Passa al contenuto principale

Nuovo aspetto – le stesse funzionalità

Scopri il nostro nostro nuovo stile, che stiamo implementando passo dopo passo in tutto il sito.

Un'altra cosa...

Grazie per aver partecipato alla nostra nuova anteprima del design. Vedrete qualche altro cambiamento di colore mentre aggiorniamo la vostra esperienza al nostro design finale.

Ford Kuga - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Ford Kuga

Ford Kuga

Il SUV di Ford per l’utilizzo quotidiano

Giunto alla seconda generazione a partire dal 2012, il Suv compatto di Ford mantiene la forma della versione precedente, nata nel 2008, e continua a seguire la politica della Casa americana che prevede un solo modello per ogni segmento da vendere nel mercato globale. L’assemblaggio della Ford Kuga per l’Europa avviene nello stabilimento di Valencia, in cui confluiscono il telaio dalla piattaforma C1, gli interni e la carrozzeria dallo stabilimento produttivo di Detroit e i powertrain prodotti dall’impianto inglese di Dagenham. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Carrozzeria

Colore carrozzeria

Ford Kuga: com’è fatta, pro e contro

Se la forma, in generale, segue quella della prima versione, l’attuale Kuga presenta uno stile più imponente nella carrozzeria perdendo i tratti più spigolosi ma mantenendo i muscoli ben in vista. Più lunga di circa 8 centimetri, la seconda generazione del SUV compatto di Casa Ford si distingue per un’abitabilità degna del segmento per i 5 passeggeri ad eccezione del bagagliaio che risulta un po’ piccolo nelle dimensioni che variano dai 456 ai 1.653 litri, reclinando i sedili posteriori. Rispetto alla versione precedente, la Kuga si dimostra più accattivante nel design esterno con il frontale che ospita una nuova calandra più ampia e due nuove prese d’aria laterali nella parte inferiore del paraurti. I fari anteriori risultano più spigolosi nella forma con bordi squadrati mentre nel posteriore presentano una forma più esagonale con tecnologia a LED. Con il restyling del 2017, inoltre, l’interno dell’abitacolo spazioso e ben rifinito viene dotato del nuovo sistema di infotainment Sync 3 che aumenta le funzionalità disponibili e che può essere collegato all’applicazione per smartphone Sync Connect per avere a portata di mano il controllo e la gestione della vettura in remoto. A livello di sicurezza, la Kuga propone un allestimento degno di nota che comprende anche il sistema Ford Curve Control che riduce il sottosterzo, azionando i freni e riducendo la potenza erogata dal motore, quando si affrontano curve a velocità eccessiva.

A inizio 2020 debutterà la terza generazione del Suv compatto americano, presentata a inizio 2019, che porterà novità importanti con un telaio, costruito sulla nuova piattaforma C2 e alleggerito di circa 90 kg, grazie all’utilizzo di acciai più leggeri e alto resistenziali, e con un design più elegante ed aerodinamico, seguendo il percorso stilistico più snello, già visto nelle nuove Ford Fiesta e Focus . Sotto il cofano, verranno messe a disposizione nuove motorizzazioni che comprenderanno una versione plug-in hybrid, una mild-hybrid e una hybrid tradizionale e una nuova trasmissione automatica intelligente a 8 rapporti. Per quanto riguarda le dimensioni, la terza generazione sarà più grande di 44 mm in larghezza, 89 mm in lunghezza e 20 mm nel passo.

Se esteticamente, questo cambiamento nelle dimensioni porterà la nuova Kuga ad avere una linea più snella della carrozzeria con un cofano allungato, il lunotto posteriore più inclinato e la linea del tetto più bassa, all’interno della vettura si troveranno i maggiori benefici con un’abitabilità eccellente e spaziosa. L’abitacolo sarà dotato anche di nuove tecnologie come il nuovo quadro strumenti da 12”3 con tecnologia free form (design delle immagini senza interruzioni) che andrà ad affiancare lo schermo touchscreen a colori da 8” del sistema di infotainment Sync 3. Per migliorare il comfort interno, inoltre, la terza generazione sarà equipaggiata con l’Active Noise Control. Si tratta di un sistema che utilizza 3 microfoni all’interno della vettura per rilevare la rumorosità del motore. Nel caso il livello di intensità dovesse aumentare, il sistema audio della vettura emetterà delle onde sonore uguali e contrarie per ristabilire il giusto comfort.

Ford Kuga: allestimenti, motori, prezzi

Gli allestimenti disponibili a listino per la Ford Kuga sono 4: Business, Edition, ST-Line e Vignale. Il primo può essere equipaggiato con la motorizzazione a benzina 1.5 Ecoboost da 120 CV e con i motori a gasolio 1.5 TDCI da 120 CV con cambio manuale e robotizzato e 2.0 TDCI da 120 CV o 150 CV rispettivamente a trazione anteriore e a trazione integrale con cambio robotizzato con un prezzo che va da circa 26.000 euro ai 34.000 euro. La versione Edition viene proposta solo con il motore a gasolio 1.5 TDCI abbinato alla trazione anteriore e al cambio automatico. La ST-Line è l’allestimento più sportivo disponibile a listino e propone, oltre alle stesse motorizzazioni del Business, un pacchetto dedicato che comprende dettagli esclusivi negli interni, come i sedili e il volante multifunzione dall’aspetto sportivo, negli esterni con un design più aggressivo e cerchi in lega esclusivi e nel telaio con le sospensioni ribassate.

Tutto questo con prezzi che vanno dai 29.000 euro ai 37.000 euro. L’ultimo allestimento disponibile e anche il più elegante è il Vignale. Con questo, la Kuga acquista un look più moderno sia nei materiali utilizzati per gli interni sia per le tecnologie proposte di serie come il Sync 3 e il parcheggio semi-automatico. Equipaggiata con i motori a gasolio più potenti della gamma (l’unica a montare il 2.0 TDCI da 180 CV), la Kuga Vignale viene proposta ad un prezzo che varia fra i 35.000 euro e i 41.000 euro circa.

Benzina

  • 1.5 Ecoboost da 120 CV esclusivamente a trazione anteriore con cambio manuale

Diesel

  • 1.5 TDCI da 120 CV esclusivamente a trazione anteriore con cambio manuale o con cambio automatico robotizzato Powershift
  • 2.0 TDCI da 120 CV esclusivamente a trazione anteriore con cambio manuale o con cambio automatico robotizzato Powershift
  • 2.0 TDCI da 150 CV a trazione anteriore con cambio manuale e a trazione integrale con cambio automatico robotizzato Powershift
  • 2.0 TDCI da 180 CV esclusivamente a trazione integrale con cambio automatico robotizzato Powershift

Conclusioni

La Ford Kuga è un SUV da famiglia che offre praticità e comfort. Per chi cerca un’auto con queste caratteristiche il buon rapporto qualità-prezzo è sicuramente un motivo per puntare su questa vettura. Su strada si dimostra sicura e piacevole da guidare, grazie al sistema di sospensioni che asseconda molto bene il manto stradale, e permette di affrontare viaggi lunghi anche in percorsi innevati e sterrati grazie alla trazione integrale disponibile a listino. Da sottolineare, l’ampia dotazione di serie a livello di sicurezza e a livello di sistemi legati al comfort interno dei passeggeri.

Recensioni dei veicoli Ford Kuga

97 Recensioni

4,7