Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Incentivi auto 2022: ipotesi ecobonus per auto benzina, diesel, ibride ed elettriche

Gli incentivi 2022 non dovrebbero interessare solo le auto elettriche; cosa possiamo ipotizzare?

Il Governo lavora al rifinanziamento dell’ecobonus per il 2022; lo Stato italiano anche questo anno sta ipotizzando di adottare questa soluzione per contribuire a rendere il mercato dell’auto elettrica ancora più competitivo, verso una transizione energetica orientata alla sostenibilità. Gli incentivi 2022, inoltre, dovrebbero interessare anche le auto ibride, benzina, diesel, metano e gpl.

Durante una recente conferenza stampa l’attuale Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha dichiarato: “Gli incentivi da 1 miliardo di euro all’anno fino al 2030 accompagneranno il processo di transizione che riguarda un settore fondamentale per il Paese. Intendiamo favorire l’acquisto di auto ecologicamente compatibili e non soltanto elettriche perché in una fase di transizione vanno considerate diverse fonti”

Nel 2021 le misure attuate hanno fatto impennare la vendita di auto elettriche, ma anche nel 2022 potrebbe accadere lo stesso. Inoltre, l’accesso non vincolato unicamente alle elettrificate, esteso anche alle vetture a basso impatto ambientale diesel e benzina, potrebbe dare una spinta significativa a tutto mercato, compreso quello delle auto usate.

Cosa ci aspettiamo?

Si presume una divisione in tre fasce per emissioni di CO2 prodotte, vedendo quindi gli incentivi suddividersi per:

  • Auto elettriche (0-20 g/km): bonus previsto di circa 9 mila euro
  • Auto ibride plug-in (21-60 g/km): bonus previsto di circa 7 mila euro
  • Auto mild/full hybrid, benzina, diesel e metano, Gpl (61-135 g/km): bonus previsto di circa 3 mila euro.

I contributi stanziati saranno quindi presumibilmente crescenti in proporzione alle minori emissioni, con un massimo ipotizzato di 9 mila euro per le elettriche in caso di rottamazione di un veicolo usato inferiore alla classe euro 5.

Tutte le vetture presenti nelle fasce indicate potranno accedere agli incentivi auto 2022? Se le linee guida verranno confermate verrà stabilito un tetto massimo di spesa che, secondo le prime ipotesi, potrebbe essere compreso tra i 35 mila euro per le prime due fasce e 25 mila euro per la seconda.

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più