Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
skoda-kodiaq-front

Skoda Kodiaq

1 / 3
skoda-kodiaq-front
skoda-kodiaq-side
skoda-kodiaq-back

Pro

  • Ottima abitabilità, e si sta anche in sette
  • Ci sono trazione integrale e la sportiva RS da 240 km/h

Contro

  • Non ci sono versioni ibride
  • Brand ancora poco apprezzato in Italia

Skoda Kodiaq in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Skoda Kodiaq inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Skoda Kodiaq: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Sono pochi i SUV 7 posti sul mercato e uno di questi è proprio Skoda Kodiaq, lanciata sul mercato nel 2016 e arrivato in Italia e in altri mercati dal 2017. Basata sulla piattaforma modulare MQB all’interno del gruppo Volkswagen, Skoda Kodiaq nasce sulla stessa base della Volkswagen Tiguan e Tiguan Allspace, anche quest’ultima in grado di ospitare 7 passeggeri, e Seat Ateca. Kodiaq ha, inoltre, dato vita alla tradizione dei SUV/crossover Skoda con la K iniziale e la Q finale, moda poi ripetuta su Karoq, Kamiq e Kushaq, quest’ultima pensata per il mercato indiano. Il SUV boemo si è quindi aggiornato con il primo restyling del SUV che ha dato il via all’offensiva di questa tipologia di carrozzeria nell’offerta commerciale della Marca. Non manca poi il rimando a questa tradizione sulla Enyaq, che sebbene scelga la E iniziale per enfatizzare la sua indole elettrica, riprende la Q finale, inserendosi all’interno della gamma SUV della Casa ceca. Leggi di più

Ti interessa la Skoda Kodiaq

Skoda Kodiaq usata
Skoda Kodiaq nuova auto
Skoda Kodiaq offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Tra le novità è stato rivisto il frontale, la calandra è più amplia e nuovi sono anche i gruppi ottici, i quali propongono di serie la tecnologia Full LED e in opzione la Matrix LED, prima assente. Sono poi diverse le novità estetiche sulla carrozzeria utili a migliorare le performance aerodinamiche della vettura e, di conseguenza, i consumi. Dentro sono nuovi i materiali, le finiture sono più curate e, sempre nell’ottica del miglioramento del comfort generale, non può che essere positivo il debutto dei nuovi sedili ergonomici per i passeggeri anteriori dotati di ventilazione, riscaldamento e massaggi.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Skoda Kodiaq.

Dimensioni Skoda Kodiaq

Le dimensioni della Skoda Kodiaq sono:

  • lunghezza 4,70 metri
  • larghezza 1,88 metri
  • altezza 1,68 metri
  • passo 2,79 metri

A livello di dimensioni, Skoda Kodiaq non cambia la lunghezza tra versione 5 posti e versione 7 posti, le quali sono alte da terra con una misura variabile tra 19,3 e 19,9 centimetri. La lunghezza della carrozzeria è sempre di 4,70 metri, segno che gli ingegneri Skoda sono riusciti nell’intento di offrire due versioni in una. Non vale lo stesso discorso per la Volkswagen Tiguan, che nasce sulla stessa piattaforma, visto che la Tiguan è lunga 4,50 metri e nasce come vettura omologata per 5 persone, mentre la Volkswagen Tiguan Allspace (4,72 metri) nasce come vettura omologata anche per ospitare 7 passeggeri. Due vetture in una e ora con tante novità che la avvicinano alle concorrenti del suo segmento. Già dal primo allestimento sono di serie i cerchi in lega da 17”, i fari anteriori Full LED, i fari fendinebbia alogeni anteriori, le luci diurne (anteriori e posteriori) a LED. La dotazione cresce con le luci posteriori Full LED dotati di indicatori di direzione dinamici sul secondo allestimento (Executive) e i vetri posteriori oscurati. Sono, inoltre, inclusi i colori metallizzati e i perlati.

Diventano di serie i cerchi in lega da 18” e le cornici dei cristalli cromate sull’allestimento Style. Le generose dimensioni della Skoda Kodiaq vengono, inoltre, snellite in presenza dei cerchi da 19” della versione più sportiveggiante, la Sportline, e della più elegante, la Laurin & Klement; quest’ultime includono dettagli come la cornice in nero lucido della calandra e si arricchisce tecnologicamente dei fari Full LED adattivi Matrix Skoda Crystal Lighting con Adaptive Frontlight System. Solo la più sportiva Kodiaq in commercio, la RS, si arricchisce ulteriormente dei cerchi da 20”, del diffusore posteriore con terminali di scarico a vista, dei loghi RS e del paraurti anteriore dedicato. Spiccano, infine, le pinze freno di colore rosso.

