- Home
- Auto
- Volkswagen
- Volkswagen Lupo
Pro
- Dimensioni
- Consumi record nella versione 3L
Contro
- Non la vettura più economica del segmento
- Solo 4 posti omologati
Volkswagen Lupo in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen Lupo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Volkswagen Lupo
-
Volkswagen Lupo 1.2 tdi 3L
€ 3.500,-- 168.000 km
- 04/2004
- 45 kW (61 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Semiautomatico
- Diesel
-
3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-52043 Castiglion fiorentino -
Volkswagen Lupo Lupo 1.7 sdi Trendline Air c/abs
€ 700,-- 184.000 km
- 04/2004
- 44 kW (60 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Diesel
-
4,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-10088 Volpiano -
Volkswagen Lupo 1.4 Highline
€ 2.500,-- 80.000 km
- 07/2000
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00100 ROMA -
Volkswagen Lupo 1.4 TDI Highline 75 CV neopatentati
€ 2.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 193.000 km
- 06/2000
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
4,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-39019 Tirolo - Bolzano - Bz -
Volkswagen Lupo 1.4 16v Highline
€ 2.600,-- 150.000 km
- 03/2005
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-24123 Bergamo -
Volkswagen Lupo 1.0 Trendline
€ 1.700,-- 180.000 km
- 12/2001
- 37 kW (50 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-74014 Laterza -
Volkswagen Lupo 1.4 16v 75cv trendline air
€ 3.900,-- 100.000 km
- 02/2005
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-50126 Firenze -
Volkswagen Lupo 1.4 tdi Highline Air
€ 2.500,-- 160.000 km
- 02/2003
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
4,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00175 Roma -
Volkswagen Lupo Lupo 1.4 Highline Air
€ 1.100,-- 160.000 km
- 01/2001
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-71122 Foggia -
Volkswagen Lupo 1.6 Gti
€ 10.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 165.863 km
- 02/2002
- 92 kW (125 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-66020 San Giovanni Teatino - Sambuceto - Chieti - Ch -
Volkswagen Lupo Lupo 1.4 tdi Highline Air c/abs
€ 2.700,-- 130.000 km
- 06/2003
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- 4 proprietari
- Manuale
- Diesel
-
4,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-81049 Mignano Monte Lungo -
Volkswagen Lupo Lupo 1.0 Trendline Air
€ 1.500,-- 139.000 km
- 02/1999
- 37 kW (50 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-07010 Tula -
Volkswagen Lupo 1.0
€ 2.200,-- 63.000 km
- 03/1999
- 37 kW (50 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00173 Roma -
Volkswagen Lupo Lupo 1.6 Gti
€ 7.300,-- 180.000 km
- 03/2001
- 92 kW (125 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-80063 Piano di Sorrento -
Volkswagen Lupo 1.4 Highline
€ 3.000,-- 90.000 km
- 02/1999
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00135 Roma -
Volkswagen Lupo Lupo 1.4 Trendline Air c/abs 60cv
€ 3.900,-- 125.000 km
- 04/2002
- 44 kW (60 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-20037 Paderno Dugnano -
Volkswagen Lupo 1.4 Highline
€ 2.000,-- 88.288 km
- 06/2002
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-80100 napoli -
Volkswagen Lupo 1.0 cat OK NEOPATENTATI POCHI KM PRONTA CONSEGNA
€ 3.350,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 70.474 km
- 02/2003
- 37 kW (50 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
5,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
139 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-27100 Pavia -
Volkswagen Lupo Lupo 1.4 Trendline Air c/abs 60cv
€ 2.500,-- 220.000 km
- 06/2002
- 44 kW (60 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-31027 Spresiano -
Volkswagen Lupo 1.6 Gti
€ 7.500,-- 210.000 km
- 02/2001
- 92 kW (125 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00137 roma
Ti interessa la Volkswagen Lupo
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Test di confronto: Opel Astra TwinTop e VW Eos – Libertà tedesca
Prova auto usate: Volkswagen Passat Variant – Volkswagen Passat Variant
Prova auto usate: Volkswagen Golf 2.0 TDI Sportline 5p – Volkswagen Golf
Nuova Volkswagen Taigo: il CUV più Coupé che ci sia
Prova: VW Golf 2.0 TDI DSG – Per sempre Golf!
