribuzione di un numero di prodotto per la messa in vendita su tale canale ("Numero di Prodotto"). L’Acquirente” è un soggetto professionale registrato alla Piattaforma di AUTOproff e titolare di un contratto di abbonamento con AUTOproff in conformità alle condizioni generali di AUTOproff accessibili qui e a lui applicabili e che, tramite il canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff, acquista un Numero di Prodotto da un Venditore.

1.5 AUTOproff non è parte dei contratti di compravendita che si concludono direttamente tra l’Utente, in qualità di venditore, e l’Acquirente sulla Piattaforma AUTOproff attraverso il canale B2B Marketplace della Piattaforma AUTOproff.

1.6 Le Condizioni Generali si applicano agli Utenti anche nel caso in cui gli Acquirenti siano situati al di fuori dell’Italia. La Piattaforma AUTOproff può prevedere regole specifiche per i singoli paesi e deroghe alle condizioni generali applicabili agli utenti situati in determinati paesi. Le Policies, l'Informativa Privacy e le altre regole pubblicate sul sito www.autoproff.it (che siano o meno richiamate in queste Condizioni Generali) costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali. AUTOproff non accetta condizioni diverse o contrastanti, salvo ove siano state espressamente approvate per iscritto dalla stessa. La presente disposizione si applica anche a eventuali modifiche dei requisiti formali.

1.7 Per finalità di pagamento sulla Piattaforma AUTOproff, AUTOproff mette a disposizione una soluzione di pagamento sicuro attraverso la Piattaforma AUTOproff ("Soluzione Pagamento Sicuro").

2. CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA AUTOproff

2.1 La Piattaforma AUTOproff è utilizzabile solo per transazioni “B2B”. In Italia, la Piattaforma AUTOproff è disponibile solo per i professionisti come definiti all’art. 3 del Codice del Consumo italiano (D.Lgs. 206/2005). Sia i Venditori che gli Acquirenti devono essere in possesso di Partita IVA. Inoltre, per gli utenti situati al di fuori dell’Italia è necessario un numero di partita IVA internazionale. Le persone fisiche non in possesso di partita IVA e i consumatori non sono autorizzati ad utilizzare la Piattaforma AUTOproff.

2.2 L'Utente deve soddisfare tutti i requisiti previsti dalla legge applicabile (compresa l'iscrizione agli appositi registri con il codice di classificazione appropriato) per operare come venditore professionale di veicoli sul canale di vendita B2B Marketplace della Piattaforma di AUTOproff.

2.3 L'utilizzo del canale di vendita B2B Marketplace della Piattaforma AUTOproff da parte dell’Utente è subordinato alla sua accettazione delle presenti Condizioni Generali di AUTOproff. Al momento dell’accettazione, l’Utente riceverà una email di conferma e sarà attivato e abilitato all’utilizzo del canale di vendita B2B Marketplace della Piattaforma AUTOproff in conformità alle presenti Condizioni Generali.

2.4 L’Utente non dovrà fornire o altrimenti concedere a terzi l’accesso e/o la possibilità di utilizzare il canale di vendita B2B Marketplace della Piattaforma AUTOproff e le relative funzionalità (incluso l’accesso alla Piattaforma AUTOproff tramite il link che sarà accessibile dalle email di notifica che l’Utente riceverà per l’espletamento delle attività sottese al processo di vendita dei veicoli, quali, a titolo esemplificativo, per accettare o rifiutare una offerta di acquisto di un potenziale Acquirente , ecc.). In caso di violazione della presente clausola, AUTOproff avrà la facoltà di sospendere l'Utente con effetto immediato e limitare l’accesso e l’utilizzo del canale di vendita B2B Marketplace e della Piattaforma di AUTOproff, in conformità all’articolo 3 delle presenti Condizioni Generali.

2.5 In caso di utilizzo non autorizzato o sospetto utilizzo non autorizzato del canale B2B Marketplace della Piattaforma AUTOproff e/o delle relative funzionalità da parte di terzi, l’Utente dovrà informare tempestivamente AUTOproff per iscritto via e-mail o attraverso il servizio clienti della Piattaforma AUTOproff.

2.6 La persona fisica che agisce per conto di un Utente e alla quale l’Utente ha concesso di utilizzare le funzionalità del canale di vendita B2B Marketplace della Piattaforma di AUTOproff garantisce personalmente e congiuntamente con l'Utente di avere i poteri, i diritti e le autorizzazioni necessarie per utilizzare le funzionalità del canale di vendita B2B Marketplace per conto dell’Utente (a titolo esemplificativo, accedere alle email di notifica che saranno inviate all’Utente per informarlo delle offerte di acquisto, accettare o rifiutare una offerta, ecc), e quindi, al fine di caricare, comunicare, inviare e salvare tutti i dati e le informazioni per perfezionare le transazioni dell'Utente sul canale di vendita B2B Marketplace della Piattaforma di AUTOproff.

2.7 L'Utente si impegna a non modificare, riprodurre, copiare, imitare, sviluppare ulteriormente, de-compilare, effettuare il reverse engineering, o altrimenti ricavare o duplicare il codice sorgente o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale, ivi compreso in via esemplificativa e non esaustiva, il diritto d'autore, spettante o reso disponibile nell’ambito dei servizi AUTOproff, che è di proprietà esclusiva di AUTOproff in conformità all’articolo 18 delle presenti Condizioni Generali.

3. DURATA, RECESSO E RISOLUZIONE

3.1 Il contratto tra AUTOproff e l’Utente per l’utilizzo del canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff è concluso a tempo indeterminato a partire dalla data di accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte dell’Utente (“__Contratto__”).

3.2 In qualsiasi momento, l'Utente può comunicare ad AUTOproff la propria volontà di recedere dal Contratto tramite invio di una comunicazione a mezzo PEC all’indirizzo di AUTOproff, con effetto a far data dal 15° giorno successivo all’invio della PEC. AUTOproff può comunicare la propria volontà di recedere in qualsiasi momento tramite invio di una comunicazione a mezzo e-mail o PEC all'indirizzo e-mail o PEC dell'Utente, con effetto a far data dal 15° giorno successivo all’invio della suddetta e-mail o PEC.

3.3 In aggiunta alle altre ipotesi previste nelle presenti Condizioni Generali, AUTOproff ha il diritto di limitare, sospendere temporaneamente o interrompere definitivamente (e quindi risolvere il Contratto) l’utilizzo del canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff e della Piattaforma AUTOproff da parte dell’Utente nei seguenti casi:

  • in caso di violazione, da parte dell’Utente, delle presenti Condizioni Generali,
  • su richiesta di un'autorità pubblica o di vigilanza,
  • nel caso in cui l’utilizzo, da parte dell’Utente, della Piattaforma di AUTOproff, incluso il canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff e le relative funzionalità, comporti eccessivi rischi tecnici o per la sicurezza, secondo quanto ritenuto ragionevole da AUTOproff,
  • in caso di ritardo o mancato adempimento a qualsiasi obbligo di pagamento dell’Utente nei confronti di un altro Utente o di AUTOproff,
  • qualora l'Utente interferisca con il funzionamento della Piattaforma AUTOproff,
  • qualora l’Utente violi una qualsiasi legge o regolamento applicabili,
  • qualora sia prevedibile che l’Utente possa violare le leggi o i regolamenti applicabili in qualsiasi giurisdizione,
  • qualora si sospetti la vendita veicoli clonati, l'inserimento di dati relativi al chilometraggio falsi o qualsiasi altra dichiarazione ingannevole o falsa e/o attività direttamente o indirettamente illecita da parte dell’Utente,
  • qualora L’Utente abbia omesso di fornire le informazioni di cui agli art. 5 e 6,
  • in caso di violazione delle condizioni di utilizzo della Soluzione Pagamento Sicuro e altre violazioni della normativa antiriciclaggio applicabile, e delle regolamentazioni dell'UE e degli USA relative a esportazioni e sanzioni,
  • in caso di ricezione di un numero insolito di reclami da parte degli acquirenti, qualora l'Utente non sia in grado di giustificare secondo criteri ragionevoli il motivo dei reclami,
  • nel caso in cui l’Utente utilizzi minacce o linguaggio improprio o ponga in essere altra condotta disdicevole,
  • qualora la condotta dell'Utente costituisca o sia connessa ad una attività di frode, contraffazione, a violazione di dati personali, spam oppure comporti rischi o lesioni per soggetti minorenni oppure
  • per qualsiasi uso improprio o sospetto della Piattaforma AUTOproff, incluso il canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff e le relative funzionalità.

