Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Nissan-Townstar-Front

Nissan Townstar

1 / 3
Nissan-Townstar-Front
Nissan-Townstar-Side
nissan-townstar-back

Pro

  • Due lunghezze di carrozzeria, elettrica o benzina
  • Dotazione sistemi assistenza alla guida

Contro

  • Mancanza versione Diesel Combi
  • Tempi di ricarica da corrente alternata versione elettrica

Nissan Townstar in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Nissan Townstar inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Nissan Townstar: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nel segmento degli LCV, ma anche in quello dei minivan per trasporto persone, una delle novità del 2022 si chiama Nissan Townstar. Non è l’unica, visto che anche Mercedes ha presentato il suo Citan rinnovato e Renault il suo Kangoo, con quest’ultimo che condivide buona parte del progetto grazie all’alleanza che lega Nissan a Renault e alla comune piattaforma CMF-CD. Messa in pensione la NV200, già disponibile in versione elettrica, Nissan ha rinnovato completamente la sua gamma di veicoli da lavoro leggeri e per ospitare più comodamente fino a 5 persone. Sono nati, così, la nuova Townstar, più compatta, il medio Primastar e l’alternativa più spaziosa, l’Interstar. Se gli ultimi due nascono con sole motorizzazioni Diesel, Townstar si evolve pensando anche alla consegna all’ultimo miglio e a chi frequenta prettamente la città tanto da arrivare in due versioni, due lunghezze e più motorizzazioni: Van e Combi, passo corto (L1) e passo lungo (L2), benzina ed elettrica. Leggi di più

Ti interessa la Nissan Townstar

Nissan Townstar usata
Nissan Townstar nuova auto
Nissan Townstar offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Un veicolo versatile, aggiornato con tutte le ultime tecnologie di assistenza alla guida e reso più pratico grazie ad alcune soluzioni congeniali al suo ambito d’impiego.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Nissan Townstar.

Dimensioni Nissan Townstar

Le dimensioni della Nissan Townstar L1 sono:

  • lunghezza 4,48 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,80 metri
  • passo 2,72 metri

Le dimensioni della Nissan Townstar L2 sono:

  • lunghezza 4,91 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,84 metri
  • passo: n.d.

Le dimensioni della Nissan Townstar variano, come si è visto, tra versione passo corto (L1) e versione passo lungo (L2). La prima è decisamente più compatta, la seconda sfiora i 5 metri. Già questa caratteristica rappresenta un punto di forza del nuovo LCV Nissan, la possibilità di scegliere tra due veicoli sostanzialmente differenti ma anche simili in base alle proprie esigenze. Esteticamente il rinnovamento ha reso Townstar molto diverso dalla precedente Evalia e decisamente più simile nella forma e nei dettagli a nuova Renault Kangoo, vista la già citata base comune. Il suo stile, ad esempio, passa fai fari squadrati ma arricchiti dalle luci diurne a LED, così come dalla griglia frontale che appare chiusa nella versione EV. Dietro i fanali, non troppo sviluppati in lunghezza, rimangono raccolti appena sotto gli angoli del lunotto posteriore, che appare sufficientemente grande per non rappresentare un ostacolo in vista posteriore. Anche i cerchi sono stati completamente ridisegnati, con l’opzione in lega e coprimozzo entrambi da 16 pollici. Nella versione Van, il portellone può essere a doppio battente o singolo. Non c’è l’innovativa apertura “open sesame” di nuovo Kangoo, mentre su Townstar Combi le portiere scorrono a filo della carrozzeria.

I colori disponibili per la carrozzeria della Nissan Townstar sono la Mineral White, la Urban Grey e le metallizzate in sovrapprezzo Highland Grey, la Urban Grey, la Casiopee Grey, la Black Metal e la Carmin Red. Specie per la versione Combi, sono tante le opzioni che possono addirittura arrivare a modificare le dimensioni della Nissan Townstar, come ad esempio il portabici e il box portabagagli, che fanno aumentare rispettivamente lunghezza e/o altezza. Una chicca presente sul frontale è il nuovo logo Nissan, retro-illuminato sulla versione elettrica.

