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FIAT Seicento

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Pro

  • Design
  • Neopatentati

Contro

  • Assemblaggi
  • Finiture

Fiat Seicento in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat Seicento inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

FIAT Seicento: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Fiat ha sempre realizzato modelli in grado di creare successo e attirare un notevole pubblico, specialmente in un segmento che oggi viene definito delle citycar. Con la Seicento la casa torinese ha saputo motorizzare il paese con la prima Fiat 600 degli anni 50 e 60, successivamente negli anni 90 ha rispolverato l’iconico nome sotto nuove vesti per consacrarla definitivamente come una delle citycar più vendute in Italia dopo la mitica ed intramontabile Panda. La Fiat Seicento, successivamente denominata 600, nasce nel 1998 con una linea decisamente più morbida, allegra e giovanile rispetto alla sua progenitrice, la Fiat Cinquecento, dalla quale erediterà sia il pianale che numerosi organi meccanici. Leggi di più

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Modelli alternativi

Rispetto alla sua progenitrice la Seicento vide un miglioramento della scocca e della rigidezza dell’abitacolo che la resero una citycar di tutto rispetto, nonostante non sia rimasta famosa per la sua proverbiale sicurezza, quanto per l’esatto opposto, date le sue due stelle Euro Ncap che l’hanno accompagnata per tutta la sua esistenza, dal 1998 al 2010, anno in cui è definitivamente uscita dalle scene. La sua carta vincente è sempre stato il prezzo ed il design allegro e semplice in grado di conquistare tutti fin dal primo sguardo. Sono state prodotte milioni di Seicento e oggi, quelle rimaste in circolazione sono ancora tantissime, nonostante gli acciacchi dell’età.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Fiat Seicento.

Dimensioni Fiat Seicento

Le dimensioni della Fiat Seicento sono:

  • lunghezza 3,32 metri
  • larghezza 1,51 metri
  • altezza 1,42 metri
  • passo 2,20 metri

La Fiat Seicento a partire dal 1998 si è sempre posta come una citycar semplice e divertente con una connotazione unica e relativamente spartana. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di osservare come il frontale assomigli ad un sorriso. Se uno guarda infatti il muso potrà notare due proiettori dal design ovale che ricordano gli occhi e la griglia del paraurti che ricorda una bocca. Il cofano in questo caso risulta curvo e molto basso, quasi a congiungersi con il paraurti, se non per un piccolo baffo che nel caso del modello Sporting assume un colore a contrasto.

Lateralmente la Fiat Seicento si presenta pulita e semplice, con un effetto bombato appena sotto gli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13”, che in alcuni allestimenti diventavano da 14 pollici non presentassero un design molto riuscito.

Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto ovale con l’inserimento, nella parte bassa, del terzo freno. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale lasciano spazio all’incavo realizzato nella parte inferiore del portellone per poterlo aprire. Durante gli anni la Seicento non ha subito molte modifiche, la più sostanziale è stata quella del cambio dei loghi Fiat che sono andati a modificare la serratura del portellone rendendola, nell’ultima versione elettroattuata.

Interni Fiat Seicento

Gli interni della Fiat Seicento risultavano essere semplici e spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea curva con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a 2 razze con un disegno ovale al centro. Dietro vi era infatti un piccolo cruscotto che conteneva solo l’indicazione analogica dei chilometri, l’indicatore della benzina e l’ora che nella prima versione era a lancette, successivamente divenne digitale come l’indicazione dei chilometri. Nella versione Sporting veniva aggiunto un contagiri nella parte centrale del cruscotto orientato verso il guidatore.

La parte centrale del cruscotto vedeva le bocchette dell’aria anch’esse incluse in un design ovale e sotto il comando di gestione della ventola e degli ulteriori comandi, clima incluso che era di rigoroso optional. Nella parte inferiore, all’altezza della leva del cambio, si trovava l’autoradio con a lato, nelle versioni più accessoriate, il comando dei vetri elettrici.

L’airbag lato passeggero venne introdotto solo successivamente in quanto non era previsto per norma di legge nel 1998. I sedili della Fiat Seicento si dimostrano semplici come il resto dell’abitacolo, solo nella versione Abarth Michael Schumacher prevedevano il rivestimento in pelle. Chiude l’abitacolo un bagagliaio di 170 litri.

