Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

FIAT Doblo

Pro
  • Abitabilità
  • Dotazione
Contro
  • Motore
  • Assemblaggi

FIAT Doblo: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il Fiat Doblò rappresenta fin dal 2000, anno in cui ha sostituito l’intramontabile Scudo, il mezzo commerciale medio-piccolo per eccellenza. Oggi il Doblò risulta essere un mezzo sia commerciale da carico, con denominazione Cargo, e la versione come vettura N1 denominata Combi. Fino a qualche anno fa era presente la versione vettura normale, poi da quanto ha assunto la denominazione Fiat Professional il Fiat Doblò Combi ha assunto la sola configurazione N1 pur essendo sempre meno furgone e sempre più vettura da carico, complica anche il fatto che i multispazio stanno sparendo dal mercato, il Doblò punta a prendere quella fetta di mercato. Continua a leggere

Modelli alternativi

Il Fiat Doblò è giunto alla seconda versione e per ora rimane tale anche sotto il nuovo brand Professional in attesa di un futuro in Stellantis. Tra una versione e l’altra il Doblò ha effettuato un notevole passo avanti assumendo i connotati di veicolo commerciale maturo e pronto a tutto, ovviamente potendo trasportare tutto l’occorrente per tutte le tipologie di lavoro.

Mantiene le caratteristiche invariate di veicolo da lavoro anche nel formato maxi, che viene spesso utilizzato, date le dimensioni del vano di carico, per il trasporto disabili, svolgendo così anche funzione di pubblica utilità.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Fiat Doblò.

Dimensioni Fiat Doblò

Le dimensioni della Fiat Doblò:

  • lunghezza 4,41 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,85 metri
  • passo 2,76 metri

Le dimensioni del Fiat Doblò Maxi:

  • lunghezza 4,76 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 2,13 metri
  • passo 3,75 metri

Agguerrito e pronto a tutto, questo è il termine giusto per definire questo Fiat Doblò che nella sua ultima versione ha assunto connotati da vera vettura. Ormai sembra in tutto e per tutto una Fiat idea dove si può caricare una casa intera. Risulta infatti disponibile, a seconda delle versioni, anche in formato Trekking. Per tutti i Fiat Doblò il frontale risulta essere dominato dai grandi gruppi ottici che abbracciano una mascherina dalle dimensioni altrettanto importanti che rendono imponente il frontale. Sul cofano, invece, sono presenti due nervature che ben si integrano nel design complessivo del furgone, unito anche alle linee marcate del paraurti che nella parte bassa adotta i dettami stilistici delle citycar. La fiancata, sia nella versione vetrata che furgonata è movimentata da una linea obliqua che continua in corrispondenza delle portiere anteriori che si congiunge anche con i fianchi laterali. Chiudono il design anomalo di questo furgone cerchi in lega da 15” e passaruota marcati. Posteriormente si vede, come in un furgone che si rispetti, due ampie porte a battente per caricare, oppure un portellone unico. A lato si trovano i fanali a sviluppo verticale ed una soglia di carico molto bassa.

Interni Fiat Doblò

Salendo nell’abitacolo del Fiat Doblò, questo si mostra decisamente spazioso, nonostante le dimensioni compatte. Lo spazio riservato ai passeggeri, infatti, risulta essere ampio con la possibilità di sceglierlo con cabina a due posti o la configurazione multispace. Al centro della plancia è disponibile come optional il monitor dell’infotainment LCD da 7” che è in grado di regalare alla vettura un aspetto moderno e consente di poter connettere il proprio smartphone con la connessione bluetooth.

Il design del cruscotto risulta essere contemporaneo, quasi come quello di una citycar, semplice e lineare, nonostante la guida rimanga alta, mentre la plancia avvolgente regala un senso di comfort. Il volante racchiude tutti i comandi necessari per la gestione delle informazioni, dietro si trova un contachilometri che raggiunge due contagiri analogici ed un piccolo display digitale per le informazioni. La cosa che lascia un po’ a desiderare è la scelta dei tasti del clima che risultano difficili da raggiungere al primo colpo.

