Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Kia Picanto Front

Kia Picanto

1 / 3
Kia Picanto Front
Kia Picanto Side
Kia Picanto Back

Pro

  • Abitacolo
  • Dotazione

Contro

  • Visibilità posteriore
  • Motora aspirato fiacco

Kia Picanto in sintesi

4,4 (78 Valutazioni)

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Kia Picanto inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Kia Picanto dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Kia Picanto è una citycar che, a partire dal 2004, il produttore sudcoreano ha proposto sul mercato in tre serie. Se la seconda generazione di Picanto, realizzata dal 2011 al 2017, è stata venduta nel mondo in oltre 1,4 milioni di esemplari dal 2011, oltre 300.000 dei quali nella sola Europa. La nuova generazione della citycar coreana ha una ricca dotazione tecnologica e una linea più grintosa che dà all'auto un aspetto decisamente accattivante. Leggi di più

Ti interessa la Kia Picanto

Kia Picanto usata
Kia Picanto nuova auto
Kia Picanto offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Per essere una citycar ha un abitacolo ampio, accogliente e moderno. Presenta una ricca dotazione di base e, volendo, può essere arricchita con accessori importanti, come la frenata automatica d'emergenza, il sistema multimediale e l'utile retrocamera. Gli interni sono hi-tech e presentano ottime finiture: i materiali della plancia e della consolle sono stati scelti e realizzati con cura, la stessa che si ritrova nei rivestimenti dei sedili. Lo stile della nuova Picanto è il risultato del lavoro congiunto del Centro Stile Kia di Namyang in Corea e di quello europeo con sede a Francoforte, con l’intento di ottenere un look sempre più dinamico e incisivo.

Con questa citycar dalla linea innovativa, Picanto vuole porsi ai vertici del segmento puntando sulla versatilità e sulla tecnologia. Inoltre la Picanto, risulta essere l’unica nel suo segmento, gode della esclusiva garanzia estesa Kia di 7 anni o 150.000 km.

Scopriamo insieme dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Kia Picanto.

Dimensioni Kia Picanto

Le dimensioni della Kia Picanto sono:

  • lunghezza 3,60 metri
  • larghezza 1,60 metri
  • altezza 1,48 metri
  • passo 2,40 metri

Pur mantenendo la compattezza e l’agilità del vecchio modello, la nuova generazione della Kia Picanto presenta maggior spazio per i passeggeri e ha un bagagliaio più capiente. La lunghezza rimane quella della progenitrice, mentre risulta avere un passo allungato di 15 mm, raggiungendo i 2,40 metri tutti a vantaggio dell’abitabilità interna, mentre la riduzione dello sbalzo anteriore di 25 mm accresce la sensazione di sportività. Il frontale è percorso trasversalmente da linee decise che sottolineano la caratteristica griglia tiger nose e i gruppi ottici avvolgenti, mentre le prese d’aria laterali e la griglia inferiore contribuiscono a sottolineare il nuovo volto della Picanto.

Vista lateralmente spiccano gli spigoli che percorrono le fiancate all’altezza delle spalle, conferendo così un grande slancio e la netta sensazione di stabilità. Ha un massiccio montante posteriore che con la sua ridotta angolazione, assieme allo sbalzo lievemente aumentato, conferisce alla vettura un’immagine di maggiore robustezza. Dietro, le marcate linee orizzontali del paraurti, il lunotto avvolgente e i fanali verticali, a forma di parentesi, fanno sembrare ancora più larga la Picanto.

Chiudendo con le dimensioni, il bagagliaio della Kia Picanto è stato ritoccato aumentandone la capacità di carico che raggiunge i 255 a seduta in posizione e 1010 litri abbattendo i sedili. L’apertura, che ha una bocca d’accesso di forma regolare, è posta a 72 cm di altezza da terra, non troppo in alto per un citycar. Il fondo è regolabile su due livelli, per poter formare un pavimento piatto quando si reclina lo schienale del divano per alloggiare oggetti lunghi, o creare un doppio fondo, dove riporre oggetti da nascondere alla vista.

