Pro
- Finiture eccellenti
- Guida vivace ed intuitiva
Contro
- Dotazione da integrare
- Schermi retrovisori troppo bassi
Audi e-tron in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi e-tron inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
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Dimensioni Audi e-tron
Le dimensioni della Audi e-tron sono:
- lunghezza 4,90 metri
- larghezza 1,94 metri
- altezza 1,63 metri
- passo 2,93 metri
Audi e-tron è la prima vettura a ruote alte della Casa dei Quattro Anelli a non sfoggiare una Q nel suo nome. Audi, infatti, sembra che voglia lanciare con il prossimo restyling una nuova denominazione, Q8 e-tron: ad oggi, però, rimane priva della classica denominazione Q dei SUV Audi. Il nome è però l’unico ambito in cui Audi e-tron risulta stravagante: rispetto ad altre rivali elettriche come Mercedes EQC o BMW iX, infatti, il SUV tedesco ha uno stile tipicamente Audi, con pochi rimandi alla sua natura a zero emissioni. Il frontale è dotato della classica calandra Single Frame, che su e-tron è però carenata per ragioni aerodinamiche. I fari sottili e affilati e il cofano lungo sono però un tipico lignaggio della Casa, che la rende simile alla Q8 da cui deriva. Lateralmente, il profilo è muscoloso e massiccio, ma spuntano dei cerchi in lega dal disegno specifico, realizzati per minimizzare la resistenza al rotolamento e migliorare l’autonomia.
Il posteriore di Audi e-tron è poi caratterizzato da una lunga striscia a LED che unisce i due fari posteriori, posizionata proprio dove il lunotto conclude il suo tratto discendente dando a e-tron una bella dose di dinamismo. Il paraurti posteriore, ovviamente, è privo di tubi di scarico, dando ad e-tron un look pulito ed elegante. Per chi desidera un po’ di sportività in più, Audi e-tron è disponibile anche con carrozzeria coupé nella forma della e-tron Sportback, nata nel 2019 e offerta a circa 2.300 euro in più. L’estetica di Audi e-tron è quindi pulita ed elegante, molto più tradizionale di altre SUV elettriche decisamente più futuristiche ed originali nel look. Concludendo con le dimensioni di Audi e-tron, il bagagliaio misura ben 600 litri, a cui vanno aggiunti i 60 litri del comodo vano anteriore. Nonostante non siano tantissimi, su un’elettrica questi vani anteriori sono utilissimi per alloggiare i cavi di ricarica. Abbattendo i sedili, Audi e-tron offre un vano di carico di 1.665 litri.
Interni Audi e-tron
Gli interni di Audi e-tron sono esattamente come gli esterni, ovvero tradizionali ma con un tocco di modernità e tecnologia tipica delle auto elettriche. La plancia è infatti pressoché la stessa delle nuove Audi A6 e Q8, e con queste condivide l’eccellente qualità costruttiva e i materiali di estrema qualità utilizzati. La plancia è realizzata su tre livelli, con il primo che incorpora il quadro strumenti Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici e le bocchette del clima automatico, e sul secondo una modanatura in piano black e lo schermo dell’infotainment da 10,1 pollici. Il terzo livello del tunnel centrale ospita un terzo schermo a sfioramento che ospita i comandi del clima automatico o di scrivere gli indirizzi per il navigatore con le dita, utilizzando il selettore del cambio come un poggiapolso. CI sono poi alcuni tasti fisici, sia sul tunnel che sul volante a quattro razze, e non mancano diversi vani portaoggetti molto comodi.
Come abbiamo detto prima, però, in un insieme molto tradizionale e simile alle altre Audi, e-tron tira fuori dal cilindro un coniglio molto tecnologico. Il coup de theatre degli interni di Audi e-tron sono infatti gli specchietti, o meglio, l’assenza degli specchietti. I classici retrovisori laterali sono stati infatti sostituiti da due schermi da 7 pollici con risoluzione 1200x800 pixel, che riproducono in tempo reale le immagini riprese dalle due telecamere sporgenti poste dove ci si aspetterebbe gli specchietti. Secondo, Audi, questa soluzione aiuta a ridurre la resistenza all’avanzamento, rende la guida ad alte velocità più silenziosa ed è comoda anche di notte. Per regolare gli “specchietti”, invece, basta scorrere col dito sullo schermo destro, e sono dotati di diverse visuali differenti. Belli da vedere e comodi in diverse situazioni, sono però montati un po’ troppo in basso, costringendo il guidatore a “ritarare” la sua guida nelle prime settimane di utilizzo. Per concludere con gli interni di Audi e-tron, il SUV tedesco è molto spazioso per i suoi 5 occupanti, offrendo tanto spazio sia davanti che dietro.
Motori Audi e-tron
La gamma motori di Audi e-tron è stata aggiornata rispetto al lancio, con l’aggiunta di una nuova motorizzazione e non solo. La versione d’accesso della gamma e-tron è la 55 quattro, dotata di due motori elettrici, uno anteriore da 170 e uno posteriore da 190. Il totale è di 360 CV, ma la potenza può salire a ben 408 CV quando l’auto decide di attivare la modalità Boost, disponibile mettendo la leva del cambio in S per 8 secondi. Le prestazioni sono ottime (0-100 km/h in 5,7 secondi e velocità massima autolimitata a 200 km/h), e la batteria agli ioni di litio da 95 kWh offre un’autonomia di 441 km secondo il ciclo misto WLTP.
