Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Peugeot 208

Pro
  • Design
  • Ampia scelta di motori
Contro
  • Prezzo
  • Allestimenti scarni nelle entry level

P Peugeot 208: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il progetto Peugeot 208, nato come erede della 207, nasce sul finire dei primi anni 2000 ma l’arrivo sul mercato è datato 2012, dopo la presentazione in anteprima internazionale al Salone di Ginevra. Già forte di numerose novità, sia per gli esterni sia per gli interni, come il debutto dell’i-Cockpit. Peugeot ha deciso di mantenere il nome 208 anche sulla nuova generazione, completamente nuova, forte di una nuova piattaforma (CMP) e forte di una versione elettrica che segna la svolta verso l’elettrificazione, anche per le compatte, da parte della Casa francese. Continua a leggere

Video - Peugeot 208 Profilo

Modelli alternativi

Le domande e risposte più comuni.

Peugeot 208 costa circa 16.350 euro nell’allestimento base e può arrivare a costare 37.850 euro nella versione elettrica in allestimento top di gamma GT Pack.

La Peugeot 208 elettrica chiamata e-208 ha un motore da 136 CV che le dona prestazioni brillanti in tutte le condizioni di utilizzo.

La Peugeot 208 è lunga poco più di 4 metri, inserendosi nel segmento B del mercato, la volumetria del bagagliaio è di 285 litri poco meno della media di categoria.

Dimensioni Peugeot 208

Le dimensioni della Peugeot 208 sono le seguenti:

  • lunghezza 4,05 metri
  • larghezza 1,74 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,54 metri

Rispetto alla prima 208, le dimensioni della Peugeot 208 sono leggermente superiori, solo l’altezza risulta essere di poco inferiore, con 1,43 metri rispetto ai 1,46 della prima 208. La nuova Peugeot 208, essendo più lunga, più bassa e più larga della 208 introdotta nel 2012, appare più slanciata e a colpire è la firma luminosa, con il triplice artiglio, avvalorato dall’elemento allungato, che va a costituire la luce Full LED disponibile su alcuni degli allestimenti; sul lato B, invece, i due gruppi ottici posteriori riprendono la filosofia introdotta con i SUV 3008 e 5008, due vetture di dimensioni superiori rispetto alla Peugeot 208, sebbene aver spostato così in alto le luci abbia avuto come effetto contrastante la riduzione del lunotto posteriore, che rimane piccolo e leggermente inclinato, così da non favorire la visibilità e a rendere consigliato l’uso di sensori di parcheggio o della retrocamera.

Sulle versioni più sportive GT e GT Line Peugeot propone i passaruota di colore nero lucido abbinati a cerchi da 17 pollici con inserti specifici più sportivi. Un altro dettaglio di nuova concezione è il posizionamento della scritta 208 direttamente sul cofano, come avveniva per le Peugeot del passato e come succede per la nuova Peugeot 508, della quale la nuova 208 riprende fortemente il family feeling.

Visto l’aumento delle dimensioni della Peugeot 208 il bagagliaio raggiunge delle buone volumetrie: 285 litri la capacità minima, 950 litri la massima.

Interni Peugeot 208

Gli interni della Peugeot 208 segnano l’evoluzione del concetto di i-Cockpit con nuovi schermi 3D, anche questi inediti nel segmento B, ma soprattutto con l’evoluzione stilistica dell’abitacolo intrapresa da Peugeot 508 nel 2018. Colpisce la strumentazione rialzata mentre il volante dal diametro ridotto è, dal 2012, un segno distintivo dell’i-Cockpit e ha ottenuto sempre buoni riscontri da parte del pubblico. La strumentazione è completamente digitale e posta sopra, a livello visivo, alla razza del volante, il quale risulta inoltre tagliato in basso per favorire l’abitabilità anche ai passeggeri più alti di statura. Come sui SUV e su 508 anche la nuova 208 eredita i comandi fisici a pianoforte (Toogle Switches) che organizzano il sistema di infotainment, quest’ultimo caratterizzato da uno schermo centrale, leggermente orientato verso il conducente, in misure da 5, 7 o 10 pollici a seconda dei livelli di allestimento.