Prova: ABT Beetle – Ancora più veloce
Modelli alternativi
Negli anni in cui Bentley e Bugatti entravano nell’orbita Volkswagen, la Lupo venne immessa sul mercato a conferma di come il colosso tedesco stesse cercando di espandere il proprio mercato in tutte le direzioni: da quelle più lussuose fino ad arrivare a quelle economiche. Rispetto alla cugina Seat Arosa, da cui ha ereditato la piattaforma A00, il modello VW porta con sé una nuova fanaleria e interni più curati. Anche in termini di motorizzazioni si diversifica dalla vettura della casa spagnola: la Lupo ha infatti introdotto sia una versione molto conservativa in termini di consumi alimentata a diesel, sia una molto intrigante denominata “GTI”, ovvero una piccola sportiva piuttosto intrigante. Il nome “Lupo” infine, in italiano, omaggiava la sua città natale, Wolfsburg (il borgo dei lupi, in Tedesco).
Dimensioni Volkswagen Lupo
Le dimensioni della Volkswagen Lupo sono:
- lunghezza 3,52 metri
- larghezza 1,64 metri
- altezza 1,46 metri
- passo 2,32 metri
Le dimensioni della Lupo sono perfettamente in linea con un quelle di un’utilitaria: con i suoi 3,52 metri di lunghezza, 1,64 di larghezza e peso in ordine di marcia di 1.059 kg si tratta di una segmento A ideale per il traffico cittadino. Chiaramente anche lo spazio a bordo rispecchia le dimensioni ridotte, non ci si deve quindi aspettare l’abitabilità tipica di una monovolume. Disponibile solo nella versione a tre porte, anche l’accesso ai sedili posteriori non è dei migliori della categoria. Ulteriore limite è l’omologazione a libretto per sole 4 persone, anche se difficilmente la quinta sarebbe potuta stare a bordo in condizioni di comodità accettabili. I due passeggeri posteriori, inoltre, non devono essere troppo alti perché chiaramente lo spazio per la testa non è granché.
Nonostante le dimensioni, il volume di carico del piccolo bagagliaio può essere ampliato ribaltando i sedili posteriori passando dai soli 130 litri agli 830 in configurazione abbattuta. Per fornire un termine di paragone, l’attuale Up prodotta dalla casa tedesca, offerta sia in variante a 3 sia a 5 porte, garantisce 251/959 litri di bagagliaio. La Lupo quindi rispecchia a pieno le dimensioni tipiche delle utilitarie sia in termini di spazio interno sia di ingombro esterno.
Interni Volkswagen Lupo
Gli interni della Volkswagen Lupo sono piuttosto sobri e funzionali: non badano troppo alle apparenze. I sedili, rivestiti in stoffa, sono in perfetto stile tedesco: un po’ duri alla seduta e con un design pulito esteticamente. Le tinte dei rivestimenti potevano inoltre essere abbinate al colore della carrozzeria, garantendo così anche una parziale personalizzazione. Per accedere alla fila posteriore, il comodo "Easy Entry" facilita l'ingresso in auto. Le plastiche rigide abbondano in tutta l’auto ma nel complesso l’assemblaggio è ottimo. La strumentazione, racchiusa in due strumenti circolari comprende: tachimetro elettronico, contachilometri, contachilometri parziale, contagiri, orologio digitale, indicatore riserva carburante, indicatore temperatura per liquido di raffreddamento, indicatore intervalli service e, le solite spie di controllo. Piccola pecca il volante non regolabile in altezza.
Sotto la bocchetta d'areazione sinistra, sono situate due rotelle zigrinate che provvedono l'una, alla regolazione dell'intensità della strumentazione e dei vari tasti e manopole presenti nella vettura, e l'altra, alla regolazione dei fari secondo il carico dell'auto. Il climatizzatore è alloggiato in basso nella parte centrale del cruscotto: manuale a quattro velocità abbastanza silenzioso e molto efficace. Gli alzacristalli sono elettrici e posizionati nella portiera sinistra, i passeggeri posteriori, invece, dovranno accontentarsi dei due piccoli vetri a compasso.
