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Skoda Scala

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Pro

  • Dotazione ottima, soprattutto di sicurezza
  • Spazio da vettura di categoria superiore

Contro

  • Climatizzatore con comandi un po’ in basso
  • Bagagliaio risicato per la versione a metano

Skoda Scala in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Skoda Scala inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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Skoda Scala: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il successo della berlina media Octavia è stato un punto di svolta per Skoda. Dopo il successo della berlina realizzata con tecnologia del Gruppo Volkswagen sfruttando la piattaforma e la meccanica della Volkswagen Golf, la Casa ceca ha potuto trovare il suo spazio nel mercato: offrire automobili complete, realizzate con cura, ricche e piacevoli da guidare, il tutto ad un prezzo decisamente concorrenziale. Leggi di più

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Dopo il successo avuto con Octavia, però, Skoda ha sempre desiderato di offrire un’automobile più piccola e a due volumi, una vera e propria rivale diretta di Ford Focus, FIAT Tipo e, perché no, della mitica Volkswagen Golf, capace di mantenere tutte le caratteristiche tipiche di una Skoda: estetica rassicurante ma elegante, tanto spazio a bordo in rapporto alle dimensioni esterne, una guidabilità facile ma piacevole e un rapporto qualità-prezzo ottimo. Skoda ha tentato per la prima volta l’attacco al segmento C con la Rapid Spaceback, una compatta derivata dalla pragmatica berlina a tre volumi Rapid, che nonostante il prezzo concorrenziale e lo spazio interno generoso non convinse per estetica e qualità degli interni. Dopo il primo esperimento, Skoda ha rilanciato nel 2019 con una nuova compatta, la Scala. Skoda Scala riesce ad offrire in dimensioni da normale compatta spazi interni per persone e bagagli quasi da station wagon, il tutto con una buona guidabilità, uno stile moderno e riuscito e un prezzo decisamente interessante. Riuscirà Skoda Scala a farsi spazio tra le compatte di segmento C?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Skoda Scala.

Dimensioni Skoda Scala

Le dimensioni della Skoda Scala sono:

  • lunghezza 4,36 metri
  • larghezza 1,79 metri
  • altezza 1,47 metri
  • passo 2,65 metri

Al contrario delle classiche compatte intorno ai 4,30 metri del Gruppo Volkswagen, Skoda Scala non poggia sulla piattaforma MQB Evo, bensì su una versione XL della MQB A0, la versione “piccola” della base modulare del Gruppo. Questo porta dei vantaggi dal punto di vista del peso, molto ridotto rispetto alle rivali, dell’abitabilità, molto generosa, ma anche a livello estetico si nota parecchio questa scelta. Il cofano è infatti piuttosto corto, mentre il passo è davvero generoso, da 2,65 metri, esplicitando già da fuori come l’abitacolo sia estremamente spazioso.

A livello estetico, invece, Skoda Scala si rifà ai SUV della Casa Karoq e al fratellino a ruote alte Kamiq, con cui condivide la meccanica. Il frontale è infatti dominato dalla grande griglia anteriore con cornice cromata vista sulle altre Skoda, con una finitura tridimensionale che ne caratterizza molto il frontale. I fari tridimensionali, full LED su tutta la gamma, danno una bella dose di dinamismo all’auto, così come il paraurti anteriore avvolgente e il cofano con importanti increspature che riescono a rendere più dinamica un’auto elegante e pragmatica.

Lateralmente, insieme ad un cofano non enorme e a dei passaruota molto discreti, con cerchi che partono da 16 pollici e possono arrivare a 18, si notano le ampie portiere e il generoso passo già citato in precedenza, ma anche una linea dei finestrini molto tradizionale e simile a quella delle station wagon. I cristalli sono infatti molto sviluppati, e dietro al finestrino posteriore troviamo il terzo finestrino, ispirato alle station wagon e sintomo di una migliore illuminazione e ariosità dell’abitacolo.

