Vincere nel mercato delle auto usate

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Vincere nel mercato delle auto usate

Dati e trend per costruire una strategia di successo nelle regioni del Sud Italia

Il report strategico per i dealer

Il report di AutoScout24 è studiato per fornire ai dealer un punto di vista privilegiato sullo stato del mercato delle auto usate nelle regioni in cui operano.

In questo modo, potrai prendere decisioni avendo alla base una conoscenza approfondita del contesto in cui lavori. Ciò ti consente di adottare strategie in grado di darti un vantaggio competitivo non indifferente.

Oggi il mercato è sempre più digitale: il cliente si informa, confronta e decide online. Una forte presenza digitale non è più solo un'opzione, ma una necessità. Con i nostri strumenti innovativi, puoi aumentare la tua visibilità oltre i confini locali e farti trovare da chi sta cercando proprio ciò che offri.

Curare la tua presenza online è essenziale per attirare nuovi clienti. Proprio come succede col passaparola, anche online i clienti soddisfatti attirano altri clienti.

Confini locali

Fonte: Centro Studi AutoScout24

L’offerta nelle regioni del Sud Italia

La tua vetrina più importante è online, dove ogni giorno milioni di persone cercano l'auto giusta: essere presenti e visibili in questo spazio è fondamentale per raggiungere nuovi clienti.

Tra le regioni del Sud Italia, l’offerta più alta, misurata in numero di annunci, si riscontra in Campania: ogni mese, in media, sono presenti su AutoScout24 più di 13.000 annunci pubblicati da dealer situati nella regione.

Annunci Sud

Fonte: Centro Studi AutoScout24. Periodo di riferimento: gennaio – marzo 2025

L’offerta e la domanda

Nelle regioni del Sud Italia, l’offerta è caratterizzata per la maggior parte da annunci di auto tra i 5.000 e i 30.000 €.

La domanda è misurata in lead: un lead è una richiesta di un potenziale cliente ricevuta tramite chiamata, e-mail o messaggio WhatsApp.

Se in valore assoluto il numero maggiore di lead è generato dagli annunci tra 5.000 e 15.000 €, la migliore performance è quella realizzata della fascia sotto i 5.000 €, che rappresenta il 4% degli annunci totali e genera il 16% dei lead totali.

Annunci e Lead Sud

Fonte: Centro Studi AutoScout24. Periodo di riferimento: gennaio – marzo 2025

La domanda per fascia di prezzo

Confrontando il numero di lead e il numero di annunci per ogni fascia di prezzo, è evidente come nelle regioni del Sud Italia la fascia di prezzo più richiesta sia quella sotto i 5.000 €.

Ogni annuncio sotto i 5.000 € riceve da 4 a 5 volte più lead rispetto alle altre fasce di prezzo. Questo evidenzia l’enorme interesse dei clienti per veicoli più economici.

Rapporto annunci lead

Fonte: Centro Studi AutoScout24. Periodo di riferimento: gennaio – marzo 2025

I giorni medi di vendita

Nelle regioni del Sud Italia, il tempo medio di vendita di un’auto usata si attesta sugli 80 giorni.

I giorni medi di vendita vengono calcolati come la differenza in giorni tra la data di creazione e la data di eliminazione dell’annuncio, per tutti i veicoli eliminati nel mese in questione. È un dato utile per capire come ottimizzare lo stock e le strategie di vendita.

Giorni di vendita medi

Fonte: Centro Studi AutoScout24. Periodo di riferimento: gennaio – marzo 2025

Le marche più richieste

Nelle regioni del Sud Italia si evidenzia un grande interesse per Fiat, Mercedes-Benz, Audi, BMW e Volkswagen. Sono particolarmente richieste sul marketplace da parte dei potenziali clienti, riflettendo le preferenze del mercato locale.

Punta sulle marche che i potenziali clienti cercano su AutoScout24: in questo modo garantirai una maggiore visibilità al tuo salone e avrai la possibilità di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti.

Marche più richieste

Fonte: Centro Studi AutoScout24. Periodo di riferimento: gennaio – marzo 2025

I modelli più richiesti per regione

Nelle regioni del Sud Italia, il modello di auto che riceve più lead (richieste via chiamata, e-mail o WhatsApp) è la Fiat Panda.

Si trova al primo posto in tutte le regioni, ad eccezione della Sardegna e della Puglia dove l’Audi A3 e l’Audi Q3 si posizionano in testa come modello più richiesto dai potenziali clienti.

L’offerta di Fiat Panda nelle regioni del Sud Italia è formata da auto che costano in media 7.931 €, hanno più di 110.000 km e 10 anni d’età.

Modelli più richiesti

Modelli più richiesti

Modelli più richiesti

Modelli più richiesti

Fonte: Centro Studi AutoScout24. Periodo di riferimento: gennaio – marzo 2025

Il rifornimento dello stock

Rifornisci il tuo stock su AutoProff, la piattaforma dove acquisti a prezzi B2B auto da tutta Europa per rivenderle al prezzo di mercato, avendo come garanzia un partner affidabile e sicuro.

Avrai accesso a un’ampia selezione di auto di ogni tipologia, segmento, fascia di prezzo e alimentazione, provenienti dall’Italia e dai principali mercati europei, con prezzi riservati agli operatori del settore. In questo modo aumenti il fatturato con meno rischi e più profitto.

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Modelli più richiesti

Esempio di Ford KUGA in vendita su AutoProff e Ford KUGA in vendita su AutoScout24

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  • Report dettagliati: alla fine di ogni trimestre ricevi il report sull’andamento del mercato delle auto usate, con dati e analisi a livello regionale.
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Scrivici all'indirizzo email marketingit@autoscout24.com.