Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

FIAT 500X

Pro
  • Design unico
  • Gamma
Contro
  • Baule
  • Dettagli

FIAT 500X: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Ci sono poche automobili nel mondo famose e riconoscibili in tutto il mondo. Una di queste è la FIAT 500 che negli ultimi anni è cresciuta ed ha ampliato la sua famiglia. Sono quindi nati modelli di punta come la 500L e la 500X, proprio quest’ultima rispecchia appieno i lineamenti della 500 originale con i fianchi bombati ed arrotondati ha fatto registrare numeri importanti a livello di vendite dal 2014 ad oggi. Continua a leggere

Modelli alternativi

La FIAT 500X riprende molti dei lineamenti della piccola dalla quale deriva, stesso discorso per la scelta degli allestimenti che nel nome risultano essere gli stessi della FIAT 500. La differenza? Beh le 5 porte, una buona dose di steroidi, motori più potenti ed un pianale realizzato in condivisione con un’altra beniamina, la Jeep Renegade. La FIAT 500X è prodotta nello stabilimento di Melfi, in Basilicata. La fortuna del SUV di casa Fiat è sia il suo essere 500, sia la presenza di spazio a bordo, 5 porte e voglia di portare tutto l’occorrente con una buona dose di stile e classe che solo una 500 sa trasmettere

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di FIAT 500X.

Dimensioni FIAT 500X

Le dimensioni della FIAT 500 X sono:

  • lunghezza 4,27 metri

  • larghezza 1,80 metri

  • altezza 1,60 metri

  • passo 2,57 metri

Il look della Fiat 500X non passa di sicuro inosservato e con questa ultima versione è stato rivisto, pur mantenendo i simboli che hanno fatto grande il modello. Lo stile è innegabilmente vintage e richiama quanto già visto sulla più piccola 500 che ha fatto innamorare milioni di italiani. Il frontale offre la doppia linea di fari tondi con quelli posizionati sul paraurti dotati di luci diurne a LED, mentre quelli superiori sono ora full LED e rivisti nelle linee. Inoltre al centro del paraurti campeggia il nuovo logo che non è più la scritta Fiat, ma 500, poco più in basso le prese d’aria del motore. Passando alla fiancata si notano i passaruota ben bombati e protetti dalle immancabili parti in plastica, ormai un must per ogni crossover che si rispetti nei quali trovano alloggiamento cerchi che vanno dai 16” fino ai 19” delle versioni Lusso. [Text Wrapping Break]Il posteriore presenta un lunotto molto inclinato e fari a sviluppo verticale e piccolo nelle dimensioni che ben si integrano col design complessivo della vettura cavi al centro, come ci ha insegnato la FIAT 500 in questi anni. Anche per il posteriore troviamo il cambio di logo con l’adozione del nuovo font FIAT. La 500X è disponibile anche con il tetto in tela per far viaggiare tutta la famiglia con il vento tra i capelli.

Interni FIAT 500X

Gli interni della FIAT 500X sono i più eclettici della Casa, i designer hanno deciso di riprendere profondamente le linee vintage della piccola 500 anche per la Fiat 500X. La plancia presenta una fascia in tinta con la carrozzeria al cui centro spicca il monitor touch screen da 7’’ dedicato al sistema di infotainment UConnect di FIAT che ora adotta anche i sistemi di connettività Apple CarPlay e Android Auto. Poco sotto, vicino ad uno sbalzo del cruscotto si trovano i comandi del clima automatico, infine la parte centrale del tunnel ospita la leva del cambio ed il manettino per il freno a mano elettrico o per la selezione del terreno nel caso della Cross. Il nuovo volante adotta comandi al volante semplici ed intuitivi, anche dietro alle razze centrali. Il cruscotto presenta il doppio contagiri ed al centro un display TFT a colori dove vengono riportate tutte le informazioni principali sul veicolo

