Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
fiat-500c-front

FIAT 500C

1 / 3
fiat-500c-front
fiat-500c-side
fiat-500c-front

Pro

  • Estetica
  • Guida

Contro

  • Posti posteriori
  • Prezzo

Fiat 500C in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat 500C inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

FIAT 500C: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Ci sono poche automobili nel mondo famose e riconoscibili in tutto il mondo. Una di queste è senza ombra di dubbio FIAT 500: la piccola cittadina italiana è sul mercato da ben 15 anni, ma nonostante il lancio sia avvenuto il 4 luglio 2007 la piccola 500 è una delle vetture più vendute d’Europa. Grazie alla sua estetica inconfondibile ed inequivocabilmente bella, alla facilità e al divertimento di guida, a motori parchi e silenziosi e ad un prezzo ridotto ma non stracciato, FIAT 500C continua a convincere. Leggi di più

Ti interessa la FIAT 500C

FIAT 500C usata
FIAT 500C nuova auto
FIAT 500C offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dal 2007 il progetto è stato modificato il meno possibile, per dare al Cinquino le dotazioni di sicurezza e tecnologia necessarie a rimanere sulla cresta dell’onda, ma senza perdere il suo carattere unico. Disponibile oggi esclusivamente con motorizzazione mild hybrid accoppiata ad un moderno 1.0 tre cilindri, FIAT 500C supera la prova del tempo e le suona ancora alle più giovani rivali, rimanendo ad oggi la Segmento A più venduta in Europa, anche grazie all’arrivo della nuova FIAT 500C 100% elettrica, dotata di un progetto tutto nuovo da cima a fondo. La FIAT 500C rappresenta una versione cabrio della mitica FIAT 500, la prima che è stata realizzata, infatti la FIAT 500 mantenne sempre la sua idea di vettura aperta, ma solo la 500C garantisce i capelli al vento e voglia di libertà.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di FIAT 500C.

Dimensioni FIAT 500C

Le dimensioni della FIAT 500C sono:

  • lunghezza 3,63 metri
  • larghezza 1,68 metri
  • altezza 1,50 metri
  • passo 2,32 metri

I tempi corrono, gli anni passano, ma il fascino di FIAT 500C rimane sempre invariato. Se infatti la leggendaria FIAT Nuova 500, l’auto che ha motorizzato l’Italia, è stata in produzione per 18 anni dal 1957 al 1975, la nuova FIAT 500C è pronta a riscrivere una pagina bianca di questo mondo, basti pesare che dal 2020 ha fatto segnare vendite da capogiro. Comunque sia contro ogni pronostico, infatti, il 2021 è stato il miglior anno per la FIAT 500 uscente in quanto a vendite europee. Il merito è, senza dubbio, anche e soprattutto dello stile, inconfondibile e ancora attuale con un nuovo look. La vettura doveva essere presentata al salone dell'automobile di Ginevra, ma l'evento è stato annullato a causa della pandemia di COVID-19.

Costruita su una piattaforma totalmente inedita che non ha nulla in comune con quella della precedente generazione, è stata presentata in versione cabriolet nella versione di lancio La Prima, disponibile per tutti i primi 500 esemplari venduti in ogni mercato.

Non riconoscere FIAT 500C per strada è pressoché impossibile. Il frontale simpatico e retrò con i grossi fari tondi, sdoppiati con il restyling, il cofano corto, l’abitacolo a “bolla” e le porte lunghe e ampie e la coda sbarazzina e simpatica, con i fari anteriori cavi che riprendono all’interno il colore della carrozzeria. Da ogni angolo, FIAT 500C è davvero un’auto incredibilmente riuscita, motivo per il quale è ancora così amata dopo tanti anni. La Nuova Fiat 500C ha ora lenticolari all’anteriore con luci diurne a LED, al frontale con un nuovo fregio 500 al posto del logo FIAT e una nuova presa d’aria inferiore, e la coda ristilizzata con un nuovo paraurti e le già citate luci posteriori a LED riviste che danno un look ancor più personale a questa 500C, oltre al tetto in tela. Per il resto, FIAT 500C è ancora un’auto incredibilmente piccola e agile in città, dove grazie alla sua lunghezza contenuta e larghezza piccola è facilissima da parcheggiare e svicola dove si vuole. Peccato che lo spazio sia scarso per i passeggeri posteriori, che a causa del lunotto spiovente possono sedere dietro comodamente solo se non superano il metro e 70. Concludendo con le dimensioni di FIAT 500C, il bagagliaio è davvero striminzito: siamo a 195 litri con il divano in posizione, che “salgono” a 600 litri abbattendo il divano posteriore.

