Fiat Punto Evo - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Fiat Punto Evo

Fiat Punto Evo

Nel 2009 è stata presentata la Fiat Punto Evo

Quando la casa automobilistica italiana Fiat ha presentato nel 1993 la prima generazione della Fiat Punto come successore della Fiat Uno, questa piccola auto, progettata da Giorgetto Giugiaro, ha dominato per molto tempo il programma del produttore in questo segmento di veicoli. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Fiat Punto Evo - Colore carrozzeria

Anche se lo spazio interno era stato aumentato solo marginalmente rispetto al suo predecessore e la linea angolare dei modelli continuava a ricordare molto da vicino le linee squadrate della Fiat Uno. Le due generazioni della Fiat Punto che erano costruite fino al 2005 sono state quindi difficilmente percepite come un design nuovo e rivoluzionario, ma piuttosto come un pratico veicolo da città. Tuttavia, è stato notato positivamente un ulteriore sviluppo tecnico: che almeno alcune parti della carrozzeria erano zincate cosicché il corpo della Fiat Punto fosse resistente alla corrosione rispetto al modello precedente. Il grande cambiamento è stato eseguito dai torinesi con la terza generazione tramite il modello classico della sua piccola auto, che è stata presentata nel 2005 sotto il nome di Fiat Grande Punto e nel 2009 come Fiat Punto Evo in un restyling della versione.

La Fiat Punto Evo ha mostrato il nuovo volto del marchio di Torino nelle piccole auto

La Fiat Punto Evo era basata, come il suo diretto predecessore, su una piattaforma sviluppata in collaborazione con il gruppo americano General Motor. La forma esterna con tre e cinque porte offerta per questa piccola automobile giungeva questa volta direttamente dagli uffici di progettazione della Fiat. Le innovazioni della Punto Evo rispetto alla Fiat Grande Punto erano particolarmente evidenti nel design della parte anteriore: la sezione di raffreddamento più a punta e la striscia cromata con il logo dell’azienda che copre quasi tutta la larghezza del cofano hanno adattato elementi di retro design, che era stato utilizzato in precedenza dalla nuova edizione della Fiat 500 e che è diventata la nuova immagine della marca per il segmento delle piccole automobili di Fiat. Con l’eccezione della modernizzazione delle lettere Fiat e gli elementi in vetro trasparente nei fanali piazzati in alto, la linea di coda della Fiat Punto Evo è rimasta simile ai precedenti modelli.

Le tecnologie ambientali e di sicurezza nella Fiat Punto Evo

I cambiamenti evidenti nella Fiat Punto Evo erano nascosti sotto la carrozzeria e sono stati di natura tecnica. Come implica il nome, gli italiani volevano fare intendere la nuova generazione di piccole automobili come un’evoluzione nella direzione di veicoli maggiormente ecologici. Concretamente ciò significa che la Fiat ha equipaggiato la sua Punto Evo con uno Start-Stop automatico per il risparmio di carburante, che ha promesso un consumo inferiore di carburante superiore al dieci percento. È diventato possibile tramite questa tecnica, che il motore della Fiat Punto Evo fosse automaticamente disattivato quando era in folle. Poi, quando la marcia veniva inserita il motore si avviava automaticamente. A bordo era anche presente un sistema d’informazione che era stato chiamato dal produttore EcoDrive e che informava il conducente sugli attuali valori ambientali e dava consigli per il miglioramento delle condizioni. Anche in termini di sicurezza la Fiat Evo ha mostrato delle novità. Tra questi, i fari fendinebbia collegati al volante così come un equipaggiamento fino a sette airbag.

I nuovi motori MultiAir della Fiat Punto Evo

Oltre ai motori già conosciuti in precedenza, Fiat ha realizzato per la Punto Evo una nuova serie di motori MultiAir, che riduceva i consumi e i valori di CO2 fino ai 17 percento e nello stesso momento doveva aumentare la potenza di oltre il dieci percento. La motorizzazione di punta fino a 120 kW (163 CV) è stata messa in funzione con l’equipaggiamento sportivo della Fiat Punto Evo Abarth.

Recensioni dei veicoli Fiat Punto Evo

32 Recensioni

4,4