Triumph Street Triple - comprare o vendere moto usate o nuove - AutoScout24

Triumph Street Triple

Triumph Speed Triple: storia e varianti

La Triumph Speed Triple è una moto prodotta dall’azienda inglese Triumph Motorcycles dal 1993 in poi. I modelli che sono stati prodotti negli anni sotto il nome Triumph Speed Triple si differenziano per estetica e caratteristiche tecniche, ma hanno sempre conservato il motore tricilindrico.

La prima Triumph Speed Triple è stata la T301, prodotta nel 1993 per fare concorrenza alle moto naked Ducati Monster. Dotata di un motore con cilindrata di 885 cm cubi, la T301 presentava impianto di freni a tre dischi e una potenza di 98 Cv. Negli anni, le flange dei dischi diventarono da nere a color oro e il fanalino posteriore fu diviso in due elementi con la forma di un cerchio. Inoltre, il cambio passò da 5 a 6 marce. La successiva Triumph Speed Triple fu la T509, dotata di un motore da 106 Cv, nuovo impianto a iniezione e telaio modificato per includere un forcellone monobraccio. Dal punto di vista estetico, questo modello si distingue per i due fari tondi, che sostituivano il monofaro della moto precedente.

Triumph Speed Triple: i modelli più moderni

La Speed Triple T509 fu sostituita dalla 955i, che si distingueva per una maggiore cilindrata, arrivata a 955 cm cubi e una riduzione del peso a 189 Kg. Seguì nel 2004 la 1050, che offriva un nuovo aumento di cilindrata, mantenendo un motore a 4 tempi e 4 valvole per cilindro. La potenza della Speed Triple 1050 arriva a 130 Cv e la moto è stata prodotta anche in una versione a tiratura limitata chiamata Speed Triple S, con un design notevolmente diverso rispetto a quello dei modelli precedenti, in particolare a livello della coda. La Triumph Speed Triple 1050 è dotata di motore tricilindrico a 4 tempi e offre una massa a vuoto di 189 Kg.