Concludendo, c’è ovviamente una differenza tra il bagagliaio della versione trasporto persone e il vano della versione, scusate la ripetizione, Van: rispettivamente da 775 litri fino a un massimo di 3.500 nella versione passo corto e rispettivamente 3,9 m3 (o 2 europallet da 800 kg) e 4,9 m3 per la versione Van (+7% rispetto a NV250 e +17% rispetto a e-NV200). Sulla prima, abbattendo, il sedile a destra del divanetto posteriore, si possono caricare oggetti lunghi fino a 2,7 metri. La versione Combi L2, grazie ai tanti centimetri in più di lunghezza e passo, può vantare un bagagliaio ancora più spazioso i cui dati, al momento, non sono ancora stati diffusi.

Interni Nissan Townstar

Gli interni della Nissan Townstar appaiono molto simili tra versione Combi e Van, almeno guardando all’abitacolo. Il quadro strumenti è ancora di tipo analogico mentre il vistoso display centrale differisce tra gli 8 pollici della versione termica e i 7 pollici della versione elettrica. Qui, invece, il quadro strumenti diventa virtuale con tutte le indicazioni inerenti autonomia, stato della batteria e tanto altro ancora. A livello di materiali, negli interni della Nissan Townstar prevalgono plastiche rigide nella parte bassa e solo alcuni dettagli offrono un miglior approccio sia visivo sia tattile. Sono tanti i vani portaoggetti sparsi in abitacolo, per un totale di 49 litri da sommare alla già ottima capacità. La regolazione della climatizzazione non avviene dallo schermo, moda che sta contagiando un po’ tutti i segmenti, bensì direttamente dalle classiche manopole.

In abitacolo si può accedere alla vista della telecamera a 360° così come configurare lo smartphone sul display grazie alla presenza di Apple CarPlay e Android Auto. Anche la ricarica wireless per lo smarpthone dimostra che Nissan Townstar è un veicoli multispazio nato secondo gli ultimi criteri tecnologici. Infine, gli interni della Nissan Townstar offrono fino a 3 punti di ancoraggio Isofix per i seggiolini dei bambini, quindi pensandolo per l’uso trasporto persone un vantaggio in più per chi ha più di 2 bambini piccoli. Sono interni flessibili quelli della nuova Nissan Townstar, tanto che anche il vano bagagli permette di “separarsi” grazie alla cappelliera rigida, che diventa così appoggio per ulteriori oggetti o bagagli.

nissan-townstar-interieur

nissan-townstar-seats

Motori Nissan Townstar

Sotto il cofano, in base ai motori della Nissan Townstar, si possono avere due versioni ben distinte del nuovo LCV Nissan. La prima, endotermica, viene equipaggiata con il motore 1.3 benzina da 130 CV e 240 Nm di coppia, già omologato secondo lo standard Euro 6d-Full. La seconda, elettrica, si poggia sull’abbinamento tra batteria da 44 kWh, per cui si presume una percorrenza media di 285 km, e un motore elettrico da 122 CV montato anteriormente. Come dichiarato in fase di presentazione, Townstar elettrico può già contare di base su un’autonomia quasi del doppio migliorata (+43%) rispetto alle caratteristiche tecniche offerte sulla precedente e-NV200. Tra i motori della Nissan Townstar, la versione elettrica permette poi due standard di ricarica: in corrente alternata (CA), l’11 kW è lo standard e la batteria necessita di almeno 4 ore per caricarsi completamente, tempo che si dimezza optando per il caricatore OBC da 22 kW opzionale. Dalle coloninne di ricarica veloci, fast e ultra fast, Townstar elettrico accetta fino a 75 kW di corrente in continua.

Tornando al propulsore termico tra le due alternative dei motori della Nissan Towstar, si tratta di un 1.3 turbo benzina da 130 CV che accelera da 0 a 100 km/h in 12,8 secondi per 183 km/h di velocità massima. Per quanto riguarda i consumi, invece, il dichiarato parla di 6,4 l/100 km.

Motori Nissan Townstar

Benzina

  • 1.3, tre cilindri turbo benzina, 130 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore

Elettrico

  • 44 kWh FWD, singolo motore elettrico da 122 CV, batteria da 44 kWh, trazione anteriore

Prezzi Nissan Townstar

Il listino prezzi della Nissan Townstar parte da 29.260 euro per il primo dei due allestimenti proposti sulla versione Combi a passo corto L1. In versione N-Connecta, sono di serie cerchi in acciaio da 16 pollici, retrovisori esterni in tinta nera, luci diurne a LED, maniglie portiere in tinta carrozzeria, portellone posteriore vetrato, porte scorrevoli con vetro apribile elettricamente, Cruise Control, telecamera posteriore, Parking Radar 360°, fari fendinebbia a LED, clima automatico bi-zona, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, sedile passeggero regolabile in altezza, i-Key, chiusura centralizzata, schermo touchscreen da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, console centrale tra i sedili e il bracciolo, volante in pelle.

