Nissan Leaf

nissan-leaf

Nissan Leaf

Con il lancio sul mercato delle batterie agli ioni di litio più compatte e potenti, gli ingegneri hanno avuto la possibilità di concepire il primo modello di serie a trazione puramente elettrica: la Nissan Leaf. Alla fine del 2010 la vettura compatta a cinque posti fece il suo debutto in Giappone. Nel 2012, la Nissan Leaf è stata presentata anche sui mercati europei. Il lancio del veicolo a zero emissioni è stato seguito immediatamente da una premiazione. La Nissan Leaf è stata premiata come auto dell’anno ed è stato il primo veicolo elettrico che ha ricevuto questo premio.

L'autonomia della Nissan Leaf

La Nissan Leaf dovrebbe poter percorrere fino a 160 chilometri con le batterie cariche. In seguito le batterie devono essere ricaricate per sette ore con la tradizionale corrente elettrica oppure mezzora con la corrente ad alta tensione. Importante da sapere: Questi dati sull‘autonomia devono intendersi come una media. L’autonomia effettiva dell’auto elettrica dipende sia da fattori esterni come la temperatura sia dal funzionamento di apparecchiature interne che consumano molta elettricità come il climatizzatore. Nella migliore delle ipotesi, come risultato delle diverse prove su strada, la Nissan Leaf riesce a coprire una distanza tra i 222 e i 47 chilometri. Tuttavia, il computer di bordo informa costantemente il conducente della Nissan Leaf sulla capacità residua della batteria, cosicché al momento opportuno si possa trovare un’infrastruttura per il rifornimento.

La tecnologia della batteria per la Nissan Leaf

La Nissan Leaf dispone di una batteria con circa 190 celle agli ioni di litio, che pesano circa 300 chilogrammi e sono state sistemate in pacchetti sotto il pianale del veicolo. Il vantaggio di questa disposizione: Il peso influisce sulla distribuzione del baricentro e di conseguenza anche sulla stabilità della guida. Inoltre, il volume nella zona di carico non doveva essere limitato, in modo che la Nissan Leaf potesse mettere a disposizione un volume di carico pari a circa 330 litri. Per la batteria della Nissan Leaf il produttore ha fornito una garanzia di otto anni o 160.000 chilometri. Uno svantaggio della tecnologia: Secondo il numero di ricariche, la durata totale delle batterie nel momento del lancio sul mercato era ancora limitata a circa dieci anni.

Le prestazioni della Nissan Leaf

Il motore elettrico sviluppa nella Nissan Leaf fino a 80 kW (109 CV). Con questa motorizzazione, la prima auto elettrica di serie del produttore, raggiunge una velocità massima tra i 145 e i 160 chilometri orari a seconda delle condizioni di guida. L’accelerazione da zero a cento della Nissan Leaf, con un peso di circa 1,5 tonnellate, è di circa 11,3 secondi.