Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
tesla-model-x-front

Tesla Model X

1 / 3
tesla-model-x-front
tesla-model-x-side
tesla-model-x-back

Pro

  • Comfort
  • Piacere di guida

Contro

  • Rete di vendita
  • Valore residuo

Tesla Model X in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Tesla Model X inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Tesla Model X: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Tesla Model X rappresenta la grande risposta di Elon Musk a chi desidera un SUV grande e spazioso, spinto unicamente dalla sola energia elettrica, in pratica un SUV alla spina. Ha debuttato nel 2016 e da allora tutti noi abbiamo nella mente le porte ad ali di gabbiano che ballano a tempo di musica viste nella presentazione fatta a Musk stesso e imitata da tutti coloro che hanno per le mani una Model X, o ancora la Tesla Model X offre sempre la possibilità di giocare, da fermi a kart o a scacchi con il volante. Oggi questa Model X è disponibile in configurazione variabile, si va da 5, a 6, fino a 7 posti, e rappresenta ad oggi il veicolo più spazioso della famiglia Tesla e, come ci si può aspettare, data la mole (risulta lungo più di 5 metri e pesa ben oltre le 2 tonnellate), monta i propulsori elettrici più potenti della casa: le batterie da 100 kWh in Long Range e da 130 kWh in Plaid che le regalano prestazioni da urlo e un’autonomia di tutto rispetto che arriva a ben 500 km. Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Tesla Model X. Continua a leggere

Ti interessa la Tesla Model X

Tesla Model X auto usata
Tesla Model X nuova auto
Tesla Model X offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dimensioni Tesla Model X

Le dimensioni della Tesla Model X sono:

  • lunghezza 5,03 metri
  • larghezza 1,99 metri
  • altezza 1,68 metri 
  • passo 2,96 metri

All’esterno il look della Tesla Model X è caratterizzato da un disegno tanto semplice quanto imponente che vuole far notare in tutto e per tutto le sue dimensioni, specialmente in una colorazione bianca. Il frontale presenta un’unica apertura centrale con il logo della Casa, la T, dal quale si sviluppano i gruppi ottici full LED, disposti su un unico livello. Le fiancate alte e massicce vengono movimentate da una bassa linea di cintura e da una nervatura che scorre poco sotto alle maniglie, i passaruota con i paracolpi a contrasto ospitano cerchi unici da 20”.

Il vero tratto distintivo della Model X è costituito dalle portiere posteriori, che si aprono verso l’alto a formare due ali. Una soluzione scenica, sicuramente, ma forse non troppo pratica per la vita di tutti i giorni, sono, infatti, necessari 30 cm per parte per poter aprire completamente le portiere, oltre allo spazio sopra al veicolo, non una cosa da fare in un garage sotterraneo ecco. Le dimensioni della Tesla Model X si chiudono con il posteriore, che ospita un grande portellone caratterizzato dal vetro enorme dietro che termina con uno spoiler al centro, i fanali full LED congiunti da una linea contenente le luci targa e, com’è giusto che sia su un’elettrica, la mancanza di scarichi.

Interni Tesla Model X

Come ci si può aspettare dalla casa di Elon Musk, anche gli interni della Tesla Model X presentano lo stesso stile minimale e futuristico che contraddistingue tutti i veicoli firmati Tesla. Al centro di una plancia piuttosto pulita e lineare troviamo il grande touchscreen da 17″, posizionato verticalmente, che controlla infotainment, climatizzatore, navigatore Google Earth, funzioni dell’auto e ADAS, praticamente il 80% delle funzioni della vettura. Al suo fianco, posto dietro al piccolo volante Tesla, un secondo display assolve alla funzione di quadro strumenti e di ulteriori informazioni.

Date le misure imponenti ed un lungo passo è possibile regalare tanto spazio a bordo: i sedili in pelle sono delle vere e proprie poltrone con posto in abbondanza per tutti accostato ad un bagagliaio che parte da 894 litri e raggiunge i 2.577 litri con i sedili posteriori abbattuti. La grande capacità di bordo consente inoltre di scegliere tra una configurazione a 5, 6 e 7 posti.

Oltre all’estetica degli interni della Tesla Model X, a bordo si trovano anche molte tecnologie all’avanguardia. Oltre a numerosi ADAS previsti dall’Autopilot di base, si può scegliere di acquistare l’Autopilot avanzato che include Navigate on Autopilot, il cambio corsia automatico, il parcheggio automatico e le funzioni Summon e Smart Summon.

tesla-model-x-interior

Motori Tesla Model X

Come ci si aspetta da una Tesla Model X i propulsori sono totalmente elettrici, in questa versione sono due e rappresentano il culmine del know-how di Tesla in fatto di propulsori elettrici. La versione Long Range monta un Dual Motor da ben 670 CV, che può viaggiare fino a 250 km/h ee p in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi. Il modello top di gamma, denominato Plaid, sfrutta invece un Tri-Motor da far impallidire molte vetture anche con motore termico, arriva infatti a 1.020 CV, per ottenere delle prestazioni fuori dal comune. Il potente SUV di Tesla arriva a una velocità di 262 km/h e raggiunge il traguardo dei 100 km/h da fermo in appena 2,6 secondi, circa un battito di ciglia. Entrambe le versioni dispongono di trazione integrale di serie. Trattandosi di un veicolo esclusivamente elettrico si può controllare l’autonomia.

Con un pacco batterie da 100 kWh la versione Long Range promette 580 km con una sola ricarica, mentre il modello Plaid, dotato di una più prestante batteria da 130 kWh, scende poco più sotto attestandosi a 547 km. Buoni anche i tempi di ricarica: se collegata ai Supercharger V3 per 30 min, la Model X è in grado di percorrere più di 300 km.

Motori Tesla Model X

Elettrico

  • Long Range, 670 CV, trazione integrale
  • Plaid 1.020 CV, trazione integrale

Prezzi Tesla Model X

I prezzi della Tesla Model X sono pochi frizzanti e con la scossa, si parte da 115.970 euro per la Long Range e si fermano a 120.970 euro per la Plaid. Ad oggi gli allestimenti, come suggeriscono tutte le carte sono due: la Long Range, che oggi viene chiamato semplicemente Model X, è l’allestimento di accesso alla gamma, che punta sull’autonomia del veicolo senza rinunciare a ottime prestazioni e include di serie Cerchi da 20”, vernice Bianco Perla Micalizzato, interni in Nero totale con modanatura in ebano, 5 posti, batteria da 100 kWh, portiere automatiche, modalità sentinella, app Mobile di Tesla, schermo Touch da 17″, Autopilot versione base.

A richiesta si può avere l’Autopilot Avanzato che include Naigate on Autopilot con 4.000 euro in più, Cambiamento corsia automatico, Parcheggio automatico, Summon, Smart Summon, Guida autonoma al massimo potenziale che, con 8.000 euro in più include anche Autopilot Avanzato e controllo dei semafori e degli stop. Infine la Plaid rappresenta laversione top di gamma, che offre il massimo delle potenzialità di Tesla con l’unica differenza del Tri-Motor con batteria da 130 kWh.

Listino prezzi Tesla Model X

Long Range

  • Model X, 670 CV, 115.970 €

Plaid

  • Model X Plaid, 1.020 CV, 120.970 €

Tesla Model X: concorrenti e conclusioni

Uno potrebbe pensare che Tesla non abbia concorrenti, ed invece no, molti SUV di lusso stando puntando a modelli elettrici in grado di poter competere con la vettura di Elon Musk. Uno tra tutti è il Jaguar I-Pace che è diventata la prima elettrica in grado di competere direttamente con Tesla, altre case come Audi affrontano il colosso americano con la e-tron.

Tesla Model X rappresenta un SUV unico in cui si valorizza innanzitutto la potenza, grazie alla presenza di una spinta che non era mai stata racchiusa prima nei medesimi volumi, si parla infatti di 2 tonnellate e mezzo di peso. Per gestire questa caratteristica è stata dotata di un baricentro ribassato, una differenza sostanziale, ad esempio, rispetto ad un SUV normale: i conducenti si renderanno immediatamente conto della risposta immediata durante qualsiasi tipo di manovra. Inoltre il motopropulsore di tipo elettrico permette un agevole sistema di guida, qualora si dovessero presentare anche condizioni elevate di carico passeggeri. Questo veicolo alloggia una trazione integrale a doppio motore, in grado di toccare i 100 chilometri di accelerazione in tre secondi, per una prestanza superiore rispetto alle auto sportive e ai fuoristrada tradizionali grazie al propulsore elettrico che fornisce un tutto-subito.

Valutazioni sul veicolo per Tesla Model X

1 Valutazioni

4,0

Altri collegamenti

Più dettagli