Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Peugeot 207

Pro
  • Design
  • Scelta di versioni
Contro
  • Assemblaggi
  • Finiture

Peugeot 207: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il progetto Peugeot 207, nato come erede della 206, ed è stato portato al debutto nel 2006 al Salone di Ginevra, in un momento in cui alcuni produttori di automobili tedeschi non hanno preso in considerazione i produttori francesi che erano tradizionalmente molto forti nel segmento delle piccole automobili di segmento A e B. Il business con le piccole berline era piuttosto visto come una cosa a basso margine e i costruttori d’automobili tedeschi avevano sempre curato volentieri la loro immagine come fornitori di marchi premium, per cui erano venduti preferibilmente veicoli potenti di classe media e di lusso. Continua a leggere

Modelli alternativi

La Peugeot 207 si presentava per forme e per analogia in pieno proseguimento con la Peugeot 206, che per alcuni anni è rimasta a listino con il nome 206 plus adottando i dettami stilistici dell’epoca della casa del leone e consolidando il mercato proprio in favore della 207. Anche la Peugeot 207 venne presentata in diverse varianti, alle più comuni tre e cinque porte si affiancò anche la versione cabriolet per permettere a tutti di vivere con l’aria tra i capelli e la versione SW per tutta la famiglia. La Peugeot 207 è rimasta nel listino come unica vettura di questo segmento fino al lancio della sua erede: la Peugeot 208, che è avvenuto nel 2015.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Peugeot 207. 

Dimensioni Peugeot 207

Le dimensioni della Peugeot 208 sono le seguenti:

  • lunghezza 4,05 metri
  • larghezza 1,74 metri
  • altezza 1,45 metri
  • passo 2,54 metri

Rispetto alla prima generazione, le dimensioni della Peugeot 207 sono leggermente superiori, si parla di una manciata di centimetri in totale, ma che la rendono una vettura più matura. La vera novità della Peugeot 207 è senza dubbio il frontale ben sviluppato ed aggressivo che include un griglione molto ampio come se volesse mangiarsi la strada. Nella parte superiore troviamo i proiettori che si chiudono nella zona alta del paraurti dedicato al grande logo. Il cofano si presenta liscio e senza grandi nervature che degradano sotto al montante. Lateralmente la Peugeot 207 si caratterizza per una forma semplice, che riprende i dettami stilistici della progenitrice Peugeot 206, in base ai modelli troviamo 3 o 5 porte, ma complessivamente la linea è arrotondata e leggermente bassa per far capire che comunque la 207 è un leone pronto a scattare. Innovativa per l’epoca l’idea di inserire l’indicatore di direzione sotto allo specchietto.

Nelle versioni CC vediamo una coda maggiormente pronunciata dove sparisce il tetto rigido, mentre nelle versioni SW il terzo vetro. Il posteriore presenta una coda aerodinamica e tagliata in modo da far risaltare i gruppi ottici affilati e molto grandi. Anche qui ritroviamo i dettami stilistici della passata 206 con la targa sul portellone ed un paraurti grande con un’imponente modanatura nera. Chiudono gli esterni di questa Peugeot 207 i cerchi che potevano essere, a seconda delle versioni da 14 a 17 pollici, sia in lega che in ferro. A dispetto delle intenzioni iniziali, le Peugeot 207 nuove non sostituiscono il modello precedente, ma vanno ad affiancare la 206, rimasta in produzione fino al 2012.

Interni Peugeot 207

Gli interni della Peugeot 207 risultavano essere semplici e ben assemblati per l’epoca. Erano stati rivisti interamente per la Peugeot 206. Tutto però si presenta semplice e lineare che consente all’occhio di restare ben saldo alla guida. Accomodandosi su sedili decisamente più comodi e contenitivi rispetto alla Peugeot 206 risultano essere belli alla vista e con nuove cuciture. Chi siede al posto di guida trova tutto il necessario dietro al volante con un quadro analogico con due contagiri che hanno un bordo argentato, nella parte centrale un anello più piccolo riporta gli indicatori dell’acqua e del carburante.

