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SEAT Leon

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Pro

  • Comportamento stradale
  • Motori brillanti

Contro

  • Comandi touch poco pratici
  • Quinto posto scomodo

SEAT Leon in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto SEAT Leon inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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SEAT Leon: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Alla fine degli anni ’90, SEAT si trovò nella particolare situazione di dover dare una svolta al suo brand e ai suoi prodotti, ancora considerati di scarsa qualità fuori dalla natìa Spagna, in modo da poter finalmente spiccare il volo e conquistare il suo posto in Europa. Al fianco della fida Ibiza, grande bestseller della Casa fin dal lancio nel 1982, l’ex colonia FIAT decise di tentare l’attacco al segmento che, all’epoca, stava crescendo di più: le compatte medie. Dopo il lancio nel 1996 di Audi A3, nel 1997 della originale Mercedes Classe A e della bestseller Volkswagen Golf, SEAT decise di realizzare, a partire dalla base della Golf di quarta serie, una compatta alla spagnola, con un look originale e di moda, una guida coinvolgente e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Nacque così nel 1999 la prima SEAT Leon, la prima compatta media della Casa di Barcellona. Lo stile originale e particolare, la qualità del Gruppo Volkswagen e la guida divertente permisero a SEAT di avere tra le mani un successo. Leggi di più

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Dopo il grande successo della prima serie lanciata nel 1999, sono poi arrivate la seconda serie, lanciata nel 2005 (sorella di Golf V), e l’apprezzata terza serie del 2012 (su base Golf VII). Con il passare delle generazioni, la segmento C spagnola è cresciuta in dimensioni, contenuti e qualità, arrivando a spodestare la regina Golf non solo in Spagna, ma anche in altri mercati. Nel 2020, la Casa di Martorell ha lanciato la quarta generazione di SEAT Leon, con una offerta che ha davvero tutte le carte in regola per diventare la compatta da battere. Estetica sportiva e grintosa, abitabilità, qualità costruttiva, una dinamica di guida divertente e una grande dose di tecnologia, sia sotto al cofano che per la sicurezza attiva. Oggi, SEAT Leon è più che mai una grande contendente sul mercato delle compatte di segmento C, capace di far paura a tutti grazie ad un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di SEAT Leon di quarta generazione.

Dimensioni SEAT Leon

Le dimensioni della SEAT Leon sono:

  • lunghezza 4,37 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,46 metri
  • passo 2,69 metri

La nuova SEAT Leon è decisamente più grande della prima serie: nel 1999, Leon arrivava a misurare 4,18 metri, mentre la quarta generazione aggiunge quasi 20 cm alla ricetta, arrivando a 4,37 metri. L’evoluzione nelle dimensioni segue quella a livello estetico, dove Leon raggiunge una maturità che le dona un look personale e dinamico.

Da tutte le angolazioni, infatti, SEAT Leon esprime grinta, sportività e carattere, a partire dal frontale. Al contrario della cugina tedesca Golf 8, infatti, Leon ha un frontale molto basso, con una griglia esagonale spigolosa ed aggressiva, e fari sottili con una firma luminosa inconfondibile, comune a tutte le SEAT di ultima generazione. Il muso è molto sottile, con un cofano davvero lungo che le dona un aspetto molto dinamico, quasi da vettura a trazione posteriore. Questa lunghezza del cofano si nota anche nella vista laterale, dove si fanno notare anche i grandi passaruota, con enfasi su quelli posteriori: questi elementi donano uno stile sportivo e muscoloso all’auto.

I cerchi, in lega su tutte le versioni, partono da 16 pollici in allestimento Style e arrivano a 18 sulla versione FR, che tra l’altro è anche due cm più bassa delle altre con 1,44 m di altezza.

La linea ascendente dei finestrini porta poi lo sguardo in coda, dove troviamo un posteriore molto personale e riconoscibile. I passaruota molto generosi e la striscia luminosa a LED che unisce i due piccoli fari orizzontali enfatizzano ancora di più la larghezza dell’auto, facendola sembrare più acquattata di quanto i suoi 180 cm dicano realmente. Il lunotto piuttosto inclinato e il passaruota avvolgente completano l’aspetto di un’auto davvero riuscita dal punto di vista estetico, che però non rinuncia ad una bella dose di praticità. Concludendo con le dimensioni di SEAT Leon, infatti, vediamo come il bagagliaio sia nella media del segmento, con 380 litri di capacità che salgono a 1.301 abbattendo i sedili posteriori.

Interni SEAT Leon

Se all’esterno la compatta spagnola stupisce per un’estetica interessante e sportiva, gli interni di SEAT Leon la rendono ancora più appetibile agli occhi di tutti. La plancia è infatti minimale, pulita ma realizzata con estrema cura nei dettagli. Gli assemblaggi sono praticamente perfetti e i materiali sono di ottima qualità, migliore persino di una famosa cugina di Wolfsburg. Oltre alla qualità si fa apprezzare la gestione degli spazi: il tunnel centrale alto e dotato di vani portaoggetti, soprattutto scegliendo le versioni con cambio automatico.