Dentro si viaggia comodi in quattro, anche il quinto passeggero trova il suo posto, a patto che non sia molto alto, però ci sono centimetri in abbondanza anche per chi viaggia sulla panca posteriore. Quello che convince meno degli interni della FIAT 500X è il bagagliaio che con un pianale di carico piccolo, in configurazione standard, non va oltre i 350 litri, arrivando intorno ai 1.000 litri con i sedili posteriori reclinati. Non molti per una vettura di questa categoria e oltretutto la soglia di carico è alta.

fiat-500x-interior fiat-500x-trunk

Motori FIAT 500X

Nella gamma motori di FIAT 500X, negli ultimi anni c’è stato un ridimensionamento generale per far posto, forse a nuovi motori che arriveranno più avanti, per ora i propulsori sono 3 due diesel e un benzina, tutti piccoli e turbizzati. Si parte con un 1.0 3 cilindri da 120 CV che fa registrare consumi normali, da 6,9 litri per 100 km nonostante sia piccolo per la vettura, risulta infatti uno dei più apprezzati e venduti. Come propulsori diesel troviamo l’ormai infaticabile 1.3 MultiJet che piace sempre a tutti e trova sempre il giusto compromesso tra consumi, prestazioni e potenza anche sfruttando la classe di omologazione Euro 6d temp.

Chiude la carrellata di motori il 1.6 Multijet da 130 CV anche lui una cara roccia nel panorama FIAT che non accenna a passare di moda, ma resiste e garantisce alla 500 X consumi record, ben 5,4 litri per 100 km. Non sono ancora presenti propulsori hybrid per soddisfare gli animi più green, ma non si esclude che possano arrivare in un prossimo futuro. Tutte le motorizzazioni, tranne il 1.3 M.Jet, erano disponibili con cambio manuale a 6 marce, oppure automatico a 6 rapporti, mentre il piccolo diesel prevedeva un cambio manuale a 5 rapporti, ora, complice l’ammodernamento della gamma che potrebbe arrivare a breve sono spariti tutti cambi automatici che sono in esaurimento.

Motori FIAT 500X

Benzina

  • 1.0 T3, 120 CV cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore

Diesel

  • 1.3 M.Jet 95 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.6 M.Jet 130 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore

Prezzi FIAT 500X

Il listino prezzi di FIAT 500X risulta essere molto lungo e complesso con prezzi e optional per tutte le tasche. Non risulta infatti difficile partire dalla versione base Cult, con l’unico motore 1.0 turbo disponibile, con prezzi da 22.600 euro ed in poco tempo ritrovarsi oltre i 30.000 senza aver aggiunto molto.

Gli allestimenti sono anche la novità del 2022 dov’è stata inserita anche la versione RED. Ma partiamo dalla base Cult che prevede Cruise control con limitatore di velocità, Lane departure warning, Traffic sign recognition, Intelligent speed assist, Freno di stazionamento elettrico, Hill holder, Luci targa LED, Cerchi in acciaio da 16″ con coppe ruota grigio lucido,  DRL Alogeni, Specchi esterni elettrici e riscaldati con indicatori direzionali colore nero,  Spoiler posteriore, Paraurti in tinta carrozzeria, Maniglie porta, modanatura frontale e portellone con finitura cromo lucido, Volante in poliuretano, Tasche retroschienale lato guida e passeggero,  Fascia plancia Blu Opaco, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Sedile posteriore con schienale sdoppiato 60/40, Climatizzatore manuale con filtro antipolline,  Uconnect DAB con Bluetooth, Display multifunzionale da 3,5” con tecnologia TFT.

Il passo successivo è la versione Cross che in più prevede Cerchi in lega da 18” nero opaco lavorato, Look Cross con paraurti Off-Road, Barre Longitudinali portatutto, finiture color alluminio opaco, sedili specifici City Cross, Luci di cortesia su alette parasole, Fascia plancia Grafite Opaco,  Clima automatico. Rispetto a Connect, però, non troviamo il sensore crepuscolare e pioggia, i Vetri posteriori e lunotto oscurati e il Bracciolo anteriore.

La nuovissima versione RED vede in aggiunta rispetto a Cross cerchi in lega da 19” nero opaco lavorato, finiture esterne rosse, badge RED, sedili specifici RED in Seaqual Yarn, tappetini dedicati. La versione top è la Sport che prevede un look specifico e cerchi da 18”.

Yacht Club Capri rappresenta il top delle versioni unisce infatti il tetto apribile di Dolcevita con il full optional della 500X con inseriti in legno, tessuti in pelle specifici e cerchi dal disegno unico, tutti votati al lusso come se fossi su una yacht.

Dolcevita e tutte le sue combinazioni con gli altri allestimenti prevedono l’aggiunta del tetto in tela che prende il nome, appunto, di Dolcevita.

Listino prezzi FIAT 500X

Cult

  • 1.0 T3, 120 CV, 22.600 €

Club

  • 1.0 T3, 120 CV, 22.600 €
  • 1.3 MultiJet, 95 CV, 26.400 €
  • 1.6 MultiJet 130 CV, 27.900 €

Cross

  • 1.0 T3, 120 CV, 25.100 €
  • 1.3 MultiJet, 95 CV, 27.100 €
  • 1.6 MultiJet 130 CV, 28.600 €

Sport

  • 1.0 T3, 120 CV, 25.800 €
  • 1.3 MultiJet, 95 CV, 27.800 €
  • 1.6 MultiJet 130 CV, 29.300 €

RED

  • 1.0 T3, 120 CV, 26.100 €

Cross Dolcevita

  • 1.0 T3, 120 CV, 28.100 €
  • 1.3 MultiJet, 95 CV, 30.100 €
  • 1.6 MultiJet 130 CV, 31.600 €

RED Dolcevita

  • 1.0 T3, 120 CV, 29.100 €

Sport Dolcevita

  • 1.0 T3, 120 CV, 28.800 €
  • 1.6 MultiJet 130 CV, 32.300 €

Yacht Club Capri

  • 1.0 T3, 120 CV, 31.800 €

FIAT 500X: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della FIAT 500X sono molte dato il segmento nel quale si trova, tutte le concorrenti hanno caratteristiche proprie, ma nessuna, a livello di estetica appeal, riesce a scalfire la 500X: si parte dalla Jeep Renegade campione di incassi come la cugina 500 x che tanto piace, si continua con la Renault Captur e Dacia Duster, perseguendo in casa Stellantis si trova la Peugeot 2008 e la nuovissima Opel Mokka. In casa Volkswagen si trovano a listino la T-Roc con le sue cugine Seat Arona e Skoda Kamiq. Ford offre la nuova Puma, Nissan la nuovissima Juke, in pratica una lunghissima lista con prezzi diversi e tutti con peculiarità uniche che però non possono competere contro la storia che c’è dietro ad una FIAT come la 500X

FIAT, con la nuova 500X ha voluto iniziare un lento rinnovo della gamma, a partire dal momentaneo abbandono del cambio automatico o dei modelli con motore diesel, sarà forse per un non molto lontano arrivo della propulsione ibrida? Fatto sta che 500X continua ad essere una campionessa in termini di vendite ed in grado di appagare l’occhio a tutte le età.

FAQ

Quanti tipi di 500X ci sono?

Il listino degli allestimenti di FIAT 500X risulta essere molto lungo, di base ci sono la Cult, la Club, la Cross, RED Edition e la Sport, alla quale va aggiunta anche la versione Dolcevita che vede il tetto in tela.

Quando uscirà la nuova 500X? 

La nuova 500X dovrebbe arrivare in primavera con il nuovo powertrain mild-hybrid da 48V, per questo attualmente il listino risulta essere scarno.

Quanti km si possono fare con FIAT 500X diesel? 

La FIAT 500X diesel ha un consumo dichiarato di 5,4 litri per 100 km con il motore 1.6 4 cilindri da 130 CV.

Recensioni dei veicoli FIAT 500X

8 Recensioni

4,4