Interni FIAT 500C

Gli interni di FIAT 500C sono uno degli esempi più importanti di come sia possibile rendere piacevole e desiderabile un abitacolo pur usando materiali non di prima qualità. Salendo all’interno di FIAT 500C, infatti, si provano sensazioni contrastanti. L’abitacolo è colorato, giocoso, personale e mette subito di buon umore, soprattutto se l’auto è verniciata di un colore acceso. A differenza di quanto accadeva per la vecchia Fiat 500C l’abitacolo presenta una linea in alluminio, dando un tocco in più all’abitacolo. Nella guida di tutti i giorni, poi, è comodissima la zona dove sono presenti i tasti per le marce a pochi centimetri dal volante, e risulta essere ben dotata dal punto di vista tecnologico. A partire dalla versione Club FIAT 500C può avere un sistema di infotainment di tutto rispetto, lo Uconnect da 8 pollici con Android Auto ed Apple CarPlay, il quadro strumenti digitale e un comodo clima automatico, bello da vedere e da usare.

Fermandosi qui, gli interni di FIAT 500C sembrano davvero sorprendenti. Guardando più attentamente, però, si nota come i pannelli porta siano davvero sottili, ma rivestiti con una plastica di buona qualità. In generale, la plancia e in generale tutte le superfici di FIAT 500C sono realizzate con materiali di ottima fattura, mai duri al tatto e assemblati abbastanza alla perfezione. Nella fabbrica torinese di Mirafiori, come il volante, rivestito con una morbida pelle sulle versioni più accessoriate, la leva del cambio lucida, i sedili rivestiti sempre con un tessuto (o con una pelle) dall’aspetto ricercato e di qualità. In definitiva, gli interni di FIAT 500C sono belli da vedere e quello che si tocca è realizzato bene. Già nel segmento A, però, ci sono vetture che hanno ben altra qualità costruttiva. Nota di merito sono i nuovi sedili che sono stati migliorati molto e ora la FIAT 500C si adatta alle persone più alte, anche se, a mali estremi, è sempre possibile aprire il tetto in tela.

fiat-500c-interior fiat-500c-seating

Motori FIAT 500C

Nella gamma motori di FIAT 500C c’è stato spazio per tanti propulsori in tutta la sua carriera. La FIAT 500C è stata offerta con motori benzina, diesel e GPL, aspirati con potenze fino a 100 CV e prestazioni interessanti. Oggi, però, l’offerta è stata semplificata e modernizzata: è arrivato un motore tutto nuovo, il primo motore ibrido nella storia di FIAT 500C. Si tratta di un 1.0 tre cilindri aspirato della famiglia FireFly, lo stesso visto, in versione turbo, su FIAT Tipo, 500X e su altri modelli del Gruppo Stellantis.

Il 1.0 eroga 70 CV e 92 Nm di coppia, ed è disponibile con un cambio manuale a 6 marce ed è, ovviamente, a trazione anteriore. Il millino è accoppiato ad un piccolo motorino elettrico da un paio di CV, che funge da motorino d’avviamento, alternatore e aiuta il motore nelle ripartenze e recupera energia quando si rilascia il pedale dall’acceleratore.

La Nuova FIAT 500C elettrica invece è diversa, poiché presenta un motore esclusivamente elettrico, La 500e è commercializzata con un motore elettrico 90 CV o con un motore elettrico da 118 CV, entrambi disposti anteriormente ed alimentati rispettivamente da una batteria agli ioni di litio da 23,8 kWh e 42 kWh poste sotto il pianale.

L'autonomia dichiarata sul ciclo WLTP è di 180 km per la versione con batteria da 23,8 kWh (86 MJ), mentre è di 320 km per la versione con batteria da 42 kWh. La velocità massima è autolimitata a 150 km/h.

La 500e può accelerare da 0 a 50 km/h in 3,1 secondi e da 0 a 100 km/h in 9 secondi e prevede tre modalità di guida: Normal, Range e Sherpa.

Motori FIAT 500C

Mild Hybrid benzina

  • 1.0 Hybrid, 1.0 benzina 70 CV con sistema el. 12 V, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore

Elettrico

  • 23,8 kWh, cambio automatico, trazione anteriore
  • 42 kWh, cambio automatico, trazione anteriore

Prezzi FIAT 500C

Il listino prezzi di FIAT 500C non è mai stato stracciato, e anche la versione 2022 della longeva utilitaria italiana non fa eccezione. Per portarsi a casa una FIAT 500C 1.0 Hybrid servono infatti 19.500 euro in allestimento Cult. Questo è diventato da un po’ di tempo la versione d’accesso di 500C, offrendo tutto quello che serve e poco altro. Di serie, infatti, troviamo la radio Bluetooth con schermo da 5 pollici, comandi al volante e volante in pelle, clima manuale e limitatore di velocità. Gli allestimenti in gamma sono 4: oltre al base Cult, c’è il tecnologico Club, che offre il sistema di infotainment da 7 pollici di serie, la nostalgica Dolcevita con cromature e dettagli retrò e la versione speciale RED.