Chiudendo con le dimensioni della Skoda Kodiaq, il bagagliaio presenta una capacità minima di 835 litri che arriva a un massimo di 2.065 litri abbattendo la seconda fili di sedili. In presenza della ruota di scorta, però, quest’ultima si riduce 137 litri che diventano 37 se presente solo il ruotino nello spazio sotto il vano rifinito in moquette. Nella versione Kodiaq 7 posti, la capacità è di 765 litri se la terza fila è abbattuta (2.005 la massima). Senza la ruota di scorta e con la terza fila in posizione corretta la capacità massima diventa di 270 litri, ai livelli di una vettura compatta di segmento B. Nel vano posteriore sono sempre presenti ganci fermaborse.

Interni Skoda Kodiaq

Gli interni della Skoda Kodiaq si sono impreziositi di nuovi dettagli e di dotazioni tecnologici grazie al restyling. La versione entry level è già dotata di schermo da 8” con radio DAB+, 2 prese USB di tipo C, assistente vocale Laura, Wi-Fi ed eSim integrata. Assente il navigatore sostituito dalla connettività Wireless SmartLink che permette di replicare il proprio smartphone sullo schermo. Sempre sulla base gli interni della Skoda Kodiaq sono climatizzabili con la funzione Climatronic a due zone dotata di sensore umidità e sistema Air Care. La Skoda Kodiaq è, inoltre, una vettura pensata per offrire tanto spazio e versatilità. Dalla base viene proposto anche l’utile vano Jumbo Box sotto il bracciolo centrale e sono presenti generosi spazi nei vani portiere, incluso uno direttamente dedicato a stivare un ombrello sulla portiera lato conducente. I tessuti proposti sui sedili della Skoda Kodiaq sono di colore grigio ma presentano un mix tessuto/pelle già dal terzo allestimento. Le versione Sportline ed RS presentano, rispettivamente, interni in Tecnofibra ArtVelours e pelle con inserti decorativi “Carbon-Look” e loghi RS con impunture rosse sull’omonima versione.

Tornando alle tecnologie presenti negli interni della Skoda Kodiaq, lo schermo centrale viene dotato di navigazione grazie al sistema di infotainment Amundsen dotato di mappe europee aggiornabili gratuitamente. Di serie c’è anche la telecamera posteriore e il sistema di ancoraggio del seggiolino Isofix per il sedile del passeggero anteriore. Così come fuori le versioni top di gamma si arricchiscono dei fari Matrix LED, un altro tocco di tecnologia è dato dal Virtual Cockpit delle versioni RS e Laurin & Klement. Quest’ultimo è disponibile in optional sugli altri allestimenti ad esclusione del primo. Comfort al primo posto nella progettazione degli interni della Skoda Kodiaq, molto spaziosa fin dal lancio visto che le dimensioni sono rimaste le stesse. C’è spazio per la testa anche per i passeggeri più alti (1,059 metri anteriore, 1,014 metri sul divano posteriore, 90,5 centimetri per la terza fila solitamente dedicata a occupanti di età più bassa).

skoda-kodiaq-interior skoda-kodiaq-seating

Motori Skoda Kodiaq

A livello di motori, la Skoda Kodiaq non ha ricevuto sostanziali aggiornamenti con l’introduzione del restyling della prima generazione. In primis balza all’occhio l’assenza di versioni ibride/elettrificate, scelta che potrebbe penalizzarla nel confronto con altre concorrenti. Sono stati, infatti, confermati in toto i motori tutti omologati Euro 6d alimentati a benzina e a gasolio. Tra i primi, i 1.5 e i 2.0 TSI propongono rispettivamente una potenza di 150 CV e di 190 CV, quest’ultima abbinata sia al cambio automatico DSG a 7 rapporti sia alla trazione integrale montati di serie. Le prestazioni dei motori a benzina di Skoda Kodiaq parlano di 206 km/h (150 CV) e di 216 km/h (190 CV) di velocità massima, con l’unità potente che chiude la pratica 0-100 km/h in 7,5 secondi. La versione Skoda Kodiaq RS, grazie ai suoi 245 CV, raggiunge una velocità massima di 234 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. La variante RS ha abbandonato il precedente motore a gasolio sovralimentato da 240 CV per sposare il 2.0 TSI 4 cilindri che toglie oltre 60 chilogrammi sulla bilancia a fronte di prestazioni migliorate. I motori della Skoda Kodiaq, parlando dei benzina, sono inoltre dotati del sistema di disattivazione dei cilindri ACT per diminuire i consumi. I motori della Skoda Kodiaq a gasolio sono i TDI, 2 litri, da 150 CV e 200 CV. Quest’ultimo si spinge fino a 218 km/h a fronte di 7,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Notevole la coppia di 400 Nm disponibile tra i 1.750 e i 3.000 giri/min così come si segnalano consumi WLTP tra i 5,3 e i 5,8 l/100 km per il motore TDI da 150 CV e di 6,3-7,0 l/100 km per l’unità da 200 CV. I motori TDI sono dotati della tecnologia “Twin Dosing” maturata dal gruppo Volkswagen e utile a trattare i gas di scarico per ridurre i dannosi ossidi di azoto fino all’80%.