https://www.autoscout24.it/assets/auto/images/model/peugeot/peugeot-208/peugeot-208-backseats.jpg “Peugeot 208 Backseats”

Torna sicuramente utile il vano ricavato davanti alla zona del cambio per poter caricare comodamente il proprio smartphone grazie alla piastra wireless, quando presente. A livello di dettagli, gli interni di Peugeot 208 propongono: il tessuto TEP rappresenta uno dei rivestimenti della selleria, mentre nella versione elettrica si è deciso di puntare sul colore verde, vista la natura green della e-208, per le impunture su sedili e rivestimenti.

Motori Peugeot 208

Peugeot e-208 rappresenta una novità assoluta, rispetto ai motori, per il segmento B rispetto. La versione elettrica della compatta francese. La versione elettrica potrà contare su un motore con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia di 260 Nm istantanea, con un’autonomia dichiarata di 340 km (WLTP) grazie alla batteria da 50 kWh, garantita 8 anni o 160.000 km. Le possibilità di ricarica sono molteplici grazie alla presa domestica con la quale la e-208 promette una ricarica completa in 16 ore con il cavo di ricarica fornito in dotazione. Con la Wall Box la ricarica da 0 a 100% si effettua in 5 ore scarse nella versione trifase e 8 ore in monofase.

Volendo collegare la nuova 208 elettrica a una colonnina di ricarica pubblica da 100 kW, la ricarica all’80% avverrà in poco più di 30 minuti, eliminando il concetto dell’ansia da ricarica che caratterizza, al giorno d’oggi, chi si trova davanti al dilemma sull’acquisto di un’auto elettrica. Per quanto riguarda i motori della nuova Peugeot 208, i propulsori endotermici sono già a norma Euro 6D per i motori a benzina e Euro 6D-Temp per quelli Diesel, le potenze sono comprese tra 75 e 130 CV. Anche in questo caso la marca francese riesce a distinguersi offrendo, unica nel panorama delle utilitarie compatte, due motori turbo benzina abbinati, a scelta, con il cambio automatico EAT8.

Motori Peugeot 208

Benzina

  • Tre cilindri 1.2 PureTech 75 CV S&S, cambio manuale a 5 rapporti
  • Tre cilindri 1.2 PureTech 100 CV S&S, cambio manuale a 6 rapporti o EAT8
  • Tre cilindri 1.2 PureTech 130 CV S&S, EAT8

Diesel

  • 4 cilindri da 1.5 BlueHDi 100 CV S&S, cambio manuale a 6 rapporti

Eletrica

  • l100 kW / 136 CV coppia di 260 Nm

Prezzi Peugeot 208

Il listino prezzi della Peugeot 208 garantisce un’ampia scelta tra versioni, allestimenti e motorizzazioni. Il prezzo di Peugeot 208 parte da 16.350 euro per la versione d’accesso “Like”, disponibile con il solo 1.2 da 75 CV e il Diesel da 100 CV. L’allestimento superiore è l’Active, il primo disponibile anche per la e-208, sulla quale ha un prezzo d’attacco di 33.850 euro. Al top della gamma troviamo le versioni di lusso Allure e le versioni sportive GT. Il prezzo di Peugeot 208 è buono per le versioni top di gamma, che superano abbondantemente la soglia dei 20.000 euro ma offrono contenuti da categoria superiore, ma forse un po’ troppo salato per le versioni entry level, che offrono meno dotazioni di serie di alcune rivali.