Quasi a collana attorno a questi si trovano i principali indicatori e un piccolo display segna i chilometri e la temperatura esterna. Al centro della plancia si trova un nuovo piccolo schermo che riporta alcune informazioni principali come la data, la temperatura e l’autoradio una volta accesa. Nella parte centrale inoltre sono presenti i comandi della radio piccoli e discreti ed i comandi del clima. Tutto è orientato verso il guidatore e nelle versioni più belle si trova un display con il navigatore. Nel tunnel si trova la leva del cambio e del freno a mano a leva

peugeot-207-interieur

Motori Peugeot 207

Nel corso degli anni sono susseguiti diversi tipi di motorizzazioni, sia benzina che diesel, inoltre ha ereditato dalla Peugeot 206 il motore 1.4 GPL. Complessivamente i motori della Peugeot 207 erano due a benzina e tre a gasolio. Il motore 1.4 16V era in grado di erogare 88 CV, il 1.6 ben 109 CV, che con un aumento di cavalli fino a 150 CV ed un turbocompressore venne utilizzato per la versione GTi. Sul comparto diesel vide la luce un motore 1.4 HDi da 68 CV ed un motore 1.6 con potenze crescenti da 90 e 109 CV.

Tutte le versioni base montavano un cambio manuale a 5 rapporti. Il 2007 portò con sé la versione SW con il cambio automatico e la versione 1.4 GPL da 73 CV. Tutti i motori risultavano essere parchi nei consumi e divertenti da guidare, anche il GPL, montano un 1,4 di cubatura sostenuta riuscendo a portarsi dietro con destrezza il peso della 207. Progressivamente, con il passare degli anni e l’arrivo della 208 sono progressivamente diminuite le motorizzazioni, fino alla sua uscita di produzione, avvenuta nel 2015.

Prezzi Peugeot 207

I prezzi della 207 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti. Ovviamente i modelli più ricercato ed apprezzati sono per i collezionisti futuri o per chi vuole divertirsi sono le versioni CC, ovvero Coupé Cabriolet, con i capelli al vento e la voglia di vacanza. I prezzi medi si aggirano sui 7.000 euro. Le altre versioni più ricercate sono il modello GTi che all’estero si chiama RC, quelle arrivano ampiamente sopra i 10.000. Le uniche altre versioni degne di nota sono in modello Outdoor, specifico per la versione Station wagon che prevedeva il tetto apribile ed un look da offroad. Mediamente risultava essere una vettura economica con prezzi che partivano da 12.000 euro fino a oltre 20.000 per le versioni superaccessoriate ed uniche. Uno dei principali punti di forza della Peugeot 207 sta poi nelle dotazioni di sicurezza, attestate dalla certificazione 5 stelle Euro NCAP: fin dal suo debutto, comprende airbag doppi e laterali, poggiatesta posteriori e una scocca più evoluta, con larghe carreggiate per una migliore tenuta di strada.

Peugeot 207: concorrenti e conclusioni

La Peugeot 207 ha rappresentato per il marchio del leone, un modello molto competitivo del segmento B e tutto questo non ha voluto essere di totale appannaggio al modello uscente della Peugeot 206. Se prima Peugeot 206 ha segnato una svolta proponendo un nuovo concetto di elementi e unicità nel panorama delle segmento B questa 207 ha messo un’ulteriore aggiunta alla versione regalando la possibilità a tutti di avere un modello concreto e concettualmente completo che porta con sé divertimento, sportività e concretezza come solo una Peugeot sa fare.

Sono molte le concorrenti della Peugeot 207, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come la Renault Clio, la Grande punto con cui hanno avuto molte competizioni anche a livello rallystico con la Gp Abarth rally e la 207 RC, l’Opel Corsa, la Skoda Fabia, la Seat Ibiza, la Volkswagen Polo, l’Audi A1, la Toyota Yaris, la Hyundai i20, la Kia Rio, la Suzuki Swift, la Nissan Micra e la Ford Fiesta. A queste va ad aggiungersi la cugina Citroen C3.

FAQ

Quanto costa Peugeot 207?

La Peugeot 207 ha un prezzo che oscilla tra i 1.000 ed i 10.000 euro in base alle versioni.

Quanto consuma una Peugeot 207?

La Peugeot 207 consuma in media 6.3 litri per il motore 1.4 benzina, uno dei più venduti.

Quanto è grande Peugeot 207?

La Peugeot 207 è lunga poco più di 4 metri, inserendosi nel segmento B del mercato, la volumetria del bagagliaio è di 205 litri poco meno della media di categoria.

Recensioni dei veicoli Peugeot 207

228 Recensioni

4,4