Motori Skoda Kodiaq

Benzina

  • 1.5 TSI, 1.5 quattro cilindri turbo, 150 CV, cambio man. a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m., traz. anteriore
  • 2.0 TSI 4x4, 2.0 quattro cilindri turbo, 190 CV, cambio aut. doppia frizione a 7 m., traz. integrale
  • 2.0 TSI 4x4 RS, 2.0 quattro cilindri turbo, 245 CV, cambio aut. doppia frizione a 7 m., traz. integrale

Diesel

  • 2.0 TDI, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio aut. doppia frizione a 7 m., traz. anteriore
  • 2.0 TDI 4x4, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio aut. doppia frizione a 7 m., traz. integrale
  • 2.0 TDI 4x4, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 200 CV, cambio aut. doppia frizione a 7 m., traz. integrale

Prezzi Skoda Kodiaq

Il listino prezzi di Skoda Kodiaq si struttura essenzialmente sull’offerta di motorizzazioni, solo benzina e Diesel, e per l’opportunità di optare sulla scelta della versione a 7 posti. Il prezzo della Skoda Kodiaq parte da 32.150 euro per il 1.5 TSI da 150 CV e da 38.100 euro per il turbodiesel 2.0 TDI da 150 CV già dotata di cambio DSG, entrambe in allestimento d’accesso Ambition. Per avere i sette posti, invece, bisogna spendere 1.200 euro indipendentemente dalla motorizzazione e dall’allestimento scelto: i sette posti sono sempre disponibili. L’allestimento d’accesso Ambition è già piuttosto accessoriato, dotato di serie di fari Full LED, sistema di infotainment con Apple CarPlay e Android Auto, cerchi in lega, clima automatico bizona, sensori di parcheggio posteriori, mantenitore di corsia, cruise control e frenata automatica. Salendo con le versioni si arriva alle ricche Executive e Style, alle sportive SportLine ed RS e infine alla top di gamma, la lussuosa Laurin&Klement. Dotata di fari a matrice di LED e di sedili anteriori climatizzati di serie, la Laurin&Klement è anche la versione più costosa del listino prezzi di Skoda Kodiaq: accoppiata al 2.0 TDI da 200 CV con trazione integrale, arriva a ben 52.300 euro.

A sorpresa, però, il listino prezzi di Skoda Kodiaq non accoglie al suo interno alcuna versione elettrificata. Una similarità con la francese Peugeot 5008 che, oltre a partire da prezzi molto simili, ha mantenuto in gamma solo motori endotermici nonostante il restyling cui è stata sottoposta insieme a 3008, quest’ultima disponibile anche in versione ibrida. Anche la sorella Volkswagen Tiguan AllSpace non offre versioni elettrificate, ma l’altra sorellastra SEAT Tarraco, disponibile in versione plug-in Hybrid e-Hybrid, dimostra come la piattaforma MQB, i 7 posti e l’elettrificazione sarebbero, in teoria, capaci di stare insieme. Sono invece a disposizione sia il cambio manuale a sei rapporti sia l’automatico (DSG) a 7 rapporti, così come è richiedibile all’ordine la trazione integrale abbinata sia ai motori benzina 2.0 da 190 CV e da 245 CV della versione “RS” sia al TDI turbodiesel da 150 o 200 CV.

Listino prezzi Skoda Kodiaq

Ambition

  • 1.5 TSI ACT Ambition, 32.150 euro
  • 2.0 TDI Ambition DSG, 38.100 euro

Executive

  • 1.5 TSI ACT Executive, 34.350 euro
  • 2.0 TDI Executive DSG, 40.300 euro
  • 2.0 TDI Executive 4x4 DSG, 42.800 euro

Style

  • 1.5 TSI ACT Style, 36.350 euro
  • 2.0 TDI Style DSG, 42.300 euro
  • 2.0 TDI Style 4x4 DSG, 44.800 euro
  • 2.0 TDI 200 CV Style 4x4 DSG, 47.100 euro