3.4 Se l'accesso alla Piattaforma AUTOproff viene limitato o interrotto in conformità all’articolo 3.3, AUTOproff ne darà comunicazione all’Utente tramite email o PEC e:

  • potrà conservare tutte le informazioni, i file, l’attività pregressa, la cronologia delle prestazioni dell’Utente nell’ambito delle attività di utilizzo del canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff e delle relative funzionalità,
  • dovrà eliminare gli annunci di vendita e interrompere la messa in vendita dei Numeri di Prodotto dell’Utente presenti nel canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff,
  • potrà impedire attivamente all'Utente di accedere alla Piattaforma AUTOproff in futuro (ad esempio attraverso la registrazione di un account, attraverso la registrazione intestata ad un’altra persona giuridica).

3.5 AUTOproff non sarà né direttamente né indirettamente responsabile nei confronti dell'Utente o di terzi a seguito dell’applicazione di limitazioni o restrizioni a tempo determinato o indeterminato operate in conformità alla presenti Condizioni Generali o di altre Policies della Piattaforma AUTOproff, ivi compreso in caso di perdita di informazioni, lucro cessante, perdita di tempo dovuti alla limitazione dell’accesso dell’Utente e/o dell’accesso alla Piattaforma AUTOproff o qualsiasi altro tipo di perdita. L’Utente è tenuto a indennizzare AUTOproff nella misura più ampia possibile consentita dalla legge in caso di eventuali richieste avanzate da terzi in relazione al verificarsi degli eventi o delle azioni di cui agli articoli 3.2 e 3.3, nella misura in cui l’Utente sia responsabile di tali eventi o azioni.

3.6 Poiché l’utilizzo del canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff da parte dell’Utente ai sensi delle presenti Condizioni Generali è subordinato alla attivazione e permanenza della abilitazione, da parte dello stesso Utente, della “Funzionalità B2B Marketplace” sulla Piattaforma AS24, l’Utente riconosce e accetta che, nel caso in cui l’Utente, per qualsiasi motivo, non sia più abilitato – temporaneamente o definitivamente - all’utilizzo della “Funzionalità B2B Marketplace” di Autoscout24 sulla Piattaforma AS24 (incluso, a titolo esemplificativo, nel caso in cui la funzionalità B2B Marketplace sia disabilitata da parte di AutoScout24 sulla Piattaforma AS24 per cessazione dell’offerta nei confronti di tutti gli utenti abilitati o in conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso nei confronti dell’Utente in relazione alla funzionalità in questione o per violazioni nei confronti dell’Utente a causa di inadempimenti contrattuali o altri motivi connessi all’Utente o per sospensione temporanea dell’Utente all’uso della funzionalità o per scioglimento definitivo del rapporto contrattuale tra l’Utente e Autoscout24 per qualsiasi motivo), il Contratto tra AUTOproff e l’Utente si intenderà automaticamente risolto.

3.7 In tal caso, AUTOproff ne darà comunicazione all’Utente tramite email e - dovrà eliminare gli annunci di vendita e interrompere la messa in vendita dei Numeri di Prodotto dell’Utente presenti nel canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff, - potrà conservare tutte le informazioni, i file, l’attività pregressa, la cronologia delle prestazioni dell’Utente nell’ambito delle attività di utilizzo del canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff e le relative funzionalità.

4. INFORMAZIONI RELATIVE ALL'UTENTE

4.1 L’utilizzo del canale di vendita B2B Marketplace della Piattaforma AUTOproff da parte dell’Utente ai sensi delle presenti Condizioni Generali non è subordinato alla registrazione, creazione e attivazione di un account dell’Utente né alla conclusione di un contratto di abbonamento alla Piattaforma AUTOProff. Le informazioni commerciali dell’Utente rilevanti che sono necessarie per AUTOproff per abilitare l’Utente all’utilizzo del canale di vendita B2B Marketplace della Piattaforma AUTOproff (ossia informazioni su ragione sociale, dati societari, indirizzo email, indirizzo PEC, numero di telefono) sono le medesime informazioni fornite dall’Utente a AutoScout24 e condivise da quest’ultima con AUTOproff, in conformità a quanto previsto nell’Informativa Privacy di AutoScout24, nell’Informativa Privacy di AUTOproff e nel documento di Cooperazione con AUTOproff e contitolarità. L’Utente garantisce e farà in modo che tali informazioni saranno in qualsiasi momento corrette e aggiornate e riconosce che sarà l’unico responsabile delle stesse. L’Utente dovrà informare tempestivamente AUTOproff di eventuali modifiche alle proprie informazioni per iscritto tramite e-mail da inviarsi al servizio clienti di AUTOproff. AUTOproff non sarà in alcun modo responsabile di verificare le informazioni dell’Utente e potrà fare affidamento sulle informazioni originariamente fornite dall’Utente ad AutoScout24 ovvero successivamente aggiornate dall'Utente tramite e-mail al servizio clienti AUTOproff.

4.2 AUTOproff si riserva, a sua totale discrezione, di richiedere qualsiasi ulteriore informazione ritenuta rilevante per consentire all’Utente di continuare a utilizzare e accedere alla Piattaforma AUTOproff.

4.3 L'Utente concede ad AUTOproff il diritto non esclusivo, ma comunque illimitato, perpetuo (purché nel rispetto della legge applicabile), trasferibile e a titolo gratuito, di utilizzare, riprodurre, copiare, imitare, modificare, adattare, creare opere derivate e distribuire qualsiasi contenuto dell’Utente in relazione all’utilizzo del canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff da parte dell’Utente per la fornitura dei relativi servizi come concordato nelle Condizioni Generali.

4.4 AUTOproff è titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale sui dati aggregati generati dall’utilizzo della Piattaforma AUTOproff e dal relativo traffico.

5. OBBLIGHI DELL'UTENTE

5.1 Le informazioni relative al Numero di Prodotto visibili sul canale di vendita B2B Marketplace sono inserite dall’Utente nell’Area Rivenditori della Piattaforma AS24 con la massima precisione e adeguatezza, in linea con le classificazioni e le descrizioni di vendita AUTOproff applicabili alla Piattaforma AUTOproff e in conformità alle presenti Condizioni Generali.

5.2 In caso di esportazione del veicolo dall’Italia all’estero, il Venditore è tenuto a eliminare e cancellare le targhe dai Pubblici Registri dei veicoli prima di consegnare il Numero di Prodotto all'Acquirente.

5.3 La data di immatricolazione iniziale, il chilometraggio e il numero di telaio devono essere sempre indicati nella descrizione del Numero di Prodotto. Nel caso in cui la vendita tra il Venditore e l’Acquirente tramite il canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff sia conclusa, il Venditore è obbligato a fornire all'Acquirente la carta di circolazione del veicolo, il certificato di proprietà e qualsiasi altro documento e informazione, nonché ad espletare tutte le formalità legali necessarie per consentire all'Acquirente di registrare il cambio di proprietà presso il Pubblico Registro Automobilistico per aggiornare la carta di circolazione del veicolo in base alle leggi e ai regolamenti applicabili.

5.4 Qualora l'Acquirente non scelga di utilizzare una soluzione di trasporto offerta sulla Piattaforma AUTOproff, il venditore invierà all'Acquirente il certificato di proprietà e la carta di circolazione originale completa del veicolo, mediante raccomandata, quando il veicolo associato al Numero di Prodotto acquistato sia stato consegnato e approvato e il prezzo di acquisto sia stato accreditato al Venditore. Se l’Acquirente non riceve il certificato di proprietà e/o la carta di circolazione e/o la fattura entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dall’effettuazione del pagamento al Venditore, l'Acquirente potrà richiedere al Venditore una penale per il ritardo pari a € 150 (centocinquanta).

5.5 Qualora l'Acquirente scelga una soluzione di trasporto offerta sulla Piattaforma AUTOproff, sarà tenuto a sostenere i costi di tale servizio di trasporto richiesto. Qualora il certificato di proprietà e/o la carta di circolazione del veicolo e/o la fattura non siano consegnati alla società che effettua il servizio di trasporto nel momento in cui tale società effettua il tentativo di ritiro per il quale il Venditore sia stato avvisato anticipatamente, al Venditore verranno addebitati i costi del tentativo di ritiro andato fallito.

