Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Skoda Superb

Pro
  • Spazio per persone e bagagli immenso
  • Qualità e tecnologia al top
Contro
  • Marchio ancora poco blasonato
  • Prezzo basso ma non stracciato come in passato

Skoda Superb: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Esiste una berlina di grandi dimensioni in grado di offrire comfort, raffinatezza e qualità ad un prezzo inferiore alle mitiche tedesche premium? Nonostante ormai il mercato si stia spostando in massa sugli onnipresenti SUV, ci sono ancora tantissimi estimatori delle classiche berline, nonché delle apprezzatissime Station Wagon di grandi dimensioni. Insieme alle classiche Premium di BMW, Mercedes e Audi, però, da Est arriva una vettura davvero interessante: Skoda Superb. La vettura più grande e costosa della Casa ceca porta un nome altisonante, che può sembrare quasi pretenzioso, ma che affonda le sue radici nella storia secolare della Casa di Mlada Boleslav, dalla Skoda Superb 640 del 1934. Continua a leggere

Modelli alternativi

Ritornata sul mercato nel 2001 grazie alla tecnologia del Gruppo Volkswagen, dalla seconda generazione del 2008 Superb si è ritagliata il suo spazio come berlina pratica, spaziosissima, completa e dotata della migliore tecnologia tedesca ad un prezzo di almeno 15.000 euro inferiore rispetto alle rivali Premium. Con la terza generazione lanciata nel 2015, Skoda Superb ha introdotto uno stile più moderno e raffinato, interni spaziosissimi e di grande qualità e una ottima guidabilità ereditata dalla versione più lunga disponibile della versatile piattaforma MQB. Ma ha senso scegliere una Superb al posto delle classiche tedesche?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Skoda Superb.

Dimensioni Skoda Superb

Le dimensioni della Skoda Superb sono:

  • lunghezza 4,86 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,47 metri
  • passo 2,84 metri

Con le sue dimensioni generose, Skoda Superb si va a posizionare nell’ormai poco affollato ma sempre affascinante Segmento E, in rivalità diretta con le iconiche BMW Serie 5, Mercedes Classe E ed Audi A6. Rispetto a queste intoccabili rivali, però, Skoda Superb offre spazio e dimensioni simili ad un prezzo decisamente più basso, ma questa differenza di prezzo non è immediatamente avvertibile guardandola da fuori. Rispetto alle precedenti generazioni, infatti, la terza serie di Skoda Superb offre, soprattutto dopo il riuscito restyling, uno stile moderno, elegante e raffinato, a partire dal frontale molto personale. La grande calandra tridimensionale, introdotto dalla più piccola Scala, è circondata da due grandi fari, Full LED di serie per tutte le versioni e Matrix a richiesta, mentre completano la vista frontale un paraurti anteriore piuttosto affilato e un cofano molto lungo per essere una vettura con motore trasversale.

Lateralmente, poi, Skoda Superb lancia il suo asso nella manica: il passo. Grazie ai suoi 2,84 metri, fin dal primo sguardo Superb fa capire come sia una vettura davvero spaziosa e abitabile per i passeggeri posteriori, complici le lunghe portiere posteriori e il lunotto poco inclinato, sintomo di una zona posteriore ariosa e comoda. Elegante e filante ma meno sportiva delle sue rivali premium, Skoda Superb sfoggia un terzo volume non così accentuato, complice la presenza del pratico portellone posteriore completo di lunotto, che la trasforma in una 5 porte. La coda è infine completata da grandi fari posteriori a LED, il lettering Skoda a tutta larghezza e un paraurti avvolgente e pulito. Nonostante le manchi quell’aura di lusso delle blasonate rivali, Superb da fuori è elegante, raffinata e molto piacevole da guardare. Concludendo con le dimensioni di Skoda Superb in versione berlina, il bagagliaio è davvero enorme: 625 litri di capacità minima, che salgono a 1.760 abbattendo i sedili. La ibrida plug-in iV, invece, costringe a rinunciare a 140 litri, passando da 625 a 485 litri.

