Utilitarie neopatentati 2022: i migliori modelli
Partiamo da quella che è, quasi per definizione, l’auto ideale per neopatentati. Si tratta della Fiat Panda, l’utilitaria torinese prodotta a Pomigliano d’Arco e ancora oggi, anno dopo anno, sempre in vetta delle classifiche di vendita in Italia. Oggi Fiat Panda, la n.1 tra le utilitarie per neopatentati 2022, è disponibile con tre motorizzazioni, ha ricevuto un restyling del 2021 che ha portato il nuovo schermo da 7 pollici in abitacolo e rimane un punto di riferimento tra le compatte. Il suo futuro potrebbe essere, o sarà, elettrico, mentre oggi chi ha appena preso la patente e cerca un’auto economica con cui impratichirsi troverà nella Fiat Panda una fedele alleata. La potenza espressa in kW è di 51 kW per la versione mild hybrid (1.0 FireFly 70 CV) e benzina GPL (1.2 Fire 69 CV) e di 63 kW per la benzina 4x4 City Cross e Cross (0.9 TwinAir Turbo 85 CV).
Si può quindi scegliere tra motore ibrido o 4x4, anche in base al reale utilizzo dell’auto in base alla zona geografica, così come i diversi allestimenti riescono ad accontentare tutte le tasche. Si può risparmiare, con prezzi a partire da 15.000 euro, per l’allestimento base con clima manuale, alzacristalli elettrici e predisposizione radio. Quest’ultima riceve lo schermo da 5 pollici a partire dal secondo allestimento City Life, mentre il nuovo schermo da 7 pollici è di serie da Panda Cross, così come il clima automatico, il sensore pioggia e il sensore crepuscolare per l’accensione automatica delle luci. Purtroppo, Fiat Panda non spicca per i suoi sistemi di assistenza alla guida, praticamente assenti. Anche Fiat 500 e Lancia Ypsilon sono guidabili dai neopatentati, compresa la versione elettrica della 500 poiché la sua potenza omologata è sempre di 43 kW (58 CV) sia nella versione con batteria da 23 kWh e 95 CV sia nella versione da 44 kWh e 118 CV.
Analizzata la Fiat Panda, si risparmia qualche migliaio d’euro con la “doppietta” rappresentata da Dacia Sandero nelle sue due versioni Streetway e Stepway; a quest’ultime dedichiamo il capitolo delle utilitarie per neopatentati 2022 più economiche, insieme alla Kia Picanto, alla Hyundai i10, alla Mahindra KUV100 e alla Mitsubishi Spacestar. Tra le altre utilitarie per neopatentati degne di attenzioni troviamo le compatte dei marchi ex Groupe PSA come Peugeot 208, Opel Corsa e Citroen C3. La prima monta il PureTech 75, un 1.2 da 75 CV abbinato al cambio manuale a 5 rapporti. Curiosamente, i neopatentati possono guidare anche la versione elettrica nonostante la potenza di 136 CV (100 kW). La regola prevista dal Codice della Strada, nelle auto elettriche, fa fede alla potenza omologata, in questo caso 57 kW (77 CV). Anche Opel Corsa monta lo stesso motore 1.2 da 75 CV della 208 e vale lo stesso discorso di cui sopra per la versione elettrica Corsa-e. La Citroen C3 guidabile da neopatentati monta, invece, il motore 1.2 PureTech 83 (61 kW). Contiamo in questa classifica dei modelli migliori di utilitarie per neopatentati 2022 anche la Ford Fiesta con il motore 1.1 da 75 CV, nella sola versione Titanium.
Tra le utilitarie per neopatentati 2022 del gruppo Volkswagen, ecco Seat Ibiza (1.0 MPI 80 CV, 1.0 TGI 90 CV e 1.0 TSI 95 CV), Volkswagen Polo (1.0 EVO 80 CV, 1.0 TSI 95 CV) e Skoda Fabia (1.0 MPI 65 CV, 1.0 TSI 95 CV), quest’ultima anche nella versione Wagon della precedente generazione sempre con il 1.0 TSI 95 CV. Le utilitarie per neopatentati 2022 nel segmento premium sono, invece, l’Audi A1 Sportback e Citycarver (25 TFSI, anche S tronic, 95 CV, a partire da 23.050 euro) e la Mini Cooper 3 porte One 75 CV (da 23.000 euro), ma non l’elettrica Cooper SE che dichiara una potenza omologata superare ai 70 kW.