5.6 Qualora il Venditore non trasmetta la carta di circolazione e/o il certificato di proprietà (a seconda del caso) del veicolo in conformità all’articolo 5.3 o all’articolo 5.4 di cui sopra, l'Acquirente avrà la facoltà di annullare la transazione e ottenere dal Venditore il pagamento della penale di importo pari a quanto previsto nell’articolo 5.4 di cui sopra. Qualora il Venditore sia in grado di dimostrare di aver inviato il certificato di proprietà e/o la carta di circolazione (a seconda del caso) o di averli messi a disposizione per il ritiro da parte dell'Acquirente in conformità all’articolo 5.3 o all’articolo 5.4 di cui sopra, ma il certificato di proprietà e/o la carta di circolazione (a seconda del caso) siano stati persi o risultino smarriti ovvero si sia verificata una circostanza equivalente, l'Acquirente non potrà annullare la transazione e la mancanza del certificato di proprietà e/o della carta di circolazione (a seconda del caso) non costituirà un inadempimento contrattuale se il Venditore richiede l’emissione di una nuova carta di circolazione e/o di un nuovo certificato di proprietà entro 5 (cinque) giorni dal momento in cui l’Acquirente dimostri di aver inviato notifica scritta al Venditore in merito alla carta di circolazione e/o al certificato di proprietà smarriti (a seconda del caso).

5.7 Se l’Acquirente sceglie una società di trasporto non inclusa tra quelle che offrono il servizio di trasporto sulla Piattaforma AUTOproff o ritira lui stesso il Numero di Prodotto, il passaggio del rischio sul Numero di Prodotto viene trasferito all’acquirente in conformità all’Incoterm Ex Works (Incoterms 2020).

5.8 AUTOproff si riserva il diritto di eliminare i Numeri di Prodotto dell’Utente messi in vendita sul canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff qualora nella descrizione del Numero di Prodotto non siano state fornite informazioni adeguate e precise, ivi compresi – in via esemplificativa e non esaustiva – data di immatricolazione iniziale, chilometraggio e telaio, classificazione dei danni, condizioni e altre informazioni di norma importanti per un Acquirente, da parte del Venditore o secondo altre modalità, come stabilito all’articolo 3 delle presenti Condizioni Generali.

5.9 AUTOproff ha la facoltà di annullare o intervenire in altro modo su una transazione o un processo qualora vengano rilevate incongruenze, al fine di correggere, rettificare o altrimenti annullare azioni o comportamenti dell'Utente.

5.10 Il Venditore e l’Acquirente sono tenuti ad adempiere agli obblighi di natura fiscale derivanti dalla vendita e dall’acquisto di un Numero di Prodotto e dalle attività correlate (a titolo esemplificativo, trasporto, importazione, esportazione, immatricolazione, messa in strada, etc.) e dovranno manlevare e tenere indenne AUTOproff da qualsiasi pretesa di qualsiasi autorità competente e/o altro soggetto terzo che possa essere avanzata a qualsiasi titolo nei confronti di AUTOproff in conseguenza del mancato adempimento da parte degli stessi ai suddetti obblighi di natura fiscale. Il mancato adempimento agli obblighi di natura fiscale da parte del Venditore può comportare la adozione delle misure restrittive di cui all’articolo 3 delle presenti Condizioni Generali.

6. DESCRIZIONE DEI NUMERI DI PRODOTTO

6.1 Il Venditore garantisce che lo stato generale del veicolo relativo al Numero di Prodotto come risultante dall’annuncio di vendita redatto e pubblicato dal Venditore sulla Piattaforma AS24 e reso visibile da AUTOproff sul canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff, sia stato descritto dal Venditore sulla base di un esame oggettivo. Il Venditore garantisce di aver esaminato, dichiarato e descritto i difetti onestamente. Il Venditore non dovrà inserire dichiarazioni volte ad esonerare il Venditore stesso da qualsiasi responsabilità, quali – in via esemplificativa e non esaustiva – "Il veicolo non è stato sottoposto a controllo visivo o tecnico".

6.2 La descrizione del Numero di Prodotto che viene effettuata dal Venditore non determina alcuna responsabilità per AUTOproff in merito al contenuto della stessa. Se le informazioni relative al Numero di Prodotto sono state ottenute da fonti terze, è responsabilità del Venditore garantire che tali informazioni siano vere, corrette e accurate.

6.3 AUTOproff potrebbe ottenere informazioni e descrizioni relative al veicolo da fonti terze. L’ottenimento di tali informazioni non determina alcuna responsabilità di AUTOproff e il Venditore è tenuto a garantire che le informazioni fornite siano vere, corrette e accurate. In caso di contrasto tra le informazioni scritte e le immagini contenute nella descrizione prevarranno le informazioni scritte. Il Venditore è tenuto a garantire che le informazioni fornite nella descrizione siano corrette e conformi allo stato attuale del Numero di Prodotto. In caso di controversia, AUTOproff potrà decidere in qualsiasi momento di affidarsi alle immagini del Numero di Prodotto fornite dal Venditore.

6.4 Deve essere espressamente indicato nella descrizione se il veicolo oggetto del Numero di Prodotto è stato utilizzato per servizi di trasporto, consegna su strada, come veicolo di servizio, autovettura per scuola guida, all’interno di un parco vetture, come auto a noleggio, come taxi, se il veicolo è stato ricostruito o ricondizionato, se il veicolo è stato personalizzato per la guida da parte di persone diversamente abili o è stato adattato per il trasporto di persone diversamente abili o se il veicolo è o è stato in qualsiasi momento importato da un paese al di fuori dell'UE ovvero deve essere indicata qualsiasi altra informazione o utilizzo che possa generalmente influenzarne il valore.

6.5 Il Venditore potrà rimuovere, e fare in modo che un Numero di Prodotto non sia più visibile nel canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff sulla Piattaforma AUTOproff in qualsiasi momento purché, nel caso in cui il Venditore abbia ricevuto un’offerta di acquisto, la rimozione sia effettuata prima della conclusione del processo di vendita (ossia prima del perfezionamento della vendita sul canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff) tramite la Piattaforma AS24, disattivando, all’interno della propria Area Rivenditore, la funzionalità B2B Marketplace in relazione all’annuncio di vendita relativo al Numero di Prodotto in questione.

6.6 Se il Numero di Prodotto è stato venduto ma non è stato consegnato all'Acquirente in conformità all'articolo 12, l'Acquirente potrà annullare la transazione e chiedere al Venditore il pagamento di una penale pari all’importo corrispondente al 10% del prezzo di vendita fino all’importo massimo di € 1.500 (millecinquecento).

7. PROCESSO DI VENDITA: OFFERTA E ACCETTAZIONE

7.1 Tutte le offerte effettuate sulla Piattaforma AUTOproff, incluso il canale di vendita B2B Marketplace, sono vincolanti e irrevocabili, salvo diversa previsione nelle presenti Condizioni Generali.

7.2 AUTOproff offre la possibilità di effettuare transazioni di Numeri di Prodotto tramite il canale di vendita International Marketplace, che è una piattaforma incorporata nella Piattaforma AUTOproff ("B2B Marketplace"). Con il B2B Marketplace, gli Utenti hanno la possibilità di mettere in vendita e, se del caso, di vendere auto direttamente agli Acquirenti registrati sulla Piattaforma AUTOproff.

7.3 Il Venditore deve impostare il prezzo di vendita, inserendo le informazioni per la descrizione del Numero di Prodotto nell’Area Rivenditore della Piattaforma AS24. Per l’inserimento del prezzo, il Venditore avrà a disposizione due colonne: una per il prezzo cd. “B2C” e una per il prezzo c.d. “B2B”. Se il Venditore compila la colonna B2B, sul canale di vendita B2B Marketplace sarà reso visibile prezzo B2B; nel caso in cui la colonna B2B non venga compilata, sulla descrizione del Numero di Prodotto nel canale di vendita B2B Marketplace sarà reso visibile il prezzo B2C.

7.4 Nel caso in cui il Numero di Prodotto sia stato venduto tramite un altro canale di vendita, il Venditore è tenuto a fare in modo che l'annuncio di vendita del Numero di Prodotto presente sul canale di vendita B2B Marketplace venga rimosso immediatamente. Il mancato rispetto sarà considerato un inadempimento per cui troverà applicazione l’articolo 3 e le conseguenze ivi indicate.

7.5 L'Acquirente presenta una proposta d'acquisto per un Numero di Prodotto e l'offerta dell'Acquirente non è vincolante per il Venditore, a condizione che non venga accettata. Il prezzo offerto dal Venditore sul B2B Marketplace è tuttavia un invito per i potenziali acquirenti ad offrire una proposta d'acquisto ed è vincolante per il Venditore.