Fiat Seicento Interieur

Fiat Seicento Seats

Motori Fiat Seicento

Nel corso degli anni si sono susseguiti principalmente due motori sotto il piccolo cofano della Fiat Seicento. Tutti e due i propulsori erano a benzina ed erano un 900 cc di cilindrata ed un piccolo 1.1 fire che ben si prestava anche a qualche tipo di personalizzazione. Il propulsore più piccolo risultava essere una 0.9 8V che era in grado di sviluppare 39 CV, che possono sembrare pochi, ma dato il peso molto contenuto della vettura riusciva a spostarla egregiamente. Questo risultava essere anche l’unico motore al quale veniva accostato, oltre al cambio manuale a 5 rapporti un cambio automatico.

L’altro motore a listino che, con alcuni aggiornamenti rimase fino a fine carriera, era il 1.1 fire 8V da 54 CV. Questo motore era d’apprima riservato per la sola versione Sporting, successivamente per le versioni più accessoriate, infine divenne l’unico motore a disposizione per la gamma. Questo era accoppiato ad un cambio manuale a 5 rapporti in grado di portare in poco più di 14 secondi la Fiat Seicento a 100 km orari e raggiungere una velocità massima di 150 km/orari. Anche il modello Van passò da montare il propulsore 900 cc a quello 1.1 nelle ultime versioni, mantenendo la sua spartanità.

Prezzi Fiat Seicento

I prezzi della Fiat Seicento risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due. Da ricerche di mercato è emerso che tra 400 e 1.000 euro si può portare a casa una Fiat Seicento delle prime serie, mentre sono necessari circa 3.000 per le ultime versioni del 2010.

La Fiat Seicento usciva nelle versioni SX, Hobby e Suite, le quali avevano optional specifici per l’epoca e l’ultima, la Suite, presentava anche il climatizzatore. Capitolo a parte quanto riguarda le altre versioni speciali come la Sporting, o la ancor più rara Michael Schumacher, i prezzi salgono fin verso i 4/5.000 euro per i modelli più rari ed accessoriati, con tanto di tetto apribile in vetro. Altra serie decisamente rara e di sicura rivalutazione in futuro, insieme alla Sporting è la versione Brush che prevedeva oltre ad un carrozzeria bicolore ottenuta dal cambio di colore a contrasto dei paraurti e del portellone anche dell’adozione di un tetto in tela Webasto manuale in grado di poter regalare emozioni uniche di avere i capelli al vento in una citycar, cosa che ritornò ad essere di moda solo anni dopo. Questa, per la sua allegria ed unicità, rappresenta un modello che potrà rivalutarsi, nonostante già adesso sia una mosca bianca. Altra rarità nel panorama delle Seicento.

Fiat Seicento: concorrenti e conclusioni

La Fiat Seicento ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per un diciottenne che ha bisogno d’imparare a guidare con una vettura sincera e semplice che possa essere comprata a basso costo. In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre al gradino più basso della gamma per costo e prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre poco aggiornato che le ha consentito di restare immutata nel tempo. Nel 2010 è uscita di produzione dopo una serie innumerevoli di successi senza realmente lasciare un testimone.

Sono molte le concorrenti della Fiat Seicento, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche in casa come la best seller Fiat Panda, seguita, specialmente nei suoi anni finali dalla Fiat 500. Le altre acerrime rivali sono: simili abbiamo la francesina Citroen C1, la giapponesina Toyota Aygo e la francesina Peugeot 108, poi troviamo un’altra francesina la Renault Twingo con la sorella tedesca Smart forfour, la coreana Kia Picanto, la giapponesina Suzuki Celerio e Splash e Mitsubishi Space Star, il duo Volkswagen Lupo e Seat Arosa, infine la Tata Indica, l’Opel Agila e la Ford Ka.

FAQ

In che anno è uscita Fiat Seicento?
La Fiat Seicento, erede della Fiat Cinquecento, è uscita nel 1998.
Quanti posti ha una Fiat Seicento?
La Fiat Seicento è omologata per 5 posti, ma a partire dal 2004 venne solo più omologata per 4 persone.
Quanto è grande Fiat Seicento?
La Fiat Seicento è lunga poco più di 3 metri, inserendosi nel segmento A del mercato, la volumetria del bagagliaio è di 105 litri poco meno della media di categoria ed era disponibile anche Van.

Valutazioni sul veicolo per Fiat Seicento

32 Valutazioni

4,3

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