Interni Kia Picanto

I designer Kia hanno voluto creare un ambiente interno moderno e raffinato, di livello superiore, utilizzando nuovi materiali e nuove soluzioni per accentuare la sensazione di qualità percepita. si viene accolti da poltrone ben imbottite e con profili pronunciati ma non scomodi, rivestite con una gradevole finta pelle bicolore. Si notano subito alcuni particolari molto gradevoli come gli attacchi delle cinture di sicurezza regolabili in altezza, il bracciolo tra i sedili anteriori, scorrevole di 5 cm, che nasconde un profondo portaoggetti in grado di contenere una bottiglia da un litro e la base nella consolle per la ricarica induttiva degli smartphone compatibili. La plancia è poco vistosa, in plastica rigida ma piacevole al tatto. Grazie a forme morbide e ben modellate presenta uno stile personale reso originale anche grazie alle bocchette dell’aria verticali ai lati. Tutti i comandi principali sono a portata di mano e a vista del pilota.

Al centro colpisce immediatamente l’ampio schermo touchscreen a sbalzo di 7” del tipo multimediale con le funzionalità di navigazione 3D. Il rinnovato sistema multimediale permette di sfruttare alcune app degli smartphone mediante protocolli Apple CarPlay e Android Auto. Esso fa parte del pacchetto Techno, costituito da i fari a led, navigatore e retrocamera. La visione della telecamera posteriore integrata con le linee di ingombro dinamiche migliora la sicurezza e facilita le manovre di parcheggio, in quanto al posteriore la visibilità di base è scarsa. A richiesta è disponibile il sistema di ricarica wireless per smartphone inserito nella consolle centrale assieme alla presa USB e Aux.

Sicuramente da apprezzare sono alcuni dettagli degli interni, come gli attacchi delle cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza, il bracciolo scorrevole e il vano nella console con la ricarica wireless (senza fili) degli smartphone compatibili. Numerosi i portaoggetti, dettagli che normalmente si riscontrano in auto di categoria superiore. Tutto questo indica che nella nuova Kia Picanto sono presenti le più moderne tecnologie in fatto di infotainment e di connettività.

La sensazione di spaziosità è stata ulteriormente accentuata dall’andamento orizzontale che caratterizza il design degli interni. Nella vettura si sta comodamente in quattro mentre, se in cinque sono consigliati solo brevi spostamenti.

Kia Picanto Interieur

Motori Kia Picanto

La gamma si presenta sul mercato con tre propulsori tutti a benzina estremamente rodati, affidabili ed
efficienti in termini di performance e di emissioni di CO2, quindi perfetti sia per muoversi in città, nel rispetto delle normative antinquinamento, ma anche per raggiungere mete lontane

La scelta possibile è tra l’unità aspirata 1.0 MPI 12V agile, scattante e grintosa ma parca nei consumi, non più presente l’unità 1.2 di maggior cilindrata che risultava essere più fluida, ma con maggiori consumi. Comunque sia la versione è stata migliorata nella messa a punto e nelle emissioni. Il motore 1.0 MPI alla base della gamma eroga 67 CV e la coppia massima di 96 Nm accoppiato ad un cambio manuale a 5 rapporti. In questo caso l’evoluzione riguarda la fasatura del sistema CVVT e l’adozione di pistoni con rivestimento antiattrito per migliorare l’efficienza.

Al vertice si pone anche il motore 1.0 turbo T-GDI, il primo sovralimentato offerto sulla Picanto. Esso rappresenta la prima applicazione per il tre cilindri T-GDI che eroga 100 CV e una coppia di 172 Nm, i valori più alti di sempre per una Picanto. Il 1.0 utilizza un turbocompressore e sistema di iniezione ad alta pressione; gli iniettori hanno fori realizzati con tecnologia laser per la migliore polverizzazione del carburante e la migliore combustione accoppiati ad un cambio manuale a 6 rapporti.

Per la prima volta la Kia Picanto è equipaggiata con la funzione “torque vectoring” che fa parte del sistema ESC e utilizza l’impianto frenante per controllare la coppia trasmessa alle ruote anteriori in accelerazione e ridurre l’eccesso di sottosterzo.

Infine, la gamma motori è completata da un efficiente 1.0 eco con alimentazione GPL.