7.6 L'offerta dell'Acquirente su un Numero di Prodotto è valida per un periodo di tempo di 2 giorni lavorativi (salvo diverse indicazioni per il caso specifico) a partire dal momento della conferma da parte di entrambe le parti della Verifica del Veicolo o fino a quando il Venditore rifiuta l'offerta attraverso il canale di vendita B2B Marketplace sulla Piattaforma AUTOProff entro 2 giorni lavorativi (salvo diverse indicazioni per il caso specifico) - comunicato sia al Venditore che all’Acquirente via email. Il Venditore avrà 2 giorni lavorativi (salvo diverse indicazioni per il caso specifico) dal momento in cui l'Acquirente ha presentato l'offerta per eseguire la Verifica del Veicolo. Se il Venditore non effettua la Verifica del Veicolo entro 2 giorni lavorativi (salvo diverse indicazioni per il caso specifico), la negoziazione viene annullata. Se il Venditore effettua la Verifica del Veicolo entro il termine previsto, dopo tale verifica, l'Acquirente ha 2 giorni lavorativi (salvo diverse indicazioni per il caso specifico) per confermare o rifiutare la transazione. Se l'Acquirente non reagisce entro il termine previsto, la transazione viene annullata.

7.7 Se l'offerta dell'Acquirente non viene accettata o l'offerta viene rifiutata, la transazione viene annullata Se l'offerta dell'Acquirente viene accettata dal Venditore e, dopo l’effettuazione della Verifica del Veicolo, l'Acquirente approva a sua volta, l'accordo è vincolante per l’Acquirente e il Venditore.

7.8 Il processo di vendita sul B2B Marketplace di AUTOproff ai sensi delle presenti Condizioni Generali si articola nelle seguenti tre fasi:

  1. Prima della transazione: AUTOproff renderà visibili sul canale di vendita B2B Marketplace l’annuncio di vendita del Venditore, con i relativi dati e le informazioni acquisite da AutoScout24;
  2. Durante la transazione: quando viene effettuata un'offerta su un Veicolo, il Venditore viene informato via email che conterrà un link alla Piattaforma AUTOproff; le negoziazioni tra l'Acquirente e il Venditore verranno effettuate sulla Piattaforma AUTOproff con le informazioni richieste al Venditore e le condizioni del Veicolo fornite tramite l’auto- ispezione del Venditore, fino all’esecuzione e al completamento della transazione;
  3. Dopo la transazione: selezione di servizi da parte dell’Acquirente, attività post-vendita, elaborazione del pagamento, trasporto o ritiro del veicolo, fatturazione, invio e gestione di documenti e certificati, valutazione, gestione dei reclami.

7.9 AUTOproff acquisisce da AutoScout24 i dati sui Numeri di Prodotto degli annunci del Venditore presenti sulla Piattaforma AS24. AutoScout24 è affiliata di AUTOproff. Quando pubblica Numeri di Prodotto con informazioni acquisite da AutoScout24, AUTOproff non integra la descrizione del Numero di Prodotto con ulteriori dati o informazioni rispetto a quelli forniti da AutoScout24. AUTOproff potrà occasionalmente verificare le informazioni contenute negli annunci che acquisisce da AutoScout24.

7.10 Il Numero di Prodotto sarà generalmente pubblicato sul canale di vendita B2B Marketplace con le seguenti “Informazioni di base per l’annuncio”. Nel caso in cui un Numero di Prodotto venga venduto, il Venditore deve fornire una “Verifica del Veicolo”. La verifica da parte del Venditore deve contenere:

Informazioni di base per l'annuncio Verifica del Veicolo
Impresa Verifica del numero di telaio
Data di immatricolazione Data della prima immatricolazione
Marca Luogo di ritiro del Venditore
Modello Disponibilità CoC (Certificato di Conformità)
Variante Classificazione IVA
Numero interno Auto importata
Potenza motore (kW) Numero di precedenti proprietari
Chilometraggio (KM) Uso precedente
Colore Numero di chiavi
Tipo di carburante Stato della verifica delle ispezioni
È ibrida plug-in Data della prossima ispezione
Trasmissione Rapporto di ispezione disponibile
Equipaggiamento Convalida del chilometraggio
È stata coinvolta in un incidente Validazione professionale esterna
Precedenti proprietari Certificato di immatricolazione aggiunto
(tutte le parti)
Numero di chiavi
Numero di posti
Data dell’ispezione
Data della prossima ispezione

7.11 L’elenco delle informazioni di base di cui sopra può essere modificato di volta in volta da AUTOproff e la lista attuale deve essere considerata solo come linea guida, potendo variare da Numero di Prodotto a Numero di Prodotto.

7.12 Se viene effettuata un’offerta su un Numero di Prodotto e accettata dal Venditore, quest’ultimo sarà obbligato a fornire alcune informazioni e dati ulteriori sul Veicolo e sulle sue condizioni tramite l’auto-ispezione del Venditore, come parte del processo di Verifica del Veicolo. Il Venditore è obbligato a controllare tutti i dati sul Numero di Prodotto inseriti da AUTOproff nella descrizione del Numero di Prodotto inserita nel canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff, se richiesto da AUTOproff, così come i dati forniti dallo stesso Venditore, entro 2 giorni lavorativi (salvo diverse indicazioni per il caso specifico) dalla ricezione della notifica che sarà inviata da AUTOproff al Venditore via email, al fine di correggere o integrare le informazioni ricevute. Qualora le informazioni non vengano fornite dal Venditore entro il periodo di tempo indicato da AUTOproff e indicato nella email al Venditore, la transazione viene annullata e l’offerta dell’Acquirente non sarà più vincolante.

7.13 AUTOproff non è responsabile nei confronti dell’Acquirente o di terzi per la correttezza delle informazioni ricevute da AutoScout24 o altri terzi dai quali vengono ottenute informazioni e dati sui Numeri di Prodotto. Il Venditore è direttamente responsabile, e dovrà manlevare e tenere indenni AUTOproff e l’Acquirente, da qualsiasi danno diretto e indiretto, costo, spesa, pretesa di terzi, in conseguenza della omissione di informazioni o di informazioni errate o parziali o di descrizione non corrette non corrette del Numero di Prodotto.

7.14 Una volta completata la transazione e il venduto il Numero di Prodotto, il Venditore è tenuto a rendere disponibile il Numero di Prodotto disponibile per il trasporto o per il trasporto organizzato autonomamente dall’Acquirente. La preparazione e la messa a disposizione per il trasporto devono essere effettuate a beneficio di tutte le parti coinvolte, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, spedizionieri, fornitori di servizi e qualsiasi altra parte coinvolta nel ritiro e nel trasporto.

7.15 AUTOproff non è responsabile della consegna, della qualità e del contenuto dei servizi derivanti dai suddetti accordi stipulati dall’Acquirente con i fornitori di servizi dall’acquirente.

7.16 Entro 24 ore dalla conferma della conclusione della transazione, il Venditore deve inviare una fattura all’Acquirente, con copia della fattura a AUTOproff. AUTOproff comunicherà via email al Venditore che il Numero di Prodotto dovrà essere messo a disposizione per il trasporto subito dopo che il pagamento del prezzo di acquisto da parte dell’Acquirente è stato ricevuto tramite Secure Payment A/S ("Secure Payment"). Secure Payment deve essere considerato facilitatore del pagamento, pertanto l’istituto di deposito a garanzia (escrow) non è applicabile. Subito dopo che il pagamento dell’Acquirente è stato ricevuto da Secure Payment, il relativo importo sarà trasferito al Venditore, che renderà disponibile il Numero di Prodotto per il trasporto.

7.17 Il rischio di danni al Numero di Prodotto o della sua eventuale distruzione accidentale è trasferito all’Acquirente Ex Works, indipendentemente dal fatto che il prezzo di acquisto sia stato pagato o meno. AUTOproff non ha alcuna responsabilità per danni o deterioramento del Numero di Prodotto prima, durante e dopo il trasporto.

7.18 Una volta completata la transazione e venduto il Numero di Prodotto, il Venditore deve custodire il Numero di Prodotto in sicurezza, anche dietro una recinzione chiusa a chiave, e conservare il veicolo in modo tale da preservarlo da rischi di furto, incendio o altri danni.

7.19 I reclami sono gestiti da AUTOproff per conto dell’Acquirente in conformità alle regole e alle linee guida per i reclami presentati tramite la piattaforma AUTOproff.

7.20 In caso di reclamo, AUTOproff può rifiutare un caso che rappresenti un determinato valore, inclusi i costi di rettifica per difetti e malfunzionamenti che rientrano al di fuori della franchigia per i Numeri di Prodotto venduti tramite B2B Marketplace. La franchigia applicabile è quella indicata all’articolo 18 di cui sotto.

7.21 In caso di reclamo non risolto, AUTOproff ha il diritto di annullare la transazione, e il Venditore avrà l’obbligo di sostenere i costi di trasporto per la restituzione del veicolo dall’Acquirente al Venditore.

8. RISCHIO E RESPONSABILITÀ DEGLI UTENTI_

8.1 L'Acquirente non potrà avanzare alcuna pretesa in merito alla qualità e al contenuto del Numero di Prodotto nei confronti del Venditore, qualora il Numero di Prodotto in questione sia stato descritto correttamente in conformità alle presenti Condizioni Generali. Se il Numero di Prodotto in questione non è stato descritto correttamente in conformità alle presenti Condizioni Generali, il Venditore sarà responsabile secondo quanto direttamente concordato tra l'Acquirente e il Venditore o, altrimenti, in conformità alle Condizioni Generali.

8.2 In assenza di dolo o colpa grave, per un Numero di Prodotto acquistato nella categoria “auto A” (come definita sulla Piattaforma AUTOproff) la franchigia applicata all'Acquirente per i danni occulti è pari a € 600 (seicento) e per danni visibili è pari a € 300 (trecento) e si applicherà indipendentemente dal prezzo di acquisto e dall'anno del modello del veicolo oggetto del Numero di Prodotto. Per danni occulti si intendono i danni che non sono immediatamente visibili durante un’ispezione / prova di guida del veicolo oggetto del Numero di Prodotto. Tali danni vengono spesso rilevati unicamente con un’ispezione effettuata con l’utilizzo di un ponte sollevatore o con lo smontaggio del Numero di Prodotto presso un'officina. Per un Numero di Prodotto acquistato nella categoria "auto B" (come definita sulla Piattaforma AUTOproff), il diritto dell'Acquirente di chiedere il risarcimento danni al Venditore è limitato ai danni riguardanti il motore, il cambio e la frizione del veicolo oggetto del Numero di Prodotto e la franchigia applicata all'acquirente è pari a € 300 (trecento). Tuttavia, quanto sopra non trova applicazione in caso di dolo o colpa grave dell'Acquirente. Non è possibile avanzare alcun reclamo in merito ai Numeri di Prodotto identificati come “G car” sulla Piattaforma AUTOproff.

8.3 Nell’ambito di un’eventuale controversia tra Venditore e Acquirente, il prezzo di acquisto netto (vale a dire tasse e imposte escluse) sarà utilizzato come base per il calcolo dei danni.

8.4 La responsabilità del Venditore nei confronti dell’Acquirente – anche, in via esemplificativa e non esaustiva, in caso di annullamento della transazione - sarà limitata ai soli danni diretti. Il Venditore non sarà responsabile per lucro cessante, per danni consequenziali, compresi i costi di miglioramento e preparazione, le spese di trasporto, la Soluzione di Pagamento Sicuro, il corriere, il carburante o altri danni indiretti.

8.5 Nel caso in cui gli utenti siano d’accordo ovvero nel caso in cui un tribunale o un organismo di mediazione o un organo arbitrale competente stabilisca in via definitiva che una transazione debba essere annullata e il Numero di Prodotto debba essere restituito al Venditore, salvo diverso accordo scritto, le spese di spedizione saranno interamente a carico del Venditore.

9. DIRITTO DI RECESSO DELL'ACQUIRENTE

9.1 L'Acquirente ha la facoltà di annullare una transazione se un Numero di Prodotto è stato descritto in modo significativamente difforme e, nel caso in cui venga concluso un accordo tra il Venditore e l'Acquirente in base alle presenti Condizioni Generali, l’Acquirente non sia in grado di registrare il cambio di proprietà presso il Pubblico Registro Automobilistico per una azione e/o omissione del Venditore. Tale azione e/o omissione del Venditore e la difformità sostanziale del Numero di Prodotto rispetto alla descrizione dello stesso dipendono da valutazioni specifiche e possono comprendere, in via esemplificativa e non esaustiva, i seguenti casi: - un Numero di Prodotto è stato descritto in modo errato, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, numero di telaio errato, che l'auto ha il cambio manuale e non automatico, che l'auto è stata utilizzata per il trasporto commerciale di passeggeri (ad esempio taxi, autobus), che l'auto è stata oggetto di furto o altro reato, - il numero di telaio non è conforme ai documenti del Numero di Prodotto o ai dati indicati sul canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff, - il Venditore non consegna all’Acquirente l’originale della carta di circolazione del Numero di Prodotto e/o il certificato di proprietà o certificati equivalenti, se l’originale della carta di circolazione e/o il certificato di proprietà non sono disponibili, se l’originale della carta di circolazione e/o il certificato di proprietà non vengono inviati all’Acquirente entro 14 giorni lavorativi dal momento in cui il prezzo di acquisto viene accreditato al Venditore (si veda tuttavia l’articolo 6 di cui sopra), - i documenti del Numero di Prodotto contengono annotazioni, ad esempio in relazione alla cancellazione dal registro automobilistico, che comportano l'obbligo di ispezione e omologazione dell'auto e ciò non è stato dichiarato durante il precesso di vendita tramite il B2B Marketplace, - sussistono diritti di terzi in conflitto con il diritto acquisito dell'Acquirente (limitazioni al diritto di proprietà);

  • il chilometraggio effettivo del Numero di Prodotto si discosta in modo sostanziale dal chilometraggio indicato (più del 5%), dal chilometraggio dichiarato o se lo scostamento ha un effetto negativo sul prezzo di mercato del Numero di Prodotto, anche superando le tappe fondamentali, ad esempio 100.000, 150.000 o 200.000 chilometri,
  • il Numero di Prodotto è stato importato da un paese al di fuori dell'UE senza un certificato di origine valido e corretto, e tale circostanza abbia comportato il rifiuto, da parte dell'autorità nazionale di immatricolazione, della richiesta di immatricolazione presentata dell'Acquirente o abbia impedito all'Acquirente di ottenere un certificato di conformità o documento equivalente.

10. IMPORTI IN SOSPESO E ONERI

10.1 Nella descrizione del Numero di Prodotto, il Venditore è tenuto a fornire informazioni in merito a oneri, vincoli o altri gravami registrati nel Registro Automobilistico prima che un Numero di Prodotto sia reso visibile sul canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff. Il Venditore dovrà inviare all’Acquirente i documenti finalizzati alla cancellazione di tali oneri, vincoli o gravami e ha l’obbligo, nonché la responsabilità esclusiva, di fare in modo che tali oneri, vincoli o altri gravami siano cancellati.

11. PAGAMENTO DEL PREZZO DI VENDITA

11.1 AUTOproff ha stipulato un accordo di collaborazione con Secure Payment A/S ("Secure Payment"). Quando un Numero di Prodotto viene venduto su B2B Marketplace, Secure Payment non può essere utilizzato come metodo di pagamento sicuro (escrow), e il pagamento deve essere effettuato secondo i termini di pagamento comunicati da AUTOproff all’Acquirente. Secure Payment sarà responsabile della facilitazione dell’elaborazione del pagamento e della gestione del pagamento in relazione alla vendita di un Numero di Prodotto del Venditore sul canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff, in quanto Secure Payment incasserà il pagamento del prezzo dall’Acquirente e dopo la ricezione del prezzo di acquisto, a seguito del caricamento della fattura emessa dal Venditore sulla piattaforma, trasferirà il relativo importo al Venditore che, da quel momento, sarà tenuto a rendere disponibile il Numero di Prodotto per il trasporto.

11.2 In conformità alle normative antiriciclaggio dell'Autorità danese di Vigilanza sui Servizi Finanziari, qualsiasi pagamento tramite la Soluzione Pagamento Sicuro deve essere effettuato dal conto corrente aziendale dell’Acquirente. Pertanto, l’Acquirente non può utilizzare un proprio conto corrente privato o un conto corrente aziendale o privato di soggetti terzi. In caso di violazione del presente articolo da parte dell’Acquirente, AUTOproff avrà, tra l’altro, il diritto di interrompere l’utilizzo dei servizi di AUTOproff da parte dell’Acquirente. In tal caso, e AUTOproff comunicherà al Venditore via email la nullità ossia il mancato perfezionamento della transazione di vendita tra il Venditore e l’Acquirente e renderà nuovamente il relativo Numero di Prodotto sul canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff.

12. CONSEGNA E RITIRO

12.1 Il servizio di trasporto viene offerto sulla Piattaforma AUTOproff sulla base di un contratto di trasporto che sarà stipulato direttamente tra l’Acquirente e una società di trasporto che opera come fornitore del servizio di trasporto, del tutto indipendente da AUTOproff.

12.2 Il contratto di trasporto e i relativi termini e condizioni saranno negoziati e concordati direttamente tra l’Acquirente e la società di trasporto e non fanno sorgere alcun obbligo in capo ad AUTOproff ossia AUTOproff non è responsabile per il servizio di trasporto o per l’attività posta in essere dalla società di trasporto. In particolare, AUTOproff non è parte del contratto di trasporto, non fornisce e non è responsabile del servizio di trasporto prestato dalla società di trasporto e non è responsabile per l'esecuzione del contratto di trasporto in essere tra l’Acquirente e la società di trasporto.

12.3 Le condizioni generali di contratto delle società di trasporto approvate AUTOproff sono disponibili sul sito web della società stessa. Qualsiasi controversia, di qualsiasi natura, non farà sorgere in capo all'Acquirente alcun diritto di rifiutare la consegna di un Numero di Prodotto.

12.4 Il servizio di trasporto richiesto tramite la Piattaforma AUTOproff viene reso disponibile e attivato in relazione allo specifico Numero di Prodotto nel momento in cui viene registrato il pagamento del prezzo di vendita da parte dell’Acquirente a Secure Payment e da quest’ultimo al Venditore.

12.5 In caso di tentativi di ritiro o trasporto non andati a buon fine o complicati da malfunzionamenti non segnalati nella descrizione del Numero di Prodotto inserita nell’annuncio di vendita del Venditore che AUTOproff ha acquisito da AutoScout24 e reso visibile sul canale di vendita B2B Marketplace della Piattaforma AUTOproff (come, ad esempio, in caso di Numeri di Prodotto che non possono essere guidati o non possono essere guidati in retromarcia, in caso di pneumatici sgonfi, in caso di batteria scarica per i veicoli elettrici o in caso di veicoli con il freno a mano non funzionante) sarà applicata al Venditore una penale di importo pari a € 75 (settantacinque), per ogni tentativo di ritiro o trasporto non andato a buon fine.

12.6 L'Acquirente è tenuto a ritirare il Numero di Prodotto entro e non oltre 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di conclusione della vendita sul canale di vendita B2B Marketplace (o 15 giorni lavorativi in caso di vendite transfrontaliere), salvo diverso accordo tra il Venditore e l'Acquirente. In caso di mancato ritiro del Numero di Prodotto entro tale termine, il Venditore avrà il diritto di applicare all'Acquirente una penale pari a € 15 (quindici) per ogni giorno di ritardo.

12.7 Il Venditore è l'unico soggetto tenuto a fornire informazioni corrette sul ritiro di un Numero di Prodotto. I costi diretti e documentati dei tentativi di trasporto non andati a buon fine o complicati dalla mancanza di disponibilità o di accesso all'indirizzo indicato dal Venditore devono essere rimborsati dal Venditore direttamente all'Acquirente.

12.8 L'Acquirente è tenuto a controllare il Numero di Prodotto al momento della consegna da parte della società di trasporto o comunque in occasione del ritiro. L’Acquirente dovrà verificare che il Numero di Prodotto sia conforme e in linea con la descrizione del Numero di Prodotto presente sul canale di vendita B2B Marketplace della Piattaforma AUTOproff. Se il ritiro viene effettuato in conformità all’articolo 12.6 di cui sopra, il Numero di Prodotto si considera approvato. La prova del Numero di Prodotto in relazione al ritiro deve essere concordata tra l'Acquirente e il Venditore. Nel caso in cui l'Acquirente decida di ritirare il veicolo di persona o di avvalersi di una società di trasporto diversa da quelle che offrono il servizio di trasporto sulla Piattaforma AUTOproff, non potrà effettuare alcun reclamo attraverso la Piattaforma AUTOproff.

12.9 Se un Numero di Prodotto viene ritirato da una società di trasporto che offre il servizio di trasporto sulla Piattaforma AUTOproff, l'Acquirente deve segnalare eventuali reclami al Venditore entro il termine comunicatogli tramite la funzione task della Piattaforma AUTOproff. Scaduto il termine, l'Acquirente non ha più il diritto di presentare un reclamo. L'Acquirente non può più aggiungere nuovi elementi a un reclamo se 1) il reclamo è già stato inviato ad AUTOproff o 2) il termine previsto dalla funzione task sulla Piattaforma AUTOproff è scaduto. L'Acquirente può presentare e far presentare un (1) solo reclamo alla volta per ciascun Numero di Prodotto. Tutti i reclami devono essere accompagnati da documentazione idonea a dimostrare il difetto in questione. In assenza di tale documentazione, AUTOproff può respingere il reclamo. La comunicazione tra Acquirente e Venditore avverrà tramite la Piattaforma AUTOproff.

12.10 Qualora l'Acquirente non comunichi tempestivamente il proprio reclamo in conformità all’articolo 12.9 la transazione avente ad oggetto il Numero di Prodotto in questione sarà considerata come automaticamente approvata dalla Piattaforma AUTOproff. In seguito a tale approvazione, l'Acquirente non potrà più notificare alcun reclamo in merito ai ritardi, alla non conformità o a eventuali difetti relativi al Numero di Prodotto, alla transazione e/o ai servizi correlati, e l'acquisto sarà quindi considerato definitivo e irrevocabile.

12.11 Qualora l'Acquirente ritiri il Numero di Prodotto direttamente dal Venditore di persona o si avvalga di una società di trasporto non inclusa tra quelle che offrono il servizio di trasporto sulla Piattaforma AUTOproff in conformità a quanto previsto all’articolo 12.1, il Numero di Prodotto dovrà essere esaminato prima che il veicolo lasci la sede del Venditore e qualsiasi reclamo per non conformità o difetti dovrà essere notificato prima che il veicolo lasci la sede del Venditore. In caso contrario, l'Acquirente non potrà più effettuare reclami per non conformità o difetti relativi al Numero di Prodotto e l'acquisto si intenderà definitivo e irrevocabile. La comunicazione tra Acquirente e Venditore non avverrà tramite la Piattaforma AUTOproff.

12.12 Se la società di trasporto che offre il servizio di trasporto sulla Piattaforma AUTOproff deve utilizzare un booster per ritirare il Numero di Prodotto, al Venditore verrà addebitato un costo aggiuntivo come indicato nell’art. 12.5.

13. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

13.1 AUTOproff non è responsabile per eventuali guasti, altri ritardi nella trasmissione dei dati, mancanza di compatibilità o danni dovuti a sistemi o servizi di terzi, comprese le interruzioni operative sul computer, sul dispositivo mobile o sul sistema di pagamento dell'Utente.

13.2 AUTOproff è un mero fornitore di una piattaforma per l'interazione e le transazioni tra gli Venditore e Acquirente; pertanto, non è parte degli accordi conclusi tra Venditore e Acquirenti sul B2B Marketplace della Piattaforma AUTOproff. Di conseguenza, AUTOproff non ha alcun controllo sui Numeri di Prodotto, e non ne garantisce l'esistenza, la descrizione, la qualità, la sicurezza o la legalità, né la veridicità o l'accuratezza dei contenuti o delle inserzioni degli Utenti, la capacità di un Venditore di vendere un Numero di Prodotto, la capacità di un Acquirente di pagare un Numero di Prodotto, o il fatto che gli utenti completeranno effettivamente una transazione o restituiranno o consegneranno un Numero di Prodotto, a seconda dei casi. AUTOproff non avrà alcuna responsabilità in relazione ai Numeri di Prodotto e alle transazioni tra Venditore e Acquirente per qualsiasi motivo.

13.3 Gli Utenti accettano di utilizzare la Piattaforma AUTOproff (incluso il canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff e le relative funzionalità) e i servizi AUTOproff a proprio rischio e pericolo, e che tali servizi e la Piattaforma AUTOproff (incluso il canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff e le relative funzionalità), sono messi a disposizione degli Utenti "così come sono" e "come disponibili".