Skoda Scala ha poi un andamento del lunotto molto arcuato, che nelle versioni “base” può non convincere in quanto forse troppo curvo. La situazione migliora molto scegliendo lo spoiler posteriore, opzionale sulla Style e di serie sulle Sport Monte Carlo, che danno più dinamismo e carattere alla coda. Una coda che, di suo, è piuttosto elegante e rassicurante, dotata di fari a sviluppo orizzontale moderni ma non troppo originali, di un paraurti avvolgente e privo di scarichi (né finti né veri) e del lettering Skoda scritto interamente nella modanatura alla base del lunotto, che sulle versioni Style e Sport Monte Carlo può estendersi proprio fino a questo pannello che divide i fari posteriori, anch’essi con tecnologia LED. Concludendo con le dimensioni di Skoda Scala, il bagagliaio è davvero importante: sono 429 i litri di capacità, che salgono a ben 467 sulla Style, con una capacità massima di circa 1.400 litri. Scegliendo Scala a metano, invece, bisogna rinunciare a parecchi litri, accontentandosi di 339 dm3 di capacità minima.

Interni Skoda Scala

Gli interni di Skoda Scala ricalcano quelli visti sul cugino a ruote alte Kamiq, e stupiscono chi ancora ha un’idea antiquata di Skoda per il design e le finiture, entrambi di ottima qualità. Skoda Scala ha infatti un abitacolo pulito e piuttosto minimale, che mantiene una buona sensazione di qualità sia sulle versioni d’accesso, dotate di finiture in plastica scura ma di buona qualità, che su quelle più accessoriate. Sulle versioni più accessoriate di Scala troviamo infatti una modanatura centrale della plancia rivestita in un materiale plastico lavorato molto piacevole al tatto e alla vista, e una posizione quasi perfetta dello schermo dell’infotainment. Disponibile con diagonale da 8 o 9,2 pollici, infatti, il sistema di Scala è a sbalzo, permettendone la perfetta visibilità durante la marcia, ma la sua posizione non è in cima alla plancia, bensì ben saldo in un alloggiamento che lo fa sporgere pochissimo rispetto alla parte alta della plancia (rivestita in plastica morbida).

Skoda Scala è quindi ottima per l’ergonomia, che colpisce anche nella presenza di una plancetta per i comandi del clima, manuale o automatico, sempre dotato di tasti fisici molto comodi. Peccato solo siano leggermente in basso, e costringano a distrarsi un po’ troppo. Dietro il bel volante con due o tre razze dotato in entrambi i casi di un design originale, troviamo un quadro strumenti analogico o digitale a seconda della versione scelta. Il quadro analogico di serie sulla Ambition è già completo e dotato di tutto ciò che serve, mentre sulle più ricche Style e Sport Monte Carlo il quadro strumenti digitale è molto completo, chiaro e in pieno stile Gruppo Volkswagen.

Concludendo con gli interni di Skoda Scala, la qualità di plancia, pannelli porta e sedili è decisamente buona, a tratti ottima e “sporcata” solo dalla presenza della parte bassa della plancia e delle portiere in plastica rigida per contenere un po’ i costi. Lo spazio, invece, è davvero ottimo sia davanti, dove trovare una buona posizione di guida è un gioco da ragazzi, che dietro, dove Scala sfoggia una dotazione di centimetri superiore persino a quella di alcune station wagon.

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Motori Skoda Scala

La gamma motori di Skoda Scala ha salutato nel 2020 il parco e versatile 1.6 TDI, lasciando sulla compatta ceca solamente motori a benzina o metano, tutti turbocompressi, a tre o quattro cilindri. Il motore cardine dell’offerta Scala è infatti il 1.0 TSI, l’apprezzato tre cilindri turbo che già abbiamo visto su altri prodotti del Gruppo VAG. Il propulsore d’accesso è infatti proprio il 1.0 tre cilindri turbo nella versione da 95 CV, accoppiato al solo cambio manuale a 5 marce e dotato di 170 Nm di coppia. Grazie al peso contenuto (sotto i 1.150 kg), anche con il motore d’accesso Scala è vivace e parca nei consumi.

Per avere un maggiore brio, però, si può scegliere il 1.0 TSI con 110 CV. Disponibile con cambio manuale a 6 marce o con il classico automatico DSG doppia frizione a 7 marce, questo motore è parecchio vispo (lo 0-100 km/h passa dagli 11 secondi netti della versione da 95 CV a 10,1 secondi del 110 CV) e consuma addirittura meno della versione meno potente, con 20,4 km/l in ciclo misto WLTP rispetto ai 20,0 del 95 CV.