Interni Skoda Superb

Gli interni di Skoda Superb sono estremamente curati e raffinati, con un look moderno e tanta tecnologia a portata di mano, ma senza dimenticare l’ergonomia. La plancia non sarà la più elegante o emozionante, ma è pulita, realizzata con materiali di grande qualità anche dove l’occhio non cade spesso e concentra tutti i comandi tra consolle e tunnel centrale. Qui troviamo il sistema di infotainment da 8 o 9,2 pollici a seconda della versione scelta, dotata della precedente versione del sistema operativo del Gruppo Volkswagen. Come detto già altre volte, se questo sulla carta può sembrare un difetto, in realtà il precedente sistema è più veloce, più reattivo e ugualmente completo, dotato di Apple CarPlay e Android Auto di serie.

Sotto lo schermo touch troviamo poi i comandi fisici per il clima, comodissimi da usare in marcia, con il più una leva del cambio tradizionale sia per la versione manuale che per le DSG con cambio automatico. Davanti al conducente troviamo poi il nuovo volante Skoda con due razze e finiture cromate, molto particolare e appagante da usare, con alle sue spalle il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, di serie su tutte le versioni. Il vero plus degli interni di Skoda Superb è però l’abitabilità. Davanti, lo spazio è eccellente anche per i più alti, con una posizione di guida distesa e molto comoda. Dietro, invece, lo spazio per le gambe è da ammiraglia di lusso, a livello di una A8 per rimanere nel Gruppo Volkswagen. Comodo anche per tre persone, il divano di Skoda Superb è tra i più comodi, ariosi e accoglienti nell’intero listino attuale.

skoda-superb-interieur

Motori Skoda Superb

Rispetto alle rivali di Segmento E più blasonate, la gamma motori di Skoda Superb può sembrare un passo indietro, anche guardando l’impostazione meccanica. Sebbene sia lunga quasi 4 metri e 90, infatti, Superb poggia sulla piattaforma modulare MQB, che in questo caso dimostra tutta la sua poliedricità. Se infatti in versione A0 fa da base per le piccole del Gruppo Volkswagen come VW Polo e Skoda Fabia e, in versione “normale”, è la base di Volkswagen Golf e Audi A3, in questa versione XL veste la Superb. Niente piattaforma MLB con motore longitudinale, quindi: la berlina ceca si accontenta del motore trasversale con trazione anteriore o integrale, e di motori a quattro cilindri, non offrendo come le rivali propulsori a sei o addirittura 8 cilindri.

La gamma motori di Skoda Superb riprende infatti quella delle più piccole del Gruppo, partendo dall’apprezzato 1.5 TSI quattro cilindri turbo da 150 CV, disponibile con cambio manuale o automatico DSG a doppia frizione. Il motore più adatto a Superb per la sua indole da stradista è sicuramente il 2.0 TDI: il quattro cilindri turbodiesel è disponibile con 150 o 200 CV, e nella versione più potente può contare anche sulla trazione integrale 4x4. Non manca poi una versione ibrida plug-in, la Superb iV. Il sistema è lo stesso della Volkswagen Golf GTE e della Skoda Octavia iV, con un 1.4 TSI turbobenzina da 150 CV unito ad un motore elettrico da circa 115 CV: il sistema eroga 218 CV totali, e grazie ad una batteria da 13 kWh è in grado di percorrere 60 km in ciclo misto WLTP a zero emissioni. Al top della gamma motori di Skoda Superb troviamo infine la 2.0 TSI 4x4, dotata del poliedrico 2.0 quattro cilindri turbobenzina, qui capace di 280 CV e 400 Nm di coppia. Grazie alla sua accelerazione 0-100 km/h coperta in 5,2 secondi, è la Skoda di serie più veloce mai prodotta.

