Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
daewoo-matiz-front

Daewoo Matiz

1 / 3
daewoo-matiz-front
daewoo-matiz-side
daewoo-matiz-back

Pro

  • Agilità in città
  • Spazio

Contro

  • Finiture
  • Prestazioni

Daewoo Matiz in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Daewoo Matiz inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Daewoo Matiz: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Daewoo Matiz è stata una city car prodotta in Corea del Sud a partire dal 1997 fino al 2010 in due generazioni. La presentazione ufficiale della Matiz avvenne nel 1997 durante il Salone dell’automobile di Seul. La prima serie debuttò in Europa nel 1998, anticipata da un’uscita sul mercato coreano, ed ebbe un successo immediato grazie al design giovanile, con fari tondeggianti e forme morbide e per via della presenza di cinque posti in dimensioni davvero contenute, il riscontro di vendite andò al di là delle aspettative anche in Europa.  La seconda generazione era invece subentrata nel 2005 con marchio Chevrolet a seguito dell’acquisizione di GM del marchio coreano. Leggi di più

Ti interessa la Daewoo Matiz

Daewoo Matiz usata
Daewoo Matiz offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Daewoo Matiz.

Dimensioni Daewoo Matiz

Le dimensioni della Daewoo Matiz sono:

  • lunghezza 3,50 metri
  • larghezza 1,50 metri
  • altezza 1,49 metri
  • passo 2,34 metri

Le dimensioni della Daewoo Matiz erano estremamente compatte, la resero un'ottima auto da città, comoda da parcheggiare e versatile nelle manovre cittadine. La lunghezza totale era di poco inferiore ai 3 metri e mezzo, con una larghezza e un’altezza quasi uguali che sfioravano il metro e mezzo. Il design di questa piccola monovolume da città è firmato da Giorgetto Giugiaro caratterizzato da forme tondeggianti, un cofano basso e cortissimo privo di mascherina. Disponibile con carrozzeria a cinque porte, il primo aggiornamento risale al 2001, con la modifica degli indicatori di direzione frontali, che passarono dalla forma triangolare a quella rotonda, per meglio adattarsi ai fari anteriori.

Nel 2005 arriva la seconda generazione, le dimensioni della Daewoo Matiz rimangono sostanzialmente identiche, cambia giusto l’altezza fino a 1,5 metri precisi (1,52 con le barre sul tetto). La vettura fu profondamente rinnovata, assumendo un aspetto più aggressivo rispetto al precedente. I fari rotondi della parte frontale furono sostituiti da un gruppo ottico dalla forma più avveniristica, mentre quelli posteriori fecero il percorso inverso, diventando rotondi. Il pianale impiegato per produrre la seconda serie fu lo stesso della prima Matiz, con l'introduzione di piccole modifiche per rendere la vettura più stabile.

Interni Daewoo Matiz

Gli interni della Daewoo Matiz ospitano comodamente fino a cinque adulti (a patto di non essere troppo alti), sebbene l’auto come detto abbia dimensioni molto compatte. Dalla posizione di guida i pochi comandi sono a portata di mano, mentre la visibilità è molto buona grazie alle ampie superfici vetrate che rendono luminoso l’abitacolo. Il cruscotto è molto semplice, le plastiche badano al sodo e danno l'idea di solidità. Con il restyling del 2001 cambiarono alcuni dettagli all'interno dell'abitacolo, con l'aggiunta di utili vani portaoggetti, tuttavia il vano portaoggetti di fronte il passeggero anteriore è veramente molto piccolo.

Gli interni della Daewoo Matiz di seconda generazione, erano leggermente più spaziosi della precedente, la plancia venne ridisegnata con il quadro strumenti in posizione centrale, mentre dietro al volante troviamo raccolte le varie spie di servizio. Le qualità delle plastiche rimane modesta, in compenso gli assemblaggi sono stati migliorati, specie dopo l’aggiornamento del 2007. Al di sotto del cruscotto troviamo bocchette del climatizzatore di forma circolare e l'autoradio con lettore di CD e MP3. Quanto al baule la capienza è accettabile per la categoria: varia da un minimo di 170 litri fino a 845 litri a divano reclinato, ma volendo poteva essere abbattuto anche solo in parte.

daewoo-matiz-interior daewoo-matiz-seats

Motori Daewoo Matiz

Il motore della prima serie era un tre cilindri da 800 centimetri cubici a benzina, con trazione anteriore e cambio manuale a cinque rapporti. Dotato di 52 CV, non si dimostrava particolarmente performante, ma il peso contenuto della vettura consentiva comunque delle prestazioni accettabili: la velocità di punta era di 145 km/h e impiegava 17 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo. I consumi erano piuttosto bassi e si attestavano sui 17 km al litro nel percorso combinato. Nel 2003 arrivò il secondo motore, sempre a benzina. Si trattava di un quattro cilindri da un litro, con cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore, in grado di sviluppare un potenza di 63 CV e una coppia massima di 87,3 Nm a 4.300 giri al minuto, dimostrandosi molto più performante rispetto al modello precedente. Grazie al nuovo propulsore, la Daewoo Matiz era in grado di raggiungere la velocità massima di 155 km/h e di impiegare 14,2 secondi nello scatto 0-100, con consumi leggermente superiori rispetto al tre cilindri, ma comunque contenuti.