Il cambio DSG infatti è controllato da una leva by wire, senza collegamenti fisici tra il cambio e la leva: questo ha permesso di utilizzare un selettore piccolissimo, simile a quello della Porsche 911. La plancia sviluppa in orizzontale ed è dominata da due schermi, di serie su tutte le versioni: se il quadro strumenti è impeccabile, dotato di una bella grafica, tante funzioni e sempre facile da consultare, la situazione è meno rosea riguardo l’infotainment.

Il sistema operativo, sviluppato dal Gruppo Volkswagen, dotato di una grafica moderna ma non sempre privo di rallentamenti e lag. Ci sono Apple CarPlay e Android Auto, ed entrambi funzionano molto bene, ma non va giù a molti la presenza dei comandi del clima all’interno dell’infotainment. Per comandare i sedili riscaldati, regolare la potenza della ventola o i flussi dell’aria, bisogna per forza passare dallo schermo. Ci sono però due slider touch per gestire la temperatura posti alla base dello schermo, insieme ad un terzo slider per il volume.

Tutti i comandi fisici, in realtà, sono touch, e sono tutti accomunati da una scarsa precisione e difficoltà di utilizzo in marcia. I comandi alla base dello schermo, poi, non sono retroilluminati, diventando difficilissimi da trovare al buio. Questo però è un neo che accomuna tutte le ultime vetture del Gruppo Volkswagen che viene compensato dagli altri punti forti degli interni di SEAT Leon. Il volante, ad esempio, è bellissimo da impugnare e dotato di comodi comandi fisici, la posizione di guida è perfetta, distesa e comoda, e lo spazio per i passeggeri posteriori è ottimo per due. In tre, invece, Leon paga dazio per un posto centrale un po’ troppo rigido e scomodo.

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Motori SEAT Leon

Come abbiamo visto all’interno, anche la gamma motori di SEAT Leon e la sua meccanica sono condivise con altri modelli del Gruppo VAG, come Volkswagen Golf e Audi A3. Con loro e con altri modelli del Gruppo come Skoda Octavia o la cugina CUPRA Formentor, SEAT Leon è basata sulla piattaforma MQB Evo di Volkswagen, una garanzia di versatilità, comfort e piacere di guida. SEAT Leon offre diverse possibilità, con motorizzazioni differenti tra benzina, diesel, e mild-hybrid. Ad aprire le danze è il poliedrico 1.0 TSI tre cilindri turbo, offerto nella versione da 110 CV. Disponibile solo con il solo cambio manuale, la risposta è vivace e pronta. La gamma a benzina prosegue poi con il 1.5 TSI quattro cilindri, dotato di disattivazione dei cilindri per limitare i consumi e offerto con 130 CV e cambio manuale a 6 marce.

Il 1.0 eTSI da 110 CV è offerto invece con cambio automatico DSG a 7 marce, con modulo mild hybrid a 48 V. La gamma motori di SEAT Leon offre poi un 2.0 TDI: il 4 cilindri Diesel è offerto in due declinazioni, da 115 o 150 CV, e offre consumi bassissimi nell’ordine dei 22 km/l e prestazioni vivaci.

Motori SEAT Leon

Benzina

  • 1.0 TSI, 1.0 tre cilindri turbo, 110 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.5 TSI ACT, 1.5 quattro cilindri turbo, 130 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 2.0 TSI DSG, 2.0 quattro cilindri turbo, 190 CV, cambio aut. DSG doppia frizione a 7 marce, traz. ant.

Benzina Mild Hybrid

  • 1.0 eTSI, 1.0 tre cilindri turbo, 110 CV, cambio aut. DSG doppia frizione a 7 marce, traz. ant.

Diesel

  • 2.0 TDI DSG, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio aut. DSG a 7 marce, trazione ant.
  • 2.0 TDI, 2.0 quattro cilindri turbodiesel. 115 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione ant.

Prezzi SEAT Leon

Se a livello di motori la compatta spagnola permette tantissime scelte e possibilità differenti, il listino prezzi di SEAT Leon è decisamente più semplice e diretto. Gli allestimenti offerti dalla Casa di Martorell per la sua Leon sono infatti tre: l’elegante Style, allestimento d’accesso, il tecnologico Business e lo sportivo FR, il top di gamma. Il listino prezzi di SEAT Leon si apre con la versione Style dotata del 1.0 TSI da 90 CV, proposta a 26.200 euro.

Per essere una “classica” versione d’attacco, la Leon Style è già molto ben accessoriata: di serie, infatti, troviamo già i cerchi in lega, il clima automatico, il cruise control, i fari a LED con fendinebbia, la frenata automatica d’emergenza, il sistema di infotainment con schermo da 10 pollici, il quadro strumenti digitale, il mantenitore di corsia e persino il sistema XDS che simula tramite l’ESP il funzionamento di un differenziale autobloccante. La versione Business, invece, offre di serie il navigatore, il cruise control adattivo, i sensori di parcheggio posteriori, i vetri oscurati e il SEAT Full Link che comprende Android Auto ed Apple CarPlay Wireless.

La top di gamma FR aggiunge i cerchi da 18 pollici, il clima trizona, paraurti anteriori e posteriori specifici, il selettore delle modalità di guida, i retrovisori ripiegabili elettricamente e l’assetto sportivo ribassato. Si pagano a parte, ma poche centinaia di euro, i fari Full LED automatici di ottima qualità (di serie gli anabbaglianti sono alogeni), il cruise control adattivo con centraggio attivo di corsia nel Safe & Driving Pack XL da 1000 euro e il tetto panoramico apribile a 1.215 euro. La versione più costosa? La TDI da 150 CV in allestimento FR: la turbodiesel sportiveggiante è infatti offerta da 35.350 euro.

Listino prezzi SEAT Leon

Style

  • 1.0 TSI 110 CV manuale 6 marce 26.200 euro
  • 1.0 eTSI 110 CV DSG, 28.850 euro
  • 1.5 TSI 130 CV manuale 6 marce, 26.950 euro
  • 2.0 TDI 150 CV DSG, 32.000 euro

Business

  • 1.0 TSI 110 CV manuale 6 marce, 28.050 euro
  • 1.0 eTSI 110 CV DSG, 30.700 euro
  • 1.5 TSI 130 CV manuale 6 marce, 28.800 euro
  • 2.0 TDI 115 CV manuale 6 marce, 30.850 euro
  • 2.0 TDI 150 CV DSG, 33.850 euro

FR

  • 1.0 TSI 110 CV manuale 6 marce, 29.600 euro
  • 1.0 eTSI DSG, 32.200 euro
  • 1.5 TSI 130 CV manuale 6 marce, 30.300 euro
  • 2.0 TDI 115 CV manuale 6 marce, 32.350 euro
  • 2.0 TDI 150 CV DSG, 35.350 euro

SEAT Leon: concorrenti e conclusioni

Dopo anni passati nell’ombra delle più blasonate cugine tedesche, con la quarta generazione SEAT Leon ha fatto un grande salto. Da fuori, infatti, è decisamente più dinamica, grintosa e personale della grande rivale VW Golf, e anche dentro i materiali sono di alta qualità, lo spazio è ottimo e la tecnologia è da riferimento del segmento, al netto degli scomodi comandi touch davvero poco intuitivi.

Alla guida, poi, SEAT Leon non dimentica le sue origini: lo sterzo è estremamente preciso, il telaio è rigido e comunicativo, le sospensioni sono tarate in maniera corretta senza mai essere troppo scomode e l’esperienza di guida è sempre coinvolgente e divertente, anche con i motori meno potenti. Grazie agli ottimi propulsori, tutti turbo, SEAT Leon è anche silenziosa, parca nei consumi e adatta ai lunghi viaggi. Insomma, se siete alla ricerca di una compatta media capace di viaggiare, accompagnarvi nella vita di tutti i giorni e divertirvi tra le curve, il tutto con un rapporto qualità-prezzo davvero ottimo, SEAT Leon potrebbe essere la scelta giusta.

La compatta spagnola però non è l’unica a coniugare sportività, divertimento di guida, comfort e convenienza. Le concorrenti di SEAT Leon che più si avvicinano a lei per l’anima sportiva e l’ottima guidabilità sono Ford Focus e Mazda 3, senza dimenticare la premium BMW Serie 1, che costa di più ma convince altrettanto su strada. Non possiamo poi dimenticare le nuove Peugeot 308 e Opel Astra, entrambe dotate di ottime doti dinamiche, mentre se cercate il massimo comfort ci sono Citroen C4, Skoda Scala e Toyota Corolla. Non possiamo poi non citare la più grande e temibile tra le concorrenti di SEAT Leon, colei che le ha dato i natali ma che la compatta spagnola spera di superare, l’amica-nemica Volkswagen Golf.

FAQ SEAT Leon

Quanto costa SEAT Leon?
SEAT Leon costa circa 26.000 euro nell’allestimento base e può arrivare a costare circa 40.000 euro in allestimento FR col motore 2.0 TDI da 150 CV.
Quanto è potente SEAT Leon?
La SEAT Leon più potente ha 150 CV nella motorizzazione 2.0 TDI. Tutte le motorizzazioni sono comunque turbo e hanno un comportamento vivace e brillante.
Quanto è grande SEAT Leon?
- SEAT Leon è lunga poco meno di 4,40 metri, si inserisce quindi nel segmento C del mercato. Il bagagliaio è da 380 litri e si posiziona nella media della sua categoria.

Valutazioni sul veicolo per SEAT Leon

218 Valutazioni

4,6

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