Il 1.0 TSI è disponibile anche con doppia alimentazione benzina-metano, la G-TEC. In questo caso, il millino eroga 90 CV, ed è disponibile unicamente con il cambio manuale a 6 rapporti. A causa del peso delle bombole, lo spunto è meno vivace degli altri 1.0 sulla carta (0-100 km/h in 12,3 secondi), ma nel mondo reale offre uno spunto più che buono anche nelle situazioni più concitate. La gamma motori di Skoda Scala offre infine una versione adatta a chi ha il piede più pesante, il 1.5 TSI. Questo noto quattro cilindri turbo, dotato di disattivazione di due dei quattro cilindri quando non è sollecitato, è così in grado di coniugare consumi medi nell’ordine dei 19 km/l omologati e prestazioni quasi da compatta sportiva, con uno 0-100 km/h coperto in 8,3 secondi e una velocità massima di 220 km/h.

Motori Skoda Scala

Benzina

  • 1.0 TSI, 1.0 tre cilindri turbo, 95 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.0 TSI, 1.0 tre cilindri turbo, 110 CV, cambio manuale a 6 marce o aut. doppia friz. a 7 m., traz. ant.
  • 1.5 TSI ACT, 1.5 quattro cilindri turbo, 150 CV, cambio man. a 6 marce o aut. doppia friz. a 7 m., traz. ant.

Metano

  • 1.0 G-TEC, 1.0 tre cilindri turbo benz./metano, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore

Prezzi Skoda Scala

Il listino prezzi di Skoda Scala è, come da tradizione per la Casa ceca, a dir poco interessante e decisamente ricco anche nella versione base Ambition. Unico allestimento disponibile con il 1.0 da 95 CV e offerta anche con gli altri due millini, questa versione d’attacco è però estremamente ben accessoriata. Di serie per ogni Skoda Scala ci sono infatti i cerchi in lega da almeno 16 pollici (arrivano a 18 pollici sugli allestimenti più ricchi), il clima manuale, i fendinebbia a LED, il computer di bordo, il sistema di infotainment con schermo da 8 pollici, i fari anabbaglianti a LED e, soprattutto, l’intera gamma di aiuti alla guida per una guida autonoma di Livello 2. Fin dalla Ambition dotata del 1.0 TSI da 95 CV, offerta a 21.850 euro, infatti, sono di serie l’avviso anti-colpo di sonno, la frenata automatica di emergenza, il mantenitore attivo di corsia, il cruise control adattivo e anche i sensori di parcheggio. Per i più sportivi, è di serie persino il sistema XDS che simula il funzionamento di un differenziale autobloccante, per il massimo della precisione in curva.

Già scegliendo la versione più abbordabile nel listino prezzi di Skoda Scala, quindi, ci si porta a casa un’auto estremamente ricca e versatile, che manca solamente degli accessori più sfiziosi. Accessori disponibili già sull’allestimento intermedio Style, che propone di serie cerchi in lega da 17”, chiave elettronica, fari Full LED anteriori, infotainment con schermo da 9,2 pollici e navigatore, clima automatico bizona, gli alzavetro elettrici posteriori e, ovviamente tutta la guida autonoma di livello 2.

Al top della gamma Scala troviamo infine la sportiva Sport Monte Carlo, che sfoggia un esterno più sportivo con griglia anteriore nera, cerchi neri, paraurti più sportivi, quadro strumenti digitale (di serie anche sulla Style), sedili sportivi avvolgenti con poggiatesta integrato, volante a tre razze con palette per il cambio automatico (se presente), ma anche gli ottimi ammortizzatori a controllo elettronico, le modalità di guida e il tetto panoramico in vetro. Non mancano poi dei pacchetti tipicamente Skoda, chiamati Simply Clever, che propongono ad esempio supporti per i tablet per i passeggeri posteriori, ganci e reti per il bagagliaio, un cestino per l’abitacolo e, di serie su ogni Skoda, il mitico ombrello nelle portiere, il raschietto per il ghiaccio e la linguetta di plastica sul parabrezza per agganciare un tagliandino del parcheggio. Anche gli optional costano poco: 220 euro per il parabrezza riscaldabile, ad esempio, o sensori di parcheggio a 360° con parcheggio automatico a 700 euro, o ancora le luci soffuse nell’abitacolo a 240 euro. Su ogni Skoda Scala, infine, sono disponibili di serie Apple CarPlay e Android Auto.

Listino prezzi Skoda Scala

Ambition

  • 1.0 TSI Ambition, 21.850 euro
  • 1.0 TSI 110 CV Ambition, 23.400 euro
  • 1.0 G-TEC Ambition, 23.600 euro

Style

  • 1.0 TSI 110 CV Style, 25.650 euro
  • 1.5 TSI ACT Style, 27.050 euro
  • 1.0 G-TEC Style, 25.850 euro

Sport Monte Carlo

  • 1.0 TSI 110 CV Sport Monte Carlo, 26.600 euro
  • 1.5 TSI ACT Sport Monte Carlo, 28.000 euro
  • 1.0 G-TEC Sport Monte Carlo, 26.550 euro

Skoda Scala: concorrenti e conclusioni

Completa, versatile, spaziosa, dotata di uno stile elegante e mirato a piacere a più persone possibile, una guida disinvolta e un rapporto qualità-prezzo davvero ottimo. Queste sono le caratteristiche principali di Skoda Scala, che qui in Italia magari non è mai considerata tra le più papabili a causa dell’ormai vecchia concezione di brand low cost e attento ai costi che si ha, a torto, di Skoda, ma che in Europa convince e non poco. Nel 2021, infatti, Scala è stata venduta in 40.746 unità, issandosi all’undicesimo posto della classifica continentale, a pochissime unità dall’apprezzata SEAT Leon e in grado di battere rivali come Peugeot 308, FIAT Tipo o Mazda 3. Alla guida, infatti, Skoda Scala sembra molto più costosa e grande di quello che in realtà sia: spaziosa come una station wagon ma dotata di una linea elegante e piacevole, all’interno la plancia curata e tecnologica e lo spazio convinceranno tutta la famiglia, così come la tecnologia di bordo di ottimo livello. Alla guida, invece, Skoda Scala sfrutta il suo peso contenuto e l’agilità della piattaforma MQB A0 per essere agile e disinvolta nel traffico, ma anche più che convincente tra le curve (diventa divertente con il motore 1.5 TSI e gli ammortizzatori regolabili) e dotata di un’ottima insonorizzazione in autostrada. Stupisce poi la presenza di serie di tutti i sistemi di guida autonoma di Livello 2 già dall’allestimento base Ambition, dimostrando che anche spendendo poco si può avere tutta la sicurezza di un’auto moderna.

Certo, ci sono concorrenti di Skoda Scala che sono più sportive da guidare, più tecnologiche, più innovative nello stile o con un brand dotato di maggiore appeal. Se però avete compreso il vero valore di Skoda e cercate un’auto completa, piacevole da guidare, spaziosa e tecnologica, scegliendo la media ceca avrete a disposizione un’auto moderna, sicura e che saprà darvi tante soddisfazioni.

Per questo, Skoda Scala è un modello molto temibile per le rivali, che devono avere paura della sua concretezza e della capacità di offrire in un pacchetto concorrenziale tutto ciò di cui un utente moderno ha bisogno su un’auto per la famiglia e da utilizzare tutti i giorni. Le concorrenti di Skoda Scala sono infatti le più pragmatiche e valide compatte di Segmento C come Peugeot 308, FIAT Tipo, Opel Astra, ma anche le più sportiveggianti SEAT Leon, Mazda 3, Ford Focus o Toyota Corolla, nonché la sorpresa Citroen C4 e la regina del segmento, la cugina Volkswagen Golf.

FAQ

Che motore monta la Skoda Scala?
Skoda Scala è dotata solo di motori turbocompressi, a benzina o a metano con tre o quattro cilindri. Il cuore dell’offerta è formato dal 1.0 TSI, il celebre tre cilindri turbo del Gruppo Volkswagen, proposto con 95 o 110 CV oppure nella versione benzina/metano G-TEC con 90 CV. Al top della gamma troviamo il potente 1.5 TSI quattro cilindri turbo da 150 CV, capace di spingere Scala fino a 220 km/h e da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi.
Quanto costa la Skoda Scala a metano?
Skoda Scala con motorizzazione 1.0 G-TEC a metano è disponibile con i tre allestimenti Ambition, Style e Sport Monte Carlo: l’entry-level Ambition, già molto ben dotata in fatto di sicurezza, è offerta a 23.600 euro, che salgono a 25.850 euro per la Style e a 26.550 euro per la Sport Monte Carlo.
Dove è prodotta Skoda Scala?
Skoda Scala è prodotta, come moltissime delle altre vetture della Casa, nello storico stabilimento ceco di Mlada Boleslav, città dove Skoda è stata fondata e dove ha ancora sede, centro di ricerca e sviluppo e principale fabbrica produttiva.

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