Motori Volkswagen Lupo
I motori disponibili sulla Volkswagen Lupo erano uno dei punti di forza della piccolina della casa tedesca. In fatto di motorizzazione era infatti possibile scegliere fra tre motori diesel e cinque a benzina. Il modello TDI da 1,2 litri con 45 kW consuma in media 3 litri di diesel per 100 km. Ciò fece della VW Lupo la prima auto al mondo prodotta in serie con consumi di un livello così ridotto. I bassi consumi sono dovuti ad un motore a tre cilindri in linea e ad una speciale tecnica di fabbricazione che impiega materiali come alluminio e magnesio. La lupo era acquistabile anche in diverse varianti a benzina: un 1.0, disponibile in un’unica variante, un 1.4 cc e un 1.6 cc. Ai fini dell'ottimizzazione dei pesi alcuni componenti sono stati realizzati ricorrendo alla tecnica della stratificazione. La VW Lupo è disponibile anche in versione sportiva GTI con un motore 16V da 1,6 litri, dotata di serie di un cambio manuale a sei marce e con una media di consumi pari a 7,3 l/100 km. Seppure i 92 KW possano sembrare pochi, devono sempre essere rapportati al peso ridotto della vettura: la Lupo GTI è in grado di raggiungere i 206 km/h con uno 0-100 in 8,3 secondi.
Motori Volkswagen Lupo
Benzina
- 1.0 litri da 50 CV
- 1.4 litri da 60 CV
- 1.4 litri 16 V da 75 CV
- 1.4 litri 16 V da 101 CV
- 1.6 16V GTI da 125 CV
Diesel
- 1.8 litri da 60 CV
- 1.2 TDI da 61 CV
- 1.4 TDI da 75 CV
Prezzi Volkswagen Lupo
I prezzi della Volkswagen Lupo partivano da circa 9.189 euro nella versione entry level abbinata al propulsore 1.0 benzina da 50 CV. I due principali allestimenti disponibili erano Trendline e l’Highline, offerti rispettivamente a partire da 10.088 e 11.185 euro nelle varianti a benzina. Molto curato anche il comparto per la sicurezza: tutte le Lupo erano equipaggiate di serie con il doppio airbag e gli appoggiatesta posteriori, praticamente un unicum nel segmento A. Alla luce di ciò e di un’attenta progettazione, la Lupo fu tra le pochissime segmento A ad aggiudicarsi le quattro stelle nei crash test dell’ente europeo Euro Ncap. Per quanto riguarda la Volkswagen Lupo GTI 1.6, comparve nei listini a partire dal 2000 configurandosi come una delle migliori “hot hatch” degli ultimi vent’anni. Per portarsi a casa questa vettura servivano almeno 17.395 euro. A prima vista la Lupo GTI si distingueva per i paraurti completamente in tinta e per il doppio terminale di scarico centrale. La versione GTI spiccava poi per una ricchissima dotazione di serie che includeva i fari bi xeno, i cerchi in lega Bathurst da 15 pollici e il climatizzatore. A richiesta, anche il navigatore satellitare, all’epoca un accessorio che rimaneva appannaggio delle auto dei segmenti superiori.
Listino prezzi Volkswagen Lupo
Lupo 1.0 cc: da 9.189 euro
Lupo Trendline: da 10.088 euro
Lupo Highline: da 11.185 euro
Lupo TDI 3L: da 14.765 euro
Lupo GTI: da 17.395 euro
Volkswagen Lupo: concorrenti e conclusioni
In conclusione la Volkswagen Lupo si tratta di una vettura entrata nella storia del gruppo automobilistico tedesco. È dotata di una doppia anima che cambiava in funzione del propulsore scelto: la versione GTI alimentata dal 1.6 16 V da 125 CV in grado di assicurare emozioni divertenti alla guida e la rinomata “3L”, con il 1.2 TDI da 61 CV in grado di garantire consumi da record. Proprio quest’ultima è diventata piuttosto famosa e apprezzata in quanto in grado di garantire, secondo i dati della casa madre, un consumo medio in ambito misto di 3 l/100 km (da cui deriva anche il nome): una cifra davvero RECORD! L’altra versione, invece, alla guida si fa apprezzare soprattutto per l’ottima maneggevolezza e la vivacità delle prestazioni. Il suo motore (GTI) 1.6 litri 16 valvole erogava 125 CV, bastava per farla scattare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi per una velocità massima di 206 km/h. La piccola della casa tedesca portava quindi con sé la grande qualità del marchio fondato a Wolfsburg offrendo una valida alternativa, seppur non la più economica, alle grandi classiche appartenenti al segmento delle utilitarie come la Peugeot 106, la Ford Ka e la mitica Fiat Panda.