La seconda serie fu inizialmente equipaggiata con motori della stessa cilindrata della prima, ovvero da 800 e da 1.000 centimetri cubici. Il piccolo 3 cilindri non migliorò nelle prestazioni, ma il consumo diminuì ulteriormente, attestandosi sui 19 km al litro; il motore da un litro ottenne l'incremento di ulteriori tre cavalli e prestazioni leggermente superiori sotto tutti i punti di vista. Nel 2006 la Matiz, per la prima volta, fu equipaggiata con il cambio automatico a quattro rapporti, disponibile però soltanto nella versione da 800 centimetri cubici. Nonostante lo stesso numero di cavalli, le prestazioni, per via dei tempi di cambiata non rapidissimi, erano inferiori rispetto a quelle ottenute con il cambio manuale, con una velocità di punta più bassa di circa 10 Km/h e l'impiego di oltre tre secondi in più per raggiungere i 100 Km/h. Anche i consumi si dimostravano leggermente superiori. Nel 2007, i motori con cambio manuale furono dotati dell'alimentazione dual power benzina/GPL (Eco Logic), montando il serbatoio del gas al posto dell'alloggiamento per la ruota di scorta, sostituita da un ruotino o dal kit di riparazione degli pneumatici.

Motori Daewoo Matiz (1^ serie)

Benzina

  • 0.8 52 CV, cambio manuale, trazione anteriore
  • 1.0 63 CV, cambio manuale, trazione anteriore

Motori Daewoo Matiz (2^ serie)

Benzina

  • 0.8 52 CV, cambio manuale, trazione anteriore
  • 0.8 52 CV, cambio automatico, trazione anteriore
  • 1.0 66 CV, cambio manuale, trazione anteriore

GPL

  • 0.8 52 CV, cambio manuale, trazione anteriore
  • 1.0 66 CV, cambio manuale, trazione anteriore

Prezzi Daewoo Matiz

I prezzi della Daewoo Matiz di prima generazione da nuova variavano da circa 5.700 euro fino a 10.450 euro. Gli allestimenti inizialmente disponibili erano City, Planet e Star (questi ultimi due avevano un ottimo rapporto fra prezzo e dotazione) a cui si aggiunsero Smile e la versione Van. Nel corso degli anni cambia la nomenclatura degli allestimenti in Lucky, Nice e Planet abbinati per il motore da 800 cc mentre per il 1.0 c’erano Energy e Star. Nel 2004 è stata prodotta la “Matiz Cyber Green” caratterizzata dalla vistosa vernice metallizzata “verde lime”. Vediamo ora nel dettaglio l’equipaggiamento di qualche allestimento.

Per esempio la Planet aveva di serie la chiusura centralizzata, le barre sul tetto, predisposizione audio e antenna, due altoparlanti anteriori, fendinebbia, minigonne laterali, servosterzo, alzavetro anteriori elettrici. Per quanto riguarda la sicurezza, erano inclusi vari sistemi innovativi per l’epoca come ABS, barre anti intrusione e, in determinati modelli, gli airbag frontali. Fra gli optional il climatizzatore manuale e la vernice metallizzata. Per la seconda generazione i prezzi della Daewoo Matiz partivano da nuova da 7.750 euro fino a sfiorare i 13.000 euro, ed è stata venduta con marchio Chevrolet. L'allestimento base si arricchì degli airbag frontali e di alcuni altri elementi che precedentemente facevano parte dei pacchetti superiori. Il primo aggiornamento della seconda produzione arrivò nel 2007, con delle modifiche estetiche apportate sulla parte anteriore della vettura, che la rendevano più sportiva.

Daewoo Matiz: concorrenti e conclusioni

Sebbene non sia in commercio da diversi anni, la Daewoo Matiz, forte di una produzione che superò i due milioni di vetture, è tuttora una delle auto usate più richieste, facile oggi trovarla anche a meno di 2.000 euro. Merito della carrozzeria da piccola monovolume che univa una buona abitabilità a ingombri esterni assai contenuti. Certo le prestazioni sono modeste sia con il motore a tre che con quello a quattro cilindri, ma per un uso cittadino bastano e avanzano e non mancano versioni bifuel o con cambio automatico (pur con tutti i loro limiti). Nel 2005, in seguito all'acquisizione della Daewoo da parte della General Motors, la Matiz fu commercializzata attraverso il produttore americano Chevrolet, ma la sostanza cambiava poco.

La Daewoo Matiz fu presente nei vari mercati con una lunga serie di nomi diversi: ad esempio a Taiwan venne venduta come Formosa, mentre in Polonia uscì come FSO Matiz e in Messico come Pontiac Matiz. In Italia la Daewoo Matiz fu data in dotazione a diversi corpi della Polizia Municipale. La Matiz alla fine venne sostituita nel 2009 dalla Chevrolet Spark, terminando così il suo ciclo di produzione durato oltre dieci anni. Le principali concorrenti della Daewoo Matiz erano la Citroen Saxo, la Daihatsu Cuore, Fiat Seicento, Ford Ka, Peugeot 106, Seat Arosa, Volkswagen Lupo.

FAQ

Quanto costa la Daewoo Matiz?
Da nuova la Daewoo Matiz ha avuto prezzi che partivano da poco meno di 6.000 fino ai 10.450 delle versioni più ricche a fine serie, mentre oggi sull’usato si trova facilmente sotto i 2.000 euro.
Quali motori monta la Daewoo Matiz?
La Daewoo Matiz è stata in vendita con un tre cilindri da 800 cc da 52 CV e un quattro cilindri 1.000 cc da 63 o 66 CV, entrambi a benzina oppure bifuel a GPL.
La Daewoo Matiz aveva il cambio automatico?
Sì, esisteva una Daewoo Matiz con un cambio automatico a quattro rapporti abbinato solo al motore da 800 cc.

Valutazioni sul veicolo per Daewoo Matiz

13 Valutazioni

4,3

Altri collegamenti

Più dettagli