AutoScout24 - Nuovi Brand Orientali
AutoScout24 ad Automotive Dealer Day
Presentazione sui Nuovi Brand Orientali
Per l’edizione 2025 di Automotive Dealer Day, abbiamo approfondito uno dei temi più caldi del momento: la relazione tra i Brand Tradizionali e i Nuovi Brand Orientali, e gli scenari possibili che si prefigurano.
I risultati emersi dalla ricerca sui Nuovi Brand Orientali
La situazione in Europa
Attualmente l’Europa rimane la roccaforte degli OEM Tradizionali, ma la quota dei Brand Orientali cresce grazie ai Brand Cinesi.

Cosa ne pensano i consumatori?
Il 44% dei rispondenti alla ricerca prenderebbe in considerazione un Brand Cinese per la sua prossima auto. La percentuale sale al 74% per la Gen Z.
I driver di scelta per i consumatori sono il rapporto qualità/prezzo e l'innovazione tecnologica offerta dai Brand Cinesi, mentre le barriere riguardano la percezione del brand e la fiducia.

Un'opportunità per i dealer
Tra i vantaggi e le sfide da affrontare, i Nuovi Brand Orientali rappresentano per i dealer un'opportunità per ampliare la propria gamma di offerta e attrarre nuovi segmenti di clientela o soddisfare segmenti di clientela già esistenti.

Il futuro tra Brand Tradizionali e Brand Orientali
Oggi più che mai, è fondamentale pensare al cliente, capire in che direzione stanno evolvendo le preferenze dei consumatori e approcciare nel modo giusto un mercato che è in continua evoluzione.