Chevrolet Spark - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Chevrolet Spark

Chevrolet Spark

La Chevrolet Spark è stata presentata nel 2010 come il modello più piccolo del marchio americano

Da quando, sotto il nome del gruppo americano General Motor (GM), la Chevrolet ha introdotto sul mercato, nella metà degli anni 50, la leggendaria vettura sportiva Corvette, i veicoli della società figlia di GM si poterono vedere anche in Europa. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Colore carrozzeria

Poco dopo il marchio era di nuovo presente nel vecchio continente con le coupé e cabriolet della classe di auto sportive, come la Chevrolet Camaro. A partire dal 1970 sono stati esportati verso l’Europa gli Sport Utility Vehicle (SUV) come la Chevrolet Blazer oppure monovolume come la Chevrolet Trans Sport. Per restare al passo con le nuove sfide globali su cui era orientata la politica del marchio, General Motor ha usato per la transizione verso il 21esimo secolo la marca americana che fa parte del gruppo dal 1918, per presentare sotto il suo nome, una gamma completa di veicoli anche in Europa. Il modello più piccolo della campagna 2009/10 per la produzione in serie era la Chevrolet Spark.

La Chevrolet Spark subentra in Europa al posto della piccola auto Chevrolet Matiz

La Chevrolet Spark è stata introdotta sui mercati europei a partire dal 2010 e ha sostituito la Chevrolet Matiz offerta dal 2004. Come il modello precedente, anche la Spark è stata creata dal produttore sudcoreano Daewoo che fa parte come consociata a GM, la quale aveva abbandonato il suo marchio in Europa a favore di Chevrolet. Per la produzione della Chevrolet Spark sono stati utilizzati gli impianti di Daewoo in Corea del Sud. Una particolarità nella concezione globale della Chevrolet Spark: in risposta ai crescenti costi energetici la piccolo berlina dovrebbe essere introdotta anche sul mercato interno statunitense sotto il nome tradizionale di Chevrolet.

Rispetto alla Matiz, le cui proporzioni dei primi tempi erano considerate tipiche per una piccola vettura di serie di produzione sudcoreana, spetta in esclusiva al modello a cinque porte della Chevrolet Spark, un aumento significativo delle sue dimensioni. Con una lunghezza di 3,64 metri è cresciuta di quasi quindici centimetri e con una larghezza di 1,60 si è allargata di 10 centimetri. Solamente nell’altezza di circa 1,50 e nel passo di 2,38 metri non è cambiato nulla. Mentre il designer italiano Giorgetto Giugiaro e il suo ufficio Italdesign hanno sviluppato la Chevrolet Matiz con le sue piccole dimensioni e i fanali rotondi nell’immagine di un’onesta piccola auto, i progettisti di GM Daewoo si sono mossi in ben altra direzione con la Chevrolet Spark, mettendo in pratica concetti di loro stessa progettazione. La grossa mascherina del radiatore cromata e il paraurti integrato con ampie prese d’aria a forma di griglia avrebbe dovuto rendere l’aspetto della Chevrolet Spark più dinamica. L’impressione è stata sottolineata dalla forma allungata del montante  A fino a raggiungere quasi i fanali così come dalle luci di coda in vetro trasparente.

La motorizzazione della Chevrolet Spark

La Chevrolet Spark viene offerta in due cilindrate esclusivamente come un benzina. Nella versione base questa vettura è equipaggiata con un motore da un litro di cilindrata, con una potenza massima disponibile di 50 kW (68 CV). Con il motore 1,2 litri, la Chevrolet dispone di oltre 60 kW (82 CV). Il consumo medio è di circa 5,1 litri (119 g/km CO2).

Recensioni dei veicoli Chevrolet Spark

38 Recensioni

4,5