Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Audi-e-tron-Sportback-Front-Side-1100.jpg

Audi e-tron Sportback

1 / 3
Audi-e-tron-Sportback-Front-Side-1100.jpg
Audi-e-tron-Sportback-Side-1100.jpg
Audi-e-tron-Sportback-Rear-1100.jpg

Pro

  • Design futuristico
  • Qualità degli interni

Contro

  • Listino degli optional sterminato
  • “Schermi” retrovisori troppo bassi

Audi e-tron GT in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi e-tron GT inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Audi e-tron Sportback: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il SUV Audi e-tron è un modello che è già entrato nella storia della casa tedesca, in quanto è la prima auto elettrica venduta non in serie limitata. Questo modello, in altri termini, ha fatto da apripista e spianato la strada alle decine di Audi elettriche in arrivo nei prossimi anni: ne sono attese 20 entro il 2025. Fra queste c’è anche la e-tron Sportback, strettamente derivata dalla e-tron. Nel gergo della casa tedesca, le Sportback sono i modelli con 5 porte e il posteriore leggermente allungato rispetto a quelli standard. Questa definizione vale anche per l’Audi e-tron Sportback, che condivide gran parte della carrozzeria con la e-tron, pur differenziandosi nella coda. Mancano 90 parole. Leggi di più

Ti interessa la Audi e-tron Sportback

Audi e-tron Sportback usata
Audi e-tron Sportback nuova auto
Audi e-tron Sportback offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dimensioni Audi e-tron Sportback

Le dimensioni della Audi e-tron Sportback sono:

  • lunghezza 4,91 metri
  • larghezza 1,94 metri
  • altezza 1,62 metri
  • passo 2,93 metri

Le dimensioni della Audi e-tron Sportback sono decisamente generose, ma comunque di circa 10 centimetri inferiori rispetto alla sorella Q7. Rispetto alla omologa senza tetto spiovente la parte posteriore è più pronunciata e la lunghezza di 4,91 metri è di 1 cm superiore rispetto alla e-tron “normale”. A caratterizzare la e-tron Sportback è anche lo spoiler alla base del lunotto, che sormonta il catadiottro ad unire i sottili fanali, ripresi pari pari dalla e-tron. Il lunotto, inoltre, è più inclinato rispetto alla e-tron, e questo peggiora la visibilità durante la retromarcia. Grazie a queste modifiche, e complice l’altezza ribassata, la silhouette dell’Audi e-tron Sportback si fa più filante e ricorda vagamente quella di un coupé, rendendo l’auto visivamente più dinamica e giovanile rispetto a quella da cui deriva.

L’Audi e-tron Sportback non cambia invece nella parte anteriore, del tutto identica alla e-tron: a risaltare è l’ampia mascherina, più larga e schiacciata rispetto a quella di tante altre Audi, nonché chiusa per migliorare la resa aerodinamica. I fari hanno tratti spigolosi e ci sono poche aperture per il passaggio dell’aria, poco utili nelle auto elettriche: il motore elettrico scalda meno di quello termico e ha bisogno, perciò, di un minore afflusso d’aria per il raffreddamento. Ordinando la versione S line edition, però, il fascione ha aperture maggiorate (non sono funzionali) e il look dell’auto vira in direzione della sportività. La fiancata si caratterizza per la rientranza nella parte bassa, che conferisce tridimensionalità all’insieme, e per la scalfitura nella zona del passaruota posteriore, ma a renderla davvero personale sono i supporti in metallo al posto degli specchietti: integrano telecamere e sono un “chicca” che fa apparire l’Audi e-tron Sportback più tecnologica.

Il crossover tedesco non è basato su pianale specifico per auto elettriche e questo implica che le dimensioni esterne della Audi e-tron Sportback non siano state sfruttate nel modo ideale per una vettura elettrica. Il pianale è una versione modificata della piattaforma MLB già usata per i SUV di grandi dimensioni Audi Q7 e la Q8. I tecnici hanno dovuto “ritoccarla” per alloggiarvi le batterie agli ioni di litio, che infatti sono saldate (in 35 punti) sotto il fondo dell’auto e contribuiscono alla rigidità della scocca. Concludendo con le dimensioni di Audi e-tron Sportback, il bagagliaio è decisamente generoso: ospita infatti 615 litri di capacità, inferiore di 45 litri rispetto alla e-tron tradizionale, e 1.655 litri ripiegando il divano posteriore.