Motori Skoda Superb

Benzina

  • 1.5 TSI, 1.5 quattro cilindri turbo, 150 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.5 TSI DSG, 1.5 quattro cilindri turbo, 150 CV, cambio automatico DSG a 7 marce, trazione anteriore
  • 2.0 TSI DSG 4x4, 2.0 quattro cilindri turbo, 280 CV, cambio automatico DSG a 7 marce, traz. integrale

Diesel

  • 2.0 TDI, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 2.0 TDI DSG, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio aut. DSG a 7 marce, traz. anteriore
  • 2.0 TDI DSG, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 200 CV, cambio aut. DSG a 7 marce, traz. anteriore
  • 2.0 TDI DSG 4x4, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 200 CV, cambio aut. DSG a 7 marce, traz. integrale

Ibrida Plug-In

  • 1.4 TSI iV DSG, 1.4 quattro cilindri turbo+mot. el., 218 CV, cambio aut. DSG a 6 marce, traz. anteriore

Prezzi Skoda Superb

Il listino prezzi di Skoda Superb offre contenuti di serie di ottimo livello ad un prezzo base di almeno 15.000 euro inferiore rispetto alle rivali Premium tedesche, inglesi e svedesi. La gamma Superb è infatti aperta dalla 1.5 TSI ACT in versione Executive, che parte da 38.480 euro. Dotata del 1.5 con disattivazione attiva dei cilindri da 150 CV, cambio manuale a 6 marce e buone prestazioni assolute, anche la versione base della gamma Superb offre di serie i fari Full LED, i cerchi in lega da 17 pollici, l’infotaiment con schermo da 8 pollici, il quadro strumenti digitale, clima automatica bizona, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la guida autonoma di Livello 2 con Cruise Control Adattivo, mantenitore attivo di corsia, frenata automatica e sistema anti-colpo di sonno.

Passando per la completa Style e la sportiveggiante SportLine, dotata di paraurti, interni e sedili specifici, al top del listino prezzi di Skoda Superb troviamo invece la lussuosa Laurin&Klement, versione top di gamma ispirata al lussuosissimo marchio ceco Laurin&Klement, acquisito negli anni ’20 da Skoda. Dotata di interni lussuosi, con materiali di pregio su plancia e sedili, è dotata di serie del Cruise Control Adattivo con riconoscimento dei segnali stradali, sensore per l’angolo cieco, sospensioni e telaio a controllo elettronico, parcheggio semiautonomo, telecamera posteriore, bagagliaio con apertura elettrica e clima trizona. Ed è proprio la Laurin&Klement la versione più costosa della gamma, il 2.0 TSI 4x4 DSG da 280 CV, offerta a 54.550 euro.

Listino prezzi Skoda Superb

Executive

  • 1.5 TSI ACT Executive, 38.480 euro
  • 1.5 TSI ACT Executive DSG, 40.280 euro
  • 1.4 TSI iV Executive DSG, 47.130 euro
  • 2.0 TDI Executive, 40.930 euro
  • 2.0 TDI Executive DSG, 47.730 euro
  • 2.0 TDI 200 CV Executive DSG, 44.480 euro
  • 2.0 TDI Executive 4x4 DSG, 46.680 euro

Style

  • 1.4 TSI iV Style DSG, 49.500 euro
  • 2.0 TDI Style DSG, 45.300 euro
  • 2.0 TDI 200 CV Style DSG, 47.050 euro
  • 2.0 TDI Style 4x4 DSG, 49.250 euro

SportLine

  • 1.5 TSI ACT SportLine DSG, 46.650 euro
  • 1.4 TSI iV SportLine DSG, 53.000 euro

2.0 TDI SportLine DSG, 49.100 euro

  • 2.0 TDI 200 CV SportLine DSG, 50.850 euro
  • 2.0 TDI SportLine 4x4 DSG, 53.050 euro

