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Toyota C-HR (2024) prijs en uitvoeringen: heel veel keuze, maar één belangrijke ontbreekt

Toyota C-HR

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Toyota C-HR (2024) prijs en uitvoeringen: heel veel keuze, maar één belangrijke ontbreekt
2024 c-hr 02
2024 c-hr 03

Pro

  • Sistemi ibridi efficienti, potenti e parchi nei consumi
  • Dotazione di sicurezza completa

Contro

  • Cambio automatico che non piace a tutti
  • Baule piccolo e poca luce per passeggeri posteriori

Toyota C-HR in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota C-HR inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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Toyota C-HR: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Si possono unire ottimi consumi, una bella guida, un’estetica futuristica e l’apprezzata estetica e la guida rialzata di un SUV? La risposta arriva dal Giappone ed è Toyota C-HR. Lanciata nel 2016, l’inedita SUV-Coupè della Casa nipponica ha rivoluzionato l’immagine della Casa, passando da un’immagine un po' noiosa e tradizionale ad una più moderna e divertente. La Coupè High-Rider, questo il significato della sigla C-HR, considerata al lancio un modello rischioso per la Casa, si è rivelata una vettura di ottimo successo, soprattutto in Italia. Il merito è dell’estetica, certo, ma soprattutto della validità delle sue motorizzazioni ibride, che ancora oggi la rendono unica nel panorama dei SUV compatti. Leggi di più

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Questa vettura dal grande successo è stata completamente ridisegnata per la sua seconda generazione (codice modello AX20), con una estetica più matura, spazio a bordo migliorato, nuove tecnologie e motorizzazioni ancora più efficienti, adesso anche plug-in.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Toyota C-HR.

Dimensioni Toyota C-HR

Le dimensioni della Toyota C-HR sono:

  • lunghezza 4,46 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,56 metri
  • passo 2,64 metri

Tra le tante cose che si possono dire sulla Toyota C-HR, non si può dire che al SUV nipponico non manchi la personalità.

Nel centro stile della Casa giapponese sono, infatti, riusciti a mescolare molto bene i tratti tipici di un crossover con quelli di una coupé. Il risultato è un’automobile futuristica ma comunque elegante, mai pacchiana e ben proporzionata.

Il frontale è molto aggressivo, con il cofano piuttosto appuntito e con una griglia anteriore decisamente grande che le dona una bella dose di cattiveria. Lateralmente, si nota un passo piuttosto lungo di 2,64 metri, mentre a dare l’appeal da sportiva ci pensa il tetto discendente che si chiude con due piccoli spoiler e la fiancata solcata da una venatura molto evidente che corre dal gruppo ottico posteriore e si dirama dalla portiera anteriore agli estremi della carrozzeria.

Anche al posteriore, Toyota C-HR non nasconde la sua personalità, con il lunotto spiovente e l’accenno di un terzo volume che danno alla vettura giapponese uno stile originale e immediatamente riconoscibile. Al posteriore compare ora una banda che unisce i due gruppi ottici dal disegno orizzontale, con al centro la scritta Toyota C-HR illuminata e bene in vista. Questa linea aerodinamica ben si sposa col carattere efficiente della vettura, in grado di fendere l’aria per portare al minimo i consumi.

Concludendo con le dimensioni di Toyota C-HR, nonostante la sua carrozzeria da SUV Coupé porti solo vantaggi nel fronte dei consumi, costringe a qualche compromesso sulla capacità di carico. Il bagagliaio di Toyota C-HR cambia la sua volumetria a seconda delle versioni scelte:

-1.8 HEV: 388 litri -2.0 HEV: 364 litri -2.0 HEV AWD-i: 362 litri -2.0 PHEV: 310 litri

Per tutte le versioni la capacità di carico disponibile con i sedili abbattuti è di circa 1.100 litri.

Interni Toyota C-HR

Gli interni di Toyota C-HR riprendono il tema futuristico e innovativo degli esterni, rinnovando nuovamente l’immagine di Toyota, da sempre molto conservativa con il design dei suoi interni. La plancia ha infatti un design molto originale, asimmetrico e leggermente orientato verso il guidatore. Criticato, nelle primissime versioni, per l’utilizzo di plastiche un po’ dure, con la nuova generazione i materiali sono morbidi e piacevoli al tatto, e anche gli assemblaggi sono particolarmente curati. Ancora presente una plancetta per il clima con tasti a pianoforte, mentre al di sopra svetta il sistema di infotainment di nuova generazione da 8” o 12,3”, di serie su tutta la gamma C-HR.

Dotato di Apple CarPlay e Android Auto di serie, è piuttosto veloce e grazie alla connettività da remoto consente di utilizzare il nuovo sistema di navigazione, in grado di dialogare col sistema ibrido e migliorare l’efficienza del sistema in modo intelligente. Dallo schermo è anche possibile vedere in tempo reale il flusso di energia del sistema ibrido e le impostazioni di ricarica per la versione PHEV. Il quadro strumenti è ora completamente digitale, con un display ad alta risoluzione da 12,3” completamente personalizzabile che presenta grafiche fluide e tante informazioni utili alla guida. Nel tunnel centrale sono presenti un pad di ricarica wireless per il cellulare, due comodi porta tazza di dimensioni generose, le prese USB e il selettore della marcia.

Gli interni di Toyota C-HR sono tipicamente giapponesi, robusti e incentrati principalmente sulla loro funzionalità ma senza mancare di stile. Il guidatore è molto comodo e la posizione di guida è rialzata e dominante, e anche il passeggero trova abbondante spazio a bordo. Dietro, invece, stupisce lo spazio per la testa: anche i più alti non toccano il soffitto con il capo. Peccato però che i finestrini, nonostante siano più grandi della versione precedente, limitano ancora la quantità di luce nell’abitacolo.

Toyota C-HR (2023) interior

Motori Toyota C-HR

La gamma motori di Toyota C-HR è formata interamente da motorizzazioni ibride, fiore all’occhiello della Casa giapponese. Sebbene infatti nei primi anni di produzione della prima generazione il SUV nipponico fosse disponibile anche con un motore 1.2 Turbo a benzina accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce, con la nuova generazione troviamo ben quattro motorizzazioni elettrificate.

La piattaforma su cui Toyota C-HR si basa è la apprezzata TNGA, che ha debuttato in Europa con la precedente generazione di Toyota Prius: si tratta della prima piattaforma modulare della Casa, capace di offrire un buon livello di versatilità adattandosi a vetture di dimensioni molto diverse tra loro, portando un livello di guidabilità ancora inesplorato tra le vetture “normali” di Casa Toyota. Toyota C-HR è infatti un’auto molto piacevole da guidare, agile e maneggevole, che grazie ai motori ibridi riesce a coniugare bene piacere di guida ed efficienza.

La gamma motori di Toyota C-HR si basa sulla tecnologia Toyota Hybrid Synergy Drive, formata da due motori elettrici e un motore a benzina, con la particolarità di non avere un vero e proprio cambio al suo interno, permettendo a questi sistemi di essere incredibilmente affidabili.

Il listino si apre con il 2ZR-FXE di seconda generazione, un motore 1.8 a ciclo Atkinson capace di 99 CV abbinato al sistema tipico di Toyota, con un generatore e un motore elettrico da 70 kW che consentono una potenza complessiva di 140 CV. La seconda proposta è invece formata dal nuovo motore M20A-FXS, un 2.0 benzina da 152 CV della famiglia Dynamic Force che, abbinato a un motore elettrico da 83 kW porta la potenza complessiva a ben 197 CV, coniugando ottime performance (accelerazione da 0 a 100 km/h 8 secondi) a consumi ridottissimi, nell’ordine dei 20 km al litro. Questa motorizzazione è disponibile anche in versione AWD-i, portando la trazione integrale grazie ad un motore elettrico al posteriore da 30 kW.

Chiude la lista dei powertrain la versione PHEV che utilizza lo stesso motore 2.0 Dynamic Force in abbinamento a un motore elettrico da 120kW e una batteria da 13,6 kWh, che consentono una potenza complessiva di 223 CV (accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi) e una percorrenza a zero emissioni di 66 km.

Motori Toyota C-HR

HEV

  • 1.8, 140CV, trazione anteriore
  • 2.0 Dynamic Force, 197 CV, trazione anteriore
  • 2.0 Dynamic Force AWD-i, 197 CV, trazione integrale

PHEV

  • 2.0 Dynamic Force, 223 CV, batteria 13,6 kWh, trazione anteriore

Prezzi Toyota C-HR

Il listino prezzi di Toyota C-HR è formato da quattro allestimenti principali e due versioni di lancio per il nuovo modello. Tutti gli allestimenti sono piuttosto ben accessoriati, con anche la versione base Active capace di offrire tutto ciò che serve. La versione d’accesso di Toyota C-HR è proprio la Active, accoppiata al solo motore 1.8 Hybrid, offerta a 35.700 euro. Di serie già dalla base Active troviamo infatti il clima automatico bizona, i cerchi in lega, ovviamente il cambio automatico, il sistema di infotainment da 8 pollici con navigatore e integrazione dello smartphone, telecamera posteriore, retrovisori elettrici, mantenimento di corsia e la suite Toyota T-Mate con tutti gli ADAS disponibili.

Il listino prezzi di Toyota C-HR continua poi con la pragmatica Trend, che offre cerchi da 18”, il display multimediale da 12,3”, il sistema keyless e fari prisma-LED.

Con la Lounge si passa a cerchi da 19”, portellone posteriore elettrico, verniciatura bicolore e illuminazione interna personalizzabile. Troviamo poi la versione GR Sport: ispirata alle nuove sportive Gazoo Racing come Supra e Yaris, offre paraurti e minigonne più sportive, cerchi dedicati da 19”, volante sportivo e interni con rivestimenti specifici e una taratura delle sospensioni leggermente più rigida.

In questo momento, poi, sono disponibili le versioni speciali Lounge Premiere e GR Sport Premiere, che, come fa intendere il nome, caratterizzano con dettagli unici le prime versioni top di gamma della nuova C-HR: la prima ha una colorazione specifica Sulfur Bi-Tone+ e viene equipaggiata con head-up display, impianto JBL e interni in pelle, mentre la seconda, più sportiva monta cerchi da 20” e impianto audio JBL.

Listino prezzi Toyota C-HR

Active

  • 1.8 HEV, 35.900 euro

Trend

  • 1.8 HEV, 39.200 euro
  • 2.0 HEV, 41.200 euro
  • 2.0 HEV AWD-i, 43.700 euro
  • 2.0 PHEV, 46.900 euro

Lounge

  • 1.8 HEV, 42.200 euro
  • 2.0 HEV, 44.200 euro
  • 2.0 PHEV, 49.900 euro

GR Sport

  • 2.0 HEV AWD-i, 47.200 euro
  • 2.0 PHEV, 50.400 euro

Lounge Premiere

  • 2.0 HEV, 45.700 euro
  • 2.0 PHEV, 50.500 euro

GR Sport Premiere

  • 2.0 HEV AWD-i, 48.700 euro
  • 2.0 PHEV, 51.900 euro

Toyota C-HR: concorrenti e conclusioni

Discussa per il suo stile molto originale e in precedenza non apprezzata dagli appassionati per il suo sistema ibrido poco avvezzo alla guida sportiva, Toyota C-HR è una vettura che offre molto più che una carrozzeria da SUV coupé. Grazie ad una piattaforma TNGA molto ben riuscita, tra le curve si guida molto bene, è agile, maneggevole anche in città e molto comoda, soprattutto con i cerchi più piccoli che rendono la guida un po’ ruvida.

All’interno è piacevole e ben assemblata, con una bella dotazione di spazio per le persone, e meno per i bagagli. Il suo vero plus è però la presenza di uno dei più efficienti sistemi ibridi in circolazione: se però fino a poco tempo fa per godere dell’efficienza dell’ibrido Toyota bisognava “accontentarsi” di vetture molto tradizionali e conservative dal punto di vista del design e della guidabilità, Toyota C-HR permette di consumare poco con una bella dose di guidabilità, adesso con ottime prestazioni grazie alle nuove motorizzazioni 2.0.

Nel 2016, le concorrenti della Toyota C-HR erano davvero pochissime. L’unica altra crossover media dotata di un sistema ibrido era la KIA Niro, apprezzata per la sua versatilità ma decisamente meno personale e originale. Oggi, invece, il mercato ha capito le potenzialità dei sistemi ibridi accoppiati alla carrozzeria rialzata dei SUV. Per questo oggi le concorrenti di Toyota C-HR sono tantissime, persino in casa. La più piccola Toyota Yaris Cross e la Corolla Cross sono infatti delle rivali dirette di Toyota C-HR, così come la “cugina premium” Lexus UX, realizzata sulla stessa piattaforma.

Fuori dalla galassia Toyota, invece, troviamo avversarie temibili come Ford Kuga Full Hybrid, che sfrutta un sistema molto simile a quello Toyota, Hyundai Tucson e KIA Sportage HEV, KIA NiroHEV, Honda HR-V, Renault Captur E-Tech e Nissan Qashqai e-Power, senza dimenticare le tantissime plug-in Hybrid lanciate negli ultimi anni da colossi come Volkswagen, Hyundai, KIA, Ford, Renault, Mercedes, BMW, Audi e tante altre.

FAQ Toyota C-HR

Quanto consuma la Toyota C-HR?
I motori ibridi della Toyota C-HR sono tra i più efficienti in circolazione: il 1.8 è in grado di percorrere oltre 20 km al litro mentre il 2.0 ha consumi leggermente più alti. La plug-in in modalità elettrica ha consumi di 13,6 kWh/100 km.
Quanto è potente la Toyota C-HR?
La C-HR con la motorizzazione 1.8 HEV ha una potenza di 140 CV, con la 2.0 HEV e HEV AWD-i produce 197 CV e con la 2.0 PHEV 223 CV.
Quanto è grande il bagagliaio di Toyota C-HR?
Il bagagliaio della Toyota C-HR non è tra i più grandi della categoria e varia da 311 a 388 litri a seconda della motorizzazione scelta.

Valutazioni sul veicolo per Toyota C-HR

2 Valutazioni

5,0

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