Al lancio, però, Audi e-tron offriva solamente 400 km di autonomia. Come ha fatto a migliorare così tanto senza modifiche sostanziali? Nel 2021, Audi ha lanciato un aggiornamento OTA che è in grado di migliorare il software della gestione elettronica della batteria, un’ottimizzazione del sistema di raffreddamento e un miglioramento della capacità effettiva della batteria, passata a 86,5 kWh. In questo modo, Audi è riuscita a “spremere” 41 km in più dalla sua EV. Al top della gamma motori di Audi e-tron c’è invece la e-tron S, la prima Audi a sfoggiare il logo di Audi Sport. Dotata della stessa meccanica di base della e-tron, ha sospensioni ad aria gestite in maniera più rigida rispetto alla e-tron normale, e i due motori arrivano a 503 CV di potenza massima. Nonostante il peso davvero generoso di oltre 2,6 tonnellate, Audi e-tron S scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, e arriva ad una velocità massima di 210 km/h, a prova di Autobahn.
Motori Audi e-tron
Elettrica
- 55 quattro, motore elettrico anteriore+posteriore, 408 CV, trazione integrale, batteria da 95 kWh
- S quattro, motore elettrico anteriore+posteriore, 503 CV, trazione integrale, batteria da 95 kWh
Prezzi Audi e-tron
Essendo una grande SUV elettrica da 4,90 metri, il listino prezzi di Audi e-tron non è proprio alla portata di tutti. Disponibile in sei allestimenti, la gamma e-tron si apre con la 55 quattro “base”, offerta a 85.950 euro. Questa versione “d’accesso” offre però già tantissime dotazioni di serie come il sistema di infotainment da 10,1 pollici, il secondo schermo per il clima e il quadro strumenti digitale, il cruise control adattivo, le sospensioni ad aria, i fari full LED e il portellone elettrico. Le versioni Evolution e Business Fast offrono in più le luci ambientali, l’apertura del bagagliaio senza mani, cerchi da 20 pollici, sedili anteriori con supporto lombare e riscaldabili e molto altro.
Il listino prezzi di Audi e-tron continua poi con la sportiva S line Fast edition, che sfoggia linee da e-tron S per la versione 55 da 408 CV, e infine con la e-tron S da 503 CV. Dotata di freni maggiorati, sospensioni più rigide ed esterni e interni più sportivi, parte da 98.300 euro. La top di gamma è però la e-tron S sport attitude, che offre tutte le tecnologie della gamma e-tron come il sistema Hi-Fi della Bang&Olufsen, il riconoscimento dei segnali stradali, il riscaldamento potenziato, la telecamera posteriore e il tetto panoramico. A richiesta, però, rimangono sono soluzioni tecniche che ci si aspetta da un’auto del genere come i sedili anteriori con memorie, l’head-up display, la telecamera Night Vision, i cerchi da 22 pollici, le tendine laterali e il clima supplementare, nonché i fari LED Matrix, a richiesta anche sulla ricchissima sport attitude.
Listino prezzi Audi e-tron
Base
- 55 quattro, 85.950 euro
Evolution
- 55 quattro Evolution, 87.500 euro
Business Fast
- 55 quattro Business Fast, 90.600 euro
S line Fast edition
- 55 quattro S line Fast edition, 92.500 euro
S
- S quattro, 98.300 euro
S sport attitude
- S quattro sport Attitude, 114.300 euro
Audi e-tron: concorrenti e conclusioni
La prima volta di Audi nel mondo delle elettriche è rappresentata dal SUV elettrico e-tron, l’auto che per prima ha dimostrato l’idea dei Quattro Anelli nei confronti delle elettriche. Al contrario di alcune concorrenti, Audi e-tron è esteticamente e internamente molto simile alle Audi tradizionali, con poche soluzioni futuristiche come gli specchietti virtuali che però aiutano solo a darle un’aura più futuristica senza togliere la classica aura Audi. In tutto, dall’esperienza di guida all’estetica al confort e alle finiture, infatti, e-tron è una vera Audi, che non costringe a nessun compromesso nell’esperienza di vita di tutti i giorni. Le finiture sono eccellenti, così come la guida facile ed intuitiva e lo spazio a livello delle Audi Q7 e Q8 tradizionali. Grazie ad una batteria molto capiente e ad uno sviluppo costante da parte dei tecnici Audi, però, e-tron offre una buona autonomia, superiore anche a diverse rivali simili per dimensioni, peso e prezzo. Certo, non costa poco, e la dotazione deve essere integrata per essere da vera Audi top di gamma, ma tra le SUV elettriche premium e-tron è una delle più complete.
Il SUV di Ingolstadt se la deve vedere però con tante rivali molto agguerrite, che puntano ad offrire il massimo dell’efficienza e del comfort in una sola vettura. Le concorrenti di Audi e-tron più temibili sono le SUV elettriche di BMW, la iX, e Mercedes-Benz, la EQC. Non bisogna però fermarsi alle “sole” rivali tedesche, visto che la più grande concorrente di Audi e-tron è infatti americana, Tesla Model X.