Come superare l’esame di teoria patente b

autoscuola

Come superare l’esame di teoria patente B: consigli utili

Per i ragazzi che hanno appena compiuto 18 anni, ma anche per coloro che hanno deciso di sostenere l’esame per la patente in tarda età, si pone un quesito fondamentale: come passare l’esame della patente? Se è vero che molti risponderanno dicendo che è necessario studiare a lungo ed esercitarsi con i programmi di simulazione disponibili presso le scuole guida, è anche vero che ci sono dei trucchi da poter mettere in atto per semplificare il processo di apprendimento. Occorre, allora, documentarsi per bene.

Attenzione al linguaggio: sinonimi e “falsi amici”

Un futuro guidatore che si stia chiedendo come superare l’esame della patente dovrebbe imparare a studiare il linguaggio dei test proposti. Molti termini utilizzati per la stesura del test, infatti, potrebbero sembrare sinonimi poiché erroneamente utilizzati come tali nel parlato: in realtà, si tratta di locuzioni che intendono oggetti totalmente diversi. Un valido esempio potrebbe essere rappresentato dai termini “carreggiata” e “corsia”, ma anche da espressioni come “attraversamento pedonale (o ciclabile)” e “passaggio pedonale (o ciclabile)”, oltre che di indicazioni come “in prossimità” e “in corrispondenza”. Per chi non conosca ancora la differenza tra i termini riportati o semplicemente non la ricorda, è certamente il caso di andare a controllare i dettagli sul testo fornito dalla scuola guida.

Quando una domanda è sempre vera

Capire come passare l’esame di teoria della patente diventa più semplice, se si può procedere per esclusione. Ecco perché tra i consigli per prendere la patente non può mancare un elenco delle parole che indicano risposte sempre vere. Termini come reato, sostituisce e segnale complementare sono spie di una risposta vera, così come una doppia negazione.

Quando una domanda è sempre falsa

Un ultimo consiglio per quanti si stiano chiedendo come superare i quiz della patente. Una risposta è sempre falsa quando figurano termini come spinterogeno, trombe bitonali, diminuire la pressione dei pneumatici, sistemi di distribuzione, organi di distribuzione, commissariato, torto, ragione e maneggio. Seguendo questo breve elenco, imparare come superare l’esame di teoria della patente B sarà molto più semplice.

Un ultimo consiglio per chi vuol sapere come superare l’esame di teoria patente B

Dal momento che i consigli per l’esame della patente non sono mai abbastanza, è bene ricordare che “ovvero” non significa mai “cioè” ma sempre “oppure” e che il carrello appendice non rappresenta mai la risposta esatta. I consigli per la patente riportati sono validi per ogni test per la patente B e possono essere applicati sia in fase di prova sia durante l’esame.

Torna su