Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
nissan-e-nv200-front

Nissan E-NV200

1 / 3
nissan-e-nv200-front
nissan-e-nv200-side
nissan-e-nv200-back

Pro

  • Spazio di carico
  • Spazio nell’abitacolo

Contro

  • Autonomia contenuta
  • Potenza

Nissan E-NV200 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Nissan E-NV200 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Nissan E-NV200: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

A Barcellona viene prodotta la versione completamente elettrica della Nissan NV200: stiamo parlando della Nissan E-NV200. Oltre ad aver rivoluzionato il concetto di mobilità nel trasporto commerciale leggero sfruttando la tecnologia LEAF, l’auto elettrica più venduta al mondo, ha portato un’innovazione nel mantenimento dello spazio di carico rispetto alla versione originale con motore a gasolio. Nel gennaio del 2018 è arrivata una grande novità, ovvero una batteria ereditata dalla Nissan LEAF da 40 KWh, in grado di migliorare l’autonomia. Leggi di più

Ti interessa la Nissan E-NV200

Nissan E-NV200 usata
Nissan E-NV200 nuova auto
Nissan E-NV200 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La Nissan E-NV200 è stato il primo veicolo commerciale totalmente elettrico dotato di sette posti. Viene infatti realizzato anche in versione TAXI per un utilizzo nel centro storico di Barcellona. Dotata di un pacco batterie da 24 kWh ha un’autonomia di circa 117 km oppure uno da 40 kWh e 200 km. Venne testato da FedEx nel dicembre 2011 a Londra, per passare a Barcellona dove la Nissan investì 100 milioni per la sua costruzione, garantendo circa 700 nuovi posti di lavoro. La particolarità della E-NV200 è l’elevata capacità di carico e abitabilità, con l’aggiunta di un notevole abbattimento dei costi grazie al motore elettrico.

A questo punto non ci resta che entrare nel dettaglio con le dimensioni, interni, prezzi, motori, concorrenti e conclusioni della Nissan E-NV200.

Dimensioni Nissan E-NV200

Le dimensioni della Nissan E-NV200 sono le seguenti:

  • Lunghezza 4,560 metri
  • Larghezza 1,755
  • Altezza 1,858 metri
  • Passo 2,725 metri

Dal mezzo da lavoro ecologico firmato Nissan si capisce fin da subito che la compattezza e la versatilità, sono state messe al primo posto. La sua funzione è proprio quella di adattarsi al meglio in ogni condizione di lavoro sia per aziende che privati. Per questo viene proposto sia nella versione famigliare Evalia, che nella 7 posti per trasporto di persone. All’esterno si possono scegliere diverse configurazioni; si può scegliere tra una o due porte scorrevoli con la personalizzazione dei suoi elementi, dai finestrini al lunotto.

Le dimensioni della Nissan E-NV200 garantiscono un’ottima manovrabilità sia in città, dove presta servizio, che nelle strade più secondarie, dove i corrieri di tutto il mondo sfrecciano quotidianamente. Il vano di carico è di dimensioni notevoli e facilmente accessibile dalle porte scorrevoli laterali e dal portellone posteriore. Essendo relativamente basso, facilita tutte quelle operazioni di carico pesanti, come il trasporto di europallet (l’E-NV200 ne può trasportare ben due) fino a 743 Kg. La linea della Nissan E-NV200 mantiene lo stile di un classico furgone da lavoro, la sua particolarità però sono le dimensioni ridotte, soprattutto l’altezza, in grado di semplificare la vita ai lavoratori.

Interni Nissan E-NV200

I Giapponesi hanno prestato particolare attenzione agli interni della Nissan E-NV200, proponendo un abitacolo spazioso e funzionale con una cura dei dettagli di livello. La particolarità della parte frontale sono i tanti vani portaoggetti sia per il passeggero che guidatore, comodi e versatili per gli oggetti di prima necessità del lavoratore. Presenti anche il cruise control e il riscaldamento sedili e volante pensati per offrire il massimo comfort di guida in ogni periodo dell’anno. Il furgone Nissan dispone di un impianto multimediale con comandi vocali, mappe 3D, porte USB e sistema Bluetooth per rispondere al telefono in vivavoce direttamente dal volante.

La cosa che più colpisce degli interni della Nissan E-NV200 è lo spazio che concede alla guida, dato in particolare dall’altezza del tetto. La sensazione di guida è paragonabile a quella di una monovolume grande. Il sedile è alto e non permette di distendere completamente le gambe, mentre il volante è quasi orizzontale. La plancia è interamente in plastica dura con una serie di portaoggetti e portabicchieri. Sul bagagliaio nulla da dire, è veramente enorme e rispecchia a pieno le caratteristiche richieste da un lavoratore. Con una capacità di 2300 L o 3100 L con sedili abbassati, si possono caricare fino a due europallet.

nissan-e-nv200-interior

nissan-e-nv200-seats

Motore Nissan E-NV200

Disponibile in diversi allestimenti dove a cambiare sono il numero dei posti, il motore della Nissan E-NV200 rimane lo stesso ed è completamente elettrico. La motorizzazione elettrica dispone di una batteria da 40 KWh ereditata dalla Nissan LEAF, in grado di erogare una potenza massima di 109 CV. Per quanto riguarda l’autonomia il furgone full electric varia dai 200 ai 302 km stando ai dati dell’omologazione WLTP. Per aumentarne la durata, la Nissan ha ideato una funzione chiamata “B Mode” con lo scopo di ricaricare la batteria nel modo più efficiente possibile attraverso una frenata rigenerativa.

Discorso diverso nella Eco-Mode, dov’è possibile selezionare l’opzione “guida ecologica”. Questa funzione permette di migliorare le performance della batteria riducendo la potenza del motore della Nissan E-NV200. I tempi della ricarica cambiano in base alle modalità; per le prese domestiche intorno alle 9 ore per 100 km di autonomia, nei wall box dalle 3 alle 6 ore per 100 km, e infine 60 minuti per una ricarica completa nelle colonnine. È possibile ricaricare la Nissan anche grazie alla ricarica rapida, in grado di portare la batteria dal 20% all’80% in un ora, utilizzando una classica colonnina elettrica da 50 kW.

Elettrico

  • AC sincrono 109 CV (80 kW)

Prezzi Nissan E-NV200

I prezzi della Nissan E-NV200 possono variare leggermente, ma a dire il vero la fascia di prezzo rimane la stessa. Siccome il motore elettrico è uno soltanto, la Nissan E-V200 è disponibile in una serie di allestimenti, differenti tra di loro per l’utilizzo che se ne fa.

Gli allestimenti della Nissan E-NV200 sono:

  • Van - trasporto merci
  • Bus - aziende che operano in ambito urbano

La versione Van è pensata principalmente per il trasporto di merci. Non a caso la versione Van assicura un volume di carico decisamente ampio dove le porte posteriori agevolano le operazioni di carico e scarico. La versione Van si divide in due parti; Van Business, la versione a 5 posti, e Van Courier a 4 posti. I prezzi vanno da 32.000 euro per la Courier fino ad arrivare ai 33.500 della Business. La versione Bus viene utilizzata soprattutto dalle piccole e medie imprese che hanno la necessità di spostare merci di media dimensione in centri abitati. Anche lei come la versione Van si divide in due; la Bus Business dispone di 7 posti mentre la versione Bus Courier soltanto 5.

I prezzi di queste vanno dai 33.200 della Bus Courier ai 34.800 per la Bus Business.

Da notare anche l’esistenza della versione Van Exclusive, dotata di retrocamera per i parcheggi e schermo Touchscreen da 7 pollici.

Listino prezzi Nissan E-NV200:

  • Nissan E-NV200 Bus Business 7 posti - 34.800 euro
  • Nissan E-NV200 Bus Courier 5 posti - 33.200 euro
  • Nissan E-NV200 Van Business 5 posti - 33.500 euro
  • Nissan E-NV200 Van Courier 4 posti - 32.000 euro

Nissan E-NV200: concorrenti e conclusioni

Quello giapponese è stato il primo mezzo da lavoro completamente elettrico, ma nel tempo i concorrenti della Nissan E-NV200 hanno iniziato a farsi vedere. Sul mercato è pieno di vetture full Electric adatte per viaggiare o per utilizzi famigliari, ma esistono mezzi in grado di competere con la Nissan?

La primo in classifica è senza dubbio la Citroen E-Berlingo elettrico, un furgone pensato per un utilizzo lavorativo, con dimensioni e motore che si avvicinano molto alla E-NV200. La linea la ricorda molto, anche se le dimensioni sia per quanto riguarda i passeggeri che il vano di carico, sono inferiori alla giapponese. Sul motore invece il discorso cambia perché la Citroen monta un motore completamente elettrico che eroga una potenza di 136 CV, ben 27 CV in più.

La seconda rivale stretta è la Opel Vivaro-e, un furgone elettrico con un ottimo volume di carico, che pecca però sul motore. La Opel infatti monta un motore elettrico in grado di erogare solamente 77 CV e i posti nell’abitacolo sono 3, rispettando il vero stile furgone.

Osservando anche le rivali possiamo dire che la Nissan E-NV2OO è un furgone elettrico molto versatile e compatto, adatto a trasportare sì merci di dimensioni importanti, ma senza rinunciare alla comodità e alla guidabilità in zone urbane, mantenendo un certo comfort di guida per tutti i passeggeri.

FAQ

Quanti posti ha la Nissan E-NV200?
Esistono diverse versioni della Nissan E-NV200, la Bus Courier ha 5 posti, la Bus business ha 7 posti, Van Courier 4 posti e la Van Business 5 posti.
Quanto peso può trasportare la Nissan E-NV200?
Il volume di carico della Nissan E-NV200 è decisamente ampio, si possono trasportare fino a due europallet e un totale di 743 kg.
Quanto è lunga la Nissan E-NV200?
La Nissan E-NV200 è lunga 4,56 metri, larghezza da 1,75 metri e un’altezza da terra ridotta al minimo.

Valutazioni sul veicolo per Nissan E-NV200

1 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli