Fiat Grande Punto - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Fiat Grande Punto

Fiat Grande Punto

Grande Punto: best-seller delle auto europee

Elegante linea estetica, ottimo piazzamento nel crashtest Euro NCAP e grande assortimento di motori a basso consumo: sono queste le caratteristiche della Grande Punto, presentata dalla casa italiana nell'autunno del 2005 come modello successore della Fiat Punto, che costruita dal 1993. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Fiat Grande Punto - Colore carrozzeria

Già poco dopo il suo debutto, la terza generazione di Punto ha conquistato le vette delle classifiche delle auto più vendute in Europa, facendo rivivere a Fiat i momenti di gloria del passato.

Abitacolo più spazioso

La nuova Grande Punto è stata disegnata presso l’atelier dello stilista italiano Giorgetto Giugiaro che, dopo aver disegnato la prima Golf VW, si è affermato tra i designer d’auto più famosi d’Europa. L’idea di aggiungere l’apposizione “Grande” al nome della Fiat Punto è dovuta piuttosto a motivi di marketing. In effetti Giugiaro ha provveduto ad aumentare sensibilmente le misure di quest’auto di piccolo formato rispetto ai modelli precedenti: con la sua lunghezza di quattro metri buoni, la Grande Punto è “cresciuta” di circa 20 centimetri, a vantaggio di una maggiore e più confortevole spaziosità all’interno dell’abitacolo.

Equipaggiamenti eleganti o sportivi

L’apparato tecnico della Grande Punto si ispira in misura considerevole su quello della piattaforma dell’Opel Corsa, elaborata congiuntamente da Fiat e General Motors. Per le versioni tre o cinque porte erano disponibili sette motorizzazioni e due linee di equipaggiamento, precisamente la Linea Style e la Linea Sportiva con telaio sportivo. Il modello di base tre porte della Fiat Punto era dotato di un motore da 1,2 litri e 48 kW (65 CV), che consuma mediamente 5,7 litri di benzina, con un’emissione di CO2 di 134 g/km. La Fiat Grande Punto era inoltre disponibile in versione a benzina con propulsori da 1,4 litri più grossi, in grado di sviluppare una potenza tra 56 kW (77 CV) e 69 kW (95 CV).

Motore “top” con turbocompressore

Il modello “top” era dotato di un motore turbo da 88 kW (120 CV), in grado di raggiungere una velocità massima di 195 km/h con un consumo medio di 6,6 litri (con 155 g/km di CO2). Nel 2008 sulla Grande Punto è intervenuto il tuner Abarth. In versione sportiva la Grande Punto Abarth con il suo motore turbo da 1,4 litri e 114 kW (155 CV) raggiungeva una velocità massima di 208 km/h, compiendo lo sprint da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi.

Versione Diesel molto parsimoniosa

Con il sistema di iniezione Multijet Fiat ha proposto la Grande Punto con due motori Diesel da 1,3 litri e una potenza rispettivamente di 55 kW (75 CV) e 66 kW (90 CV). Fino al 2008 sulla Grande Punto veniva inoltre montato un motore da 1,9 litri dalla potenza fino a 96 kW (130 CV). La versione dotata di cambio automatico consumava in media 4,4 litri di carburante con un’emissione di CO2 di 115 g/km, consentendo alla Grande Punto di conquistare la posizione in testa alla classifica delle auto più ecologiche della sua classe d’appartenenza. Il filtro anti particolato per il motore Diesel veniva però montato soltanto come optional. L’equipaggiamento optional comprendeva inoltre il software Eco-Drive noto dal modello storico Fiat 500, che analizza lo stile di guida personale del conducente e, sulla scorta del risultato riscontrato, avanza alcuni suggerimenti mirati al risparmio.

Recensioni dei veicoli Fiat Grande Punto

77 Recensioni

4,4