Listino prezzi Peugeot 208

Like

  • 208 Like PureTech 75 S/S, 16.000 €
  • 208 Like BlueHDi 100 S/S, 18.900 €

Active

  • 208 Active PureTech 75 S/S, 17.300 €
  • 208 Active Pack PureTech 75 S/S 18.100 €
  • 208 Active Pack PureTech 100 S/S, 19.300 €
  • 208 Active BlueHDi 100 S/S, 20.200 €
  • 208 Active Pack BlueHDi 100 S/S, 21.000 €
  • 208 Active Pack PureTech 100 EAT8 S/S auto, 21.100 €
  • e-208 Active 136, 33.850 €
  • e-208 Active Pack 136, 34.650 €

Allure

  • 208 Allure Pack PureTech 75 S/S, 19.700 €
  • 208 Allure PureTech 75 S/S, 18.900 €
  • 208 Allure PureTech 100 S/S, 20.100 €
  • 208 Allure BlueHDi 100 S/S. 21.800 €
  • 208 Allure Pack PureTech 100, S/S, 20.900 €
  • 208 Allure PureTech 100 EAT8 S/S auto, 21.900 €
  • 208 Allure Pack BlueHDi 100 S/S, 22.600 €
  • 208 Allure Pack PureTech 100 EAT8 S/S auto, 22.700 €
  • 208 Allure Pack PureTech 130 EAT8 S/S auto, 24.400 €
  • e-208 Allure 136, 35.050 €
  • e-208 Allure Pack 136, 35.450 €

GT

  • 208 GT PureTech 100 S/S, 22.500 €
  • 208 GT BlueHDi 100 S/S, 24.200 €
  • 208 GT PureTech 100 EAT8 S/S auto, 24.300 €
  • 208 GT Pack BlueHDi 100 S/S, 25.000 €
  • 208 GT Pack PureTech 100 EAT8 S/S auto, 25.100 €
  • 208 GT PureTech 130 EAT8 S/S auto, 26.000 €
  • 208 GT Pack PureTech 130 EAT8 S/S auto, 26.800 €
  • 208 Allure Pack PureTech 100 EAT8 S/S auto, 22.700 €
  • 208 Allure Pack PureTech 130 EAT8 S/S auto, 24.400 €
  • e-208 GT 136, 37.050 €
  • e-208 GT Pack 136, 37.850 €

Peugeot 208: concorrenti e conclusioni

La nuova Peugeot 208 è, al pari della prima generazione introdotta nel 2012, un modello molto competitivo del segmento B e l’arrivo del nuovo modello, presentato al Salone di Ginevra 2019, sembra voler continuare deciso su questa strada. Se prima Peugeot 208 ha segnato una svolta proponendo un nuovo concetto di interni, grazie al fortunato i-Cockpit, la nuova cresce di dimensioni, anche se di poco e propone novità assolute come gli schermi 3D e tutto ciò che ricerca un utente medio di giovane età, come ad esempio la connessione con Apple CarPlay e Android Auto grazie al sistema di infotainment con diverse tipologie di schermi (proposte in tre differenti dimensioni).

Inoltre, nel segmento B Peugeot è stata la prima a scommettere su una versione con motori completamente elettrici, la e-208, proposta ad un prezzo decisamente interessante. Con un’offerta diversificata tra motori termici e la versione a zero emissioni, che prevede anche interessanti vantaggi economici derivanti dalle formule di noleggio a lungo termine, creando così le basi per un’offerta senza pari per vivere nella massima libertà l’uso della nuova compatta francese, Peugeot 208 prepara a un ruolo da protagonista da qui ai prossimi anni. Non per nulla, infatti, Peugeot 208 è stata la seconda vettura più venduta in Europa nel 2021, seconda solamente alla mitica Volkswagen Golf. Quante Peugeot 208 sono state vendute quest’anno in Europa? Quasi 197.000 esemplari.

Nella categoria delle segmento B generaliste, Peugeot 208 trova le sue rivali in Renault Clio, Opel Corsa, Skoda Fabia, SEAT Ibiza, Volkswagen Polo, Audi A1 Sportback, Toyota Yaris, Hyundai i20, Kia Rio, Suzuki Swift, Nissan Micra e Ford Fiesta. Le rivali elettriche sono invece la cugina Opel Corsa-e e la Renault Zoe.

Recensioni dei veicoli Peugeot 208

24 Recensioni

4,5