Gli interni del Fiat Doblò, come ogni furgone che si rispetti, sono semplici, ma tutto si trova al suo posto e risulta facile, compresa la leva del cambio in alto, vicino al volante garantisce un’efficienza unica unita a rapidità. Anche nel caso del modello Combi i sedili posteriori hanno l’accesso facilitato dall’apertura scorrevole.

Fiat-Doblo-Interior Fiat-Doblo-Trunk

Motori Fiat Doblò

I motori del Fiat Doblò erano vari, andavano dal benzina, al Gpl fino al metano, oltre all’immancabile diesel. Ad oggi però, con il passaggio a Fiat Professional, il Doblò ha perso molte motorizzazioni che lo rendevano unico ed estremamente affidabile. Resta solo una delle più utilizzate per il commerciale, ovvero il 1.6 Multijet disponibile da 90, 105 a 120 CV. Anche per le versioni Maxi ed a passo lungo la situazione non varia, tutti i motori sono accoppiati ad un cambio manuale a 6 rapporti. Il motore, nonostante la grossa cubatura si dimostra utile in caso di trasporto di grossi carichi e sulla possibilità di ottenere prestazioni considerevoli come poteva essere il vecchio 1.3. Oggi risulta essere azzeccata per le grosse dimensioni, ma il listino risente la mancanza dei cari propulsori a benzina ed altre alimentazioni che erano funzionali alla vita in città pur restano motorizzazioni Euro 6d temp.

Interessanti il fronte consumi che parte da 4,7 litri per 100 km per il motore diesel da 90 CV, che rimangono invariati per la versione da 105 CV, mentre si abbassano a 4,5 litri per 100 km per la versione da 120 CV.

Motori Fiat Doblò

Diese

  • 1.6 Multi-Jet, 90 CV cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.6 Multi-Jet, 105 CV cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.6 Multi-Jet, 120 CV cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore

Prezzi Fiat Doblò

Il furgone cittadino per eccellenza della gamma Fiat Professional, Il Fiat Doblò, risulta avere una grande offerta di allestimenti sia a livello di cabina che di allestimenti con fasce d’acquisto. Le possibilità sono: Furgonato, Cabinato Cabinato lungo, minivan 6 posti, minivan 9 posti lungo, in versione Cargo e la versione Combi che prevede la versione normale, Maxi XL con il tetto alto, oppure a passo lungo con il tetto ad altezza normale. Ognuna disponibile negli allestimenti Easy, Business, Lounge e Trekking. Si parte dalla versione Cargo base, con un prezzo di 19.300 euro che rappresentava l’accesso alla gamma e offre di serie gli Abs, airbag, alzavetro elettrici anteriori, antifurto con allarme, controllo elettronico stabilità, controllo elettronico trazione, retrovisori esterni elettrici, radio DAB, il computer di bordo, la modalità di guida eco mode. L’allestimento successivo è la versione Business che aumenta la lista optional e prevede fendinebbia anteriori, sedili esclusivi, soglie battitacco, tunnel centrale anteriore con presa 12V, griglia superiore cromata, climatizzatore manuale, l’indicatore di cambio marcia, ESP. Nella versione Lounge, che rappresenta il top di gamma, si aggiungono cerchi in lega, finiture cromature sia interne che esterne, climatizzatore automatico, autoradio Uconnect, sistemi di sicurezza.

L’allestimento Trekking include, oltre a tutto ciò che prevede la versione Lounge ulteriori personalizzazioni come barre al tetto cromate, badge e scritte, oltre all’adozione di un look unico per ciò che riguarda i paraurti, che assumono un look da offroad, e modanature in grado di far sembrare il furgone più utile a chi svolge sterrato.

