Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
seat-arona-l-01.jpg

SEAT Arona

1 / 2

Pro

  • Guida piacevole e divertente
  • Tanto spazio per le dimensioni

Contro

  • Divano non scorrevole
  • Niente maniglie sul soffitto

SEAT Arona in sintesi

4,0 (2 Valutazioni)

Qui trovi una panoramica generale dell’auto SEAT Arona inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

SEAT Arona: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

C Ormai lo sappiamo: il segmento del mercato in cui non puoi non esserci è quello dei SUV compatti. Lo ha capito anche SEAT, che dopo aver lanciato il suo primo SUV nel 2016, Ateca, ha raddoppiato nel 2017 con la più piccola Arona. Nata insieme all’ultima SEAT Ibiza, da cui riprende la meccanica, gli interni e alcuni stilemi come i fari anteriori e la griglia, Arona è un SUV compatto dalle linee personali e sportive, in linea con l’indole sportiveggiante della Casa di Barcellona. Nonostante se la debba vedere con dei veri colossi come Renault Captur, FIAT 500X, Ford Puma e la cugina Volkswagen T-Cross, SEAT Arona offre un bagagliaio molto capiente, una linea sportiva e una guidabilità da riferimento tra i SUV compatti. Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di SEAT Arona.Leggi di più

Ti interessa la SEAT Arona

SEAT Arona usata
SEAT Arona nuova auto
SEAT Arona offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dimensioni SEAT Arona

Le dimensioni della SEAT Arona sono:

  • lunghezza 4,15 metri
  • larghezza 1,78 metri
  • altezza 1,55 metri
  • passo 2,57 metri

Rispetto alla Ibiza da cui deriva, SEAT Arona è più lunga di 11 centimetri e più alta di altrettanti. Queste dimensioni, unite all’altezza da terra maggiorata di 4 centimetri, rendono Arona decisamente più imponente dal punto di vista estetico rispetto alla sorellina, e la pongono in diretta rivalità con le altre B-SUV come Volkswagen T-Cross o le più grandi Hyundai Kona e FIAT 500X. Nonostante queste dimensioni più generose, però, le linee di Arona rimangono decisamente sportive e dinamiche. Bello il frontale appuntito e aggressivo, con la mascherina anteriore ispirata a quella di Ibiza, i fari con firma luminosa triangolare e un cofano piuttosto lungo per la categoria. Con il restyling del 2021, Arona ha nell’allestimento più robusto Xperience ha guadagnato un nuovo paraurti anteriore, dotato di protezioni in simil-alluminio molto appariscenti e dei gruppi ottici circolari supplementari sotto i fari anteriori, full LED di serie sugli allestimenti top FR ed appunto Xperience.

Lateralmente, Arona ha una fiancata pulita ma importante, con la linea dei finestrini ascendente che dona alla vettura dinamismo e sportività. Sulle versioni top di gamma, il tetto può essere a contrasto, mentre di serie su tutte le SEAT Arona troviamo un montante posteriore molto particolare. È infatti diviso da una modanatura, in plastica o cromata a seconda degli allestimenti, con una lettera X in bassorilievo, che enfatizza l’anima da SUV di questa vettura. Al posteriore, poi, Arona enfatizza la sua larghezza di 1,78 metri con dei fari orizzontali puliti ed eleganti e con la scritta Arona a tutta larghezza. Concludendo con le dimensioni di SEAT Arona, la crossover spagnola ha un bagagliaio davvero capiente, che parte da 400 litri e arriva a 1.162 abbattendo i sedili posteriori. Si tratta di 45 litri in più della già spaziosa Ibiza, e sorprendentemente 20 in più della più grande SEAT Leon. Peccato non vedere, però, il divano scorrevole, e chi sceglierà la versione a metano dovrà rinunciare a 118 litri, con la capacità che scende a 282 litri.

Interni SEAT Arona

Se all’esterno il restyling del 2021 ha cambiato poco le linee dell’auto, gli interni di SEAT Arona sono decisamente più moderni, curati e rifiniti che in passato. Ora, infatti, c’è al centro della plancia un nuovo schermo dell’infotainment, da 8 pollici di serie e capace di arrivare a 9,2 pollici sulle versioni più accessoriate. Il più grande dei due ha anche a bordo il nuovo sistema operativo visto su Leon, che offre tante funzionalità, Android Auto ed Apple CarPlay wireless e un’usabilità persino migliore di quello della sorella maggiore. I comandi del clima, infatti, sono ancora posizionati in una plancetta separata, una soluzione meno hi-tech ma molto più comoda degli ormai comandi touch tanto di moda.

La plancia in sé è stata ridisegnata, con le bocchette dell’aria riposizionate più in basso per fare spazio ad una modanatura orizzontale che impreziosisce e colora gli interni. In più, le bocchette esterne ora sono circolari e retroilluminate sulle versioni top di gamma, ed insieme alle altre illuminazioni a LED rendono gli interni di SEAT Arona un ambiente lounge molto piacevole. Spicca ancora la plancia, completamente rivestita in plastica morbida, una soluzione che non si vede più neanche su vetture molto più costose. Gli assemblaggi e i materiali sono ottimi ovunque, così come il quadro strumenti. Le versioni base sfoggiano i chiarissimi strumenti analogici, mentre sulle top di gamma troviamo il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici. A livello di spazio, gli interni di SEAT Arona offrono tantissimi centimetri sia davanti che soprattutto dietro, dove anche i più alti stanno comodi. La posizione di guida, infine, unisce la posizione alta che tanto piace a chi acquista un SUV e una seduta distesa e ben distanziata, che accontenterà chi ama guidare.

Motori SEAT Arona

Anche la gamma motori di SEAT Arona è in grado di farsi apprezzare dagli appassionati di guida. Nonostante la carrozzeria da pratico e rassicurante SUV compatto, infatti, SEAT Arona è realizzata sulla poliedrica piattaforma MQB A0, vista anche su rivali dirette come Volkswagen T-Cross e Skoda Kamiq. A partire da un telaio rigido e ben realizzato, però, i tecnici di Barcellona hanno modificato le geometrie delle sospensioni, l’assetto e lo sterzo per rendere Arona uno dei SUV compatti più piacevoli da guidare del segmento. Anche a livello di motorizzazioni, SEAT Arona è ben messa: il crossover spagnolo ha a listino solamente motori turbo, a tre e quattro cilindri, a benzina o a metano. Niente ibrido, per ora, neanche di tipo leggero, e neanche Diesel, abbandonato nel 2020.

La gamma motori di SEAT Arona si apre con il poliedrico 1.0 TSI, il tre cilindri turbo del Gruppo Volkswagen apprezzato per bassi consumi, prestazioni ed affidabilità. Il millino è disponibile in due livelli di potenza, 95 e 110 CV. Il motore d’accesso da 95 CV è disponibile con il solo cambio a 5 marce, mentre il 110 CV è disponibile con cambio manuale a 6 marce o con l’apprezzato automatico DSG doppia frizione a 7 marce. Il 1.0 turbo è declinato anche in versione TGI con doppia alimentazione benzina-metano: in questa veste offre 90 CV ed è disponibile solo con cambio manuale a 6 marce. Al top della gamma, infine, troviamo il 1.5 TSI quattro cilindri turbo. Dotato di sistema per la disattivazione di due dei quattro cilindri, ha 150 CV ed è accoppiato al cambio automatico DSG: grazie anche ai 250 Nm di coppia, questo motore è decisamente vivace (o 0-100 km/h è coperto in 8,2 secondi) e consuma decisamente poco, circa 15 km/l.

Motori SEAT Arona

Benzina

  • 1.0 EcoTSI 95 CV, 1.0 tre cilindri turbo, 95 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.0 EcoTSI 110 CV, 1.0 tre cilindri turbo, 110 CV, cambio man. a 6 marce o DSG a 7 marce, traz. ant.
  • 1.5 TSI EVO DSG, 1.5 quattro cilindri turbo, 150 CV, cambio automatico DSG a 7 marce, trazione ant.

Metano

  • 1.0 TGI, 1.0 tre cilindri turbo bifuel benz./metano, 90 CV, cambio man. a 6 marce, trazione anteriore

Prezzi SEAT Arona

Il listino prezzi di SEAT Arona conferma le belle cose a cui SEAT ci ha abituati negli ultimi anni: un’offerta semplice, con pochi allestimenti ben accessoriati e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ed infatti, SEAT Arona ha un prezzo di partenza inferiore a 20.000 euro. La versione 1.0 TSI da 95 CV, già piuttosto vivace, in allestimento base Reference è offerta infatti a 19.500 euro. Scegliendola, vi porterete a casa un’auto piuttosto pragmatica, dotata di tutto ciò che serve: sistema di infotainment da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, frenata automatica, clima manuale, mantenitore di corsia, retrovisori elettrici e monitoraggio della stanchezza del conducente.

Alla versione base Reference segue poi la Style, che con un sovrapprezzo di 2.000 euro aggiunge cerchi in lega, cruise control, fendinebbia e sensori di parcheggio posteriori, oltre che la mascherina cromata. Le top di gamma FR e Xperience, invece, costano a parità di motore 3.050 euro in più, ma offrono anche molte più features. Sistema di infotainment completo da 9,2 pollici, fari full LED, barre sul tetto, cruscotto digitale, cerchi da 17 pollici, ingresso keyless. A differenziare le due versioni poi ci pensano i vetri posteriori scuri e i paraurti più sportivi per la FR e i paraurti con paracolpi e fendinebbia circolari per la Xperience. Le due versioni top di gamma hanno lo stesso prezzo di listino con tutte le motorizzazioni. Per questo, la palma di versione più costosa del listino prezzi di SEAT Arona è oggi condivisa: con il motore 1.5 TSI da 150 CV, Arona FR e Xperience costa 26.500 euro. Infine, il cambio automatico DSG, optional per la 1.0 TSI da 110 CV, costa 1.500 euro.

Listino prezzi SEAT Arona

Reference

  • 1.0 EcoTSI Reference, 19.500 euro
  • 1.0 TGI Reference, 20.900 euro

Style

  • 1.0 EcoTSI Style 95 CV, 21.550 euro
  • 1.0 EcoTSI Style 110 CV, 23.550 euro
  • 1.0 TGI Style, 23.000 euro
  • passo 2,57 metri

FR

  • 1.0 EcoTSI FR 95 CV, 23.550 euro
  • 1.0 EcoTSI FR 110 CV, 24.000 euro
  • 1.5 TSI EVO FR DSG, 26.650 euro
  • 1.0 TGI FR, 24.950 euro

Xperience

  • 1.0 EcoTSI Xperience 95 CV, 23.550 euro
  • 1.0 EcoTSI Xperience 110 CV, 24.000 euro
  • 1.5 TSI EVO Xperience DSG, 26.650 euro
  • 1.0 TGI Xperience, 24.950 euro

SEAT Arona: concorrenti e conclusioni

SEAT con Arona ha provato a portare il suo stile latino, il suo ottimo rapporto qualità-prezzo e la guidabilità che contraddistingue i prodotti della Casa di Martorell anche tra i SUV compatti. Con uno stile elegante ma dinamico, degli interni realizzati con grande cura e un piacere di guida ai vertici tra i B-SUV complici i motori turbo a benzina e metano, SEAT Arona è un B-SUV completo e versatile. Grazie al suo stile ricercato, alla qualità degli interni e alla sua spaziosità, piacerà alle famiglie giovani, mentre anche chi cerca un’auto bella da guidare ma spaziosa e versatile troverà pane per i suoi denti.

Per queste caratteristiche, SEAT Arona è una delle crossover compatte più vendute in Italia e in Europa, capace di dare bei grattacapi alle rivali. Le concorrenti di SEAT Arona sono infatti tantissime, e molto agguerrite. Le più toste sono le bestseller Peugeot 2008, Ford Puma, Renault Captur, Hyundai Kona e FIAT 500X. Attenzione però anche alle “sorelle” Volkswagen T-Cross, Skoda Kamiq e Audi Q2, realizzate sulla stessa base meccanica. Tra le concorrenti di SEAT Arona ci sono poi anche delle vetture meno celebrate ma altrettanto valide come Mazda CX-3, KIA Stonic, Citroen C3 Aircross. Nissan Juke, Suzuki Vitara e la rinnovata Opel Mokka.

Altri collegamenti

Più dettagli