Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Peugeot 2008

Pro
  • Design
  • Abitabilità
Contro
  • Allestimenti bassi poco dotati
  • Soglia di carico vano bagagli troppo alta

Peugeot 2008: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La prima generazione della crossover Peugeot 2008, svelata nel 2013, aveva nello stile sobrio ed elegante uno fra i punti di forza. Con la seconda, del 2019, la casa francese ha scelto un approccio completamente diverso puntando invece su tagli netti, spigoli marcati e in generale una personalità più decisa, nel tentativo di renderla un modello più distintivo e farla emergere nel folto gruppo di rivali. Ma oltre allo stile, la nuova Peugeot 2008 ha molto altro da offrire. A cambiare rispetto alla prima generazione è anche la base costruttiva, perché la Peugeot 2008 adotta il pianale chiamato CMP (abbreviazione di Common Modular Platform) di Stellantis. Continua a leggere

Modelli alternativi

Le domande e risposte più comuni.

Die Franzosen treiben die Umstellung des Programms zu SUV konsequent voran und entwickeln auch für den 2008 frühzeitig ein neues Modell. Kaum sieben Jahre nach dem Start der Baureihe kommt der erste Generationswechsel mit einer Kompletterneuerung des Designs. Ende 2019 läuft die Produktion des 2008 II in Spanien an, und Anfang 2020 kommt das neue City-SUV inklusive der Elektro-Variante zu den Kunden.

Peugeot verzichtet zwar auf Allradantrieb und Offroad-Fahrprogramme. Doch das Styling der Karosserie sowie Konstruktionsmerkmale wie die erhöhte Bodenfreiheit zeichnen ihn als Sport Utility Vehicle aus. Und so kann der Peugeot 2008 auch die SUV-typische erhöhte Sitzposition bieten.

Dimensioni Peugeot 2008

Le dimensioni della Peugeot 2008 sono le seguenti:

  • lunghezza 4,30 metri
  • larghezza 1,77 metri
  • altezza 1,53 metri
  • passo 2,6 metri

Oltre ad essere più moderna e personale, la carrozzeria della nuova 2008 è anche assai più massiccia e conferisce maggiore importanza alla crossover, che infatti appare un modello di categoria superiore. Questa non è solo un’impressione, perché le dimensioni della Peugeot 2008 rispetto alla precedente sono maggiori: la lunghezza è 14 centimetri superiore, mentre la larghezza cresce di 3.

A risaltare sono la mascherina più ampia e verticale, i compatti fari a led con tre “unghiate” luminose, la Peugeot, non a caso, ha un leone come emblema, ed i fregi verticali a led nella parte esterna del fascione, deputati al ruolo di luce di posizione. Trascendendo dalle dimensioni della Peugeot 2008 è difficile trovare somiglianze con il vecchio modello, come traspare anche dal cofano, più alto e meno inclinato. La fiancata è impreziosita dal tetto nero (optional) e dai vetri laterali che si restringono verso la parte posteriore: ne guadagna lo stile, non la visibilità in manovra, anche se i sensori posteriori di parcheggio sono sempre di serie.

Il posteriore della Peugeot 2008 è di gran lunga la parte più originale della carrozzeria, grazie al lunotto inclinato e ai sottili fanali a sviluppo orizzontale, uniti da una fascia nera che ricorda quella di cui è dotata la Peugeot 208; i fanali, inoltre, hanno le tre unghiate presenti nelle luci anteriori. Non manca un piccolo spoiler.

Interni Peugeot 2008

Anche gli interni della Peugeot 2008 sono ricchi di carattere, perché come tutte le Peugeot di ultima generazione ha l’i-Cockpit, ovvero il posto di guida con il volante ribassato e la strumentazione (digitale) collocata più in alto nella plancia: la si guarda da sopra il volante e non attraverso la corona e la parte centrale. L’i-Cockpit però è tanto originale quando particolare, e non tutti possono apprezzarlo: le persone di alta statura potrebbero ritrovarsi con il volante troppo vicino alle ginocchia. Lo schermo touch nella plancia è di 7” o 10”, anche se la visualizzazione dei contenuti non è ben ottimizzata, perché restano sempre 2 anti-estetiche bande nere. Le rifiniture della plancia sono curate ed i materiali di qualità, ma è un peccato che il “clima” si gestisca solo dallo schermo: sarebbero stati più pratici i comandi fisici. Lo spazio a bordo è valido per 4 adulti, mentre quello al centro del divano sta un po' “strettino”.