Laurin&Klement

  • 2.0 TSI Laurin&Klement 4x4 DSG, 54.550 euro
  • 1.4 TSi iV Laurin&Klement DSG, 54.500 euro
  • 2.0 TDI 200 CV Laurin&Klement DSG, 50.450 euro
  • 2.0 TDI Laurin&Klement 4x4 DSG, 53.950 euro

Skoda Superb: concorrenti e conclusioni

Capace di coniugare spazio, lusso, qualità e un ottimo rapporto qualità-prezzo, Skoda Superb è una vettura davvero completa e raffinata, capace di offrire un’esperienza da berlina di rappresentanza ad un terzo in meno del prezzo delle più blasonate rivali dirette. Comoda, raffinata e facile da guidare, grazie alla piattaforma MQB su cui poggia riesce ad essere anche piuttosto dinamica e piacevole tra le curve, mascherando bene le dimensioni grazie anche ad un peso davvero contenuto per le dimensioni, di oltre 200 kg più basso delle berline premium rivali. Il vero asso nella manica di Superb è però lo spazio, con un bagagliaio enorme, una disponibilità di spazio generosissima per tutti e 5 gli occupanti e un’abitabilità eccellente. Nonostante sia davvero completa, anche Superb non è perfetta: nonostante sia ancora ben più economica delle rivali, anche la berlina Skoda supera di slancio i 40.000 euro se ben accessoriata, mentre per molti il marchio può essere ancora uno scoglio difficile da sormontare, considerando il blasone delle rivali.

Vista infatti la scomparsa di gran parte delle berline di queste dimensioni di marchi generalisti, oggi le concorrenti di Skoda Superb sono le migliori berline Premium di Segmento E in circolazione, molto più costose ma anche ben più blasonate e con un marchio sul cofano più desiderabile. Tra BMW Serie 5, Mercedes Classe E, Audi A6, Jaguar XF, Volvo S60, Skoda Superb paga la mancanza di blasone del suo marchio, che però sta piano piano risalendo la china e cambiando la sua percezione anche in Italia. Tra i marchi generalisti, le uniche concorrenti di Skoda Superb rimaste sono la Mazda 6, con la nuova generazione a trazione posteriore in arrivo presto, e la Opel Insignia Grand Sport.

FAQ

Che motore monta la Skoda Superb?

Skoda Superb è offerta con due motori a benzina, un motore Diesel e una versione plug-in hybrid. Per chi desidera un classico motore a benzina, Superb offre il 1.5 TSI da 150 CV, con cambio manuale e automatico DSG, e il potente 2.0 TSI 4x4 da 280 CV. La gamma Diesel gira intorno al 2.0 TDI, disponibile con 150 e 200 CV, quest’ultima versione anche a trazione integrale. Per chi viaggia tanto in città, è interessante la 1.4 iV plug-in Hybrid, con un’autonomia a zero emissioni di 60 km e una potenza di 218 CV.

Quanto costa la Skoda Superb?

La versione d’attacco di Skoda Superb è rappresentata dalla 1.5 TSI con cambio manuale e in allestimento Executive. Dotata di serie di un’ottima dotazione comprendente i fari Full LED, i cerchi in lega da 17 pollici, l’infotainment con schermo da 8 pollici, il quadro strumenti digitale, clima automatica bizona, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la guida autonoma di Livello 2 con Cruise Control Adattivo, mantenitore attivo di corsia, frenata automatica e sistema anti-colpo di sonno, il prezzo di partenza è di 38.480 euro.

Quando esce la nuova Skoda Superb?

Lanciata nel 2015, la terza generazione di Skoda Superb continua ad essere apprezzata e ben valutata in tutta Europa. Per questo, Skoda non ha alcuna fretta di sostituire la sua ammiraglia, ancora moderna e al passo coi tempi. Per questo, non ci si aspetta una quarta generazione prima del 2024.

Recensioni dei veicoli Skoda Superb

98 Recensioni

4,8