13.4 Inoltre, nella misura massima consentita dalle disposizioni di legge applicabili, in nessun caso AUTOproff (ivi comprese le società controllanti, controllate e affiliate, nonché i nostri e i loro funzionari, direttori, agenti e dipendenti) sarà responsabile nei confronti degli utenti o di terzi per qualsiasi danno o perdita (ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la perdita di denaro, dell’avviamento o eventuali danni alla reputazione, la perdita di profitti, danni immateriali o qualsiasi danno indiretto o consequenziale), e con la accettazione delle presenti Condizioni Generali, l’Utente accetta di esonerare AUTOproff da qualsiasi responsabilità per tali danni e perdite, indipendentemente dal fatto che siano o meno prevedibili o che AUTOproff sia informata di tali danni o perdite. AUTOproff e le società controllanti, controllate e affiliate, e i nostri e i loro funzionari, direttori, agenti e dipendenti non sono responsabili, e gli Utenti accettano di non ritenere tali soggetti responsabili, per qualsiasi danno o perdita (ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la perdita di denaro, dell’avviamento o eventuali danni alla reputazione, la perdita di profitti, danni immateriali o qualsiasi danno indiretto o conseguente) da essi subiti e derivanti direttamente o indirettamente da:

  • i contenuti (direttamente o indirettamente) forniti dagli Utenti nell’ambito dell’utilizzo del canale di vendita B2B Marketplace, e i servizi AUTOproff, ivi compresa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la perdita di dati,
  • l'uso del canale di vendita B2B Marketplace e delle relative funzionalità e dei servizi AUTOproff, o l'impossibilità di utilizzarli da parte degli Utenti,
  • ritardi o interruzioni dei servizi forniti da AUTOproff,
  • virus o altri software dannosi ottenuti accedendo o collegandosi alla Piattaforma AUTOproff (incluso il canale di vendita B2B Marketplace e le relative funzionalità), o ai servizi offerti, • anomalie di funzionamento, bug, errori o imprecisioni di qualsiasi tipo sulla Piattaforma AUTOproff (incluso il canale di vendita B2B Marketplace) o sui servizi offerti,
  • danni al dispositivo hardware degli Utenti derivanti dall'uso della Piattaforma AUTOproff (incluso il canale di vendita B2B Marketplace e delle relative funzionalità) o dei servizi offerti,
  • il contenuto, le azioni o le omissioni di terzi, ivi compresi i risultati elencati utilizzando la Piattaforma AUTOproff (incluso il canale di vendita B2B Marketplace) o i servizi offerti o la distruzione di oggetti presumibilmente falsi,
  • la cancellazione, la sospensione o altre azioni intraprese in relazione agli Utenti dovute alla violazione delle Condizioni Generali e delle altre Policies,
  • la durata o le modalità di visualizzazione delle inserzioni dell'Utente nei risultati di ricerca,
  • la necessità di modificare prassi, contenuti o condotte del Venditore e dell’Acquirente, o la eventuale mancata conclusione di un affare o l'impossibilità di fare un affare, a seguito di eventuali modifiche alle presenti Condizioni Generali, alle altre regole di AUTOproff o ai servizi e alle funzionalità offerte sulla Piattaforma AUTOproff, incluso il canale di vendita B2B Marketplace e le relative funzionalità,
  • la dismissione del servizio.
  • 13.5 La responsabilità di AUTOproff è limitata ai casi di dolo e colpa grave. Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, in caso di responsabilità di AUTOproff nei confronti degli Utenti o di terzi per danni da essi subiti, l’importo massimo che AUTOproff sarà tenuta a risarcire è pari a € 1.000 (mille).

13.6 Le limitazioni di responsabilità precedentemente indicate non trovano applicazione in caso di dolo o colpa grave, morte, lesioni personali e danno alla salute. Resta impregiudicata la responsabilità del produttore in conformità alla legge applicabile.

14. LINK DI TERZI

14.1 La Piattaforma AUTOproff incluso il canale di vendita B2B Marketplace, può contenere link a siti web di terzi e l’Utente si assume il rischio derivante dall'utilizzo di tali link. Pertanto, AUTOproff non sarà responsabile per eventuali perdite o danni causati dall'utilizzo di link a siti terzi.

15. FORZA MAGGIORE

15.1 AUTOproff non sarà responsabile per eventuali ritardi o difetti, ivi compresi eventuali malfunzionamenti o interruzioni della Piattaforma AUTOproff (incluso il canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff e le relative funzionalità), dovuti a circostanze al di fuori del ragionevole controllo di AUTOproff, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, azioni sindacali, interruzioni alla fornitura di corrente elettrica, terrorismo, attacchi di hacker, disastri naturali, pandemie, epidemie, cambiamenti del regime fiscale (tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tasse di registrazione, IVA, dazi e imposte doganali), modifiche normative, guasti informatici e bug del software, guasti all'infrastruttura Internet e altri tipi di guasti, difetti o ritardi relativi alle forniture da parte di subfornitori e circostanze analoghe le cui conseguenze non potevano essere ragionevolmente evitate da AUTOproff, o qualsiasi altra circostanza in cui l’inadempimento è al di fuori della sfera di controllo di AUTOproff e non è riconducibile a dolo o colpa grave della stessa.

16. INDENNIZZO E MANLEVA

16.1 L'Utente è tenuto a tenere indenne e manlevare AUTOproff da qualsiasi perdita, costo o reclamo da parte di terzi derivanti dall’utilizzo del canale di vendita B2B Marketplace e delle relative funzionalità da parte dell'Utente in violazione delle presenti Condizioni Generali, di altre Policies o del Contratto o in violazione di diritti di terzi o da qualsiasi altro utilizzo improprio del canale di vendita B2B Marketplace e delle relative funzionalità.

17. PUBBLICAZIONE

17.1 Con la accettazione delle presenti Condizioni Generali, l’Utente autorizza AUTOproff – che farà in modo di acquisire da AutoScout24 e rendere visibile pubblicandolo sul canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff il contenuto degli annunci di veicoli in vendita così pubblicati dall’Utente sulla Piattaforma AS24 in relazione ai quali è stata attivata dall’Utente la funzionalità B2B Marketplace e a utilizzare la ragione sociale, i loghi, le foto presenti negli annunci, i recapiti e tutte le informazioni relative all’Utente che sono di per sé pubblicabili ai sensi dell’Informativa Privacy di AutoScout24, dell’Informativa Privacy di AUTOproff e del documento di Cooperazione con AUTOproff e contitolarità e dei Termini e condizioni generali professionisti.

17.2 AUTOproff avrà il diritto di utilizzare, senza limiti, qualsiasi idea, proposta, feedback, altra informazione o attività (feedback dell'Utente) divulgata dall'Utente nell’ambito dell’utilizzo de canale di vendita B2B Marketplace della Piattaforma AUTOproff e delle relative funzionalità.

18. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E RISERVATEZZA

18.1 AUTOproff tratterà i dati personali degli Utenti in conformità all'informativa privacy, come di volta in volta modificata. La versione aggiornata dell'Informativa Privacy è disponibile sul sito www.autoproff.it

19. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

19.1 Tutti i diritti di qualsiasi natura inerenti alla Piattaforma AUTOproff, incluso il canale di vendita B2B Marketplace, ivi comprese tutte le condizioni, le descrizioni, i dati, il know-how, il codice sorgente, i diritti d'autore, le invenzioni, i brevetti, i modelli di utilità, i processi e le procedure sono proprietà esclusiva di AUTOproff.

19.2 Gli Utenti non dovranno violare i diritti d'autore, i marchi, i brevetti, la riservatezza, i diritti morali, i database e/o altri diritti di proprietà intellettuale (congiuntamente, "Diritti di Proprietà Intellettuale") di cui AUTOproff è titolare o licenziataria. Le attività che possono costituire violazione dei Diritti di Proprietà Intellettuale comprendono, in via esemplificativa e non esaustiva, la riproduzione, l'esecuzione, la visualizzazione, la distribuzione, la copia, il reverse engineering, la decompilazione, lo smontaggio o la predisposizione di opere derivate da contenuti che appartengono ad AUTOproff o a terzi.

19.3 L'Utente ha unicamente il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare le specifiche funzionalità del canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff come descritte nelle presenti Condizioni Generali, purché l’Utente non violi le presenti Condizioni Generali, le altre regole della Piattaforma AUTOproff e il Contratto.