https://www.autoscout24.it/assets/auto/images/model/peugeot/peugeot-2008/peugeot-2008-interior.jpg “Peugeot 2008 Interior”

https://www.autoscout24.it/assets/auto/images/model/peugeot/peugeot-2008/peugeot-2008-frontseats.jpg “Peugeot 2008 Frontseats”

Un altro aspetto importante degli interni della Peugeot 2008 è certamente il vano bagagli. Il portellone è ampio e si estende verso il basso, anche se non a sufficienza per consentire agevolmente il carico di oggetti pesanti: a 74 cm da terra, la soglia d’accesso non è un punto di forza della Peugeot 2008. Così così il bagagliaio, che contiene 434 litri con il divano in posteriore d’uso: non sono pochi, ma l’aumento è di soli 10 rispetto al ben più corto vecchio modello. A suo favore c’è il pavimento regolabile su due altezze, che permette di celare alla vista oggetti di valore o caricare oggetti alti.

Motori Peugeot 2008

I motori della Peugeot 2008, sono abbinati alla sola trazione anteriore. La vettura è ordinabile con gli stessi propulsori 3 e 4 cilindri (tutti turbo) delle DS 3 Crossback e Peugeot 208. Quello base è il benzina PureTech 1.2 da 100 CV, che regala il giusto brio alla Peugeot 2008: la casa francese parla di 188 km/h di velocità massima e uno ‘0-100’ in 10,9 secondi, mentre la percorrenza media è di quasi 22 km/l. Il 1.2 PureTech c’è anche nelle versioni da 130 CV e 155 CV, disponibili con il cambio automatico a 8 marce, assai più pepate e scattanti: la 2008 1.2 PureTech 155 CV, in particolare, è un bel peperino e scatta da 0 a 100 km/h in soli 8,2 secondi, ma riesce lo stesso a percorrere mediamente 20 km/l. A gasolio si può avere il 1.5 BlueHDi, con un pistone in più: ha 100 o 130 CV, e si accontenta di 1 litro ogni 33 km. La 2008 ha anche il motore elettrico da 136 CV.

La meccanica CMP, già scelta per altri modelli del Gruppo PSA è più leggera di 30 kg rispetto alla precedente e offre una minore resistenza aerodinamica all’avanzamento (complice il fondo piatto). L’efficienza energetica di Peugeot 2008, oltre che dai motori e dal peso, si manifesta anche nell’ottimizzazione di frizione, trasmissione e nella minore resistenza all’avanzamento, ottenuta tramite sospensioni più scorrevoli e pneumatici più efficienti.

Motori Peugeot 2008

Benzina

  • Tre cilindri 1.2 PureTech 100 CV S&S, cambio manuale a 6 rapporti
  • Tre cilindri 1.2 PureTech 130 CV S&S, cambio manuale a 6 rapporti o EAT8
  • Tre cilindri 1.2 PureTech 155 CV S&S, EAT8

Diesel

  • 4 cilindri da 1.5 BlueHDi 110 CV S&S, cambio manuale a 6 rapporti
  • 4 cilindri da 1.5 BlueHDi 130 CV S&S, cambio manuale a 6 rapporti o EAT8

Eletrica

  • 100 kW / 136 CV coppia di 260 Nm

Prezzi Peugeot 2008

I prezzi di Peugeot 2008 coprono un’ampia forbice con una grande varietà di scelta. Nell’allestimento di primo livello Active, la Peugeot 2008 ha di serie il “clima” manuale, i sensori di parcheggio posteriori, lo schermo touch di 7” nella consolle, le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto, il volante in pelle e tanti sistemi di ausilio alla guida, fra cui la frenata d’emergenza, il mantenimento della corsia, il sistema che riproduce i segnali stradali nel cruscotto e quello che previene l’assopimento del guidatore. Il successivo allestimento, l’Allure, in più ha il clima automatico, la telecamera di retromarcia, il sistema per l’avviamento senza chiave, piano di carico regolabile in altezza ed i cerchi in lega di 17”.

Il top del listino prezzi di Peugeot 2008 è rappresentato dall’allestimento GT Line, in cui sono di serie gli abbaglianti automatici, l’illuminazione interna a led (regolabile in 8 colori), la pedaliera in alluminio, i sedili sportivi, i proiettori full-led, i vetri posteriori e lunotto oscurati. Infine, l’allestimento GT monta di serie il cruise control adattivo con funzione stop&go i sedili anteriori riscaldati, i cerchi di 18” e il sistema multimediale con schermo di 10”.

Listino prezzi Peugeot 2008

Active

  • 2008 Active PureTech 100 S/S, 22.200 €
  • 2008 Active Pack PureTech 100 S/S 23.000 €
  • 2008 Active Pack PureTech 130 S/S, 23.900 €
  • 2008 Active BlueHDi 110 S/S, 24.200 €
  • 2008 Active Pack BlueHDi 110 S/S, 25.000 €
  • 2008 Active Pack PureTech 130 EAT8 S/S auto, 25.700 €
  • e-2008 Active 136, 38.750 €
  • e-2008 Active Pack 136, 39.250 €

Allure

  • 2008 Allure PureTech 100 S/S, 24.000 €
  • 2008 Allure Pack PureTech 100, S/S, 24.800 €
  • 2008 Allure PureTech 130, 24.900 €
  • 2008 Allure Pack PureTech, 130 25.700 €
  • 2008 Allure BlueHDi 100 S/S. 26.000 €
  • 2008 Allure PureTech 130 EAT8 S/S auto, 26.700 €
  • 2008 Allure Pack PureTech 130 EAT8 S/S auto, 27.500 €
  • 2008 Allure PureTech 130 EAT8 S/S auto, 28.700 €
  • 2008 Allure Pack PureTech 130 EAT8 S/S auto, 29.500 €
  • e-2008 Allure136, 39.650 €
  • e-2008 Allure Pack 136, 40.150 €

GT

  • 2008 GT PureTech 130 S/S, 27.900 €
  • 2008 GT Pack BlueHDi 110 S/S, 29.000 €
  • 2008 GT Pack PureTech 130 EAT8 S/S auto, 29.500 €
  • 2008 GT PureTech 130 EAT8 S/S auto, 29.700 €
  • 2008 GT PureTech 155 EAT8 S/S auto, 30.900 €
  • 2008 GT Pack PureTech 130 EAT8 S/S auto, 31.300 €
  • 2008 GT BlueHDi 130 EAT8 S/S auto, 31.700 €
  • 2008 GT Pack PureTech 130 EAT8 S/S auto, 31.300 €
  • 2008 GT Pack PureTech 155 EAT8 S/S auto, 32.500
  • 2008 GT Pack BlueHDi 130 EAT8 S/S auto, 33.300 €
  • e-2008 GT 136, 42.350 €
  • e-2008 GT Pack 136, 43.950 €

Peugeot 2008: concorrenti e conclusioni

La seconda generazione della Peugeot 2008 è cresciuta in dimensioni rispetto al passato e lo si nota fin dal primo sguardo: non solo per il look, più ambizioso e deciso, ma anche per la lunghezza maggiore di 14 cm. A beneficiarne è anche gli interni, con finiture curate e materiali apprezzabili. Il posto di guida, con il volante ribassato, può non piacere a tutti, e il baule non è cresciuto di pari passo con la lunghezza. Varia l’offerta di motori, impreziosita dall’elettrico: una rarità per la categoria. Il listino prezzi la posiziona nel cuore del segmento delle B SUV, auto davvero trasversali e sempre più apprezzate dagli acquirenti. Le concorrenti sono innumerevoli, si passa dalla Fiat 500X alla Jeep Renegade, fino ad arrivare alle cugine Opel Mokka e Citroen C3 Aircross o alla connazionale Renault Captur.

Non mancano le proposte Tedesche che si chiamano Volkswagen T-Roc e Taigo. La Giapponese più agguerrita è certamente la Toyota CH-R con il suo stile aggressivo e la tecnologia full-hybrid, tuttavia, è leggermente più lunga e con un prezzo di partenza più alto per tale ragione un’altra possibile rivale è certamente la Yaris Cross, anch’essa ibrida ma più piccola e con un prezzo più contenuto.

Recensioni dei veicoli Peugeot 2008

12 Recensioni

4,2