Seat Leon Station wagon - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Seat Leon Station wagon

Una SEAT Leon per le famiglie

Presentata al Salone di Francoforte del 2013, la SEAT Leon Station Wagon, denominata ST, è nata con l'ambizione di essere la vettura adatta alle famiglie non molto numerose, ma anche l'auto ideale per tutti coloro che coltivano hobby e passioni particolari, e che necessitano di trasportare attrezzature ingombranti.Insomma, si tratta di una SW di dimensioni medie che ha mantenuto, almeno dal punto di vista anteriore, lo stesso aspetto della berlina della casa iberica. Ciò che è mutato sono, ovviamente, le dimensioni, il posteriore e la capacità di carico, ma la grinta della berlina iberica non pare intaccata, anche perché le versioni motore per la SEAT Leon Station Wagon sono davvero numerose e ognuno può trovare il modello che più risponde alle sue esigenze.

Tecnologia e design

La tecnologia della vettura è naturalmente made in Germany, ma gli spagnoli hanno messo mano alle linee e hanno conferito al tetto un andamento più lineare rispetto alla berlina che presenta una linea più "morbida". Le maggiori dimensioni si notano, ma non sono eccessive, la ST è cresciuta di soli 27 centimetri e questo fatto le consente di mantenere un aspetto lieve, insomma quasi non pare una station wagon. La capacità di carico è però aumentata non di poco e il bagagliaio da 587 litri lo dimostra, se poi si abbattono i sedili posteriori si possono raggiungere i 1.470 litri, valore che è tutt'altro che da sottovalutare. La tecnologia poi non manca proprio sulla SW iberica, che dispone della strumentazione necessaria a connettersi con lo smartphone ed è dotata del sistema di navigazione integrato con il display touchscreen.

Le tante versioni della SEAT Leon Station Wagon

Quando si vuole comunicare che una vettura è duttile e sa adattarsi a ogni tipo di automobilista, la si produce in diverse versioni ed è proprio quello che ha fatto SEAT che ha pensato, innanzitutto a produrre la ST con tre alimentazioni: benzina, gasolio e metano. Quanto alla potenza, la scelta è veramente ampia. Per i modelli a benzina le cilindrate sono 1.2 e 1.4, il diesel vede invece 1.6 e 2.0 e il metano si attesta a 1.4, tutti sono commercializzati nei tre allestimenti classici della Leon. Disponibile anche tra le auto usate, ha un prezzo contenuto, che non può non far piacere agli automobilisti italiani.