La più ricca versione Tekna, con un listino prezzi della Nissan Townstar a partire da 31.210 euro, aggiunge: cerchi in lega da 16 pollici, barre al tetto, Around View Monitor, navigatore, supporto smartphone, sedili anteriori riscaldabili, ricarica wireless smartphone, Easy park assist con telecamera 360°, avvisatore di eccesso velocità con riconoscimento segnali stradali, dispositivo assistenza abbaglianti. Sempre di serie, a livello di sicurezza, airbag frontale conducente e passeggero, airbag laterali a tendina, Isofix, kit di gonfiaggio, sistema di chiamata d’emergenza, avviso rilevamento stanchezza, riconoscimento segnali stradali, frenata d’emergenza automatica con riconoscimento pedoni e ciclisti, sistema di avviso deviazione dalla corsia, rete ritenuta bagagli, specchio di sorveglianza sedile posteriore.

Chiudendo con il listino prezzi della Nissan Townstar, non sono ancora stati rilasciati i prezzi della versione a passo lungo e della versione elettrica. Si sa, invece, che su tutte le motorizzazioni è sempre valida la garanzia 5 anni/160.000 km e i prezzi della versione Van, a partire da 24.077 euro (Acenta).

Listino prezzi Nissan Townstar

Acenta (Van)

  • 1.3 130 CV MT6, 24.077 euro

N-Connecta (Van)

  • 1.3 130 CV MT6, 27.371 euro

N-Connecta (Combi)

  • 1.3 130 CV MT6, 29.260 euro

Tekna (Van)

  • 1.3 130 CV MT6, 29.933 euro

Tekna (Combi)

  • 1.3 130 CV MT6, 31.210 euro

Nissan Townstar: concorrenti e conclusioni

Con il completo rinnovamento della gamma di LCV Nissan, la nuova Townstar, o è stella della città volendo tradurre letteralmente la sigla che le è stata affibbiata, rappresenta il modello d’ingresso e si propone sia in versione trasporto persone (Combi) sia in versione trasporto merci (Van). Entrambe sono disponibili con due passi differenti, fino a 4,91 metri, e soprattutto con due motorizzazioni agli antipodi: 1.3 benzina da 130 CV ed elettrica da 122 CV per aumentare il range di utilizzo specie pensando al lato commerciale con la consegna all’ultimo miglio. La strategia della Casa giapponese è, infatti, molto chiara: vuole puntare molto sulla versione elettrica del nuovo Townstar, specie osservando l’esplosione del fenomeno dell’e-commerce che ha già registrato un balzo nelle vendite di veicoli elettrici per la consegna in città del 65% tra 2020 e 2021.

Il risultato è stato un veicolo poliedrico, non senza rivali. Le concorrenti della Nissan Townstar, alcune dotate della doppia versione di carrozzeria e di motorizzazione, sono la Opel Combo Life, il Peugeot Rifter, la Citroen Berlingo, la Toyota Proace City, la Ford Tourneo Connect, la Mercedes Classe T. Renault Kangoo, con la quale potrebbe facilmente confondersi perlopiù in vista laterale, condivide con Townstar la stessa piattaforma, quindi le stesse dimensioni e le stesse motorizzazioni. Il multispazio francese, però, è più economico e ha il quid in più dato dalla motorizzazione Diesel mantenuta a listino: indicativamente, parte da 25.560 euro e anche quest’ultimo arriverà in versione full electric.

FAQ

Quanto costa la Nissan Townstar?
La Nissan Townstar parte da 24.077 euro per la versione Van passo corto (3,9 m3 di capacità nel vano) e da 29.260 euro per l’allestimento d’ingresso della versione Combi per trasporto persone.
Dove viene prodotta la Nissan Townstar?
Nello stabilimento francese di Maubeuge, in Francia, dove nasce anche Renault Kangoo.

Altri collegamenti

Più dettagli