Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
met-dit-gekkigheidje-verhelpt-de-lancia-ypsilon-2024-de-grootste-ergernis-van-snelladen-2024-13

Lancia Ypsilon

1 / 3
met-dit-gekkigheidje-verhelpt-de-lancia-ypsilon-2024-de-grootste-ergernis-van-snelladen-2024-13
met-dit-gekkigheidje-verhelpt-de-lancia-ypsilon-2024-de-grootste-ergernis-van-snelladen-2024-12
met-dit-gekkigheidje-verhelpt-de-lancia-ypsilon-2024-de-grootste-ergernis-van-snelladen-2024-06

Pro

  • Comfort molto buono
  • Estetica

Contro

  • Prezzi
  • Gamma ridotta

Lancia Ypsilon in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Ypsilon inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lancia Ypsilon: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Simbolo del marchio torinese, la Lancia Ypsilon lanciata il 14 febbraio 2024 segna la rinascita di Lancia dopo tanti anni di assenza di nuovi modelli in gamma con un piano che porterà pian piano il marchio italiano a riaffacciarsi anche sui mercati esteri dopo che la precedente generazione di Ypsilon per molti anni era stata commercializzata solo sul mercato italiano. La storia di Lancia Ypsilon è un chiaro successo: nata nel 1995 come Y per sostituire l’apprezzata Autobianchi Y10, la piccola utilitaria realizzata su base FIAT Punto 176 conquistò la clientela per la linea pulita ed elegante, gli interni curati e una guida comoda ma divertente. Con la seconda serie del 2003, la Y diventa Ypsilon, è ancora su base Punto ma punta più su stile, eleganza e su un’impostazione più femminile e chic. La terza serie del 2011 ha tenuto in piedi il modello per molti anni con ottimi risultati di vendita prima della definitiva pensione avvenuta con l’arrivo dell’attuale Ypsilon basata sulla piattaforma CMP di Stellantis. Leggi di più

Ti interessa la Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon usata
Lancia Ypsilon nuova auto
Lancia Ypsilon offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dimensioni Lancia Ypsilon

Le dimensioni della Lancia Ypsilon sono:

  • lunghezza 4,1 metri
  • larghezza 1,76 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,54 metri
  • bagagliaio 309 litri

Ora la piccola di Lancia si inserisce pienamente del segmento B. La vista laterale della nuova Lancia Ypsilon è molto interessante. La silhouette è quella tipica delle hatchback che si chiude con un bellissimo posteriore spigoloso e maschio ed il taglio del montante posteriore della Ypsilon 2024 è davvero ricercato con la maniglia che è ben incastonata all’interno e non sembra nemmeno esserci. Per aprire la portiera posteriore bisogna inserire la mano nella fessura laccata nero lucido, premere e aprire. Lo scudo Lancia posizionato a poca distanza dal taglio spiovente del posteriore è inedito per il Marchio fondato a Torino nel 1906.

I fari di Ypsilon, specialmente i posteriori, richiamano il passato del Brand e questo lo abbiamo già detto in altri articoli, forse però vale la pena spendere altre parole sul gruppo luminoso posteriore della nuova Ypsilon perché è molto particolare. Il cerchio del faro è sempre illuminato di rosso se il proiettore è acceso, premendo il freno emerge la Y di colore rosso disposta orizzontalmente all’interno delle circonferenze e inserendo la freccia di direzione si illuminano i due segmenti alti della Y orizzontale. Nella fase di retromarcia è il gambo della Y ad illuminarsi di bianco.

Interni Lancia Ypsilon

Nel suo insieme gli interni della Lancia Ypsilon 2024 sono davvero curati con materiali ricercati come da tradizione ed un elevato livello di tecnologia che stacca decisamente dalla generazione precedente che sentiva un po’ il peso degli anni. Per caratterizzare la piccola di Lancia è stato effettuato un buon lavoro rispetto alla piattaforma di partenza della piattaforma CMP di Stellantis su cui nascono le varie Peugeot 208, Citroen C3, Opel Corsa, DS3, Jeep Avenger e FIAT 600. La nuova Ypsilon, soprattutto nell’allestimento Cassina, rappresenta il nuovo punto di riferimento alto di gamma se paragonata a tutti gli altri Brand del gruppo.