I prezzi però risultano essere molti variabili attraverso le varie combinazioni possibili attraverso cui si può arrivare ampiamente oltre i 25.000 euro, nonostante per i furgoni si arrivi a poco meno di 25.000 euro per il MaxiXL.

Listino prezzi Fiat Doblò

Easy

  • 1.6, 90 CV,PC Furg. 19.300 €
  • 1.6, 105 CV,PC Furg. 19.800 €
  • 1.6, 120 CV,PC Furg. 20.300 €
  • 1.6, 90 CV,PL Furg. Maxi 20.550 €
  • 1.6, 105 CV,PL Furg. Maxi 21.050 €
  • 1.6, 120 CV,PL Furg. Maxi 21.550 €
  • 1.6, 105 CV,PL Furg. Maxi XL 21.950 €
  • 1.6, 120 CV,PL Furg. Maxi XL 22.450 €

Business

  • 1.6, 90 CV,PC Furg. 20.300 €
  • 1.6, 105 CV,PC Furg. 20.800 €
  • 1.6, 120 CV,PC Furg. 21.300 €
  • 1.6, 90 CV,PL Furg. Maxi 21.550 €
  • 1.6, 105 CV,PL Furg. Maxi 22.050 €
  • 1.6, 120 CV,PL Furg. Maxi 22.550 €
  • 1.6, 105 CV,PL Furg. Maxi XL 22.950 €
  • 1.6, 120 CV,PL Furg. Maxi XL 23.450 €

Lounge

  • 1.6, 90 CV,PC Furg. 21.500 €
  • 1.6, 105 CV,PC Furg. 22.000 €
  • 1.6, 120 CV,PC Furg. 22.500 €
  • 1.6, 105 CV,PL Furg. Maxi 23.250 €
  • 1.6, 120 CV,PL Furg. Maxi 23.750 €
  • 1.6, 105 CV,PL Furg. Maxi XL 24.150 €
  • 1.6, 120 CV,PL Furg. Maxi XL 24.650 €

Trekking

  • 1.6, 105 CV,PC Furg. 22.800 €
  • 1.6, 120 CV,PC Furg. 23.300 €
  • 1.6, 105 CV,PL Furg. Maxi 24.050 €
  • 1.6, 120 CV,PL Furg. Maxi 24.550 €

Il listino riguardava il Cargo, per la versione Combi, ovvero con i 5 posti e l’omologazione N1 bisogna aggiungere tra i 1.500 ed i 1.700 euro in più a seconda delle versioni

Fiat Doblò: concorrenti e conclusioni

Il Fiat Doblò si colloca nel segmento dei furgoni e veicoli commerciali da città, qui la guerra è molto dura, anche se il Doblò, in tutti i suoi anni è sempre riuscito a mantenere la sua unicità e caratteristiche uniche. I suoi rivali sono principalmente il Ford Transit Connect e Tourneo Connect, Il Renault Kangoo ed Express, il Dacia Dokker, L’Opel Combo e Combo Life, seguito da Citroen Berlingò, Toyota cityProace e cityProace Verso, Peugeot Boxer e Rifter, Volkswagen Caddy. Tutti adottano sia la versione furgone che multivan al fine di ampliare le possibilità di utilizzo, tranne il nuovo Renault Express che rimane esclusivamente un furgone.

Da quando è stato lanciato sul mercato, il Fiat Doblò si è sempre distinto per il suo stile e le sue unicità, motori parsimoniosi e vari, come ad esempio il natural power a metano quando gli altri non montavano questo tipo di propulsori, la grande abitabilità interna che hanno giovato alla Casa italiana riuscendo ad ottenere buoni risultati di vendita. Inoltre il prezzo relativamente basso per la gamma e le possibilità di personalizzazioni praticamente uniche consentono a questo mezzo di essere un fiore all’occhiello ancora oggi dopo più di 20 anni dal suo ingresso sul mercato, pur avendo subito un blocco da quanto è stato inserito nella gamma Fiat Professional.

Recensioni dei veicoli FIAT Doblo

47 Recensioni

4,1