Questa edizione limitata, realizzata in collaborazione con l’associazione no-profit co-fondata da Bono Vox, il leader degli U2, è caratterizzata da specchietti, loghi e il “baffo” anteriore rosso, indipendentemente dalla vernice scelta, badge e selleria specifica. La stessa versione RED viene utilizzata anche per la Fiat nuova 500C elettrica, ma ad un prezzo nettamente più alto, stiamo parlando di 32.300 euro, le altre versioni sono la Icon, modello full optional della gamma nuova FIAT 500C che prevede, tra le svariate cose, la radio cinerama 10.25" con navigatore integrato e la connessione Android Auto & Wireless Apple CarPlay, il clima automatico ed il passive entry con chiave "Stone" indossabile e la 500C LA Prima By Bocelli che ha un impianto stereo JBL studiato per apprezzare la musica.

Listino prezzi FIAT 500C

Cult

  • 1.0 69 CV, 19.500 €

Club

  • 1.0 69 CV, 20.250 €

Dolcevita

  • 1.0 69 CV, 21.000 €

Red

  • 1.0 69 CV, 22.000 €
  • 23,8 kWh, 32.300 €
  • 42 kWh, 35.500 €

Icon

  • 23,8 kWh, 32.300 €
  • 42 kWh, 35.500 €

La Prima By Bocelli

  • 42 kWh, 39.000 €

FIAT 500C: concorrenti e conclusioni

Descrivere FIAT 500C in poche parole è al tempo stesso molto facile e molto complicato. Tutti la conoscono, tanti la amano e le sue caratteristiche positive sono indubbie e note a tutti, così come le sue criticità. L’estetica inconfondibile è quella di un vero capolavoro industriale, mentre la guida divertente, facilissima e disinvolta, le dimensioni tascabili e la sua grande trasversalità la rendono adatta ai neopatentati, a chi ha bisogno di un’auto per la città, alle giovanissime famiglie, a chi vuole un’auto facile, divertente e appagante da guardare. In più, nonostante sia rimasta pressoché invariata dal 2007, in questi 15 anni 500C si è modernizzata molto a livello di tecnologia, con l’adozione di uno schermo dell’infotainment con Apple CarPlay e Android Auto di grandi dimensioni, comodo e facile da usare. Per contro, però, la scelta sulle motorizzazioni è ormai ridotta all’osso, la qualità degli interni è scarsa e lo spazio per i guidatori più alti è compromesso, per non parlare dei sedili posteriori e del bagagliaio davvero striminziti.

Il pubblico, del resto, continua ad amarla: è stato proprio il 2021 il miglior anno nella carriera quindicennale di 500, capace di entrare nella Top 10 delle auto più vendute in Europa con un sorprendente nono posto. Grazie a questo successo, FIAT 500C è stata l’unica auto di Segmento A ad entrare in classifica.

Sono tantissime le Case che hanno deciso di abbandonare il segmento A, come Peugeot, Citroen, Opel, Skoda, SEAT e così via. La MINI Cabrio, da sempre grande rivale di 500C, è oggi oltre 30 centimetri più lunga, ed offre motori, tecnologie e livelli di qualità e di prezzo decisamente più alti del Cinquino. Le rivali dirette sono le sorellastre FIAT Panda e Lancia Ypsilon e la Volkswagen up!, simile per prezzi e dimensioni, più spaziosa e realizzata con più cura ma meno sbarazzina. Non possiamo poi dimenticare Toyota Aygo, la Renault Twingo e le coreane Hyundai i10 e KIA Picanto. L’ultima e temibile rivale è un’altra auto simpatica e sbarazzina è la Dacia Spring.

FAQ

Quanto costa la FIAT 500C?
La FIAT 500C con il motore 1.0 Hybrid parte da 19.500 euro, mentre sono necessari 32.300 euro per la versione 100% elettrica.
Quali sono le cilindrate di FIAT 500C?
La FIAT 500C è disponibile con il motore termico 1.0 Hybrid FireFly da 69 cavalli, oppure con un propulsore 100 % elettrico con batterie da 23,8 o 42 kWh.
Quanto si apre il tetto della FIAT 500C?
Il tetto in tela della FIAT 500C si apre per circa il 50% della vettura attraverso un meccanismo elettrico che lo ripiega sulla cappelliera lasciando così la possibilità di caricare oggetti nel bagagliaio.

Valutazioni sul veicolo per Fiat 500C

55 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli