Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
vw-fox-side

Volkswagen Fox

1 / 3
vw-fox-side
vw-fox-front
vw-fox-back

Pro

  • Prezzo competitivo
  • Dimensioni e abitabilità

Contro

  • Motori poco prestanti
  • Design

Volkswagen Fox in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen Fox inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volkswagen Fox: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Volkswagen Fox è una piccola citycar originariamente pensata per il solo mercato brasiliano dove arrivò nel 2003, prima di debuttare nel 2005 anche in Europa. Un’operazione molto simile è capitata solo di recente, con il passaggio della Volkswagen Nivus originariamente pensata per il sud America e arrivata nel corso del 2022 in Europa con il nome di Taigo. La sua carriera è durata fino al 2011 prima di lasciare spazio alla piccola Volkswagen up!, di circa 30 centimetri più corta rispetto alla sua diretta progenitrice. Nel suo periodo di presenza sul mercato, almeno nel primo anno, ha diviso la gamma delle compatte Volkswagen con la Lupo e con la Polo. Dotata di un design a metà tra la classica citycar compatta e un sorta di monovolume compatto, la Fox sostituì la Lupo in quanto quest’ultima era poco accessibile, un po’ troppo costoso e soprattutto poco apprezzata dalla clientela. La Fox è più lunga, più larga e più alta della Lupo, e altro punto forte è stato il suo prezzo, non lontano dai 10.000 euro. Leggi di più

Ti interessa la Volkswagen Fox

Volkswagen Fox usata
Volkswagen Fox offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Per quanto riguarda i motori la gamma benzina conta sui 1.2 da 54 CV e sui 1.4 da 75 CV, mentre l’impianto GPL divenne di serie dal 2006. Nel 2010 e 2011 arriva in gamma la 1.2 60 CV, mentre il Diesel presente fin dal debutto è il 1.4 TDI, quindi sovralimentato, da 69 CV.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volkswagen Fox.

Dimensioni Volkswagen Fox

Le dimensioni della Volkswagen Fox sono:

  • lunghezza 3,82 metri
  • larghezza 1,66 metri
  • altezza 1,54 metri
  • passo 2,46 metri

Queste sono le dimensioni della Volkswagen Fox, un’auto nata per prendere il posto che fu della più compatta Lupo sul mercato europeo. Nel dettaglio, la Fox, che in inglese significa volpe, supera la Lupo di 30 centimetri in lunghezza, 2 centimetri in larghezza e 9 centimetri in altezza, pur mantenendo lo stesso passo di 2,46 metri. Numeri importanti, a sottolineare la volontà del costruttore tedesco di rimpiazzare la sua citycar dal taglio simil sportivo con una vettura più spaziosa, così tanto da diventare quasi una rivale della stessa Polo. Anche per questo motivo, si dice, Volkswagen la sostituì con la up!, tornata ad essere una citycar molto piccola, anche se curiosamente questo modello dal 2010 è stato completamente stravolto ed è rimasto a listino nei soli mercati del Sud America. Neanche a farlo apposta, la Fox di terza generazione post restyling del 2015 sembrava una versione rimpicciolita della Polo prodotta qui in Europa. Riuscita l’idea, per la Fox “europea” di montare un inserto in plastica nella parte bassa del paraurti, così da farla sembrare più sollevata da terra in vista frontale.

Nella media le dimensioni della Volkswagen Fox per quanto riguarda il bagagliaio: 260 i litri di capacità, con 1.016 litri di capacità massima ottenibili abbattendo gli schienali della seconda fila.

Interni Volkswagen Fox

Gli interni della Volkswagen Fox si caratterizzano, innanzitutto, per una buona dotazione di serie già nella versione di accesso Easy: la Fox proponeva di serie il clima manuale, gli specchietti sbrinabili elettricamente, gli alzacristalli elettrici, 4 airbag e l’impianto audio. Tolta la dotazione qui descritta, l’abitacolo della Volkswagen Fox lasciava tanto, forse troppo, spazio ai materiali in plastica rigida. Di spazio gli interni della Volkswagen Fox ne lasciavano tanto anche agli occupanti, dal conducente ai suoi passeggeri. Non eccessiva la capacità del bagagliaio, specie se si viaggia in quattro, ma comunque sufficiente per diverse borse dopo un giro in centro per negozi. Non dimentichiamo che la Fox è stata molto apprezzata anche dal pubblico femminile.

Abitabilità, quindi, ma come hanno fatto in Volkswagen a far stare comodi quattro persone in 3,83 metri di lunghezza? Innanzitutto, puntando sull’altezza. Come si è visto i 9 centimetri in più di altezza tra Lupo e Fox sono il segreto neanche troppo mascherato che permette la buona abitabilità della seconda fila. Ulteriore possibilità, oggi proposta su un modello come la T-Cross, è quella di scegliere la panca scorrevole così da guadagnare ulteriore spazio per le gambe o sacrificare quest’ultimo quando si viaggia in due e avere più spazio nel vano bagagli.

vw-fox-interieur

Motori Volkswagen Fox

La gamma motori della Volkswagen Fox è stata composta da tre motori, con una variazione che ha interessato uno di questi nella parte finale della carriera di questo modello. Si tratta dei 1.2 tre cilindri da 54 CV, diventati poi 60, con l’aspirazione naturale dell’aria e la potenza erogata piuttosto in alto, a 4.750 giri/min per 108 Nm di coppia a 3.000 giri/min. Trazione sempre anteriore e sempre cambio manuale a 5 rapporti per questo propulsore, portato per l’appunto a 60 CV nel 2010, e per il 1.4 quattro cilindri, sempre aspirato, da 75 CV. La potenza, su questo propulsore che è anche il più potente nella gamma della piccola Fox, viene erogata a 5.000 giri/min, mentre la coppia guadagna 16 Nm e viene messa a disposizione a un regime inferiore (2.750 giri/min). Non si parla di prestazioni pure parlando dei motori della Volkswagen Fox bensì di propulsori ben rapportati alla massa del veicolo e adatti soprattutto per circolare in città.

Il Diesel della Fox, invece, godendo della sovralimentazione, risulta più brillante anche in basso, tanto che la coppia di 155 Nm è già disponibile a 1.600 giri/min. Anche i consumi sono decisamente su un altro pianeta rispetto a quelli dei piccoli aspirati benzina: 5 l/100 km è il dato dichiarato dalla Casa tedesca.

Prezzi Volkswagen Fox

I prezzi della Volkswagen Fox si sono sempre rivelati il punto forte di questo modello di citycar abbastanza spazioso rispetto sia alla precedente Lupo sia alla successiva up!. Il listino si apriva a 9.022 euro per il 1.2 in allestimento base e da 10.513 euro per il 1.4 da 75 CV. La più ricca Sport partiva rispettivamente da 10.789 euro per il 54 CV e da 11.547 euro per il quattro cilindri. Diversi i prezzi della Volkswagen Fox Diesel: 11.850 euro era il prezzo minimo del 1.4 turbodiesel manuale, fino ai 12.796 euro della variante Sport. Infine, il listino prezzi della Volkswagen Fox si completava con la variante GPL con valori compresi tra 12.250 e 13.275 euro.

In Italia la Fox ha avuto un buon seguito e, di conseguenza, è facile trovare esemplari usati. In questo caso i prezzi delle Fox usate possono partire da un minimo di 1.500 euro per un esemplare ormai quasi al limite del chilometraggio, con 299.000 km all’attivo, e dotato del motore Diesel immatricolato nel novembre del 2007. Il valore massimo al quale viene venduta una Fox usata è di 10.000 euro, questa la cifra richiesta per una Fox bi-fuel benzina/GPL del 2010 con 210.000 km. Più abbordabili i 6.500 euro richiesti per una Fox 1.2 con 52.500 km, dove 6.500 euro pare essere una cifra tutto sommato consona per un esemplare del 2010 con questo chilometraggio.

Volkswagen Fox : concorrenti e conclusioni

Le Volkswagen Fox, nome per altro associato a una specifica versione della Polo venduta in Italia nel 1989, è stata una vettura molto compatta, con lunghezza sotto i 4 metri, che ha preso il posto della Lupo e lo ha poi ceduto nel ruolo di entry level Volkswagen alla piccola up!, oggi ancora a listino con la versione elettrica e-up!. Di elettrico neanche a parlarne per la Fox, la quale montava motori benzina 1.2 e 1.4, con l’aggiunta del Diesel TDI 1.4. Suo grande punto a favore, determinante per giocarsela con le altre “piccole” del periodo, il prezzo. Partendo da meno di 10.000 euro la Fox ha potuto così impensierire le best seller, tra cui la Panda, la Toyota Aygo e la Renault Twingo, sue rivali più agguerrite.

Tante le concorrenti della Volkswagen Fox, tra cui l’intramontabile Fiat Panda, la Ford Ka, la Toyota Aygo e la Renault Twingo. Nel 2007 si è aggiunta anche la Hyundai i10, lunga 3,56 metri, mentre la Suzuki Splash (dal 2008) è lunga 3,71 metri e aggiunge le portiere posteriori rispetto alla Fox, sempre proposta con la sola carrozzeria 3 porte. Anche la Renault Modus è stata una concorrente, tra prima e seconda serie, della Volkswagen Fox. Ha avuto, come la rivale tedesca, motori 1.2, 1.4 e 1.5 Diesel (più un 1.6 benzina superiore ai 100 CV non proposto sulla Fox) ed è stata affiancata dalla variante più spaziosa, la Grand Modus.

FAQ

Che motori montava la Volkswagen Fox?
I motori della Volkswagen Fox sono stati il tre cilindri 1.2 benzina da 54 CV, il quattro cilindri 1.4 benzina da 75 CV e il 1.4 turbodiesel da 69 CV.
Quanto è lunga la Volkswagen Fox?
La Volkswagen Fox è lunga 3,82 metri, circa 30 centimetri più lunga rispetto all’auto che è andata a sostituire, la Lupo.

Valutazioni sul veicolo per Volkswagen Fox

92 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Più dettagli