19.4 L'Utente accetta e garantisce che AUTOproff e/o l'Acquirente potranno utilizzare le foto caricate negli annunci di vendita pubblicati dall’Utente sulla Piattaforma AuotoScout24 e resi visibili sul canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff a seguito della sua attivazione della funzionalità B2B Marketplace su AutoScout24, nell’ambito della successiva vendita del relativo Numero di Prodotto. L’Utente concede ad AUTOproff il diritto di utilizzare tali foto senza limitazioni, ivi compreso – in via esemplificativa e non esaustiva – per finalità di marketing. L'Utente manleverà e terrà indenne AUTOproff da qualsiasi pretesa avanzata da terzi in relazione alla presunta violazione dei loro diritti.

19.5 In caso di violazione di diritti di AUTOproff, l’Utente sarà responsabile per eventuali perdite, danni o costi correlati subiti o sostenuti da AUTOproff.

20. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

20.1 Le presenti Condizioni Generali e le relazioni tra AUTOproff e gli utenti saranno regolate ai sensi della legge italiana, con l’esclusione della applicabilità delle norme di conflitto, salvo ove diversamente ed espressamente concordato per iscritto.

20.2 Eventuali controversie relative o inerenti all'accesso e all'utilizzo della Piattaforma AUTOproff incluso il relativo canale di vendita B2B Marketplace, e/o alle presenti Condizioni Generali saranno devolute alla competenza esclusiva del foro di Padova, salvo ove diversamente ed espressamente concordato per iscritto.

20.3 AUTOproff mette a disposizione un sistema di risoluzione delle controversie tra utenti e un servizio di assistenza qualora siano stati utilizzati il trasporto integrato AUTOproff e Pagamento Sicuro.

21. CONDIZIONI PER LE TRANSAZIONI TRANSFRONTALIERE

21.1 I seguenti termini e condizioni ("Condizioni applicabili alle Transazioni Transfrontaliere") costituiscono parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali e trovano applicazione nel caso in cui il Venditore e l'Acquirente della transazione sul canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff siano situati in due paesi diversi. In caso di contrasto tra le Condizioni applicabili alle Vendite Transfrontaliere e le Condizioni Generali, prevarranno le Condizioni applicabili alle Vendite Transfrontaliere.

21.2 Il Venditore dovrà fornire la documentazione necessaria in conformità alla normativa applicabile per vendere e trasportare il Numero di Prodotto oltre confine. L’Acquirente è tenuto a informare il venditore su eventuali ulteriori documenti necessari per prendere in consegna il bene. L'Acquirente sosterrà i costi aggiuntivi per la documentazione richiesta.

21.3 Prima dell’inserimento del Numero di Prodotto sul B2B Marketplace, il Venditore deve possedere tutti i certificati di registrazione originali, o certificati equivalenti se quelli originali non sono disponibili. AUTOproff ha la facoltà di eliminare il Numero di Prodotto dal canale di vendita B2B Marketplace in caso di violazione di questa clausola. Il Venditore dovrà consegnare la carta di circolazione originale del veicolo oggetto del Numero di Prodotto tramite corriere, ove richiesto dall'Acquirente. Altrimenti la consegna dovrà avvenire tramite raccomandata a fronte dell'effettuazione del pagamento.

21.4 Il Venditore dovrà emettere la fattura all'Acquirente in euro, indicando il numero di partita IVA dell'Acquirente, prima che venga effettuato l’accredito del prezzo di vendita sul conto corrente del Venditore.

21.5 Se l'Acquirente NON riceve la carta di circolazione e la fattura entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal pagamento, l'Acquirente potrà richiedere al Venditore il pagamento di una penale per il ritardo pari a € 150 (centocinquanta) o annullare la transazione. In caso di smarrimento della carta di circolazione troverà applicazione quanto previsto all'articolo 5 delle Condizioni Generali.

21.6 La fattura e tutti i documenti relativi al Numero di Prodotto devono riportare l'indirizzo di fatturazione registrato dell'Acquirente, come notificato e registrato sulla Piattaforma AUTOproff.

21.7 L'Acquirente dovrà sottoscrivere sempre la documentazione richiesta per la regolarità del trasporto e ai fini IVA o qualsiasi altro documento dalle autorità locali a seguito della consegna da parte di una società di trasporto inclusa tra quelle che offrono il servizio di trasporto sulla Piattaforma AUTOproff. In caso contrario, il Venditore potrà richiedere un risarcimento, e se l'inadempimento persiste per oltre 10 giorni lavorativi, una penale fino al 150% delle perdite subite.

21.8 L'Acquirente può decidere di ritirare direttamente un veicolo oggetto di un Numero di Prodotto comprensivo di IVA, a condizione che ciò avvenga entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla conclusione della transazione.

21.9 Qualora l'Acquirente non ritiri il Numero di Prodotto entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla conclusione della transazione, il Venditore potrà addebitare all'Acquirente una penale per il ritardo pari al 10% del prezzo di vendita fino ad un importo massimo di € 1.500 (millecinquecento).

21.10 L'Acquirente non può scegliere luoghi di deposito alternativi per l'importazione del veicolo oggetto del Numero di Prodotto.

21.11 Qualora la ragione sociale utilizzata dall’Acquirente sulla Piattaforma AUTOproff non coincida con la ragione sociale ufficialmente registrata a fini IVA, la ragione sociale del professionista ufficialmente registrata ai fini IVA deve risultare dalla fattura.

21.12 Il pagamento del prezzo deve essere effettuato dall’Acquirente a Secure Payment A/S nella stessa valuta dell'offerta e della proposta di acquisto.

21.13 L'Utente prende atto che nelle operazioni transfrontaliere il rischio di ritardi potrebbe essere maggiore. AUTOproff non è parte del contratto di vendita o del contratto di trasporto o del contratto per la consegna dei documenti e non sarà in alcun modo responsabile di eventuali ritardi.

21.14 Le controversie tra il Venditore e l’Acquirente saranno risolte secondo la legge del Paese di residenza del Venditore, mentre quelle con AUTOproff saranno regolate in base a quanto previsto dall'art. 20 delle presenti Condizioni Generali.

22. SERVIZIO E MODIFICHE

22.1 Per l’utilizzo del canale di vendita B2B Marketplace di AUTOproff e delle relative funzionalità come descritte ai sensi delle presenti Condizioni Generali, il Venditore non sarà tenuto a corrispondere alcun tariffa o altro importo a titolo di corrispettivo ad AUTOproff. AUTOproff si riserva in futuro il diritto di rendere il servizio o servizi simili a pagamento. AUTOproff si riserva il diritto di prevedere l’applicazione di tariffe con un preavviso scritto, via email o PEC, di almeno 30 (trenta) giorni. Tali modifiche saranno considerate accettate dall’Utente se quest’ultimo non comunicherà per iscritto, via PEC o raccomandata a/r, ad AUTOproff la volontà di recedere entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento dalla suddetta comunicazione di AUTOproff. In mancanza di recesso da parte dell’Utente nei tempi previsti, le tariffe saranno considerate accettate dall'Utente.

22.2 AUTOproff si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali, le caratteristiche del servizio ovvero sostituirlo con funzionalità o servizi simili e/o sospenderlo temporaneamente o interromperlo definitivamente con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni. Tali modifiche saranno considerate accettate dall’Utente se quest’ultimo non comunicherà per iscritto, via PEC o raccomandata a/r, ad AUTOproff la volontà di recedere entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento dalla suddetta comunicazione di AUTOproff. In mancanza di recesso da parte dell’Utente nei tempi previsti, le modifiche saranno considerate accettate dall'Utente.

23. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

Qualora una disposizione delle presenti Condizioni Generali risultasse nulla o inapplicabile, verrà eliminata o modificata solo nella misura necessaria per rispettare la legge, e le restanti disposizioni resteranno valide.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano, l'Utente dichiara espressamente di accettare le seguenti clausole delle presenti Termini e Condizioni Generali d’uso del canale di vendita “B2B MARKETPLACE” della piattaforma www.autoproff.it per gli utenti professionali del sito AutoScout24: Art. 3.1-3.2 (durata, recesso e risoluzione); Art. 5 (obblighi dell’utente); Art. 6 (descrizione dei Numeri di Prodotto); Art. 7 (processo di vendita: offerta e accettazione); Art. 8 (rischio e responsabilità degli utenti) Art. 12 (consegna e ritiro); Art. 13 (Esclusione di responsabilità); Art. 14 (link di terzi); Art. 16(Indennizzo e manleva); Art. 20 (Legge applicabile e foro competente), Art. 22 (Servizio e Modifiche)