Motori Kia Picanto

Benzina

  • 1.0 MPI, 67 CV, cambio manuale 5 rapporti, trazione anteriore
  • 1.0 T-GDI, 100 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore

Benzina GPL

  • 1.0 MPI, GPL, 65 CV, cambio manuale 5 rapporti, trazione anteriore

Prezzi Kia Picanto

La gamma della Kia Picanto risulta essere piccola, ma articolata. Oltre alla versione City ormai in esaurimento, abbiamo la nuova versione d’attacco chiamata Urban, che parte da 13.000 euro troviamo la versione Style che rappresenta il Top di gamma. Al vertice troviamo i modelli X-Line, e l’allestimento GT-Line che identifica i modelli più sportivi della gamma In questo caso l’esterno è caratterizzato dal gioco di colori in contrasto, cerchi specifici e luci a LED. La versione X adotta l'assetto rialzato che porta l'altezza da terra di 1.5 cm, mentre per la GT-Line viene ridotto di 1.5 cm. La versione Picanto X-Line, a ruote alte, mixa lo stile Picanto con una versione ispirata ai crossover di grande successo della gamma Kia. Tutte le versioni più belle adottano maggiori prestazioni, grazie al motore 1000 T-GDI che rende la nuova X-Line e la GT-Line le Picanto più potente di sempre.

L’allestimento entry level Urban risulta essere molto richiesto sul mercato nella sua versione 5 posti, tanto che la 3 porte è stata esclusa in questo restyling ed è dotata di sedile guida regolabile in altezza, radio DAB con schermo TFT da 3,8", bluetooth con vivavoce, la versione Style vede la presenza di cerchi in lega da 14", retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati a LED, volante e pomello del cambio rivestito in pelle e Forward Collision Avoidance assist con riconoscimento vetture per maggior sicurezza, oltre al display touch da 7” con i sistemi di connessione integrati.

Listino prezzi Kia Picanto

Urban

  • 1.0 12V, 67 CV, 13.000 €
  • 1.0 12V, 67 CV, AMT, 14.000 €
  • 1.0 12V, 65 CV, GPL, 14.600 €
  • 1.0 12V, 65 CV, AMT, GPL, 15.600 €

Style

  • 1.0 12V, 67 CV, 14.500 €
  • 1.0 12V, 67 CV, AMT, 15.500 €
  • 1.0 12V, 65 CV, GPL, 16.100 €
  • 1.0 12V, 65 CV, AMT, GPL, 17.100 €

X-Line

  • 1.0 12V, 67 CV, 15.750 €
  • 1.0 12V, 67 CV, AMT, 16.750 €
  • 1.0 12V, 65 CV, GPL, 17.350 €
  • 1.0 12V, 65 CV, AMT, GPL, 18.350 €
  • 1.0 TGDi, 100 CV, 17.750 €

GT-Line

  • 1.0 TGDi, 100 CV, 17.750 €

Kia Picanto: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti sul mercato della Kia Picanto rappresentano tutto il segmento delle citycar che ricopre, almeno in Italia, una vasta gamma di prodotti e di numeri di vendite, troviamo prima tra tutte la versione gemella Hyundai i10, la tedesca Opel Karlanche se non è più a listino del nuovo, l’italianissima ed intramontabile Fiat Panda, la francesina Renault Twingo insieme alla sua gemella tedesca Smart ForFour e le giapponesine Mitsubishi Space Star, Suzuki Celerio, Toyota Aygo con le sue sorelle Citroen C1 e Peugeot 108, anch’esse uscite di produzione. A chiudere troviamo il trittico tedesco Seat Mii, Skoda Citigo e Volkswagen UP.

Kia Picanto, con questo restyling ha voluto portare una linea innovativa dagli interni hi-tech, ponendosi così ai vertici del segmento puntando sulla versatilità, sulla tecnologia e sulla sicurezza. In questo modo l’azienda è in grado di il concetto di vettura del segmento A in modo ancora più innovativo e accattivante.

Tutta la gamma si presenta con migliorie esterne ed interne ma soprattutto con nuove tecnologie, solitamente riservate ad automobili di categoria superiore, che aumentano sia la sicurezza nella guida che il comfort, permettendo anche una sensibile riduzione delle emissioni grazie all’introduzione di motori rivisitati. I cambiamenti includono anche la nuova trasmissione manuale robotizzata (AMT) fondamentale per una guida più facile.

Dalla sua Kia Picanto ha anche una garanzia esclusiva di 7 anni e 150.000 chilometri, caratteristica unica nel segmento.

Altri collegamenti

Più dettagli