Peugeot 208

Peugeot 208

Peugeot 208

Dal suo lancio sul mercato la Peugeot 208 è disponibile nella versione a due volumi da tre e cinque porte – quali saranno le versioni che seguiranno, non è ancora noto.

Le versioni della Peugeot 208

Per le versioni a benzina i consumatori possono scegliere tra quattro motori ad aspirazione ed uno ad iniezione diretta. La cilindrata dei motori va da 1,0 ad 1,6 litri con una potenza che parte da 50 kW (68 CV) e arriva fino a 88 kW (120 CV), il motore ad iniezione diretta è disponibile solo nella versione da 1,6 litri con una potenza di 115 kW (156 CV) ed una trasmissione a sei marce. L’accelerazione da 0 a 100 km/h impiega 7,3 secondi e la velocità massima del modello più potente è pari a 215 km/h. In questo contesto i consumi ridotti della Peugeot 208 sono particolarmente evidenziati, in quanto anche il motore a benzina ad iniezione diretta consuma solamente 5,8 litri di Super ogni 100 chilometri. Ancora più bassi sono i consumi del common-rail ad iniezione diretta nel segmento diesel: il migliore qui, è il motore da 1,4 litri con 50 kW (68 CV), che consuma solamente 3,4 litri di diesel ogni 100 chilometri ed emette 87 grammi di CO2 per chilometro. Tuttavia, questo si riflette anche nella debole accelerazione da 0 a 100 km/h che impiega 16,2 secondi. Inoltre, sono disponibili diversi motori diesel da 1,6 litri con una potenza di 68 kW (92 CV) o 84 kW (115 CV)

L’aspetto della Peugeot 208

Rispetto al modello precedente e contrariamente alla normalità dei nuovi modelli, la Peugeot 208 si è ridotta in tutte le sue dimensioni. La lunghezza del veicolo è diminuita di ben sette centimetri, mentre la larghezza e l’altezza sono inferiori di circa un centimetro ciascuno – il passo delle ruote è invece rimasto identico a quello della Peugeot 207. Un vantaggio per la Peugeot è il peso complessivo inferiore, con una media di 110 kg in meno. Visivamente, il nuovo modello si differenzia tramite una parte frontale decisamente più distintiva e sportiva con un’aggressiva griglia del radiatore e un’impronta a V al centro del cofano motore.

La tecnologia della Peugeot 208

La Peugeot dispone, per le motorizzazioni più potenti, di freni a disco autoventilanti sia nella parte anteriore sia in quella posteriore - solamente nelle versioni benzina meno potenti a tre cilindri e nella variante diesel ad alta efficienza di combustibile la Peugeot ha installato, almeno nella parte posteriore, dei freni a tamburo. Nelle migliori linee d’allestimento sono aggiunti i cerchi in lega da 16 pollici, fendinebbia, climatizzatore automatico e un tubo di scappamento cromato.

I comfort della Peugeot 208

La Peugeot 208 è disponibile in tre linee d’allestimento “Acces“, “Active“ e “Allure“. ABS, ASR, ESP e sei airbag sono disponibili di serie a bordo di tutte le versioni. Nella versione “Active” la Peugeot 208 dispone di un regolatore di velocità, un climatizzatore, un sistema audio e un display multifunzione da sette pollici.