Interni Audi e-tron Sportback

Gli interni dell’Audi e-tron Sportback sono tecnologici, ben disegnati e realizzati con grande cura. I materiali sono di alta qualità, le rifiniture non deludono e la plancia ha un aspetto quasi futuristico, in particolare ordinando le telecamere al posto degli specchietti: abbinati infatti ci sono 2 schermi (1 per ogni portiera anteriore), dai quali il guidatore può scorgere ciò che avviene posteriormente. La plancia è infatti pressochè la stessa delle nuove Audi A6 e Q8, e con queste condivide l’eccellente qualità costruttiva e i materiali di estrema qualità utilizzati. La plancia è realizzata su tre livelli, con il primo che incorpora il quadro strumenti Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici e le bocchette del clima automatico, e sul secondo una modanatura in piano black e lo schermo dell’infotainment da 10,1 pollici. Il terzo livello del tunnel centrale ospita un terzo schermo a sfioramento dove trovano posto i comandi del clima automatico o di scrivere gli indirizzi per il navigatore con le dita, utilizzando il selettore del cambio come un poggiapolso. CI sono poi alcuni tasti fisici, sia sul tunnel che sul volante a quattro razze, e non mancano diversi vani portaoggetti molto comodi.

I classici retrovisori laterali sono stati infatti sostituiti da due schermi da 7 pollici con risoluzione 1200x800 pixel. Belli da vedere e comodi in diverse situazioni, sono però montati un po’ troppo in basso: costringono il guidatore a “ritarare” la sua guida nelle prime settimane di utilizzo. Per concludere con gli interni di Audi e-tron Sportback, il SUV tedesco è molto spazioso per i suoi 5 occupanti, offrendo tanto spazio sia davanti che anche dietro. Anzi, e-tron Sportback offre un’abitabilità pressochè identica a quella di e-tron “tradizionale”, con il tetto discendente che non toglie spazio alla testa dei passeggeri posteriori. In definitiva non ci si può certamente lamentare degli interni dell’Audi e-tron Sportback, tuttavia, è innegabile che una vettura nata su una piattaforma pensata per propulsori elettrici riesca a massimizzare gli ingombri in modo molto differente. Ad esempio, l’Audi Q4 e-tron promette un’abitabilità pari a quella di un’Audi Q7, nonostante sia decisamente più corta rispetto alla e-tron.

Audi-e-tron-Sportback-Interior audi-e-tron-sportback-2019-47-7

Motori Audi e-tron Sportback

La gamma motori di Audi e-tron Sportback è disponibile nelle versioni 50 e 55, nonché nella speciale e-tron Sportback S, la prima “Audi S” della Casa degli Anelli. Parlando delle versioni “tranquille” di e-tron Sportback, la 50 e le 55 sono differenti per la potenza dei due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, e per la batteria, che sulla 50 quattro arriva a 71 kWh e a 95 kWh sulla 55 quattro. A livello di potenza, la e-tron 50 Sportback ha 313 CV e 540 Nm di coppia, la e-tron 55 Sportback sviluppa 360 CV e 559 Nm. La versione più potente è dotata della modalità Boost, che resta in funzione 8 secondi e fa crescere la potenza a 408 CV e la coppia a 664 Nm, il tutto per migliorare le prestazioni dell’auto: lo 0-100 km/h viene portato a termine in 5,7 secondi, contro i 6,6 secondi quando non si attiva la funzione Boost ed i 6,8 secondi della e-tron 50 Sportback. La velocità è limitata elettronicamente a 190 km/h per la e-tron 50 Sportback e a 200 km/h per la e-tron 55 Sportback. L’autonomia, a seconda della versione, è di 336 o 436 km, misurati secondo il ciclo di omologazione WLTP.

La trazione, in condizioni di aderenza normale, è posteriore, ma diventa integrale in caso di perdita di aderenza. Il cambio automatico ha un solo rapporto. Al vertice della gamma motori di Audi e-tron Sportback troviamo la e-tron Sportback S con 503 CV, accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi e autonomia di 373 km.Le pile di quest’ultima, secondo i dati diffusi dalla casa tedesca, sono suddivise in 36 moduli e pesano ben 700 kg, motivo per cui l’Audi e-tron Sportback arriva a sfiorare i 2.500 kg. Considerata la capacità delle batterie, i tempi di ricarica sono accettabili solo ricaricandole da colonnine pubbliche ad alta potenza: nel caso più favorevole, attraverso i rari impianti a 150 kW, bastano 30 minuti per passare dallo 0% all’80%. Infine, grazie ad un aggiornamento del 2021, l’autonomia di Audi e-tron Sportback è passata da meno di 400 km a 436 km. Come? Audi ha lanciato un aggiornamento OTA che in grado di migliorare il software della gestione elettronica della batteria, un’ottimizzazione del sistema di raffreddamento e un miglioramento della capacità effettiva della batteria, passata a 86,5 kWh. In questo modo, Audi è riuscita a “spremere” 41 km in più dalla sua EV.