All’interno della vettura, oltre al quadro strumenti digitale e al grande display dell’infotainment, si trova la grande novità denominata S.A.L.A., acronimo di Sound Air Light Augmentation, che rappresenta un mix perfetto di tecnologia e innovazione in perfetto stile Lancia. Con questa novità assoluta troviamo un’intuitività innata e senza sforzi per facilitare la vita a bordo. Il sistema S.A.L.A. permette al guidatore e al passeggero di adattare l’ambiente all’interno della vettura, solo attraverso il semplice tocco di un pulsante o con il suono della voce, centralizzando le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione. L’idea è semplificare l’esperienza digitale a bordo dell’auto, facendo percepire, a chi guida, un ambiente familiare e casalingo, proprio come un salotto di casa.

La collaborazione con Cassina, un noto brand di arredamento italiano ha portato ad una caratteristica unica sul mercato automotive con il tavolino centrale che ha una particolare forma circolare. La parte frontale del tavolino è rivestita in pelle cucita a mano mentre quella più vicina ai comandi della plancia ospita la ricarica a induzione dello smartphone che può essere connesso anche mediante Apple CarPlay o Android Auto.

Nuova Ypsilon ibrida 03

met-dit-gekkigheidje-verhelpt-de-lancia-ypsilon-2024-de-grootste-ergernis-van-snelladen-2024-08

Motori Lancia Ypsilon

La nuova Ypsilon nella sua versione di lancio Cassina prodotta in soli 1906 esemplari è stata proposta inizialmente nella versione totalmente elettrica. Il motore, così come la piattaforma STLA small su cui è stata costruita l'auto, è quella di altri modelli del gruppo Stellantis (Peugeot 208, Opel Corsa ecc.) da cui vengono ereditate pari pari le specifiche tecniche: 156 CV di potenza, 51 kWh di capacità per la batteria e 403 km di autonomia dichiarata in ciclo di omologazione.

Basandoci sulla scheda tecnica della Peugeot e-208 da 156 CV, scopriamo che le prestazioni di Ypsilon elettrica confermano i 260 Nm di coppia massima ottenibili fin dal primo spunto, i 160 km/h di velocità massima in modalità Sport (i Drive Mode si selezionano dal tunnel centrale) e i 9,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Sull’autonomia della Lancia Ypsilon elettrica il valore è di 403 km nel ciclo combinato WLTP. Promessa la ricarica rapida (max 100 kW in DC) in 24 minuti per passare dal 20 all’80%. Consumo dichiarato pari a 14,3-14,6 kWh/100 km.

A completamento della gamma, Lancia ha poi ufficializzato il motore mild hybrid (MHEV) 1.2 48V a 3 cilindri da 100 CV, abbinato al cambio automatico e-DCT a 6 rapporti. Questo propulsore ibrido garantisce una velocità massima di 190 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi. Con l’ibrido leggero si aggiungono poi anche alcune funzionalità come l’e-Start, e-Parking, e-Queueing ed e-Creeping; tutti momenti nei quali l’auto è in grado di muoversi in maniera totalmente elettrica, tra manovre di parcheggio, accensione, veleggiamento e rilascio in start & stop.

La gamma Lancia molto probabilmente vedrà l’arrivo della versione HF, di cui recentemente è stato presentato il logo, per riportare in vita la sigla storicamente legata alle Lancia più sportive, abbinata all'elefantino rosso. Questa versione probabilmente avrà 240 CV, come la Abarth 600e e con ogni probabilità ne riprenderà anche la versione rinnovata della piattaforma CMP, ribattezzata Perfo-eCMP.

Motori Lancia Ypsilon

Elettrico

  • 156 CV di potenza, 51 kWh di capacità per la batteria e 403 km di autonomia dichiarata in ciclo di omologazione.

Benzina - Ibrido

  • 1.2 48V, 3 cilindri da 100 CV, cambio automatico e-DCT a 6 rapporti, trazione anteriore

Prezzi Lancia Ypsilon

Al momento è stato ufficializzato soltanto il prezzo della versione Cassina, il top di gamma disponibile soltanto in esemplari numerati. Essa è disponibile sia nella versione elettrica che in quella termica.

Per la versione elettrica in versione Cassina occorre mettere mano al portafogli per una cifra pari a 39.500 euro. Ovviamente per questa configurazione top di gamma troviamo un equipaggiamento full optional che comprende tutti gli ADAS funzionali ad un’assistenza alla guida di livello 2 (Traffic Jam, adaptive cruise control, lane centering ecc.) e un sistema di telecamere con visione a 180°.

Il motore benzina mild hybrid che è possibile già ordinare parte da 28.000 euro. Al lancio è prevista un’offerta finanziaria in collaborazione con Stellantis Financial Services Italia che prevede un anticipo di 6.538 euro ed una rata mensile di 200 euro al mese per 35 mesi che include 3 anni/30.000 km di garanzia. TAN 4.99%, TAEG 7.01%. Il finanziamento valido per tre anni, alla scadenza dei quali il cliente ha la possibilità di riscattare con il pagamento di una maxi-rata dell’importo di 18.512,8€ o alternativamente restituire o sostituire il veicolo alla scadenza contrattualmente prevista.

Listino prezzi Lancia Ypsilon

Cassina edizione limitata

  • Elettrica 156 CV Cassina, 39.500 euro
  • Benzina-ibrida 100 CV Cassina, 28.000 euro

Lancia Ypsilon: concorrenti e conclusioni

Non facile il compito della nuova Lancia Ypsilon 2024, chiamata a rilanciare un brand che ha fino a ieri operava con la sola “vecchia” Ypsilon e solo sul mercato italiano. Grazie alle sinergie di Stellantis, Lancia torna d’attualità con una vettura parente di Opel Corsa e Peugeot 208, con le quali condivide le motorizzazioni elettriche e, tra pochi mesi, ibride. Da quest’ultime si distingue grazie a linee interessanti e a un sistema di infotainment totalmente riprogettato, ex novo. Si chiama SALA e la sua funzione, grazie al doppio schermo, è quella di semplificare la vita a bordo.

Con l’edizione limitata Cassina in 1.906 esemplari abbiamo scoperto il prezzo della nuova Lancia Ypsilon, che attacca a 39.500 euro. Il successo dell’edizione lancio si giocherà tutto sugli incentivi e sulle promozioni che dovranno conquistare nuovi clienti, visto che l’obiettivo non è traghettare gli attuali possessori di Ypsilon alla nuova. Pubblico diverso, più eterogeneo, e look ricercato che può piacere a tanti. Francia, Belgio e Spagna sono solo alcuni dei mercati in cui Lancia Ypsilon 2024 dovrà misurarsi a distanza di anni dall’ultima volta del brand torinese sui mercati stranieri.

Il mercato del segmento B è sicuramente affollato e le sue concorrenti dirette, oltre alle già citate cugine Opel Corsa e Peugeot 208, sono Audi A1 Sportback, Toyota Yaris, Citroen C3, Renault Clio e Hyundai i20.

FAQ

Quanto costa Lancia Ypsilon?
L'elettrica da 156 CV parte dal prezzo di 39.500 euro, mentre la benzina mild hybrid da 100 CV costa 28.000 euro.
Quando è nata Lancia Ypsilon?
Lancia Ypsilon è uno dei modelli più longevi del listino attuale: la terza generazione del fortunato modello della Casa torinese è infatti stato lanciata oltre 10 anni fa, nel 2011. Lancia Ypsilon è stata poi aggiornata in due occasioni. La prima è stata nel 2015, quando ha debuttato un frontale ingentilito e una dotazione semplificata, e una seconda volta l’anno scorso, nel 2021, quando hanno debuttato nuovi fari con luci diurne a LED e una nuova dotazione tecnologica. Nel 2024 è uscita la tanto attesa nuova generazione.
Quanti posti ha Lancia Ypsilon?
Lancia Ypsilon è offerta di serie con 5 posti a sedere.

Valutazioni sul veicolo per Lancia Ypsilon

15 Valutazioni

4,3

Altri collegamenti

Speciale

Più dettagli