La potenza di ricarica definisce la quantità massima di energia con cui è possibile caricare un’auto elettrica.
La capacità della batteria determina quanta energia può immagazzinare. Più è alta, maggiore sarà l'autonomia dell'auto elettrica.
Temperature estreme alterano la chimica delle celle della batteria, riducendo autonomia e velocità di ricarica.
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Modello | Capacità netta della batteria | Colonnina in corrente alternata AC (11 kW) | Colonnina a corrente continua | Autonomia WLTP |
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Hyundai Ioniq 5 | 77,4 kWh | 7 ore e 20 minuti | 18 minuti 10-80% (350 kW) | Fino a 507 km |
Renault 5 Electric Comfort Range | 52 kWh | 3 ore e 13 minuti | 30 minuti 10-80% (100 kW) | Fino a 410 km |
Porsche Taycan | 97 kWh | 11 ore | 18 minuti 10-80% (320 kW) | Fino a 678 km |
Audi e-tron GT | 97 kWh | 11 ore | 18 minuti 10-80% (320 kW) | Fino a 597 km |
Polestar 2 Long Range | 79 kWh | 8 ore | 28 minuti 10-80% (205 kW) | Fino a 654 km |
Tesla Model 3 Long Range | 75 kWh | 11 ore | 30 minuti 5-80% (250 kW) | Fino a 629 km |
Lotus Emeya | 102 kW | 10 ore e 45 minuti | 14 minuti 10-80% (400 kW) | Fino a 610 km |
Mazda MX-30 | 35,5 kWh | 3 ore e 15 minuti | 26 minuti 20-80% (50 kW) | Fino a 200 km |
Mercedes-Benz EQS | 118 kWh | 10 ore | 31 minuti 10-80% (200 kW) | Fino a 822 km |
Porsche Macan Electric | 95 kWh | 10 ore | 21 minuti 10-80% (270 kW) | Fino a 613 km |
Le Wallbox comuni erogano corrente alternata a 7,4 o 11 kW. Quelle da 22 kW sono costose, complesse e utili solo se l'auto le supporta.
Acquistare una wallbox con un connettore compatibile è fondamentale. Il Tipo 2 è lo standard in Europa, usato dalla maggior parte delle wallbox.
Le wallbox hanno cavi fissi o prese di ricarica. Le box con cavo integrato sono comode ma costose. Serve un cavo Tipo 2 removibile per i viaggi.