Motori Audi e-tron Sportback

Elettrica

  • 50 quattro, motore elettrico anteriore+posteriore, 313 CV, trazione integrale, batteria da 71 kWh
  • 55 quattro, motore elettrico anteriore+posteriore, 408 CV, trazione integrale, batteria da 95 kWh
  • S quattro, motore elettrico anteriore+posteriore, 503 CV, trazione integrale, batteria da 95 kWh

Prezzi Audi e-tron Sportback

I prezzi dell’Audi e-tron 50 Sportback partono da circa 76.000 euro, circa 2.000 euro in più rispetto alla e-tron. La e-tron 55 Sportback, a parità di allestimento, fa pagare un extra di circa 12.000 euro. Tre gli allestimenti. Quello di primo livello ha compresi nel prezzo i cerchi di 19”, i fari a led, il “clima” automatico bizona (ha la funzione per riscaldare o raffrescare l’abitacolo prima di salire a bordo), le sospensioni regolabili con molle ad aria e il cruscotto digitale, oltre alla frenata automatica anti-tamponamento e anti-investimento, il sistema contro l’involontario cambio di corsia, l’assistenza al parcheggio con telecamere e il regolatore di velocità adattativo. L’allestimento Business aggiunge le ruote di 20”, rifiniture metallizzate per la carrozzeria, il poggia-gomito centrale regolabile in lunghezza, i sedili in pelle, le luci a led per l’illuminazione interna soffusa e due prese usb per i sedili posteriori.

La più ricca Audi e-tron Sportback S line edition ha compresi nel prezzo il kit estetico S line per la carrozzeria e tarature sportive per le sospensioni ad aria. Al vertice del listino prezzi troviamo anche in questo caso l’Audi e-tron Sportback S con un prezzo che parte da 100.600 euro per la e-tron S e da 116.000 per la sport attitude, che offre tutte le tecnologie della gamma e-tron Sportback. La top di gamma nel listino prezzi di Audi e-tron Sportback è però la e-tron S sport attitude, che offre tutte le tecnologie della gamma e-tron come il sistema Hi-Fi della Bang&Olufsen, il riconoscimento dei segnali stradali, il riscaldamento potenziato, la telecamera posteriore e il tetto panoramico. A richiesta, però, rimangono sono soluzioni tecniche che ci si aspetta da un’auto del genere come i sedili anteriori con memorie, l’head-up display, la telecamera Night Vision, i cerchi da 22 pollici, le tendine laterali e il clima supplementare, nonché i fari LED Matrix, a richiesta anche sulla ricchissima sport attitude

Listino prezzi Audi e-tron Sportback

  • e-tron Sportback 50 quattro, 75.500 €
  • e-tron Sportback 50 quattro EVO, 78.450 €
  • e-tron Sportback 55 quattro, 88.250 €

Business

  • e-tron Sportback 50 quattro Business, 80.700 €
  • e-tron Sportback 55 quattro Business Fast, 92.900 €

S line

  • e-tron Sportback 50 quattro S line edition, 82.600 €
  • e-tron Sportback 55 quattro S line Fast ed., 94.800 €

S

  • e-tron S Sportback, 100.600 €
  • e-tron S Sportback sport attitude, 116.600 €

Audi e-tron Sportback: concorrenti e conclusioni

Il crossover tedesco, silenzioso e dall’interno curato, dà il meglio nei viaggi e dove può far valere la poderosa spinta dei suoi motori elettrici, anche se l’autonomia è appena sufficiente e i tempi di ricarica sono lunghi (a patto di non collegarsi ad una delle rare colonnine veloci). Elevate le prestazioni. La tecnologia è quasi allo stato dell’arte, come dimostrano le telecamere al posto degli specchietti laterali, anche se alcune appaiono quasi fini a sé stesse: poco funzionale negli interni lo schermo nella consolle per i comandi del “clima”. Le dimensioni dell’Audi e-tron Sportback e le sue caratteristiche da premium si riflettono su un prezzo per tasche davvero generose, disposte a comprare piuttosto caro il primo esperimento elettrico di massa della casa dei Quattro anelli.

I SUV concorrenti dell’Audi e-tron Sportback sono meno rari di quanto si possa immaginare, ad esempio la nuovissima BMW iX, l’imminente Mercedes EQE SUV e la Tesla Model S. Tuttavia, dovendo considerare le specificità della Sportback, ovvero il tetto discendente e uno stile marcatamente da coupé, al momento la proposta Audi è l’unica del mercato. L’unica delle concorrenti di Audi e-tron Sportback è per ora infatti la Ford Mustang Mach-E, che tuttavia presiede un segmento inferiore sia a livello di dimensioni che di finiture.

FAQ

Quali sono le Audi elettriche?  
Con l’arrivo della Q4 e-tron, ora Audi ha ben 5 vetture elettriche in gamma: Q4 e-tron, Q4 e-tron Sportback, e-tron, e-tron Sportback e la sportivissima e-tron GT. 
Come caricare l’Audi e-tron Sportback? 
Audi e-tron Sportback può essere caricata in corrente alternata fino a 22 kW, mentre se collegata ad una colonnina di tipo veloce e-tron Sportback arriva ad una potenza da 150 kW. 
Quanta autonomia ha Audi e-tron Sportback? 
La versione con l’autonomia più generosa nella gamma di Audi e-tron Sportback è la 55 quattro, che riesce a gestire bene la sua batteria da 95 kWh: grazie ad un aggiornamento del 2021 che ha migliorato il software di gestione della batteria e la capacità netta maggiorata, e-tron Sportback arriva ad un’autonomia di 446 km. 

Altri collegamenti

Più dettagli