SportLine

  • 1.5 TSI ACT SportLine, 38.500 euro
  • 2.0 TSI SportLine 4x4 DSG, 45.300 euro
  • 2.0 TDI SportLine DSG, 44.450 euro
  • 2.0 TDI SportLine 4x4 DSG, 46.950 euro
  • 2.0 TDI 200 CV SportLine 4x4 DSG, 49.250 euro

Laurin&Klement

  • 1.5 TSI ACT Laurin&Klement DSG, 43.750 euro
  • 2.0 TSI Laurin&Klement 4x4 DSG, 48.350 euro
  • 2.0 TDI Laurin&Klement DSG, 47.500 euro
  • 2.0 TDI Laurin&Klement 4x4 DSG, 50.000 euro
  • 2.0 TDI 200 CV Laurin&Klement 4x4 DSG, 52.300 euro

RS

  • 2.0 TSI RS 4x4 DSG, 50.300 euro

Skoda Kodiaq: concorrenti e conclusioni

La Skoda Kodiaq è stato il primo SUV della Casa boema, e ha dato il via a una sorta di una nuova era, precedente all’elettrificazione, durante la quale sono arrivati Karoq, più compatto, e Kamiq, il crossover dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Kodiaq ha dalla sua la possibilità di avere, per 1.200 euro in più sul listino, una versione dotata di 7 posti. Senza l’ultima fila, o con quest’ultima presente ma abbattuta, è davvero notevole la capacità di carico. Con il restyling sono poi arrivati diverse novità in abitacolo come il riscaldamento e la ventilazione dei sedili, nuovi sistemi di assistenza alla guida molti dei quali già proposti sull’allestimento di serie e, guardandola fuori, anche gli innovativi fari Full LED a matrice di LED capaci di massimizzare il raggio luminoso senza abbagliare chi sopraggiunge dal lato opposto della carreggiata. Su strada, poi, Kodiaq è agile, precisa e dissimula bene le sue dimensioni in movimento, e grazie ad una qualità costruttiva molto alta e ad un’eccellente insonorizzazione è in grado di offrire un’esperienza d’uso quasi Premium. Se non fosse per il brand, ancora poco apprezzato e conosciuto in Italia, Kodiaq sarebbe una vera alternativa più economica ai più grandi SUV premium per comfort, qualità costruttiva e silenziosità.

Tante innovazioni, un miglioramento aerodinamico che ha permesso di contenere i consumi ma poche novità sul fronte motori. In un mercato, anche quello dei SUV XL, che sta accogliendo l’elettrificazione con diverse versioni plug-in hybrid tra le dirette concorrenti, Skoda Kodiaq è rimasta fedele a sé stessa con motori Diesel e benzina con potenze da 150 a 200 CV. Rappresenta quasi un’eccezione in un segmento che punta a spazio e razionalità la sportiva variante RS. Questa, poi, non monta più il vigoroso 2.0 biturbodiesel da 240 CV, bensì un più leggero e sportivo 2.0 TSI da 245 CV capace di migliori prestazioni. Le concorrenti della Skoda Kodiaq sono la Volkswagen Tiguan e Tiguan Allspace (quest’ultima è la variante 7 posti), la Renault Koleos, la Peugeot 5008, la Suzuki Across e la Toyota RAV4. Anche la Seat Tarraco, che nasce sulla stessa piattaforma, è in grado di ospitare 7 passeggeri ma, al contrario delle cugine, offre anche una versione ibrida plug-in.

FAQ

Quanto costa la Skoda Kodiaq a 7 posti?
La Skoda Kodiaq 7 posti parte da un prezzo di 32.150 euro per la versione 1.5 benzina da 150 CV e da 38.700 euro per la 2.0 TDI da 150 CV. Il sovrapprezzo rispetto alla versione 5 posti è sempre di 1.200 euro sul listino di quest’ultima.
Che motore monta la Skoda Kodiaq?
Skoda Kodiaq monta motori Diesel/benzina tutti omologati Euro 6d. Si tratta dei 1.5 e 2.0 TSI da 150 e 190 CV con sistema di disattivazione dei cilindri cui si aggiunge il 2.0 TSI da 245 CV per la versione più sportiva e prestazionale, la RS. I Diesel sono i 2.0 TDI da 150 e 190 CV, con valori di coppia massima pari a 400 Nm e prezzi da 36.900 euro.
Quanto costa la Skoda Kodiaq RS?
Perfetta per chi cerca prestazioni e guidabilità sportive anche con sette persone al seguito, Skoda Kodiaq RS con il suo 2.0 TSI turbobenzina da 245 CV e uno 0-100 km/h coperto in 6,5 secondi è offerta a partire da 50.300 euro.

Valutazioni sul veicolo per Skoda Kodiaq

2 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli